Regole e tecnologia per piantare ciliegie in primavera

Contenuto
  1. tempi
  2. Dove è meglio piantare?
  3. Preparazione
  4. Come piantare correttamente?
  5. Cura di follow-up

Le regole e la tecnologia esatta per piantare le ciliegie in primavera interessano decine e centinaia di migliaia di giardinieri. Solo scoprendo passo dopo passo come piantare correttamente le piantine in piena terra, sarà possibile eliminare la maggior parte degli errori e ottenere un risultato brillante. E devi anche scoprire quando puoi piantare ciliegie nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado e in Siberia.

tempi

La semina primaverile delle ciliegie è migliore nei primi 14 giorni di aprile. Ma bisogna capire che le condizioni di una determinata regione lasciano una forte impronta sulla scelta del momento. Così, nelle regioni meridionali della Russia (come la regione della Terra Nera, Kuban, parti del Caucaso settentrionale, Ciscaucasia), la procedura dovrebbe essere eseguita al confine di marzo e aprile. Nella corsia centrale, i lavori dovrebbero essere eseguiti a metà aprile. Ma in Siberia e negli Urali, il momento ottimale arriva alla fine del secondo mese primaverile.

Per quanto riguarda lo sbarco nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, il momento migliore arriva per tutto aprile. Termini più specifici possono essere determinati solo individualmente, tenendo conto del tempo effettivo e previsto. È indispensabile tenere conto non solo della temperatura dell'aria, ma anche del grado di riscaldamento della terra, nonché del pericolo di ritorno del gelo.

Importante: è necessario verificare che le gemme non si siano ancora sciolte.

I ciliegi piantati in tempi normali attecchiscono in modo molto più efficiente. Resistono agli effetti delle infezioni. Il pericolo di un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche per loro sarà piccolo. Ecco perché non ha senso scegliere i giorni di buon auspicio ad aprile secondo il calendario lunare. Prima viene eseguita la semina e più accuratamente vengono presi in considerazione i requisiti reali e non illusori per la coltivazione delle ciliegie, maggiori sono le possibilità di successo.

Dove è meglio piantare?

La scelta di un luogo sul sito non è meno importante dell'esatta determinazione dei tempi. Questo momento è rilevante anche quando l'albero viene acquistato in un vivaio specializzato. È meglio scegliere aree sabbiose sature di materia organica. Non dovrebbe esserci troppa argilla nel terreno in modo che non risulti eccessivamente pesante e venga mantenuto il normale scambio di gas. Le aree con una reazione neutra sono preferite, la terra debolmente acida si manifesta un po 'peggio, ma l'acidità o l'alcalinità forti sono completamente controindicate.

Per le ciliegie in feltro, anche una leggera acidità è già rigorosamente inaccettabile. Il liming è spesso la soluzione. Affinché le piantagioni di ciliegie soddisfino la fioritura e il raccolto, è necessario scegliere aree soleggiate che non siano mosse da venti penetranti (almeno da nord). La distanza tra gli alberi è dettata individualmente per ogni varietà.

Va inoltre tenuto presente che devono esserci almeno 2,5 m sopra le acque sotterranee, altrimenti è inevitabile un rapido avvizzimento.

Se possibile, segui questi consigli:

  • sbarco al confine meridionale o occidentale del sito;

  • la distanza dalle pareti principali è di almeno 1,5 m;

  • distanza dalle recinzioni almeno 2 m;

  • desiderabilità del vicinato con caprifoglio e ciliegia;

  • indesiderabilità del vicinato con uva spina, pere, meli, more, ribes, peperoni, melanzane, pomodori;

  • la necessità di spostarsi da betulle, pini, abeti rossi, querce e pioppi di almeno 10-15 m.

Preparazione

Selezione dell'alberello

Prima di tutto, devi scegliere la giusta varietà di ciliegie. In Russia, la decisione più appropriata è ragionevolmente considerata l'acquisto di varietà resistenti all'inverno di questa cultura. I più popolari sono:

  • Ucraino;

  • Vladimirovka;

  • Turchese;

  • rondine Altai;

  • Cremisi;

  • bellezza del nord;

  • sperma;

  • Ragazza di cioccolato;

  • Volochaevka;

  • Loznovskaya;

  • Linfa.

In ogni caso, è del tutto inappropriato acquistare piantine nei mercati o dalle mani, anche se il commercio non è in transizione, ma in una fiera appositamente organizzata. È più corretto contattare asili nido speciali con una lunga storia e una solida reputazione. Ma anche lì, accidentalmente o deliberatamente, possono vendere un prodotto di bassa qualità. Devi fare shopping in autunno, quando l'assortimento è il più ampio possibile. In primavera, ovunque vengono venduti solo gli avanzi e non vi è alcuna garanzia che siano stati conservati secondo tutte le regole.

È necessario acquistare materiale di piantagione in primavera solo se è impossibile conservarlo in autunno e in inverno. Questa soluzione consente anche di risparmiare denaro. Ma dovrai scorrere i campioni con maggiore attenzione per escludere errori.

Le piantine più alte con un gran numero di germogli e un apparato radicale sviluppato attecchiscono piuttosto male. Gli esemplari annuali si comportano molto meglio.

Conoscendo le ciliegie presentate nel vivaio, è necessario cercare il punto in erba. Di solito si trova a 50-150 mm sopra il colletto della radice. Se non esiste un posto del genere, è molto probabile che le qualità della pianta non corrispondano alla norma varietale. L'età di uno o due anni è stimata dall'altezza totale della pianta e dal tipo di germogli. Successivamente, è necessario verificare:

  • condizione delle radici;

  • la qualità delle parti fuori terra della pianta;

  • la presenza di foglie (secondo lo standard statale, non dovrebbero essere);

  • rispetto dei requisiti per la varietà impollinatrice;

  • compatibilità di diversi tipi.

Fossa di atterraggio

È necessario scavare una buca per le ciliegie con largo anticipo. È meglio farlo quando rimangono 10-14 giorni prima di piantare la piantina. L'opzione ideale è iniziare a lavorare in 30-45 giorni. Alcuni giardinieri, in generale, scavano buche per piantare in autunno. In questo caso, hanno il tempo di assestarsi completamente e prendere forma prima dell'inizio della stagione agricola.

La profondità e la larghezza della nicchia sono le stesse - 60 cm ciascuna. Se viene acquistata una pianta con un complesso di radici chiuse, la fossa dovrebbe essere due o tre volte più grande del contenitore. Lo strato di terra fertile superiore non viene gettato via, ma lasciato in completo riposo. Viene quindi utilizzato per riempire la fossa. È imperativo nutrire, cioè applicare fertilizzante alla fossa di semina.

Si fa affidamento su questa medicazione superiore per diversi anni contemporaneamente per garantire una crescita e uno sviluppo di successo. Le aree con terreno argilloso pesante o con un alto livello di acqua del suolo dovranno essere migliorate posando uno strato drenante di circa 10 cm.Il più delle volte vengono utilizzati pietrisco o mattoni.

Tornando alla medicazione superiore, va indicato che una delle opzioni ottimali include, oltre allo strato fertile superiore:

  • 10 kg di compost o humus;

  • 300 g perfosfato;

  • 70 g di solfato di potassio.

In alcuni casi vengono utilizzati 300 g di diammofoska. Si manifesta meglio del nitroammophoska, poiché contiene meno azoto. Il terreno sabbioso leggero viene migliorato deponendo la torba, ma non acido per reazione chimica. Il terreno pesante è ottimizzato aggiungendo sabbia. L'uso di escrementi di pollo è rigorosamente inaccettabile, così come il tappeto erboso del cerchio del tronco.

Come piantare correttamente?

Le guide per piantare i fiori di ciliegio in primavera sottolineano tradizionalmente l'uso di pali, attorno ai quali vengono versati cumuli dallo strato superiore della terra. Il colletto della radice deve essere posizionato esattamente a livello del terreno. Le radici devono essere accuratamente raddrizzate. È possibile aumentare il tasso di sopravvivenza di una pianta immergendola con una miscela di argilla e letame (a volte viene chiamata, per semplicità, argilla parlante). Successivamente è necessario:

  • riempire il terreno dallo strato di terreno inferiore nel foro;

  • compattarlo;

  • sistemare un solco di irrigazione vicino alla piantina.

Versa 20 litri d'acqua in questo solco. Pertanto, dovrebbe essere abbastanza ampio e profondo. La cravatta al piolo è realizzata con una "figura otto". E anche l'istruzione specifica come preparare le radici per piantare in piena terra.Dice direttamente che è necessario prima lavare la vecchia terra da loro.

Le piantine più alte con un gran numero di germogli e un apparato radicale sviluppato attecchiscono piuttosto male. Gli esemplari annuali si comportano molto meglio.

Solo allora ha senso immergere il sistema radicale in una poltiglia di argilla. Ma anche la preparazione non finisce qui. Gli apici radicali vengono rinnovati da potature leggere. Questa procedura è particolarmente rilevante quando le radici sono troppo lunghe o hanno aree danneggiate, doloranti e rotte. Alcuni, in generale, consigliano di piantare una ciliegia passo dopo passo, immergendo la piantina in acqua (pura o con l'aggiunta di Kornevin) per almeno 60 minuti e, se possibile, per 24 ore.

Tali misure consentono di saturare con acqua le piantine eccessivamente essiccate. Sì, è meglio non portarlo in uno stato del genere, tuttavia, la lungimiranza non sempre aiuta, o devi avere a che fare con materiale di piantagione di qualità insufficiente. A volte devi piantare una pianta con un apparato radicale chiuso. In questo caso, il lavoro viene svolto principalmente all'inizio o alla metà di aprile, è persino preferibile l'inizio del mese (fino a quando i reni iniziano a gonfiarsi).

Gli alberelli acquistati in autunno con le radici chiuse per l'inverno vengono interrati. Questo deve essere fatto rigorosamente prima che inizi il gelo. Sequenza di lavoro:

  • posa in trincea di circa 50 cm di profondità con un angolo di 30°, con la chioma orientata a sud;

  • riempire le radici con il terreno;

  • rinterro del tronco (il tutto deve essere rabboccato fino al 1° ramo di lato);

  • compattazione del suolo;

  • innaffiare le piante;

  • ricoprendo la chioma con rami di abete rosso fino alla primavera.

Affinché un alberello di ciliegio con un nodulo attecchisca meglio, si consiglia di scegliere una giornata calda e umida. L'innesto (se presente) dovrebbe essere sopra la superficie. Rimuovere con attenzione la pellicola di imballaggio. Il terreno viene allentato con movimenti verticali del coltello. È necessario lavorare il più attentamente possibile, estremamente lentamente, in modo che le radici rimangano completamente intatte.

Ma lasciare tutto così com'è, in cattività sulla terra, è sbagliato. Le radici liberate attecchiranno in modo più efficiente. È necessario orientare l'albero in modo che i rami più sviluppati siano sul lato nord. Dopo il riempimento, la terra viene accuratamente schiacciata con una pala. In ogni foro vengono versati 5 litri di acqua.

Successivamente è necessario:

  • riempi la terra;

  • speronalo con i piedi;

  • ritirarsi dal tronco di circa 8 cm e pacciamare la superficie con letame marcito.

Le piantine con un apparato radicale chiuso sono generalmente abbastanza forti da non essere sostenute con pali. Ma si svilupperanno più lentamente, il che spesso crea problemi nelle aree agricole a rischio. Se c'è poca neve in inverno, deve essere formata a mano in un cumulo di neve attorno alla piantina. Questo approccio consentirà sicuramente alle piante di sopravvivere alla stagione fredda. Quando arriva il caldo precoce, la pacciamatura del cerchio del tronco aiuta molto.

Cura di follow-up

Indipendentemente dal metodo e dalle sfumature della semina, le raccomandazioni per la cura delle piantagioni di ciliegie sono molto importanti. Per qualsiasi varietà di ciliegie, la potatura è estremamente importante. Viene effettuato ogni anno - ogni primavera, anticipando la dissoluzione dei reni. Bisogna fare attenzione per garantire che l'albero non sia danneggiato. Il centro della corona deve essere aperto e la corona stessa ha una buona forma.

La formazione della corona, anche in mani abili, richiede 5-6 anni. Le varietà cespugliose devono essere lavorate in modo che non si ispessino, cioè siano costituite da 6 o 7 rami scheletrici. Nelle varietà arboree di ciliegie sono ammessi solo 5-6 rami scheletrici. I conduttori centrali dovrebbero essere sollevati sopra gli altri germogli di 18-20 cm Tutti i germogli verticali vengono tagliati dove partono i rami, puoi lasciare solo ciò che guarda alla periferia della corona.

Il fusto è completamente esposto al livello di 35-45 cm. Con una crescita attiva (più di 50 cm per diversi anni consecutivi), i germogli di ciliegie vengono accorciati ogni anno di 1/3. Allo stesso tempo, i germogli annuali vengono lasciati soli in modo che non si secchino. Se l'albero innestato forma una grande massa di crescita delle radici, sarà sicuramente necessario rimuoverlo.

L'irrigazione delle giovani ciliegie dovrebbe essere fatta con attenzione e senza fanatismo. L'eccessiva umidità provoca danni alla pelle del frutto. In genere, la pianta viene annaffiata 4 volte durante la stagione di crescita:

  • quando svanisce;

  • quando inizia la crescita attiva;

  • quando si guadagna massa di frutta;

  • all'inizio dell'autunno (questa è già un'irrigazione a carico dell'acqua).

Ogni volta che la terra è satura di umidità ad una profondità di circa 50 cm. Di solito si usano 20-30 litri di acqua su un albero di 1-5 anni. Le ciliegie più vecchie e potenti richiedono 50-60 litri di acqua. Ha senso nutrire la pianta nel secondo anno di sviluppo. È reattivo, ma questo è il motivo per cui dovrebbe essere versato in modo misurato: la materia organica viene applicata una volta ogni 3 anni e i fertilizzanti minerali una volta ogni 2 anni.

Nel secondo anno di sviluppo all'inizio della primavera, viene utilizzata l'urea. Dovrebbe essere posato 90-100 g sotto ogni albero. Tale composizione dovrebbe essere introdotta nel cerchio del tronco per scavare. Nel terzo anno, ancora, all'inizio della primavera, vengono utilizzati fertilizzanti azotati. Il più delle volte è l'urea, sebbene sia adatto anche il nitrato di ammonio. Tali medicazioni vengono sciolte in 10 litri di acqua e un secchio viene utilizzato per 2 ciliegie.

La zona vicino al tronco deve essere allentata mensilmente con una profondità massima dell'attrezzo di 10 cm. Dopo la pioggia o l'irrigazione intensiva, l'allentamento viene effettuato con un rastrello in modo che non appaia una crosta. In autunno, la sezione vicino alla canna viene scavata su una baionetta a pala piena entro un raggio di circa 100 cm. La profondità di tale scavo è di 10-12 cm.

Il trattamento preventivo per le infezioni viene effettuato più spesso in autunno o all'inizio della primavera. In primavera vengono utilizzati solfato di rame e liquido bordolese. Ma puoi anche usare il vetriolo di ferro. In autunno, la protezione delle piante è fornita dall'urea, utilizzata in un volume di 0,5-0,6 kg per 10 litri di acqua. È auspicabile applicare tutte le soluzioni "in modalità nebbia" (riducendo la dimensione delle gocce si rende il trattamento più efficiente).

La preparazione delle ciliegie per l'inverno svolge un ruolo importante nelle condizioni domestiche. Per l'isolamento viene spesso utilizzato un materiale di rivestimento non tessuto. La carta da giornale semplice può essere utilizzata in regioni con climi relativamente miti. Se si prevede un inverno rigido, è consigliabile la concimazione con potassio e fosforo. Con l'irrigazione a carica d'acqua, vengono utilizzati un minimo di 150 litri d'acqua per ogni albero.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento