Caratteristiche e tecnologia per la potatura delle ciliegie in primavera

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Quali strumenti sono necessari?
  4. Come potare un albero correttamente?
  5. Sfumature di potatura ciliegie da cespuglio
  6. Possibili errori

Una delle attività agricole più importanti svolte dai proprietari di ciliegi in primavera è la potatura. Ti consente di risolvere molti compiti urgenti, il principale dei quali è la formazione della corona e il raggiungimento di una resa costantemente elevata. Chiunque può ottenere ciò che vuole: è sufficiente conoscere le caratteristiche fondamentali di questa procedura e la tecnologia per la sua attuazione.

La necessità di una procedura

La pratica dimostra che la potatura è necessaria per le ciliegie in tutte le fasi della loro vita. Nei primi anni dal momento della messa a dimora determina il corretto sviluppo dell'albero, e negli anni successivi aumenta notevolmente la produttività della coltura. Quest'ultimo punto è particolarmente rilevante per le ciliegie che hanno più di 12 anni: quando raggiungono questo segno, iniziano a invecchiare, la loro resa diminuisce e, senza potature, gli alberi possono morire prematuramente.

Ci sono altri obiettivi che questa procedura può raggiungere.

  • Formazione della corona. L'opzione migliore è la massima simmetria. Un componente altrettanto importante è il diradamento, che regola la densità della posizione dei germogli.
  • Rimozione di rami vecchi e/o indeboliti. Questo evento è puramente sanitario. Grazie a lui, la ciliegia si libera della "zavorra" non fruttifera che le toglie vitalità. Un ruolo altrettanto importante è svolto dall'identificazione e rimozione di rami danneggiati da freddo, parassiti e/o microflora patogena.
  • Miglioramento delle caratteristiche della coltura. Oltre ad aumentare il numero di frutti raccolti, una corretta potatura garantisce un notevole aumento della loro qualità. Man mano che ottengono più nutrienti, diventano più grandi, più gustosi e più saporiti.

Inoltre, la procedura descritta avvicina il momento del risveglio dell'albero dopo l'inverno e favorisce una maggiore fioritura.

tempi

Non esiste una data specifica per la potatura primaverile delle ciliegie. La cosa principale per un giardiniere è eseguire la procedura prima che inizi il movimento attivo dei succhi, prima della comparsa di gemme gonfie. A seconda della regione, può essere effettuato nei seguenti termini:

  • Urali e Siberia - metà aprile;
  • la striscia centrale (compresa la regione di Mosca) - da fine marzo a inizio aprile;
  • regioni meridionali - metà marzo.

Tenendo conto delle coordinate del terreno e delle condizioni meteorologiche, il tempo di potatura può variare sia nell'una che nell'altra direzione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla situazione che richiede l'esecuzione della procedura dopo l'inizio del flusso di linfa. Molto spesso, la sua necessità sorge a causa del rigido inverno, che ha portato alla morte di un gran numero di germogli. Per non tagliare rami sani, è necessario distinguerli accuratamente da quelli colpiti, aspettando che i boccioli sboccino.

Quali strumenti sono necessari?

Per eseguire la potatura delle ciliegie con il minimo dispendio di tempo e fatica, il giardiniere ha bisogno dell'attrezzatura appropriata.

Elenco degli strumenti di base.

  • potatore. Progettato per rimuovere rami fino a 25 mm di diametro.
  • troncarami. Viene utilizzato nei casi che richiedono la potatura di rami nella profondità della corona, il cui diametro non supera i 30 mm.
  • Sega da giardino. Viene utilizzato in situazioni in cui il potatore o il troncarami non possono far fronte al compito da svolgere. Con l'aiuto di una sega, il giardiniere può rimuovere eventuali rami - non ci sono limiti di spessore per questo.
  • Coltello. Uno strumento ausiliario più spesso utilizzato per il taglio accurato delle sezioni.

Prima di utilizzare l'inventario, dovresti prestare attenzione alla sua disinfezione. Può essere eseguito in diversi modi, ma molto spesso i giardinieri ricorrono a tre metodi principali:

  • sfregamento con alcool;
  • trattamento con una soluzione debole di solfato di rame;
  • calcinazione ad una temperatura di circa 180°C.

Oltre a quelli sopra elencati, il proprietario della ciliegia potrebbe aver bisogno di accessori aggiuntivi per semplificare la procedura di potatura:

  • una scala è particolarmente utile quando si lavora con alberi ad alto fusto;
  • occhiali protettivi che impediscono efficacemente ai trucioli di entrare negli occhi;
  • guanti da giardino, il cui materiale denso protegge le mani da danni meccanici.

Inoltre, il proprietario dell'albero potrebbe aver bisogno di distanziatori e corde. I primi consentono di modificare facilmente l'angolo di inclinazione dei rami e i secondi di eseguire il loro fissaggio affidabile.

Come potare un albero correttamente?

A seconda dell'età della ciliegia, la procedura in esame ha le sue caratteristiche. Un ruolo importante è giocato dal tipo di pianta - albero o cespuglio, che determina la tecnica della sua potatura.

Giovane

La prima potatura delle ciliegie viene effettuata subito dopo la semina. L'esecuzione di questa procedura consente di risolvere 2 problemi contemporaneamente: formare l'aspetto corretto di un giovane albero e accelerare lo sviluppo del suo apparato radicale. La procedura per potare una piantina è abbastanza semplice.

  • La scelta della via di fuga principale. In futuro, svolgerà la funzione del tronco e quindi la sua posizione dovrebbe essere verticale.
  • Determinazione dei futuri rami scheletrici. È sufficiente scegliere 5-6 germogli che crescono in direzioni diverse a una distanza di 10-12 cm l'uno dall'altro.
  • Rimozione di tutto ciò che interferisce con l'ulteriore sviluppo dell'albero. Questa categoria include germogli che si intersecano o crescono nella corona. E anche la crescita delle radici è soggetta a eliminazione, se presente.
  • Elaborazione dell'affettatura. Per ridurre al minimo il rischio di infezione, puoi utilizzare una pece da giardino, applicandola in uno strato sottile (non più di 4 mm).

L'ulteriore potatura delle ciliegie giovani viene effettuata ogni anno per 4-5 anni. Il risultato naturale del lavoro dovrebbe essere un albero sano, la cui corona è simmetrica e moderatamente assottigliata.

Nel 2 ° anno di vita, la potatura di una pianta viene eseguita secondo il seguente schema:

  • eliminazione di germogli colpiti da freddo, malattie e parassiti (se presenti);
  • rimozione di rami che crescono in modo errato (principalmente diretti verso il centro);
  • riduzione della lunghezza dei germogli laterali (la potatura viene eseguita a un livello di 30 cm dalla cima di un giovane albero);
  • eliminazione dei rami troppo vicini tra loro (in questo modo si può sfoltire la chioma).

Se la formazione di una ciliegia è effettuata correttamente, a 3 anni di età il suo aspetto corrisponde sempre più al tipo spargolo. Questo richiede:

  • identificare i rami più lunghi di 60 cm e accorciarli di circa il 15%;
  • determinare i 2-3 migliori scatti dell'anno scorso (sono necessari per formare 2 livelli);
  • rimuovere tutti gli altri rami che sono cresciuti nell'ultimo anno.

Al 4° anno di vita dell'albero, anche la potatura viene eseguita passo dopo passo secondo un semplice algoritmo:

  • rimuovere i rami che puntano verso l'interno e/o vicini tra loro;
  • tagliare il resto dei germogli in modo che la corona della ciliegia abbia la forma di una "spina di pesce";
  • i rami superiori vanno potati in modo che siano 10-15 cm sotto la cima dell'albero;
  • scegli 2-3 dei tiri più forti dell'anno scorso per creare 3 livelli;
  • eliminare il resto dei rami giovani che sono cresciuti nel corso dell'anno.

Per il quinto anno di vita, la ciliegia dovrebbe avere circa 15 rami di cornice. Un'altra condizione importante è la posizione dei rami semi-scheletrici su entrambi i lati di quelli scheletrici.

fruttificazione

La potatura di un albero adulto ha le sue caratteristiche, tenendo conto che consente di ottenere rese costantemente elevate. Oltre a rimuovere i germogli malati e morti, se presenti, prevede una serie di operazioni.

  • Sbarazzarsi dei rami che porta all'ispessimento della corona. Un'eccezione dovrebbe essere fatta solo per i rami paralleli al suolo.
  • Eliminazione di tutti i germogli che impediscono lo sviluppo dei rami del telaio.
  • Accorciare il tronco.Viene eseguito in una situazione in cui sporge di 20 cm o più sopra i rami scheletrici.
  • Rimozione della crescita eccessiva, se presente. Lasciandolo, il giardiniere corre il rischio di affrontare una diminuzione della resa del raccolto coltivato.
  • Potatura rami wireframe. Viene eseguito in un luogo in cui i nuovi germogli laterali hanno smesso di crescere.

Per quanto riguarda i rami annuali, non è consigliabile accorciarli: possono asciugarsi da tale procedura.

Vecchio

Di norma, la procedura di ringiovanimento è necessaria per le ciliegie che hanno raggiunto l'età di 12 anni, anche se a volte potrebbe essere necessaria 1-2 anni prima. La realizzazione di questo evento ha un effetto positivo sulla resa e prolunga la vita dell'albero, anche nei casi più trascurati. L'essenza della procedura è la rimozione di vecchi rami che non sono in grado di dare frutti e uno spostamento dell'accento verso nuovi germogli.

Uno dei metodi più popolari per il ringiovanimento della ciliegia è tagliare la parte superiore, che prevede una procedura specifica.

  • Rimozione della corona ad un'altezza di 2,5-3,0 m. Come risultato di questa operazione, inizia lo sviluppo delle gemme situate sotto - i futuri rami laterali.
  • Ispezione di nuovi germogli. Non appena escono dalle gemme menzionate in precedenza, il giardiniere ne seleziona 2-3 degli esemplari più forti (il resto viene rimosso).
  • Eliminazione di vecchi rami ("vuoti"). Viene effettuato gradualmente, parallelamente allo sviluppo di giovani germogli.

Gli esperti raccomandano di sbarazzarsi di 1-2 rami "vuoti" all'anno, senza superare il valore specificato. Ignorare questa regola è un serio stress per un vecchio albero, la cui vitalità è relativamente piccola.

Il secondo modo per ringiovanire le ciliegie consiste nell'accorciare i rami del telaio. Si effettua fino ai rami laterali, guardando in alto, secondo lo schema più idoneo:

  • luce - in un luogo in cui il ramo ha 2-3 anni;
  • profondo - nelle immediate vicinanze del tronco (nell'area corrispondente all'età di 4-5 anni).

Un'altra tecnica di ringiovanimento è l'uso di speciali germogli a crescita verticale per formare una nuova cornice. I giardinieri li chiamano "trottole", e si formano in luoghi dove vengono tagliati vecchi rami di grande spessore per formare una canapa. Come con altri giovani germogli, devi lasciare alcuni degli esemplari più forti, piegandoli all'angolo richiesto. Una soluzione alternativa è accorciare le cime, permettendo loro di crescere lateralmente.

Sfumature di potatura ciliegie da cespuglio

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura delle ciliegie che crescono sotto forma di cespuglio. A differenza dei loro parenti simili ad alberi, formano frutti esclusivamente sui rami annuali (principalmente alle loro estremità). Questa caratteristica della ciliegia arbustiva non consente di sbarazzarsi dei giovani germogli, la base della sua resa. Un'altra caratteristica distintiva della pianta descritta è un'elevata tendenza all'ispessimento, che influisce negativamente sulla dimensione dei frutti e sul loro numero. C'è solo una misura efficace per combattere questo: diradamento regolare e potente.

Il resto delle regole per la potatura delle ciliegie.

  • Lo scheletro della pianta dovrebbe essere il più forte possibile. Quando si forma una corona, il giardiniere non dovrebbe lasciare più di 7-8 rami di cornice. Ed è anche necessario sbarazzarsi di tutti i germogli che possono competere con il tronco principale.
  • Il cespuglio non dovrebbe cadere a pezzi nel tempo. Per risolvere questo problema, è necessario osservare l'angolo corretto tra i rami inferiori e il tronco - non più di 40 °.
  • I germogli verso il basso devono essere rimossi. Lo stesso vale per i rami colpiti da malattie, parassiti o forti gelate.
  • I rami di un cespuglio di due anni, la cui lunghezza supera i 50 cm, sono tagliati di circa 15-20 cm.
  • I rami scheletrici e semi-scheletrici sono accorciati al livello delle gemme dormienti (in alternativa, ai germogli laterali ben sviluppati).

Parlando dei principi della potatura delle ciliegie, vale la pena menzionare la sua varietà di feltro, chiamata anche cinese.Ha preso il nome dalla sua pubescenza specifica e le caratteristiche principali di questa cultura sono il suo valore decorativo e l'alto rendimento. Quest'ultimo è realizzabile a condizione che siano soddisfatte diverse condizioni chiave:

  • potatura annuale obbligatoria (altrimenti il ​​cespuglio si ispessisce, il che influisce negativamente sulla fruttificazione);
  • il numero medio di rami di telaio va da 10 a 12;
  • i germogli annuali che hanno raggiunto una lunghezza di 60 cm vengono accorciati di circa 20 cm.

Inoltre, non dimenticare la rimozione tempestiva di rami secchi e danneggiati che influiscono negativamente sulla salute e sulle caratteristiche decorative della ciliegia in feltro.

Possibili errori

In conclusione, resta da elencare gli errori più comuni che i giardinieri commettono quando potano le ciliegie.

  • Condurre misure agrotecniche con un chiaro ritardo. Come accennato in precedenza, il lavoro principale dovrebbe essere completato prima dell'inizio del flusso di linfa attivo.
  • Violazione della regolarità della procedura. La pratica mostra che è necessario potare le ciliegie ogni primavera e non ogni pochi anni. A seconda dello stato dell'albero, le sfumature dell'evento possono differire, ma deve essere eseguito senza fallo (ad eccezione dei casi che verranno menzionati di seguito).
  • Potatura di un albero con gravi danni al tronco e/o corteccia screpolata. Nella maggior parte di queste situazioni, vale la pena scommettere sulla crescita, dalla quale è possibile far crescere un germoglio di radice (la cosa principale è che dovrebbe essere).
  • Rimozione ritardata di rami colpiti da microflora patogena o parassiti. Tali germogli dovrebbero essere tagliati e bruciati senza indugio per evitare la diffusione di parassiti o infezioni in aree sane della pianta.
  • Effettuare la potatura delle ciliegie al freddo. Le temperature di congelamento rendono i rami più fragili, il che aumenta il rischio di danni accidentali. Le calde giornate primaverili sono adatte alla potatura, riducendo al minimo la probabilità di gravi perdite gengivali.
  • Tentativi di rimuovere rami spessi con un potatore. In questi casi, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare una sega affilata, uno strumento in grado di far fronte a rami di qualsiasi diametro.
  • Tagliare i vecchi germogli con una perla a forma di anello alla base. Tale azione può portare a crepe, decadimento e altri problemi, ed è quindi considerata errata. Tali tagli dovrebbero essere fatti lungo il bordo superiore del tallone senza intaccarlo.

Seguendo le raccomandazioni elencate, qualsiasi giardiniere sarà in grado di potare le ciliegie senza errori, sia molto esperto che non in possesso di una serie impressionante di abilità. Pazienza, attenzione e tempismo sono tutto ciò che serve.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento