Come trattare le ciliegie dagli afidi e che aspetto ha il parassita?

Contenuto
  1. Descrizione degli insetti
  2. Metodi meccanici e tecnologici di lotta
  3. Uso di droghe
  4. Panoramica dei rimedi popolari
  5. Caratteristiche del trattamento in periodi diversi
  6. Misure di prevenzione

Gli afidi spesso fanno precipitare gli alberi, compresi i ciliegi. In questo articolo parleremo dell'aspetto di questo parassita e di quali metodi per affrontarlo sono i più efficaci.

Descrizione degli insetti

Gli afidi sono un insetto dannoso che appartiene al genere Hemiptera. Questo parassita precipita molte piante, non aggira gli alberi da frutto con nocciolo, in particolare ciliegie e prugne. Queste piante coltivate sono solitamente attaccate da afidi neri.

Il parassita è un piccolo insetto di poco più di due millimetri. Per questo motivo, può essere difficile individuare un parassita ad occhio nudo.

Esistono due varietà di afidi neri: con e senza ali. Generalmente, i parassiti senza ali preferiscono non cambiare il loro luogo di residenza: lì si nutrono e si riproducono.

Vale la pena notare che gli afidi si riproducono molto attivamente. Una femmina in 2 mesi è in grado di dare alla luce fino a 5 generazioni e per tutta l'estate - fino a 12. Quindi, durante l'intera stagione, possono apparire circa centomila nuovi parassiti.

Questo parassita attacca i ciliegi per procurarsi il cibo. Gli afidi sono particolarmente attratti dalla linfa di questo albero. Lo ottiene nel modo seguente: con l'aiuto di una piccola proboscide, perfora il germoglio e succhia sostanze utili dalla pianta. Allo stesso tempo, durante l'alimentazione, il parassita secerne attivamente una speciale sostanza dolce che attira altri insetti, in particolare le formiche. Sono i portatori di questi parassiti. Le formiche proteggono gli afidi da altri insetti per nutrirsi dei succhi che producono.

Le conseguenze degli attacchi a un ciliegio da parte degli afidi non sono difficili da notare. Il numero di frutti sull'albero diminuisce drasticamente, così come la loro qualità: diventano più piccoli e deformati. Le foglie di ciliegio si arricciano, poi appassiscono e si seccano. Anche le cime dei germogli soffrono: iniziano a ingiallire e successivamente si seccano. Allo stesso tempo, le ovaie della ciliegia si sbriciolano, l'albero si indebolisce, cresce e si sviluppa peggio. Inoltre, gli attacchi degli afidi influenzano anche l'immunità della pianta: diminuisce notevolmente, motivo per cui l'albero inizia spesso a soffrire di malattie fungine.

Metodi meccanici e tecnologici di lotta

I metodi di lotta meccanici e tecnologici sono difficili da classificare tra i più efficaci. Tuttavia, possono essere usati in aggiunta ai prodotti chimici, ai rimedi popolari o in casi non rilasciati quando il parassita non ha ancora avuto il tempo di riprodursi.

Quindi, puoi rimuovere gli afidi usando una forte pressione dell'acqua da un tubo. Puoi far scorrere l'acqua sull'albero più volte per sbarazzarti del parassita. Tuttavia, molto probabilmente, dopo un po 'il parassita tornerà alla pianta.

Puoi anche eliminare manualmente gli afidi usando i guanti. Questo processo è lungo e noioso. Inoltre, la pianta dovrà essere ispezionata più volte alla settimana per assicurarsi che il parassita sia stato completamente eliminato.

Puoi anche rimuovere le aree interessate del ciliegio tagliandole e poi bruciandole. Naturalmente, non vale la pena farlo in casi isolati di comparsa di un parassita. Un metodo di lotta simile è adatto se il caso viene trascurato e i parassiti si sono già moltiplicati.

Un altro modo per combattere è installare trappole di colla. Tali dispositivi aiuteranno ad affrontare le formiche, che sono portatrici di afidi.

Trappole come queste possono essere acquistate in un negozio specializzato. Impediranno il movimento delle formiche attraverso l'albero e, di conseguenza, aiuteranno a prevenire la comparsa di afidi.

Uso di droghe

Chimico

Per sbarazzarsi di un gran numero di insetti dannosi, si consiglia di utilizzare preparati industriali che, di regola, sono altamente tossici. Tali sostanze chimiche sono generalmente molto efficaci nella lotta contro i parassiti, il risultato del loro lavoro può essere visto letteralmente immediatamente o entro un paio d'ore. Tuttavia, molti residenti estivi non amano usarli e ricorrono al loro aiuto solo in casi molto avanzati. Ciò è dovuto all'elevata nocività di questo tipo di farmaci: si accumulano facilmente nei frutti dell'albero, motivo per cui ci sono una serie di restrizioni sul loro uso e, se usati in modo errato, possono danneggiare sia la pianta che l'uomo , e animali a sangue caldo.

Tra i farmaci più efficaci che aiutano a sbarazzarsi degli afidi ci sono i seguenti: Iskra, Iskra-M, Iskra Zolotaya e Kinmiks. Prima di elaborare la pianta, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso del farmaco, che di solito si trovano proprio sulla confezione. Nota che non dovresti trascurare il dosaggio del farmaco, devi agire rigorosamente secondo le istruzioni.

Inoltre, quando si utilizzano prodotti chimici, si consiglia di osservare le precauzioni di sicurezza, utilizzando dispositivi di protezione individuale, in particolare maschera e guanti. Ciò contribuirà a prevenire l'ingresso del farmaco tossico sulla mucosa e a preservare la tua salute.

Biologico

I mezzi di controllo biologici si distinguono per la loro non tossicità e quindi sono apprezzati da molti residenti estivi.

Così, tra i mezzi di lotta più economici di questo tipo può essere attribuita l'attrazione di insetti aiutanti sul sito, vale a dire le coccinelle. Tali insetti si nutrono molto attivamente di afidi e le sue larve, liberando così il sito di un piccolo parassita. Non è difficile attirare le coccinelle, per questo si consiglia di piantare piante come, ad esempio, aneto, calendula, prezzemolo o coriandolo sul sito. Inoltre, le coccinelle e le loro larve sono vendute in negozi specializzati.

Un altro mezzo biologico per combattere gli afidi è Fitoverm. Questo farmaco non è tossico, ma è pericoloso per gli afidi. L'agente colpisce il parassita attraverso il sistema digestivo. Ha un effetto nervoso e inizia a funzionare entro un paio d'ore. Tuttavia, vale la pena notare che un tale strumento funziona solo sugli adulti, per le larve è completamente innocuo e quindi potrebbero essere necessari diversi trattamenti.

Separatamente, diciamo dell'elaborazione: è meglio eseguirla nel tardo pomeriggio, dopo le precipitazioni.

Panoramica dei rimedi popolari

I rimedi popolari sono assolutamente innocui per l'uomo, le piante e l'ambiente nel suo insieme. Inoltre, sono facili da preparare e puoi cucinarli con gli strumenti disponibili. Molti dei rimedi popolari aiutano a rimuovere i parassiti. Tuttavia, funzionano meglio nei casi non avviati. Se l'afide è riuscito a moltiplicarsi, per salvare la pianta dovrai usare farmaci più forti, che spesso si distinguono per la loro tossicità.

Cenere

Una soluzione di cenere è uno dei mezzi più efficaci per combattere gli afidi dannosi. Per prepararlo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 0,3 chilogrammi di cenere, 2 cucchiai di sapone, acqua e 2 cucchiai di aceto al 9%.

Per prima cosa devi mescolare cenere e 3 litri di acqua calda, tutto questo dovrebbe essere infuso per 24 ore. Successivamente, è necessario aggiungere il sapone piallato alla miscela. Successivamente, la soluzione viene accuratamente miscelata fino a quando il sapone non è completamente sciolto e vengono aggiunti 7 litri di acqua. Successivamente, la soluzione viene nuovamente ben agitata e filtrata.Successivamente viene aggiunto aceto, che riduce l'alcalinità della miscela, per evitare scottature sul ciliegio.

Successivamente, è necessario spruzzare le piante con la soluzione. Questo deve essere fatto prima della fioritura e 14 giorni dopo.

Aglio

L'aglio è una pianta che rilascia phytoncides in ossigeno. A loro volta, hanno proprietà battericide, grazie alle quali spaventano i parassiti. Per questo motivo, l'aglio viene spesso piantato vicino agli alberi da frutto.

Anche la soluzione di aglio respinge bene i parassiti. È facile da preparare, richiede acqua e 50 grammi di aglio. L'aglio deve essere passato attraverso uno spremiaglio e mescolato con 10 litri di acqua riscaldata. La soluzione deve essere infusa per 24 ore, dopo di che deve essere accuratamente filtrata. Quindi può essere utilizzato per l'elaborazione. È sufficiente spruzzare gli alberi con la soluzione, ma questo deve essere fatto con attenzione. La procedura può essere ripetuta se necessario.

celidonia

Questo è un altro strumento che può aiutare in modo significativo i residenti estivi nella lotta contro gli insetti dannosi. Per l'uso contro i parassiti, questa pianta viene solitamente raccolta alla fine della primavera, strappandola alla radice. Successivamente, viene essiccato, macinato in polvere e utilizzato per impollinare le piante. Le tossine vegetali penetrano nella linfa degli alberi. Mangiandoli, i parassiti muoiono.

Celidonia è adatta anche per realizzare soluzioni. Per fare questo, hai bisogno di 3 chilogrammi di materie prime e 10 litri di acqua bollente. Tutto questo dovrebbe essere infuso entro 48 ore. Quindi la soluzione viene filtrata, dopodiché viene utilizzata per eliminare i parassiti.

Dente di leone

Il dente di leone è anche un ottimo rimedio che può aiutare a combattere gli afidi. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di verdure fresche di questa pianta, puoi raccoglierla a maggio o giugno.

Per la soluzione, devi prendere 0,4 chilogrammi di fogliame di dente di leone. Va tritato finemente, riempito con acqua tiepida e lasciato in infusione per 3 ore. Successivamente, la miscela viene accuratamente filtrata e utilizzata per trattare gli alberi colpiti.

Soluzione di sapone

La miscela di sapone, se adeguatamente preparata, agisce come fungicida da contatto. Richiede 0,8 kg di achillea, 10 litri di acqua bollente e mezza saponetta da bucato.

Per prima cosa devi asciugare e tritare l'erba. Viene versato con acqua bollente e lasciato per la tintura per 48 ore, dopo di che la miscela viene accuratamente filtrata e vi viene aggiunto sapone grattugiato. Successivamente, la soluzione deve essere mescolata per sciogliere completamente il sapone al suo interno. Successivamente, la miscela può essere utilizzata per l'elaborazione.

Caratteristiche del trattamento in periodi diversi

Durante il periodo di fioritura, è vietato trattare le piante con sostanze chimiche, poiché danneggerebbero gli insetti impollinatori benefici. Generalmente, l'ultimo trattamento con tali mezzi viene effettuato un paio di mesi prima della comparsa delle bacche. Se è necessaria l'elaborazione durante la fioritura, in questo caso è possibile ricorrere all'aiuto di uno strumento come "Iskra Bio".

Durante il periodo di fruttificazione, anche le piante non dovrebbero essere trattate con prodotti chimici, è meglio usare agenti biologici che si distinguono per la loro non tossicità. Altrimenti, nelle bacche si accumuleranno sostanze tossiche, che successivamente potrebbero non riflettersi nel modo migliore sulla persona che mangia queste bacche.

Quando il raccolto è già stato raccolto, cosa che di solito avviene entro la fine dell'estate, è consentito utilizzare prodotti chimici altamente tossici.

Misure di prevenzione

Le misure preventive aiutano a prevenire l'insorgenza di parassiti o a liberarsene nelle prime fasi. Così, la prima cosa da fare è ispezionare regolarmente gli alberi per la presenza di parassiti. Questo è un processo lungo e scrupoloso, ma in questo modo puoi inizialmente prevenire la diffusione degli afidi e salvare il raccolto.

Si raccomandano trattamenti preventivi. Questo dovrebbe essere fatto principalmente a giugno, quando gli insetti iniziano a strisciare fuori, sentendosi riscaldati.Si consiglia di eseguirli indipendentemente dal fatto che ci siano o meno afidi sull'albero. Puoi elaborare la pianta con una soluzione di ammoniaca. Possono innaffiare la pianta o spruzzarla. Tuttavia, in questo caso, devono essere esclusi i fertilizzanti azotati, poiché l'azoto è già contenuto nell'ammoniaca.

Si raccomanda inoltre di fornire una buona cura del legno. Include irrigazione regolare, medicazione superiore e potatura e imbiancatura tempestive.

Non dimenticare di occuparti delle erbacce sul sito, poiché sono spesso portatrici di parassiti. Si consiglia inoltre di rimuovere il vecchio fogliame dal sito e quindi di bruciarlo. Questo deve essere fatto, poiché i parassiti, le loro larve e le spore di funghi dannosi si nascondono spesso in esso per l'inverno, che si attivano la stagione successiva in condizioni favorevoli. L'eliminazione del vecchio fogliame, di regola, viene eseguita dopo il raccolto, cioè più vicino all'autunno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento