Come proteggere l'uva dagli uccelli?

Contenuto
  1. Quali uccelli mangiano le bacche?
  2. Come spaventare?
  3. Isolamento

La necessità di imparare come proteggere l'uva dagli uccelli, come proteggerla spaventando e altri metodi, nasce per ogni viticoltore dilettante. Non tutti gli ospiti alati beccano completamente le bacche, ma causano danni significativi al raccolto, danneggiano la pelle, attirano vespe e altri parassiti. Quando capisci come stabilire una protezione contro passeri e storni, puoi isolare autonomamente se beccano l'uva, oltre a applicare vari mezzi per tenere gli uccelli lontani dai grappoli in maturazione.

Quali uccelli mangiano le bacche?

Non tutti gli ospiti alati della vigna amano i frutti di bosco. Ecco perché, quando organizzi la protezione, devi prestare attenzione alla classificazione degli uccelli. Anche le preferenze di gusto degli uccelli variano. Le taccole sono dei veri buongustai, preferendo le varietà di noce moscata bianca e scura. Sono particolarmente pericolosi a causa del fatto che preferiscono muoversi in branchi, pur differendo per l'ottimo appetito.

Cince e passeri non beccano completamente le bacche, ma le danneggiano bevendo parte del succo. Causano particolare insoddisfazione ai rabdomanti perché iniziano a rovinare i grappoli molto prima della piena maturazione. L'uva scura può attirare storni o rigogoli, bianchi come gazze e corvi. I tordi sono onnivori, mangiano bacche mature intere, un gregge può distruggere un grande raccolto in pochi giorni.

Come spaventare?

Il modo più semplice per proteggere l'uva dagli uccelli durante il periodo in cui stanno attivamente beccando le bacche è installare deterrenti o dispositivi. Funzionano in modo autonomo, il che significa che lo stesso residente estivo praticamente non deve fare nulla.

Un suono spaventatore aiuterà a proteggere gli sbarchi dalle visite di ospiti non invitati, trasmettendo le grida dei rapaci su un timer.

Ma ci sono anche altre opzioni.

  • Specchio CD... Lo scintillio spaventa gli uccelli, ma se non cambi la posizione, si abitueranno presto.
  • Sacchi della spazzatura in blu brillante. Sono tagliati in modo che i bordi ondeggino al vento, facendo rumore. Il colore blu spaventa gli uccelli e i suoni aggiungono un effetto extra.
  • Aquiloni sotto forma di uccelli rapaci. Dovrebbero galleggiare sui pianerottoli. Questo metodo funziona bene in combinazione con la paura del suono.
  • Palloncini realizzati in materiale resistente. Meglio prendere opzioni per blu, arancione, nero o bianco. Grandi occhi sono disegnati sulla loro superficie in un cerchio. Gli agronomi hanno calcolato che la distanza ottimale tra loro dovrebbe essere pari a un angolo di 72 gradi.
  • Nastro magnetico da vecchie cassette o bobine. Molti residenti estivi li hanno ancora in stock. L'unico problema è che questo metodo non funziona su tutti gli ospiti piumati. Gli storni hanno paura di questo rumore, ma le taccole e le gazze no.
  • Sistema combinato disco e bottiglia di plastica. Il collo del contenitore è infilato attraverso il foro al centro del CD. I bordi della bottiglia sono tagliati a strisce, creando lame che frusciano al vento. Questo design avviserà sicuramente anche gli uccelli più distratti.
  • Spaventapasseri da giardino... Puoi farlo con un corpo e una testa fuori da sacchetti di plastica blu, aumentando l'effetto. È importante spostare periodicamente la "guardia" attraverso il territorio, altrimenti presto cesseranno di aver paura di lui.

Gli uccelli iniziano a infliggere il danno principale alle bacche mature nella seconda metà dell'estate, da metà o fine luglio. Gli ospiti golosi visitano il vigneto due volte al giorno, al mattino e alla sera. Di conseguenza, il deterrente selezionato dovrebbe essere chiaramente visibile in qualsiasi momento della giornata.Inoltre, dovrà essere esercitata una vigilanza speciale durante i periodi in cui i pulcini nascono in natura. Cadono a giugno e agosto: la generazione più giovane attacca i grappoli in modo particolarmente attivo.

Non devi sempre spaventare gli uccelli. Se la coltura viene attaccata da passeri, cince, ballerine, il problema viene spesso risolto con l'ausilio di abbeveratoi con acqua posti in giardino.

Il fatto è che gli ospiti piumati danneggiano le bacche, cercando di ottenere la quantità di umidità richiesta. Se placherai la loro sete in un modo diverso, non avrai bisogno di inventare difese complesse.

Isolamento

Volendo salvare i grappoli in maturazione da passeri, cince, merli o taccole, molti residenti estivi usano una protezione complessa.

  • Molto spesso vengono utilizzate calze, all'interno delle quali vengono posizionati i grappoli. Una grande piantagione può essere impigliata con reti mimetiche o da pesca con maglie piccole. Ma gli uccelli spesso rimangono impigliati in tali recinti, possono morire o richiedere il salvataggio. Quando si sceglie un mezzo di isolamento, è importante trovare un compromesso tra la trasmissione della luce e le dimensioni delle celle: troppo grandi lasceranno scappatoie per gli uccelli.
  • I piccoli impianti richiedono misure diverse... 1-2 viti possono essere protette con sacchetti a rete individuali disponibili nei negozi specializzati. Se non puoi acquistarli, puoi utilizzare le reti per verdure, all'interno delle quali vengono posizionati i pennelli di maturazione. Alcuni residenti estivi cuciono in modo indipendente coperture protettive dalla normale rete delle finestre.
  • Degno di nota è anche il metodo di isolamento giapponese. Qui i grappoli di frutta sono ricoperti da calotte in miniatura. Bloccano la vista dall'aria, rendendo le bacche mature invisibili ai parassiti. Puoi realizzare tu stesso un rifugio simile fissando un piatto di plastica usa e getta a forma di cono. Puoi farcela usando la cucitrice più comune.
  • Una soluzione altrettanto popolare sono gli speciali agromateriali già pronti che forniscono un'ulteriore protezione dai raggi UV per foglie e bacche.... I tessuti a rete sono ben ventilati, consentono il passaggio dell'aria e forniscono una protezione aggiuntiva contro gli insetti nocivi. Sotto tale riparo, le viti possono essere facilmente curate.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento