Uva Rosa Taifi

Uva Rosa Taifi
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Uzbekistan
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: rosa scuro con una sfumatura violacea, ricoperta da un fiore medio ceroso e puntini
  • Gusto: gradevole, armonico, con una leggera astringenza
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: tardi
  • Periodo di maturazione, giorni: 167
  • Resistenza al gelo, ° C: -18
  • Sinonimi di nomi: Gissori, Kizil Taifi, Taifi kizyl, Toipi kizyl, Toifi antimonio
  • Peso grappolo, g: 675
Visualizza tutte le specifiche

L'uva da tavola Taifi Pink è una delle migliori varietà coltivate in Asia centrale. La prima menzione di esso risale ai secoli XII-XIII. n. NS. Prima di tutto, i viticoltori arabi iniziarono a coltivarlo. La cultura ricevette il nome di "Taifi" in onore del porto arabo di Taef, da dove l'uva iniziò la sua rotta commerciale nell'VIII secolo. Viticoltori e consumatori conoscono Taifi anche con altri nomi: Kizil Taifi, Toipi kizil. È anche chiamato Safed, Gissori, Toifi antimonio, Ak Taifi e Monti.

Storia dell'allevamento

La varietà da tavola di uva rosa è stata a lungo coltivata nelle piantagioni di Bukhara e Samarcanda, per poi diffondersi in altri territori. Nei tempi antichi, l'uva orientale era considerata una delizia esotica. Le bacche dolci e vibranti di un colore incredibile sono venute ad assaggiare in diversi paesi. I commercianti arabi hanno dato al mondo un vero fiore all'occhiello dei prolifici giardini orientali.

Geografia della distribuzione

In tempi moderni, questa varietà viene coltivata nei vigneti della Georgia, del Daghestan e del Tagikistan. La maggiore prevalenza di piantagioni in cui cresce Taifi è l'Uzbekistan e l'Asia centrale, da dove proviene la varietà. Ma può crescere bene e produrre in qualsiasi regione calda con un clima arido, ideale per Taifi the Rose.

I viticoltori nel sud della Russia coltivano anche una varietà orientale che è attraente nel gusto e nell'aspetto. Ma il processo di coltivazione richiede il rispetto rigoroso di tutte le tecniche agricole. E nelle regioni della Russia centrale, specialmente nelle sue parti settentrionali, ottenere un buon raccolto di Taifi è un evento problematico.

Descrizione

I cespugli di Taifi crescono molto forti. La vite è marrone scuro con una sfumatura rossa, decorata con fogliame verde e grandi acini rosa. I giovani germogli si distinguono per un bordo cremisi scuro. Man mano che maturano, assumono una tonalità marrone scuro.

I cespugli devono essere formati dal primo anno di coltivazione. Tradizionalmente, lo stampaggio viene eseguito utilizzando un metodo a traliccio. Due volte all'anno, il pizzicamento è obbligatorio, poiché sul cespuglio si formano numerosi germogli.

Periodo di maturazione

La maturazione della varietà da tavola dell'Asia centrale richiede 167 giorni.

grappoli

Il pennello è di forma cilindrico-conica, del peso di circa 675 G. I lobi laterali sono ben sviluppati.

Frutti di bosco

Il Taifi ha frutti rosa scuro con una sfumatura viola. Le bacche sono ricoperte da un rivestimento ceroso non molto denso con puntini. Ci sono 2-3 semi all'interno del frutto. Secondo le caratteristiche di riferimento, i semi rappresentano fino al 2% della bacca. Le ossa possono essere completamente assenti, ma questo non è tipico di Taifi Pink. Le ossa sono grandi, ma morbide. La forma degli acini è oblungo-cilindrica, la sommità è smussata. Il peso di ogni bacca è di 4-8 g.

Gusto

Le bacche hanno un gusto gradevole e armonico, si avverte una leggera astringenza. Accumulo di zucchero - 172 g / dm3, acidità - 6,5 g / dm3. La pelle è spessa. La polpa è carnosa, croccante e soda. Il gusto delle bacche è valutato dagli assaggiatori a 7,4 punti in Russia e in Asia centrale - a tutti i 9 punti. Ci sono 65 Kcal per 100 g.

Prodotto

Non dovresti aspettarti un grande raccolto da giovani cespugli. Il primo raccolto cade in un periodo di crescita del raccolto di 3 anni. La resa all'inizio sarà molto piccola - fino a 3-4 kg da un cespuglio. Ma questa cifra cresce man mano che cresce la vite. In futuro, il volume del raccolto aumenterà, raggiungendo lo standard di 14 kg.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Una cultura orientale esotica può persino crescere su terreni argillosi. La sua coltivazione è praticata a scaffalature, per via dei molteplici figliastri. L'arbusto porta frutti anche in luoghi dove le acque sotterranee sono vicine. Taifi richiede non solo il giusto approccio durante la semina e la crescita, ma anche un certo clima.

Approdo

Le viti vengono piantate all'inizio della primavera prima che le gemme siano in piena fioritura. Il periodo approssimativo è l'inizio di marzo. Prima di piantare, vengono installati tralicci, su cui verrà attaccata la vite durante il periodo di crescita.

Prima di piantare i rizomi delle piantine, devono essere tenuti in acqua calda per 3 ore con l'aggiunta di uno stimolatore di crescita. Questa misura è necessaria per ridurre il rischio di infezione della coltura da malattie fungine.

Un'area ben illuminata è adatta per la semina. Se non esiste un posto del genere, puoi scegliere dove il sole è attivo al mattino. Il terreno deve essere ben drenato e allentato.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Si riferisce a varietà bisessuali e autoimpollinanti. Può crescere da solo, per l'impollinazione non ha bisogno di una vite della porta accanto.

Potatura

La potatura tempestiva è molto importante. Viene prodotto tra febbraio e marzo prima che le gemme si schiudano. Nel primo anno è necessario tagliare tutto sul cespuglio che è al di sopra di 2-3 gemme. Sono rimasti solo 2 tiri forti. I figliastri vengono tagliati come appaiono.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

Maggiore è il livello di irrigazione nei vigneti, migliore è la produttività della vite. Una vite piantata nel terreno necessita di annaffiature immediate. Successivamente, nella prima stagione di crescita, le uve che amano l'umidità necessitano di annaffiature settimanali, se non piove. Il volume d'acqua è necessario per bagnare il terreno di 15-25 cm di profondità. Se innaffi più intensamente, c'è un'alta probabilità di decadimento del sistema radicale. Una vite matura non ha bisogno di essere annaffiata ogni settimana. L'irrigazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. La profondità di bagnatura è standard.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

Durante la semina, è necessario il compost nella quantità di 2 secchi e 300 g di agrophoska. I fertilizzanti vengono mescolati al terreno e deposti nella buca durante la semina della piantina. La successiva alimentazione viene effettuata dopo un paio d'anni.In futuro, si consiglia di seguire lo stesso programma di fertilizzazione.

Il taifi viene mostrato pacciamatura con uno strato di circa 5 cm e viene eseguito utilizzando erba, foglie tritate o paglia. Anche il compost e la segatura sono buone opzioni.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

L'uva che ama il calore può resistere al gelo non più di -18. A novembre una vite completamente matura viene riposta in rifugio. La pianta riparata tollera abbastanza facilmente la stagione fredda.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

La varietà Taifi è debolmente resistente all'oidio e all'oidio. La lotta contro il fungo viene effettuata con fungicidi. In inverno, il fungo è nel terreno, non gela e sopravvive durante lo scavo, quindi in primavera è necessario un trattamento preventivo. Viene eseguita nella fase renale e, se ci sono segni di infezione, viene trattata di nuovo.

Il principale nemico della varietà è l'acaro del ragno. Inoltre, la vite è suscettibile agli attacchi del verme a grappolo e attira le cocciniglie. Contro i parassiti, i cespugli vengono spruzzati con insetticidi standard.

Magazzinaggio

Un raccolto maturo può rimanere a lungo sui cespugli senza perdere il suo gusto e la sua commerciabilità.

Panoramica delle recensioni

L'uva viene spesso utilizzata come dessert fresco, la composta e la deliziosa uvetta sono fatte con la frutta. Grozi, fatta salva la presentazione, trasferimento carico e trasporto, indipendentemente dalla distanza.

Su scala industriale, la varietà Taifi è utilizzata per la produzione di vini da tavola e liquorosi. Nell'URSS in Uzbekistan, a quel tempo veniva prodotto un vino popolare, dal nome dell'uva che serviva come materia prima.

Caratteristiche generali
Autori
Uzbekistan
Sinonimi di nomi
Gissori, Kizil Taifi, Taifi kizyl, Toipi kizyl, Toifi antimonio
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
a basso rendimento
Trasportabilità
grappoli
Forma a grappolo
conico o cilindrico-conico, con lobi laterali molto sviluppati
Densità del grappolo
sciolto
Peso grappolo, g
675
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosa scuro con una sfumatura viola, ricoperta da un fiore medio ceroso e puntini
Con le ossa
Numero di semi, pz.
2-3
Gusto
gradevole, armonico, con una leggera astringenza
Zucchero, g/dm³
172
Acidità, g/dm³
6,5
Pelle
di spessore
polpa
denso, carnoso croccante
A forma di bacca
oblungo-ovale o cilindrico, con cima smussata
Peso della bacca, g
4-8
Dimensione della bacca, mm
27x19
Dimensione della bacca
grande
Valutazione della degustazione, punti
7.4, in Asia centrale - 9
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-18
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
molto vigoroso
Percentuale di germogli fruttiferi
25,6
Tasso di fruttificazione
0,8
Numero di grappoli per fuga
su un germoglio sviluppato 0.1, su uno fruttuoso 0.7
Viti di potatura, occhi
lungo
La necessità di normalizzazione
Il bisogno di riparo
Resistenza alle malattie fungine
debolmente resistente all'oidio e all'oidio
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
167
La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica, ° C
3073
Periodo di maturazione
tardi
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento