Uva Shiraz (Syrah)

Uva Shiraz (Syrah)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Francia
  • Appuntamento: tecnico
  • Colore della bacca: Nero
  • Gusto: armonioso
  • Periodo di maturazione: media
  • Resistenza al gelo, ° C: -18
  • Sinonimi di nomi: Shiraz, Series, Servan black, Petit Sira, Hermitage
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Densità del grappolo: media densità
  • Apparso durante l'attraversamento: Mondez Blanche x Dureza
Visualizza tutte le specifiche

Lo Shiraz è il sesto vitigno più diffuso al mondo. Adatto alla produzione di vini rossi e rosati dal profumo unico e squisito. Conosciuto con i nomi: Seri, Serine, Cervan black, Petit Syrah, Hermitage, Kandiv, Marsanne Noir, Inin Noir, Antourneren, Plan de la Bion, Bion, Balsamina, Rossissimo, Uvino, Lancelotta, Ancelotta.

Storia dell'allevamento

Una delle varietà più antiche. La data esatta dell'apparizione non è stata fissata. L'origine è stata determinata utilizzando l'analisi del DNA. I genetisti hanno stabilito: la varietà è nata da una miscela di uve rosse Durez e bianche Maudez Blanche nella zona del Rodano settentrionale (sud-est della Francia).

Geografia della distribuzione

Coltivato sul territorio della Russia nel territorio di Krasnodar, in Crimea: le valli di Alma, Kacha, Belbek.

Descrizione

La varietà Shiraz è coltivata per la vinificazione. È caratterizzato da bassa resa. Resiste a temperature estreme, mutevoli condizioni atmosferiche, resistente a una serie di malattie. Si adatta alle diverse condizioni climatiche.

Differisce nella forza di crescita moderata. Tipici sono i cespugli di media grandezza con piccole foglie tondeggianti a tre o cinque lobi, moderatamente sezionate in basso, leggermente pubescenti. La superficie della foglia è lucida, verde brillante con leggere venature. Quando fa più freddo, i germogli e le ovaie possono sbriciolarsi.

Periodo di maturazione

La varietà fiorisce tardi, ma le bacche maturano rapidamente. Si riferisce a varietà medio-tardive: il periodo di formazione dei frutti è di 145-160 giorni. Puoi raccogliere da agosto.

grappoli

I pennelli sono compatti, a forma di cilindro conico, poco fitti. Le bacche non sono piselli. Pesa da 115 a 150 g.

Frutti di bosco

Nero-bluastro, di media grandezza, leggermente ovale, ricoperto da una fitta fioritura bluastra. Il diametro è di 1,2-2 cm e il peso è di 1,3-2,3 g La buccia è spessa, ricca di tannini e coloranti. La polpa è succosa, chiara, non colorata, le ossa sono piccole. Contenuto di succo puro - 75% del peso totale del frutto.

Gusto

Nell'aroma e nel retrogusto si avvertono note armoniose, concentrate, di mora. Contiene molto zucchero - 200 g per 1 dm3, moderatamente acido - 5,5-6,5 g per 1 dm3. Le sfumature di sapore cambiano con l'età: le uve giovani hanno note speziate-pepate, mentre un vitigno di 10 anni sviluppa sfumature di frutta nera.

Prodotto

Indicatori di resa abbastanza buoni: 2-3 grappoli si formano su una vite. Per ottenere bevande dal gusto elevato è necessario limitare la fruttificazione. Se i pennelli maturi non vengono raccolti in tempo, si perde un aroma e un'astringenza speciali.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

La temperatura media giornaliera favorevole per la crescita è di +17 gradi Celsius. Cresce su qualsiasi tipo di terreno. A seconda della zona di coltivazione acquista nuovi sapori. Fruttifica da oltre cento anni.

Approdo

Piantato in aree protette dal vento. Sono necessari supporto e una posizione calda e soleggiata, preferibilmente su un pendio. Gli sbalzi di temperatura influiscono sui tempi di maturazione. Cresce bene su terreni contenenti calcare attivo. Se la falda acquifera è vicina, si consiglia di effettuare il drenaggio.

Piantato in primavera o in autunno prima dell'inizio del freddo. Il letto del giardino viene dissotterrato, i fertilizzanti di potassio, il compost, l'humus vengono applicati sotto ogni piantina.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Ha fiori bisessuali ben impollinati. Durante la fioritura, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +14 gradi. Dopo l'impollinazione, le ovaie appaiono tardive. In condizioni climatiche sfavorevoli, alcuni fiori non si sviluppano in ovaie e bacche.

Potatura

Le viti secche e danneggiate vengono potate prima che le gemme si gonfino. I lunghi germogli primaverili devono essere tagliati, lasciando quelli più forti. In estate, le punte vengono pizzicate in modo che non crescano più di 1,7 m.Dopo il raccolto, vengono anche potate. Per l'inverno, fai una potatura corta.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

Le piante non tollerano bassi livelli di umidità nel terreno. Le piante richiedono l'irrigazione delle radici: 4-5 secchi per cespuglio ogni due settimane. L'opzione ideale è l'irrigazione a goccia.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

Viene eseguito più volte a stagione: all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino - humus e perfosfato 10: 1, dopo la fioritura - una soluzione acquosa con perfosfato e salnitro, dopo la formazione di ovaie - fertilizzanti organici liquidi. In assenza di pioggia, viene spruzzato ogni 2 settimane con una soluzione di urea quando si versano i grappoli. Dopo la raccolta, vengono alimentati con il metodo della radice con una soluzione di letame.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Non differisce nella resistenza al gelo, fino a -22 gradi, non tollera bene il gelo. Si consiglia un rifugio di alta qualità per l'inverno, una varietà più leggera è fatta per la primavera. Per l'inverno, vengono posati su strutture a cremagliera, ricoperti con rami di abete o geotessili sopra.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Incline alla clorosi. È affetto da zecche e marciume grigio. Il fogliame è spruzzato con insettoacaricidi. In misura moderata contraria alla peronospora e all'oidio. In primavera vengono trattati con mezzi speciali, vicino al cerchio del tronco spruzzano nitrophoska, "Kemira", annaffiati abbondantemente.

Magazzinaggio

I grappoli raccolti vengono conservati in luogo fresco per 4-5 mesi senza perdere aspetto e gusto. Resistere al trasporto a lungo termine.

Caratteristiche generali
Autori
Francia
Apparso durante l'attraversamento
Mondez Blanche x Dureza
Sinonimi di nomi
Shiraz, Serie, Servan nero, Petit Sira, Hermitage
Appuntamento
tecnico
Prodotto
a basso rendimento
grappoli
Forma a grappolo
cilindrico-conico
Densità del grappolo
media densità
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Gusto
armonioso
A forma di bacca
debolmente ovale
Dimensione della bacca
media
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-18
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Resistenza alle malattie fungine
soddisfacente
Maturazione
Periodo di maturazione
media
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento