Moscato d'uva Novoshakhtinsky

Moscato d'uva Novoshakhtinsky
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Pavlovsky Evgeny Georgievich
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: rosso-viola
  • Gusto: armonico, noce moscata
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Resistenza al gelo, ° C: -23
  • Peso grappolo, g: 500
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Peeling: trascurabile
  • Densità del grappolo: moderato
Visualizza tutte le specifiche

Il vitigno Moscato Novoshakhtinsky è popolare tra i giardinieri per le sue alte rese e la resistenza ai parassiti. Inoltre ha un periodo di maturazione precoce, particolarmente apprezzato dai viticoltori delle regioni settentrionali.

Storia dell'allevamento

La varietà ibrida Muscat Novoshakhtinsky è stata allevata da Evgeny Grigorievich Pavlovsky a seguito dell'incrocio delle varietà Talisman e XVII-10-26. Un allevatore dilettante ha ricevuto per la prima volta i nuovi vitigni nel 1985. Con la sua professione principale, Evgeny Grigorievich è un minatore, vive nella città di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov. In onore della città natale dell'allevatore, questa varietà ha preso il nome.

Descrizione

Il moscato Novoshakhtinsky è un'uva da tavola, che è una variazione di varietà con un colore di frutta rossa. Si distingue per cespugli vigorosi con una buona maturazione degli acini. I fiori sono bisessuali.

Periodo di maturazione

Questa varietà è caratterizzata da tempi di maturazione molto precoci. Il periodo di sviluppo dall'apertura delle gemme alla maturità finale è di 110-115 giorni. Nella corsia centrale, il raccolto della varietà Muscat Novoshakhtinsky viene raccolto più vicino a metà agosto.

grappoli

I grappoli di questa varietà sono piuttosto grandi, pendono a lungo sulla vite. Sembrano molto attraenti e hanno una forma conica. Il peso di un grappolo raggiunge spesso gli 800 g, ma il più delle volte pesa 500 g La sua densità è caratterizzata come moderata. La maturazione di bacche di diverse dimensioni su un grappolo (il cosiddetto pisello) è trascurabile.

Frutti di bosco

La varietà Muscat Novoshakhtinsky ha bacche grandi (7-10 g). Gli acini sono di forma rotonda, hanno un colore rosso porpora. La polpa del frutto è carnosa-succosa, croccante, contiene 2-3 semi. Le bacche sono ricoperte da una buccia sottile, resistente alle screpolature e non si fa sentire durante il pasto.

Gusto

Il moscato Novoshakhtinsky è caratterizzato da un gusto armonioso di noce moscata. È molto piacevole con un lungo retrogusto di caramello. Ha un'elevata capacità di accumulo di zuccheri. La varietà non perde il suo sapore anche dopo essere stata a lungo sui cespugli dopo la maturazione. Grazie a tutte queste qualità è adatto sia al consumo fresco che alla vinificazione.

Prodotto

Appartiene a varietà che danno un alto rendimento. La vite matura perfettamente e per tutta la lunghezza della pianta. I cespugli vigorosi sono in grado di dare frutti attivamente l'anno successivo dopo la semina in un luogo permanente. Va tenuto presente che il moscato Novoshakhtinsky è caratterizzato da una maturazione irregolare delle bacche.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Questa varietà è facile da coltivare. Fruttifica abbondantemente e matura precocemente.Il moscato Novoshakhtinsky è molto resistente a malattie e parassiti, ma richiede procedure preventive. Si consiglia inoltre di fornirgli un ricovero invernale per i germogli.

Approdo

Le talee di radice di moscato Novoshakhtinsky diventano facilmente e rapidamente piantine vigorose. Sono piantati in un luogo soleggiato a una distanza di 4-5 m, poiché la varietà è caratterizzata da cespugli forti. Si consiglia di piantare giovani germogli nel terreno a marzo dopo la fine del gelo. I germogli lunghi devono essere legati immediatamente al supporto. Alle latitudini settentrionali, questa varietà è piantata più vicino a casa.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

La varietà Muscat Novoshakhtinsky ha fiori bisessuali. Ciò significa che non richiede un'impollinazione speciale, a differenza delle varietà di tipo femminile. Questa caratteristica è garanzia di rese elevate e costanti.

Potatura

In primavera, prima del germogliamento, la vite necessita di potature per formare adeguatamente il tralcio. Per la fruttificazione, la vite Novoshakhtinsky Muscat viene tagliata in 6-8 occhi. In estate, si consiglia di sfoltire il fogliame e rimuovere i figliastri. In autunno, assicurati di tagliare i germogli danneggiati e vecchi.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Muscat Novoshakhtinsky appartiene agli ibridi resistenti al gelo. Le sue gemme sopportano le gelate invernali fino a -23 gradi. Tuttavia, la varietà ha bisogno di un riparo per l'inverno con rami di abete o paglia. Ciò è particolarmente necessario per le giovani piante.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

L'ibrido è moderatamente resistente alle malattie. La sua resistenza all'oidio (peronospora) è di 3 punti, la sua resistenza all'oidio è anche di 3 punti. Per prevenire queste malattie, Novoshakhtinsky Muscat viene trattato con fungicidi prima della fioritura e di nuovo durante la formazione delle bacche. La varietà non viene attaccata dalle vespe, ma può essere attaccata dai ragnetti rossi, che riducono la resa dell'uva. È indispensabile pulire la pianta dalla vecchia corteccia, dove gli acari di solito vanno in letargo.

Magazzinaggio

Le forti bacche di Muscat Novoshakhtinsky non perdono la loro forma per molto tempo. Si conservano bene senza perdere il loro gradevole sapore. I grappoli di questo ibrido tollerano perfettamente il trasporto anche su distanze considerevoli.

Caratteristiche generali
Autori
Pavlovsky Evgeny Georgievich
Apparso durante l'attraversamento
Talismano x XVII-10-26
Appuntamento
sala da pranzo
grappoli
Forma a grappolo
conico
Densità del grappolo
moderare
Peso grappolo, g
500
Peeling
insignificante
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso-viola
Gusto
armonico, noce moscata
polpa
carnoso succoso
A forma di bacca
arrotondato
Peso della bacca, g
7-10
Dimensione della bacca
grande
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-23
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Viti di potatura, occhi
6-8
Il bisogno di riparo
Resistenza alla muffa, punti
3 punti (tolleranza)
Resistenza all'oidio, punti
3 punti (tolleranza)
Maturazione
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento