Liang uva

Liang uva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di viticoltura "Vierul", Moldova
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: giallo verde
  • Gusto: ricorda il vitigno Chaush
  • Periodo di maturazione: media
  • Resistenza al gelo, ° C: -22
  • Peso grappolo, g: 295
  • Prodotto: 190 c/ha
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Valutazione della degustazione, punti: 8,1
Visualizza tutte le specifiche

Le bacche d'uva sono gustose e ricche di vari frutti vitaminici, che molti sono felici di coltivare sui loro appezzamenti. Un'enorme varietà di specie, che viene costantemente reintegrata con nuovi capolavori di allevamento, consente a ogni giardiniere di scegliere la varietà più adatta in base alle preferenze personali e alle caratteristiche climatiche della regione di impianto. Questo articolo si concentrerà sull'uva Liang.

Storia dell'allevamento

Il vitigno Liana senza pretese e gustoso è stato allevato negli anni '70 del XX secolo nell'Associazione Scientifica e Produttiva "Vierul" da un gruppo di allevatori moldavi. Le varietà iniziali per la sua produzione erano Pierril e Chaush white. Dalla Moldova, le piantine di Lana hanno iniziato a diffondersi in altri paesi negli anni '80. La coltivazione della nuova varietà si è mostrata bene nelle condizioni dei vigneti della regione del Basso Don.

Descrizione

Un ibrido complesso creato sulla base di varietà europee e americane, combina con successo un gusto eccellente e senza pretese nel prendersi cura di esso. L'uva Liang è una delle migliori uve bianche da tavola. Ma i tentativi di creare un vino di fabbrica negli anni '80 dal succo di queste uve hanno avuto successo anche grazie alle qualità morbide e aromatiche della bevanda. La varietà si distingue per la sua robustezza, resistenza al gelo e tollera facilmente gli anni secchi. I cespugli crescono rapidamente e creano una forte vite con foglie arrotondate di colore verde chiaro.

Periodo di maturazione

Lyana appartiene alle varietà con un periodo di maturazione medio. Il tempo dall'inizio della fioritura delle prime foglie sui germogli alla raccolta delle bacche mature è di circa 130 giorni. Nella Russia centrale, maturerà completamente entro la metà di settembre.

grappoli

Nell'uva Liang la dimensione dei grappoli è 12x16 cm La forma conica con raspi ramificati è riempita con acini con un grado medio di friabilità. Un mazzo può pesare fino a 295 grammi

Frutti di bosco

Le bacche da tavola hanno una buccia sottile e una polpa carnosa. Come si addice a un ibrido, la presenza di semi all'interno della bacca è minima, a volte fino a uno. Lyana produce un raccolto di bacche ovali piuttosto grandi, ognuna delle quali cresce fino a 2,5 cm di lunghezza e pesa fino a 4 grammi. Il colore dei frutti è verde chiaro, in alcuni punti con una fioritura brunastra.

Gusto

Dal suo capostipite genetico Chaush, la varietà bianca Liang ha ereditato un gradevole gusto aromatico con note di noce moscata. Quest'uva attrae con la sua succosità, equilibrio di dolcezza e acidità. I degustatori valutano il gusto armonioso di Liana a 8,1 punti su una scala di 10 punti.

Prodotto

Su ogni germoglio di un cespuglio di uva Liang sviluppato, è possibile la maturazione completa da 1 a 2 grappoli. Da un cespuglio adulto, in base alle condizioni agrotecniche, si possono raccogliere fino a 6 kg di raccolto. Con la coltivazione industriale della vite si possono raccogliere fino a 190 centesimi per ettaro.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane.Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

L'uva bianca preferisce terreni leggeri costituiti da miscele argillose o sabbiose. In periodi di siccità troppo lunghi, i cespugli possono perdere singole infiorescenze, il che, ovviamente, influisce sui raccolti. La varietà non ha bisogno di protezione chimica da molti parassiti e malattie e, grazie alla sua facilità di cura, è adatta anche per i primi esperimenti di viticoltori alle prime armi. Le caratteristiche versatili della Lyana consentono di coltivare quest'uva in varie regioni della Russia, anche con temperature medie basse.

Approdo

Per piantare piantine di uva Liang, vengono scelti pendii ben illuminati dal sole. È necessario controllare la profondità della falda freatica, poiché quasi gli unici problemi di salute di questi cespugli possono causare la loro posizione ravvicinata e il ristagno di umidità nell'area dell'apparato radicale. Le piantine innestate vengono messe a dimora in fosse predisposte, dove è stato preventivamente deposto un piccolo strato di terriccio arricchito di humus.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Le uve Liang, come molte varietà ibride, hanno un tipo di fiori ermafroditi o bisessuali e sono specie autoimpollinate. Con una siccità prolungata durante il periodo di fioritura, alcune ovaie possono sbriciolarsi.

Potatura

Gli esperti raccomandano di lasciare da 3 a 6 gemme sui giovani germogli in primavera, in modo da non sovraccaricare la pianta e raccogliere bacche a tutti gli effetti. Durante un'ispezione di routine dei cespugli, vengono rimossi i tronchi malati e secchi, elaborando i siti tagliati con pece da giardino.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Nelle regioni con abbondanti nevicate, i cespugli di Liang non richiedono riparo per l'inverno. Sono resistenti al gelo e tollerano temperature fino a -25 gradi.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

L'ibrido è stato creato come resistente alle malattie più tipiche. Non necessita di irrorazione profilattica con mezzi chimici di protezione contro malattie e parassiti, tradizionali per altre varietà. Il problema principale di questa varietà è lo sviluppo di escrescenze cancerose batteriche sui rami, che possono apparire dall'umidità in eccesso. Si liberano di loro rimuovendo le aree interessate, seguite dal trattamento con una composizione di disinfezione.

Magazzinaggio

La varietà versatile può essere consumata come frutti di bosco freschi, succhi, vino e conserve. I grappoli si contraddistinguono per la buona conservazione in celle frigorifere, sono ben trasportati in cassette e conservano a lungo la loro presentazione.

L'uva, che ha ricevuto un alto grado di degustazione e si è affermata tra i giardinieri come una varietà senza problemi, consente di avere rese stabili ogni anno, reagendo poco alle condizioni meteorologiche.

Caratteristiche generali
Autori
Istituto di viticoltura "Vierul", Moldova
Apparso durante l'attraversamento
Chaush bianco x Pierrill
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
190 c/ha
Prodotto
ad alto rendimento
Trasportabilità
commerciabilità
alto
grappoli
Forma a grappolo
affusolato, a volte con un'ala
Densità del grappolo
media densità
Peso grappolo, g
295
Frutti di bosco
Colore della bacca
giallo verde
Gusto
ricorda il vitigno Chaush
Zucchero, g/dm³
140
Pelle
denso ma mangiabile
polpa
carnoso succoso
A forma di bacca
ovale con punta appuntita
Peso della bacca, g
4,5
Dimensione della bacca, mm
25x18
Dimensione della bacca
grande
Valutazione della degustazione, punti
8,1
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-22
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Percentuale di germogli fruttiferi
80
Tasso di fruttificazione
1,6
Il numero di infiorescenze sulle riprese
2
Viti di potatura, occhi
6-8
La necessità di normalizzazione
Il bisogno di riparo
No
Resistenza alla muffa, punti
2 punti (stabilità)
Maturazione
Periodo di maturazione
media
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento