Uva Kadarka

Uva Kadarka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Ungheria
  • Appuntamento: tecnico
  • Colore della bacca: nero, con uno spesso rivestimento ceroso bluastro
  • Periodo di maturazione: media
  • Resistenza al gelo, ° C: -22
  • Sinonimi di nomi: Bakator-Sölö, Black Kadarka, Blaue Ungarishe, Blauer Kadarka, Gimza, Giemsa, Kadarka bleu, Kadarka kek, Kadarka nyagra, Kadarka modra, Kadarka fekete, Kadarka black, Mekish, Skadarka, Török Sölö, Black gizha, Chetereshka,
  • Prodotto: 8-12 t/ha
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Densità del grappolo: medio
  • Pelle: sottile, di media resistenza
Visualizza tutte le specifiche

La varietà tecnica Kadarka è ben nota a tutti i viticoltori professionisti e ai giardinieri dilettanti. È coltivato con successo da decenni nell'Europa orientale, coltivato in Australia e in America Latina. Anche le uve Kadarka sono conosciute con i nomi Chetereshka, Bakator-Sölö, Black Kadarka, Chernaya Gizha, Blaue Ungarishe, Gumza o Gimza, Török Selö e altri.

Storia dell'allevamento

La varietà si ritiene provenga dall'Asia Minore, secondo altre versioni dall'Albania. Oggi è classificato tra il gruppo ungherese, qui viene svolto il principale lavoro di selezione. Ha diversi cloni contemporaneamente, i più famosi sono Fol Kadarka, Kadarka Mal.

Descrizione

Il cespuglio di Kadarka di medie dimensioni è ricoperto da foglie di media grandezza con una caratteristica pubescenza sul dorso. La forma della placca è debolmente sezionata, di solito con 3-5 lobi. La varietà è buona e dà attivamente la crescita dei germogli, le viti giovani sono leggermente pubescenti, costolute, dritte, olivastre o verdi. Gli internodi sono corti, i boccioli sono rossi, ricoperti di peli.

Periodo di maturazione

Per Kadarki è rilevante il periodo medio di maturazione.

grappoli

La densità è nella media. La forma del pennello è cilindrico-conica. La lunghezza media non supera i 15 cm Il gambo del grappolo è grosso e corto.

Frutti di bosco

Kadarka è caratterizzato da una forma arrotondata delle bacche, di media grandezza. I frutti sono ricoperti da una buccia sottile di media vigoria, la polpa è succosa, con valori zuccherini di 180-210 g/dm3 e acidità di 6-7 g/dm3. L'ombra è nera, con uno spesso rivestimento ceroso bluastro. All'interno ci sono piccoli semi.

Gusto

Quest'uva è caratterizzata da un alto contenuto di tannino e acidi. Il vino da esso sta guadagnando gradualmente una gamma, è apprezzato invecchiato per 2-3 anni. Kadarka è incluso in molte miscele, grazie al gusto piccante conferisce loro una piccantezza speciale.

Prodotto

La varietà dona 8-12 t/ha per la coltivazione industriale. Appartiene al gruppo di media resa.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Come con altre varietà di vino, le condizioni di crescita sono di grande importanza per Kadarki. Il terreno migliore per quest'uva è il terriccio. Luogo di atterraggio: su pendii, in aree aperte, dove c'è molto sole e caldo. In questo caso, il gusto delle bacche è ricco, il colore è brillante. Anche la pendenza della pendenza influisce sul risultato, più è alto, meglio è per il frutto.

Approdo

Kadarku viene piantato tenendo conto delle raccomandazioni agrotecniche per le varietà tecniche, compattate, utilizzando il metodo della trincea. La legatura viene applicata verticalmente, la distanza tra i cespugli è ridotta a 0,5-1 m, la distanza tra le file è fino a 1,5 M. È importante posare immediatamente una grande quantità di fertilizzanti nella trincea, se necessario, fornire il drenaggio. La semina viene effettuata in primavera, una parte delle riprese con 1-2 gemme viene lasciata sopra il terreno.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Il cespuglio è ricoperto di fiori bisessuali. Le ovaie si formano senza interferenze esterne.

Potatura

Si raccomanda la standardizzazione obbligatoria. Quando si forma una boccola, viene applicato il principio del ventilatore.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La varietà viene coltivata in zone climatiche con una diminuzione delle temperature invernali a -22 gradi.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Le uve sono moderatamente resistenti alle malattie. Quando cresce, richiede cura, controllo, igiene e lavorazione regolari. Solo in questo caso, il raccolto può essere ottenuto entro le norme calcolate. La suscettibilità alle malattie fungine richiede un trattamento preventivo dei germogli durante la stagione.

Magazzinaggio

I grappoli possono essere conservati sul cespuglio fino a completa maturazione.

Panoramica delle recensioni

Il Kadarka è considerato una delle migliori varietà di vino della regione dell'Europa orientale; è troppo termofilo per il clima russo, che ne limita la distribuzione su larga scala. Nel Caucaso e nel sud è apprezzato per la sua semplicità, facilità di coltivazione industriale e sapore piccante dei frutti di bosco. Molte persone scelgono una varietà esclusivamente per la prevedibilità, la prevedibilità delle sue caratteristiche. La raccolta può essere ottenuta senza sorprese, in tempo, ma l'ambito della sua applicazione è limitato alla vinificazione: le bacche non sono adatte al consumo fresco o all'essiccazione.

Gli svantaggi includono una protezione debole da fattori esterni. Secondo i giardinieri, anche il tempo instabile può influenzare il gusto delle bacche.

Caratteristiche generali
Autori
Ungheria
Sinonimi di nomi
Bakator-Sölö, Black Kadarka, Blaue Ungarishe, Blauer Kadarka, Gimza, Giemsa, Kadarka bleu, Kadarka kek, Kadarka nyagra, Kadarka modra, Kadarka fekete, Kadarka black, Mekish, Skadarka, Török Sölö, Black gizha, Chetere
Appuntamento
tecnico
Prodotto
8-12 t/ha
grappoli
Forma a grappolo
cilindro-conico
Densità del grappolo
media
Frutti di bosco
Colore della bacca
nero, con una fitta fioritura cerosa bluastra
Zucchero, g/dm³
180-210
Acidità, g/dm³
6-7
Pelle
sottile, di media resistenza
polpa
succosa
A forma di bacca
arrotondato
Dimensione della bacca
media
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-22
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Maturazione
Periodo di maturazione
media
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento