Colomba d'uva

Colomba d'uva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: IVIV li. V.E. Tairova, Ucraina
  • Appuntamento: tecnico
  • Colore della bacca: Nero
  • Gusto: semplice
  • Con le ossa: Sì
  • Periodo di maturazione: presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 130
  • Resistenza al gelo, ° C: -26
  • Peso grappolo, g: 100-120
  • Prodotto: 114 c/ha
Visualizza tutte le specifiche

Tra i vitigni tecnici, i giardinieri hanno i loro preferiti e i loro preferiti. In questo articolo considereremo le uve tecniche della varietà Golubok. Indicheremo le caratteristiche di questa specie, la sua resistenza al gelo, la resa e il gusto.

Storia dell'allevamento

L'uva Golubok appartiene a ibridi complessi. È stato ricevuto nel 1958 presso l'Istituto ucraino di viticoltura e vinificazione intitolato a I. V.E. Tairova. Per la creazione sono state prese 4 specie diverse, che sono state impollinate tra loro. I genitori di questa varietà sono le uve Nord, Odessa precoce, 40 anni di ottobre e n. 1-17-54. Va notato che la varietà n. 1-17-54 è anche un ibrido derivato dall'incrocio di Cabernet Sauvignon e Alikat Boucher.

Tutto il lavoro è stato svolto da allevatori russi e ucraini. E nel 1981, la varietà è stata introdotta sul mercato. Fino ad oggi, le uve non perdono la loro popolarità, anche se molto spesso si trovano sul territorio dell'Ucraina.

Descrizione

In termini di maturazione, la colomba appartiene alle varietà precoci. I suoi cespugli sono di medie dimensioni, corti. La vite è forte, massiccia e il diametro del tronco è di 10 cm Le foglie sono medie, di colore verde intenso, hanno tre lobi con bordi frastagliati all'estremità. Arrotondate ai bordi, hanno una leggera peluria sul retro. La fioritura è accompagnata da un forte aroma, i fiori sono piccoli.

Periodo di maturazione

Come notato in precedenza, questa cultura sta maturando presto. La fioritura inizia a maggio e il periodo di maturazione stesso richiede 130 giorni. Le uve vengono coltivate per diverse tipologie di vini. Se la varietà è coltivata per vino da tavola, la vendemmia viene vendemmiata a settembre, mentre per i vini forti o da dessert la vendemmia avviene ad ottobre.

grappoli

I grappoli sono medi, lunghi fino a 17 cm e larghi 10. La loro forma è cilindrico-conica, ma esistono anche pennelli semplicemente conici. Il gambo del pennello è corto, fino a 4 cm I grappoli sono piccoli in peso - solo 100-120 g.

Frutti di bosco

Le bacche hanno una ricca tonalità nera, sono rotonde e di media grandezza. Il peso medio non supera i 2 g e la dimensione è di 15 mm. La crosta è sottile e consistente, con una patina cerosa lucida e densa. La polpa è succosa, carnosa. A causa della buccia, il succo è fortemente colorato.

Gusto

Le bacche sono piacevoli al gusto, hanno un retrogusto leggermente aspro, che ricorda in qualche modo il ribes. Il contenuto di zucchero è di 23 g / dm3 e l'acidità è di 6-8 g, pertanto questa varietà viene solitamente utilizzata per succhi o vini fatti in casa.

Prodotto

La resa di questo ibrido è molto alta - 114 kg / ha. I germogli maturano per l'80-93%.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

L'uva Golubok ama l'umidità, quindi le aree asciutte non sono adatte. Infatti, a causa della siccità, la percentuale di succo contenuto nelle bacche diminuisce, si raggrinziscono e perdono la loro attrattiva. I cespugli dovrebbero essere nutriti più volte a stagione. Ciò avrà un effetto benefico sulla crescita e sulla resa.

Non sovraccaricare i cespugli. Devono essere formati e rimossi ogni anno, altrimenti le bacche inizieranno a ridursi.Anche l'uva preferisce il terreno sciolto, quindi allenta il terreno attorno al tronco una volta alla settimana.

Approdo

Il terreno deve essere scelto umido, che trattiene l'umidità a lungo. Se il sito è asciutto, prima di piantare vale la pena prendersi cura dell'irrigazione a goccia.

Quando piantiamo cespugli, formiamo fosse. La distanza tra le piantine è 1,5-2 m e tra le file - 2-3 m Distribuiamo fertilizzante sul fondo (humus o letame è adatto), quindi lo copriamo di terra con una piccola collina. Una piantina cade su questa collina. Successivamente, il cespuglio viene cosparso di terra e pigiato. Cospargere abbondantemente con acqua. Vale la pena annaffiare le piantine non appena il terreno è diventato praticamente asciutto. Ma non più di 2-3 volte a settimana. In un periodo piovoso, non dovresti annaffiare ulteriormente i cespugli.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

Questo ibrido ha fiori bisessuali, quindi non è necessaria alcuna impollinazione aggiuntiva.

Potatura

Con la potatura annuale, vale la pena ricordare che questa varietà può sopportare un carico di 45 occhi. Se lasci più occhi, non tutte le bacche matureranno. Vale anche la pena fare una potatura annuale dopo l'inverno, rimuovendo i rami danneggiati o quelli congelati. Durante la stagione, vale la pena diradare i germogli secchi e gli esemplari che hanno iniziato a uscire dal cespuglio. Vale anche la pena potare germogli eccessivamente striscianti.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, dopo aver scelto l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La pianta è resistente al gelo, ma deve ancora essere coperta, perché l'uva è termofila. La copertura dovrebbe essere scelta densa. È necessario coprire completamente il cespuglio.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

L'uva colomba raramente soffre di malattie fungine, come muffa, marciume grigio. Ma è ancora necessario eseguire l'irrorazione preventiva una volta a stagione.

I principali parassiti sono le api e le vespe, che amano banchettare con bacche fresche e mature.

Magazzinaggio

La durata è alta - fino a 1-2 mesi. La stanza deve essere asciutta e con un'umidità non superiore al 70%.

Caratteristiche generali
Autori
IVIV loro. V.E. Tairova, Ucraina
Apparso durante l'attraversamento
Severny x miscela di polline di varietà 40 anni di ottobre, Odessa precoce e n. 1-17-54 (Alicante Boucher x Cabernet Sauvignon)
Appuntamento
tecnico
Prodotto
114 c/ha
Prodotto
ad alto rendimento
grappoli
Forma a grappolo
conico e cilindrico-conico
Densità del grappolo
media
Peso grappolo, g
100-120
Frutti di bosco
Colore della bacca
Nero
Con le ossa
Gusto
semplice
Zucchero, g/dm³
220-230
Acidità, g/dm³
6-8
Pelle
sottile, resistente
polpa
succosa
A forma di bacca
arrotondato
Peso della bacca, g
1,6
Dimensione della bacca, mm
15
Dimensione della bacca
media
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-26
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Percentuale di germogli fruttiferi
80-93
Numero di grappoli per fuga
1,5-2,4
Viti di potatura, occhi
6-8
Occhi sul cespuglio
40-45
Resistenza alla fillossera radicale, punti
3 punti (tolleranza)
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
130
La somma delle temperature attive dall'inizio del germogliamento alla maturità tecnologica, ° C
2630
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento