Uva Eliodoro

Uva Eliodoro
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V.V. Zagorulko, Ucraina
  • Appuntamento: universale
  • Colore della bacca: bianco-giallo
  • Gusto: Noce moscata
  • Con le ossa: No
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 95-100
  • Resistenza al gelo, ° C: -21
  • Peso grappolo, g: 800-3000
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

L'uva Heliodor è una varietà discretamente versatile. Il suo alto rendimento giustifica pienamente la crescita. Questa pianta appartiene anche al gruppo senza semi, che ne aumenta le qualità di consumo.

Storia dell'allevamento

Il principale sviluppo varietale è stato effettuato in Ucraina. VV Zagorulko ha dato un contributo significativo al lavoro di allevamento. L'impianto è stato creato incrociando tipologie precedentemente note. La specie originale aveva una maturazione precoce e molto precoce, il che indica eloquentemente il compito principale. Tuttavia, non ha funzionato per ottenere qualità eccezionali: si è rivelata solo uva solida.

Descrizione

Periodo di maturazione

Le bacche sono pronte per la raccolta 95-100 giorni dopo la semina. Questo ci consente di attribuire con sicurezza Heliodor a varietà particolarmente precoci. Il raccolto può sopravvivere sui rami fino agli ultimi giorni estivi.

grappoli

I pennelli di questa varietà sono molto ramificati. Sono caratterizzati da allungamento. La massa di un grappolo di frutti varia da 800 g a 3 kg.

Frutti di bosco

La superficie è dipinta di bianco e giallo. Una caratteristica interessante è la mancanza di fosse all'interno. Geometricamente, il frutto sembra un ovale oblungo. La crosta è moderatamente spessa e relativamente soda, ma non eccelle in queste zone. La carne di Eliodoro è molto densa; una bacca può pesare da 6 a 7 g.

Gusto

I degustatori notano le caratteristiche note di noce moscata. Non c'è sapore dalla buccia. La polpa è abbastanza elastica. Il buon gusto persiste a lungo, almeno fino alla fine dell'estate. E anche la succosità del frutto attira l'attenzione.

Prodotto

La fertilità normale di una vite non supera i 3 kg. Altrimenti, la pianta sarà sopraffatta. Heliodor produce frutti di 3a classe, i rudimenti sono abbastanza comuni. Nella prima stagione, la raccolta da 0,8 a 1,5 kg è abbastanza decente. Quindi la barra può essere alzata.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalla propria vite e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Approdo

A causa della maturazione molto precoce, la semina può essere posticipata fino a un momento favorevole. Ma non troppo a lungo. Si consiglia solo di attendere la fine sicura del freddo. È anche possibile la semina autunnale. Per Heliodor, l'illuminazione è di fondamentale importanza, cioè non può essere piantata in aree ombreggiate; Le piantine annuali sono state a lungo riconosciute come il miglior materiale.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori di questa varietà sono bisessuali. Di solito non sono necessarie ulteriori piantagioni per l'attività di impollinazione. Le api vengono attirate nella vigna allo stesso modo del solito.

Potatura

In un'area della vite, puoi lasciare sia 2-3 che 4-6 occhi. Questo lascia ai viticoltori un discreto margine di manovra.La potatura normale è d'obbligo. Non sono consentiti più di 12 germogli per 1 m di cespuglio. Qualsiasi crescita debole dovrebbe essere distrutta senza esitazione.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

Questa procedura viene eseguita secondo necessità. Non vale la pena sforzarsi di "nutrire" la pianta. La soluzione ottimale è aggiungere solfati senza superare il dosaggio. Tra la semina e l'inizio della formazione delle bacche, Heliodor non ha bisogno di concimazione. Più precisamente, si può dire solo per ogni situazione specifica.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Gli sviluppatori della varietà insistono sul fatto che la sua resistenza al gelo raggiunge i -21 gradi. Tuttavia, devi ancora coprire il vigneto. Più umida è l'area, più rilevante è questa misura. Non ci sono istruzioni più dettagliate riguardo al rifugio nelle fonti disponibili.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

La resistenza ai funghi è classificata come 3 punti. Tra le malattie, il pericolo è l'oidio. La lotta contro di essa viene effettuata principalmente con l'aiuto del farmaco "Topaz". E porta anche una minaccia e una muffa; per la sua prevenzione, le piante vengono alimentate con cura e, se il disturbo si verifica comunque, i fungicidi vengono utilizzati secondo le istruzioni. Non ci sono informazioni sui parassiti di questa particolare varietà; sono stati rilevati i fatti di infestazione da acari.

Magazzinaggio

Per lo stoccaggio delle colture si consigliano contenitori puliti e asciutti. Si consiglia di posizionarli in luoghi freschi. I piccoli frutti di bosco sono prevalentemente classificati come uvetta e devono essere conservati di conseguenza. Se possibile, conserva la frutta in frigorifero per più di 24 ore.

Caratteristiche generali
Autori
V.V. Zagorulko, Ucraina
Appuntamento
universale
Prodotto
ad alto rendimento
grappoli
Forma a grappolo
ramificato, allungato
Densità del grappolo
media densità
Peso grappolo, g
800-3000
Frutti di bosco
Colore della bacca
bianco-giallo
Con le ossa
No
Gusto
Noce moscata
Pelle
medio spessore e robustezza
polpa
denso
A forma di bacca
ovale-allungata
Peso della bacca, g
6-7
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-21
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Il numero di infiorescenze sulle riprese
3
Viti di potatura, occhi
2-6
La necessità di normalizzazione
Il bisogno di riparo
Resistenza alle malattie fungine
3 punti
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
95-100
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento