Uva fenicottero

Uva fenicottero
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: "Vierul", Moldavia
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: rosa pallido e rosa
  • Gusto: semplice armonioso
  • Periodo di maturazione: inizio medio
  • Periodo di maturazione, giorni: 130-145
  • Resistenza al gelo, ° C: -22
  • Peso grappolo, g: 500-800
  • Tipo di fiore: funzionalmente femminile
  • Densità del grappolo: media densità e sciolto
Visualizza tutte le specifiche

Anche chi non ha mai visto fruttificare grappoli di uva Flamingo capirà subito dal nome che si parlerà di una delle sue varietà rosa. La varietà è piuttosto giovane, ma ha già conquistato il cuore di molti viticoltori.

Storia dell'allevamento

Gli allevatori moldavi dell'associazione di ricerca e produzione Vierul hanno lavorato alla creazione della varietà. Una varietà dal nome insolito era il risultato dell'incrocio di Nimrang con Datie de Saint-Valier. Nel suo aspetto, Flamingo è molto simile a Datie, ma la sua tecnologia agricola è diversa da quella della varietà madre.

Descrizione

Flamingo appartiene ai vitigni da tavola. I cespugli sono di medie dimensioni, alti fino a 3 m Le foglie sono rotonde, con nervature sottili, ci sono 3-5 lobi. Sono mal espressi.

I grappoli hanno un'ottima presentazione. I piselli non sono tipici dei fenicotteri. Se l'estate è fredda e piovosa, le bacche spesso scoppiano e non maturano.

I grappoli sono sciolti, è necessario trasportarli con cura per non schiacciarli.

Quest'uva è senza pretese, non ci sono particolari difficoltà nel prendersene cura.

Periodo di maturazione

Uve a maturazione medio-precoce. La stagione di crescita è di 130-145 giorni. Se coltivate nella Russia centrale, le bacche potrebbero non avere il tempo di maturare completamente prima dell'inizio del freddo.

grappoli

I grappoli di fenicotteri sono sciolti, meno spesso di media densità, a forma di cono, a volte con le ali. Il peso del grappolo è compreso tra 500-800 g e hanno un aspetto attraente.

Frutti di bosco

La varietà ha preso il nome dal colore rosa delle bacche. Sono di diverse sfumature: dal rosa pallido al ricco. Più lunghi sono i grappoli di fenicotteri al sole, più brillante è il colore degli acini. Gli acini sono rotondi, leggermente allungati, piuttosto grandi (28 mm per 25 mm). Dall'alto sono ricoperti da un leggero strato di primavera. Il peso medio dell'uva è di 6-10 g, il contenuto zuccherino varia nell'intervallo 150-160 g/dm3. Acidità - 7-9 g / dm3.

Gusto

La polpa succosa si trova sotto la pelle densa. La bacca ha un gusto semplice e armonico. Non c'è retrogusto.

Prodotto

Varietà ad altissima resa. Più della metà dei germogli porta frutti. Ognuno di loro può avere fino a 20 pennelli. È necessario evitare di sovraccaricare i cespugli, altrimenti il ​​​​processo di maturazione del raccolto rallenterà.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

I fenicotteri preferiscono le parti soleggiate, meridionali o sud-occidentali del sito, che sono ben protette dalle correnti d'aria. Può essere coltivato in serra. È preferibile piantare vicino al lato sud di una casa o di un capannone grande per evitare l'esposizione al vento.

Approdo

Si consiglia di scegliere luoghi in cui le acque sotterranee si trovano a una distanza inferiore a un metro e mezzo. Il terreno è ben allentato prima di piantare, eliminare le erbacce, se necessario, neutralizzarlo.

La semina può essere effettuata sia in autunno che in primavera. Le fosse sono preparate in anticipo.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

I fiori di fenicottero sono funzionalmente femminili. Allo stesso tempo, il loro tasso di impollinazione è molto alto.

Potatura

Potare preferibilmente in autunno. Durante la potatura, rimangono da 8 a 12 occhi. In totale, dovrebbero rimanere sul cespuglio da 35 a 45 pezzi.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

Irrigazione secondo necessità, a seconda delle condizioni meteorologiche, ma non più di una volta alla settimana. Il volume d'acqua è di 40 litri per ogni cespuglio. Il ristagno dovrebbe essere evitato, altrimenti l'uva si spezzerà.

Top spogliatoio

Sono alimentati ogni anno con fertilizzanti complessi, ad esempio "Solvente". Puoi usare Azophoska.

I fertilizzanti organici vengono applicati non più di una volta ogni 3 anni.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e la maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La vite può resistere a gelate fino a -22 gradi. A causa della sua buona resistenza al gelo, di solito non viene eseguita la formazione di un cespuglio sotto un riparo.

Ma le gelate notturne all'inizio dell'autunno possono essere pericolose per i fenicotteri. Possono danneggiare i giovani germogli e l'uva.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

I fenicotteri sono molto resistenti alle malattie fungine: muffa grigia e oidio. Si riscontra tolleranza alla muffa (3 punti).

Non è praticamente danneggiato dagli acari di ragno. Le bacche possono essere danneggiate dalle vespe, quindi è consigliabile riporre i grappoli in buste trasparenti e strette.

Magazzinaggio

Per la conservazione a lungo termine, è necessario osservare una serie di condizioni: l'umidità dell'aria dovrebbe essere di circa l'85-90%, la temperatura dell'aria leggermente sopra lo zero, senza accesso alla luce. È meglio tenerlo appeso.

Caratteristiche generali
Autori
"Vierul", Moldavia
Apparso durante l'attraversamento
Nimrang x Datie de Saint-Valier
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
ad alto rendimento
Trasportabilità
commerciabilità
eccellente
grappoli
Forma a grappolo
conico
Densità del grappolo
media densità e sciolto
Peso grappolo, g
500-800
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosa pallido e rosa
Gusto
semplice armonioso
Zucchero, g/dm³
150-160
Acidità, g/dm³
7-9
Pelle
durevole
polpa
succosa
A forma di bacca
arrotondato o leggermente allungato
Peso della bacca, g
6-10
Dimensione della bacca, mm
28 x 25
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-22
Tipo di fiore
funzionalmente femminile
Il potere della crescita
di medie dimensioni
Viti di potatura, occhi
8-12
Occhi sul cespuglio
35-45
Resistenza alle malattie fungine
ha una maggiore resistenza all'oidio e al marciume grigio
Resistenza alla muffa, punti
3 punti (tolleranza)
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
130-145
Periodo di maturazione
inizio metà
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento