uva Dunav

uva Dunav
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Mincho Kondarev, Nedyalka Matevska, Bulgaria
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: armonioso
  • Periodo di maturazione: presto
  • Periodo di maturazione, giorni: 115-125
  • Resistenza al gelo, ° C: -18
  • Peso grappolo, g: 800-1000
  • Prodotto: 130-140 c/ha
  • Tipo di fiore: bisessuale
Visualizza tutte le specifiche

Negli ultimi anni, molti giardinieri sono impegnati nella viticoltura. I frutti Dunav diventano un'eccellente decorazione da tavola. Sono conservati a lungo e hanno un gusto eccellente.

Storia dell'allevamento

Mincho Kondarev e Nedyalka Matevska erano attivi nell'allevamento di quest'uva. Si tratta di allevatori bulgari che sono riusciti ad incrociare diverse varietà come Balkan, Ribi Mehur e Cardinal.

Descrizione

La varietà con fiori bisessuali appartiene alla tavola. I cespugli vigorosi richiedono una potatura tempestiva. La pianta ha una percentuale di germogli fruttiferi 55-65. Il fattore di fruttificazione è 1,1-1,3. In una ripresa, il numero di infiorescenze è 1,3.

Periodo di maturazione

Dunav appartiene alle varietà precoci in termini di maturazione. I frutti vengono raccolti in 115-125 giorni.

grappoli

I grappoli cilindrici possono raggiungere gli 800-1000 grammi di peso. La densità dei frutti è media. Si osserva peeling, ma insignificante e di solito quando la pianta non ha abbastanza sole.

Frutti di bosco

L'uva dal colore rosso brillante ha un grado zuccherino di 160-180 g/dm³. Il livello di acidità raggiunge i 5-6 g/dm³.

La polpa densa e croccante è molto pregiata. I frutti hanno una forma ovale allungata. Il peso della bacca può variare da 8 a 10 grammi.

Il punteggio della degustazione è di 8,2 punti.

Gusto

Il gusto armonioso è un altro vantaggio della varietà descritta.

Prodotto

Il livello di resa è di 130-140 centesimi per ettaro. Pertanto, Dunav è considerato un impianto ad alto rendimento.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalle loro viti e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

Puoi coltivare l'uva su un'ampia varietà di terreni. Tuttavia, un terreno argilloso con un buon contenuto di sostanza organica e un buon drenaggio è considerato il più adatto alla coltivazione commerciale della vite.

Per una buona crescita vegetativa, il terreno dovrebbe avere un pH compreso tra 6,3 e 7,3. Si noti che la coltivazione dell'uva su terreni salini influisce sulla sua crescita.

Il modo più semplice per propagare l'uva è coltivarla da talee decidue. Tuttavia, vengono utilizzati anche altri metodi:

  • semi;

  • stratificazione;

  • piantine;

  • corruzione.

Approdo

Preparare il terreno per l'uva è un compito importante. È auspicabile che il sito si trovi su una leggera pendenza, ripulito dalle erbacce. Questo può essere ottenuto con un'aratura profonda 3-4 volte.

Se c'è una carenza di oligoelementi nel terreno, allora dovrebbe essere ulteriormente fertilizzato durante l'ultima aratura. È una buona idea aggiungere la torta insieme al letame ben decomposto.

Per la coltivazione della vite è sufficiente una distanza di 3,00 x 1,50 metri, 2,50 x 1,50 metri e 2,75 x 1,50 metri per coltivare più di 2500 piante per ettaro di terreno.

Per piantare, scavare buche di 90 cm x 90 cm x 90 cm e riempirle con letame ben decomposto insieme al terreno.

Per un buon cedimento del terreno nelle fosse di impianto, è necessario eseguire un'annaffiatura leggera.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di vendemmia dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

L'impollinazione non è richiesta.

Potatura

La potatura viene effettuata al ritmo di 8-10 occhi per ceppo. Il numero di occhi per cespuglio dovrebbe essere di 35-40 pezzi.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.

irrigazione

L'uva ha bisogno di acqua, quindi l'irrigazione viene effettuata regolarmente in tutte le fasi della crescita. L'irrigazione dell'uva con un sistema di irrigazione a goccia presenta molti vantaggi. Il ristagno dovrebbe essere evitato, poiché questo porta a numerose malattie.

Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Top spogliatoio

Quando si coltiva l'uva, l'azoto, il fosforo e il potassio devono essere aggiunti annualmente. I biofertilizzanti e i pesticidi liquidi possono aiutare a migliorare la qualità delle uve.

È utile spruzzare con acido umico in una soluzione zuccherina.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La resistenza al gelo di questa varietà è bassa, solo -18 gradi Celsius. Il riparo per l'inverno è un must. In questo caso, la vite viene prima rimossa dai tralicci, quindi ricoperta di materiale o rami di abete.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Gli insetti possono attaccare il vigneto, quindi il trattamento preventivo con insetticidi viene effettuato due volte. I fungicidi aiutano con l'oidio, la muffa e il marciume.

Magazzinaggio

Il Danubio è perfettamente trasportato e mantiene la sua presentazione. Può essere conservato a lungo in frigorifero.

Caratteristiche generali
Autori
Mincho Kondarev, Nedyalka Matevska, Bulgaria
Apparso durante l'attraversamento
(Balcani x Ribi Mehur) x Cardinale
Appuntamento
sala da pranzo
Prodotto
130-140 c/ha
Prodotto
ad alto rendimento
Trasportabilità
commerciabilità
alto
grappoli
Forma a grappolo
cilindrico
Densità del grappolo
media
Peso grappolo, g
800-1000
Peeling
insignificante
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
Gusto
armonioso
Zucchero, g/dm³
160-180
Acidità, g/dm³
5-6
polpa
denso, croccante
A forma di bacca
ovale allungato
Peso della bacca, g
8-10
Dimensione della bacca, mm
31x22
Dimensione della bacca
grande
Valutazione della degustazione, punti
8,2
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-18
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigoroso
Percentuale di germogli fruttiferi
55-65
Tasso di fruttificazione
1,1-1,3
Il numero di infiorescenze sulle riprese
1,3
Viti di potatura, occhi
8-10
Occhi sul cespuglio
35-40
Il bisogno di riparo
Maturazione
Periodo di maturazione, giorni
115-125
Periodo di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento