Uva Aisar

Uva Aisar
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: VNIIViV loro. Potapenko, Novocherkassk
  • Appuntamento: sala da pranzo
  • Colore della bacca: Bianco
  • Gusto: armonioso
  • Periodo di maturazione: molto presto
  • Resistenza al gelo, ° C: -23
  • Peso grappolo, g: 598
  • Tipo di fiore: bisessuale
  • Valutazione della degustazione, punti: 8,6
  • Peeling: No
Visualizza tutte le specifiche

Le varietà di uva da tavola si distinguono per la loro resa. Questo è ciò che i giardinieri apprezzano di più. Il vitigno Aisar è proprio questo. In questo articolo considereremo le caratteristiche della varietà, il tempo di maturazione, la resa, il gusto, nonché la resistenza al gelo e il tempo di conservazione.

Storia dell'allevamento

Il vitigno Aisar è relativamente giovane; è stato allevato presso l'A. Potapenko nella città di Novocherkassk. Per la coppia dei genitori sono stati presi i vitigni Richelieu e Talisman.

Descrizione

I cespugli dell'uva Aisar sono piccoli, di media altezza. La vite cresce fino a 4 m, semi espansa. Il colore della vite è marrone scuro in basso, i tralci sono verde chiaro. Le foglie sono grandi, con 3 lobi, ma anche cuneiformi. Sono presenti tagli dritti e grandi bordi frastagliati. La superficie anteriore della foglia è lucida, la superficie posteriore è opaca, con pubescenza appena percettibile.

La vite matura bene. Molti giardinieri notano che l'uva Aisar condivide bene con le talee.

Periodo di maturazione

In termini di maturazione, la varietà appartiene alla maturazione precoce. La piena maturazione dei frutti avviene all'inizio di agosto. Nelle regioni settentrionali il periodo aumenta fino ai primi giorni di settembre.

grappoli

I grappoli maturano grandi e pesanti, mediamente 598 g La forma è conica, allungata. Le bacche nei grappoli si trovano strettamente l'una con l'altra. Nessun peeling.

Frutti di bosco

I frutti sono di forma ovale, leggermente oblunghi, grandi. In peso 10-12 g, alcuni maturano e 20 g Di colore, i frutti variano dal bianco al dorato con un leggero fiore rosa. La polpa è succosa, soda e croccante. La buccia è sottile e non si fa sentire affatto quando viene consumata.

Gusto

Le qualità gustative sono eccellenti, si nota una maggiore dolcezza. Il rapporto di zucchero è 232 g / dm3, l'acidità è 4 g / dm3. Questo indicatore indica che non c'è assolutamente acidità nei frutti.

Prodotto

Fino a 40 kg di uva possono essere rimossi dai cespugli maturi. La cifra varia dalla corretta toelettatura del cespuglio e dalle condizioni meteorologiche.

La scelta del materiale di piantagione
I giardinieri esperti raccomandano che i principianti prendano talee e piantine da coloro che le hanno prodotte dalla propria vite e sono professionalmente impegnate nella produzione di tale materiale.
Puoi valutare la qualità tagliando una piccola quantità di corteccia. Quando si coltiva un cespuglio da talee e si osservano le regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 90%, l'alta qualità della pianta è praticamente garantita. È possibile controllare lo sviluppo delle uve in tutte le fasi.
Soggetto alle regole della tecnologia agricola, il tasso di sopravvivenza è di circa il 100%. Le piantine devono essere sane. Prestare attenzione all'assenza di vesciche, escrescenze o altri segni di malattia.

Funzionalità in crescita

L'uva non ama il terreno troppo umido. Sebbene i frutti non si spezzino dall'acqua in eccesso, possono comunque influenzare il sistema radicale. Pertanto, è necessario scegliere un terreno sciolto, argilloso e un luogo lontano dai corpi idrici. Per una maggiore sicurezza durante la semina, viene realizzato un sistema di drenaggio.

L'uva Aisar può essere propagata sia con il metodo della radice che per talea. Entrambi i metodi garantiscono un buon tasso di sopravvivenza delle nuove piantine.

Vale la pena osservare il regime di irrigazione e alimentazione.

Prima di piantare piantine, è necessario pensare al sistema a traliccio e al metodo di semina. Questa può essere una trincea o un buco.

Approdo

Gli alberelli possono essere piantati sia in primavera che in autunno. Per prima cosa, prepara il terreno. Può essere scavato e fertilizzato in anticipo.Questo metodo è adatto per lo scavo. Se piantato in buche, non vale la pena scavare nell'area selezionata.

È necessario scavare buche profonde 0,8 m e larghe 0,5 m, in questo momento lungo il percorso viene installato un sistema a traliccio. Ciottoli o mattoni rotti vengono versati sul fondo del foro, questo fungerà da drenaggio. Quindi viene versato uno strato di terreno fertile insieme a minerali contenenti azoto. Dopo che la piantina è stata abbassata. Il ramo viene gradualmente coperto, la terra intorno viene compattata. Quindi viene versato abbondantemente con acqua.

Caratteristiche di atterraggio
Affinché la vite dia un segnale di raccolta dopo 3 anni, è necessario tenere conto di molti fattori: dal tipo di terreno sul sito alle piante vicine.

Impollinazione

L'uva Aisar ha fiori di entrambi i sessi, quindi non è necessaria alcuna ulteriore impollinazione.

Potatura

La potatura viene eseguita in più fasi. In primavera vengono tagliati i rami secchi e spezzati, così come quelli che non sono partiti dopo l'inverno. In estate, le viti vengono leggermente potate, i rami che hanno iniziato a crescere nella direzione sbagliata vengono rimossi e i germogli non fruttiferi. E anche il fogliame in basso e in alto viene tagliato, soprattutto quello che chiude troppo i grappoli.

In autunno, tagliare le viti che stanno dando frutti da più di 3 anni, così come quelle che sono state danneggiate dalla malattia. Le viti fruttifere sono accorciate di 5-7 occhi. La potatura autunnale viene eseguita dopo la raccolta del raccolto e prima del primo gelo.

La potatura è una delle principali procedure di cura dell'uva. A seconda dello scopo della potatura e del tipo di pianta, viene selezionato il tipo appropriato di formazione.
Schemi di irrigazione
Affinché le bacche siano grandi e succose, è necessario organizzare l'irrigazione e l'alimentazione complete. Tutti gli standard devono essere adeguati alle condizioni meteorologiche e alla velocità di evaporazione del liquido.
Con uno schema di irrigazione frequente, si consiglia di idratare una volta ogni due settimane (cioè due volte al mese durante la fioritura e l'aspetto delle bacche) in modo che la terra sia saturata a 50 cm di profondità in modo che la pianta non passi alla superficie (rugiada ) radici. Questa quantità può essere ridotta pacciamando il raccolto con paglia.
Con un raro schema di irrigazione, scegliendo l'età e il periodo di maturazione delle uve, è possibile utilizzare gli standard presentati nella tabella in un altro articolo.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Le uve hanno una buona resistenza al gelo - 23 gradi. Ma, secondo i giardinieri, la vite non resiste a temperature così basse. Pertanto, i cespugli devono essere coperti per l'inverno. I rami vengono rimossi dai tralicci, accuratamente attorcigliati e abbassati sulla tavola. Non permettere il contatto con il suolo. Le viti possono essere ricoperte con uno strato di terra secca oppure ricoperte con tralci di abete, poi il tutto viene ricoperto con agrofibra o materiale di copertura.

Il riparo per l'inverno è un passo molto importante per la conservazione di molti vitigni dopo lo svernamento.

Malattie e parassiti

Le uve sono suscettibili alla malattia fungina oidio, per evitare la diffusione della malattia, i cespugli devono essere spruzzati 3 volte a stagione. Sono adatti i preparati che contengono fungicidi.

Vale la pena spruzzare per la prima volta dopo lo scioglimento della neve, durante la stagione di crescita, e 3 volte, quando i grappoli si sono già formati e la bacca ha iniziato a riempirsi di colore.

Molti giardinieri notano che l'uva Aisar non è suscettibile agli attacchi delle vespe.

Magazzinaggio

Le uve hanno una buona conservabilità - da 1,5 mesi.

Caratteristiche generali
Autori
VNIIVi. Potapenko, Novocherkassk
Apparso durante l'attraversamento
Talismano x Richelieu
Appuntamento
sala da pranzo
Trasportabilità
grappoli
Forma a grappolo
conico
Densità del grappolo
media
Peso grappolo, g
598
Peeling
No
Frutti di bosco
Colore della bacca
bianco
Gusto
armonioso
Zucchero, g/dm³
179-232
Acidità, g/dm³
4-5
Pelle
magro
polpa
carnoso
A forma di bacca
ovale
Peso della bacca, g
10,8
Dimensione della bacca
grande
Valutazione della degustazione, punti
8,6
In crescita
Resistenza al gelo, ° C
-23
Tipo di fiore
bisessuale
Il potere della crescita
vigore sopra la media
Percentuale di germogli fruttiferi
75-85
Tasso di fruttificazione
1,4-1,6
Viti di potatura, occhi
corto - 3-4, medio - 6-8
La necessità di normalizzazione
Resistenza alla muffa, punti
3,5
Maturazione
Periodo di maturazione
molto presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Vitigni popolari
Agostino uva Agostino Uva Aleshenkin Aleshenkin Uva Arcadia (Nastya) Arcadia Uva Baikonur Baikonur Uva Veles Veles Vincitore di Vinograd Vincitore Delizia all'uva Delizia Dita delle signore dell'uva Dita della signora Uva Dubovsky rosa Dubovsky rosa uva isabella Isabella Uva cardinale Cardinale Uva Kesha Kesha Uva Kishmish Radiant Kishmish Radiant Uva Codryanka Codryanka Cristallo d'uva Cristallo Uva del mughetto mughetto uva libia Libia uva lidia Lidia Laura uva Laura Uva Moldavia Moldavia uva monarca Monarca Insegnante Memoria Uva In ricordo del maestro Trasfigurazione dell'uva Trasformazione Uva Rochefort Rochefort uva Saperavi Saperavi Senatore dell'uva Senatore Sensazione d'uva Sensazione Anniversario dell'uva di Novocherkassk Anniversario di Novocherkassk uva giuliano giuliano Uva Giove Giove
Tutti i vitigni - 329 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento