Regole e tecnologia per l'innesto dell'uva in primavera

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. tempi
  3. Quali strumenti sono necessari?
  4. Preparare le talee
  5. I modi
  6. Possibili errori

L'innesto primaverile è un procedimento che migliora le caratteristiche generali della pianta da giardino oltre che la sua vitalità. Pertanto, si consiglia di imparare come eseguirlo per tutti coloro che vogliono coltivare cespugli fruttiferi in abbondanza sul proprio sito.

La necessità di una procedura

Prima di innestare l'uva, è importante capire perché questa procedura è necessaria. I giardinieri esperti sanno che l'innesto aiuta a ringiovanire le vecchie uve. La pianta resiste meglio alle malattie e agli attacchi degli insetti. Pertanto, devi dedicare meno tempo a prendertene cura.

Oltretutto, l'innesto di nuove talee su un vecchio arbusto può modificarne le caratteristiche. Dopo aver eseguito questa procedura, sui germogli possono apparire contemporaneamente bacche di diverse varietà. Per questo motivo, l'innesto delle piante è molto vantaggioso per i giardinieri che coltivano l'uva in piccole aree.

Oltretutto, in questo modo si possono salvare uve che difficilmente si adattano ai climi freddi. Per fare questo, i germogli di una pianta capricciosa vengono innestati su un cespuglio che non teme le basse temperature. Dopo essere stato adeguatamente vaccinato, il proprietario del sito può godere di un ottimo raccolto di bacche gustose e mature.

tempi

Affinché le talee innestate attecchiscano rapidamente, è molto importante eseguire questa procedura al momento giusto. Di norma, l'uva viene piantata ad aprile.

La scelta di un orario specifico dipende dalle caratteristiche del clima locale. I giardinieri di solito aspettano che la temperatura dell'aria salga a 15 gradi. Il terreno dovrebbe anche riscaldarsi bene nel processo.

Quali strumenti sono necessari?

Per innestare una pianta, un giardiniere avrà bisogno di un set di strumenti di base.

  1. Coltelli da giardinaggio e da innesto. Le loro lame devono essere affilate. Questo è necessario affinché tutti i tagli siano uniformi e netti.
  2. potatore. Si consiglia di utilizzare uno strumento di innesto di qualità per ottenere risultati ideali. Con esso, le fette possono essere fatte allo stesso modo.
  3. Cacciavite. Questo strumento tornerà utile nel processo di espansione della fessura. Puoi anche usare pioli di legno ben tagliati.
  4. Film in polietilene. Si consiglia di tagliarlo a pezzi prima dell'uso. In questo caso, sarà molto più conveniente avvolgere con esso le singole parti della pianta.
  5. Strumenti di fissaggio. A questo scopo vengono solitamente utilizzati spago o nastro morbido. Fissano saldamente la vite senza danneggiare la pianta.
  6. Giardino var. È usato per trattare la spaccatura dopo l'innesto. Il suo utilizzo consente di disinfettare questa parte delle riprese e proteggerla dall'essiccamento.

Saranno utili anche vari disinfettanti. Dovrebbero essere usati per processare tutti gli strumenti sia prima che dopo la vaccinazione. Questo viene fatto per proteggere le piante dalle malattie comuni.

Preparare le talee

La raccolta di talee sane, necessarie per l'innesto primaverile, viene solitamente effettuata in autunno. Il giardiniere deve scegliere un cespuglio che dia buoni frutti. Vale la pena tagliare i rami che si trovano sul lato soleggiato del sito. Sono considerati più potenti.

Le talee vengono tagliate con un coltello o delle cesoie. Ognuno di loro dovrebbe avere diversi occhi sani. La lunghezza media delle riprese è di 10 centimetri. Le talee devono essere tagliate in modo uniforme. Dipende da quanto bene metteranno radici.

Le talee tagliate devono essere disinfettate e poi asciugate. Quindi dovrebbero essere avvolti con un panno umido o pellicola trasparente. Dopo questo, le talee devono essere immediatamente poste in un luogo freddo. Si possono conservare sia in cantina che in un normale frigorifero.

I modi

Ora ci sono diversi metodi di base per innestare uve giovani e vecchie.

Nella fessura

Questo è il modo più semplice per innestare l'uva. È perfetto per i principianti. Il processo di innesto a manica divisa consiste in quattro fasi.

  1. Per cominciare, il sito per l'inoculazione deve essere pulito dal fogliame, quindi pulire il tronco con una soluzione disinfettante.
  2. La parte superiore della vite deve essere tagliata in modo che la distanza tra il taglio e il nodo estremo non sia superiore a cinque centimetri. Inoltre, appena sotto il taglio, è necessario eseguire una piccola divisione longitudinale.
  3. All'interno è necessario inserire un gambo preparato in anticipo.
  4. Successivamente, questa parte della vite deve essere legata e ben inumidita. Dopo un po', il supporto dovrebbe essere rimosso.

La maggior parte dei vitigni può essere innestata "nera in verde". Se fai tutto correttamente, non ci saranno problemi con l'innesto della pianta.

Nella semi-scollatura

Questo metodo di vaccinazione non è molto diverso dal precedente. Anche l'innesto di piante che utilizzano questo schema è abbastanza semplice. L'innesto dell'uva "nera in nero" prevede la lavorazione di una talea raccolta in autunno e di un vecchio tronco.

Innanzitutto, è necessario praticare un piccolo foro nel bagagliaio. Inserisci un cuneo di legno duro in questa fessura. Alla fine delle talee preparate in anticipo, è necessario ritagliare un triangolo acuto. Deve essere inserito con cura nel foro praticato alla base della canna. Successivamente, il cuneo di legno deve essere rimosso dallo stelo. La maniglia deve essere fissata con cura.

Torna alla schiena

Per eseguire questa procedura, la piantina utilizzata per il portainnesto viene coltivata separatamente. Prima dell'inoculazione, viene accuratamente tagliato. Sia il rampollo che il ceppo dovrebbero essere uniformi e sani. Un piolo sottile dovrebbe essere tagliato dal legno duro prima dell'innesto. Un'estremità deve essere iniettata nel calcio. D'altra parte, un rampollo è piantato su di esso.

Il punto di attacco deve essere avvolto con un batuffolo di cotone immerso in una soluzione di normale permanganato di potassio. Dall'alto, questa sezione può essere ulteriormente avvolta con uno strato di carta. La base del ramo deve essere inoltre cosparsa di segatura bagnata e coperta con un foglio.

Quando i boccioli verdi compaiono sui rami, puoi sbarazzarti del film.

nel culo

L'inoculazione nel calcio è uno dei metodi più affidabili per innestare un cespuglio. Per la procedura, è necessario utilizzare un gambo, il cui spessore è uguale allo spessore del gambo.

È necessario eseguire un'incisione sul manico, tagliando uno dei boccioli nel processo. Lo stesso taglio viene effettuato sul germoglio del cespuglio su cui è innestata la talea. Ci sarà una piccola tasca sullo stelo. In esso viene inserito un gambo lavorato.

Il punto di attacco deve essere fasciato. I nastri dovrebbero essere posizionati appena sotto e appena sopra l'occhiello. Solo poche foglie verdi dovrebbero rimanere al di sopra del sito di questo innesto. Si consiglia di pizzicare la parte superiore e rimuovere i figliastri. In questo caso, tutti i nutrienti fluiranno nel sito di taglio. Pertanto, il gambo attecchirà meglio.

Trapano

Anche l'innesto di perforazione è molto popolare tra i giardinieri. Questo processo può essere suddiviso in quattro fasi.

  1. Il primo passo è disinfettare il trapano con permanganato di potassio.
  2. Inoltre, nella parte larga della vite, devi fare un buco poco profondo.
  3. È necessario posizionare la maniglia con un movimento pulito. È importante che non cada da questo buco.
  4. Successivamente, i bordi del taglio devono essere accuratamente cosparsi di trucioli e leggermente inumiditi. Successivamente, il punto di attacco deve essere ricoperto di polietilene.

Questa vaccinazione è raccomandata alla fine di aprile.

nel bolo

Questo metodo ti consente di innestare più vitigni su un cespuglio contemporaneamente. Viene anche chiamato innesto di radice o innesto di punti neri. Di solito questo metodo di innesto viene utilizzato per ringiovanire l'uva.

Nel lavoro, vale la pena usare talee che hanno già almeno tre gemme. Il processo della loro vaccinazione è il seguente.

  1. Per cominciare, il tronco del cespuglio deve essere tagliato e pulito dalla vecchia corteccia. Successivamente, deve essere accuratamente pulito con un panno umido.
  2. La parte della pianta che si trova sopra il terreno dovrebbe essere tagliata con un coltello da giardino affilato.
  3. Dopo aver preparato lo stelo in questo modo, è necessario creare diverse fessure su di esso, in cui verranno posizionate le talee. La dimensione di ciascuno di essi dovrebbe essere entro 5 centimetri.
  4. In ciascuna delle divisioni preparate, è necessario inserire il taglio preparato. Successivamente, devono essere fissati con spago, quindi avvolti con carta umida e ricoperti di terra inumidita.

Vale la pena piantare in questo modo all'inizio della primavera. Dopo l'inoculazione, lo stelo può essere rivestito con argilla. Nel processo, è importante non toccare gli innesti.

Possibili errori

Per non danneggiare la pianta durante la vaccinazione, è importante ricordare gli errori che a volte fanno i giardinieri principianti.

  1. Utilizzo di portainnesti e talee incompatibili. Per un innesto di successo, è importante utilizzare piante che fioriscono e danno frutti allo stesso tempo. Altrimenti, il cespuglio innestato potrebbe morire.
  2. Cura impropria dopo la vaccinazione. Affinché la pianta si senta bene dopo l'innesto, il terreno attorno al tronco deve essere allentato e annaffiato. Se il terreno del sito è povero, l'uva dovrebbe essere alimentata regolarmente.
  3. Conservazione errata delle talee. Molto spesso, l'innesto fallisce a causa del fatto che le talee raccolte in autunno si seccano. Per evitare che ciò accada, i giovani germogli devono essere avvolti strettamente nella pellicola o immersi nella paraffina.
  4. Tagli irregolari. Se tagli i germogli con uno strumento poco affilato, la loro giunzione sarà irregolare. Per questo motivo, molto probabilmente il gambo non attecchirà.

Seguendo semplici consigli, anche un giardiniere alle prime armi può facilmente piantare l'uva.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento