Erica in crescita in vaso

Contenuto
  1. Selezione di varietà
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

L'erica è una delle piante arbustive più belle. Si trova spesso in natura, dove copre intere radure. Anche i giardinieri lo coltivano nei loro appezzamenti, ma alcune varietà possono essere coltivate in casa in un semplice vaso. Per coloro che hanno voluto a lungo provarlo, sarà utile conoscere tutte le sfumature della coltivazione di un cespuglio.

Selezione di varietà

Oggi ci sono alcuni tipi e varietà di erica: diverse centinaia. Tuttavia, quasi tutti sono destinati a condizioni esterne o selvagge. Solo alcune sottospecie possono essere coltivate in vaso e le considereremo.

  • "Sottile". Questo fiore da interno è uno dei più interessanti. La cultura è compatta, sembra bella in un piccolo vaso. Cresce fino a 40 centimetri al massimo, densamente ricoperta di fogliame verde chiaro. I fiori della pianta sono dai colori vivaci, per lo più rosa scuro o rosso. Hanno una forma simile a una campana.
  • "Svernamento". Questo tipo di pianta in vaso è particolarmente tenero. La sua altezza è di circa 0,5 metri, il fogliame è piuttosto grande. I fiori della varietà sono bianchi come la neve, grandi. La varietà sembra bella sia nella stanza che sul balcone vetrato.
  • "Ordinario". Fiore abbastanza tentacolare, cresce bene e supera sempre il segno di crescita di un metro e mezzo. Una caratteristica interessante è la presenza di steli rossi. I fiori di questa varietà possono essere rosa pallido o viola chiaro.
  • "Mescolare". Una varietà molto decorativa, piacerà sicuramente a chi ama un tripudio di colori. Altezza media, fino a mezzo metro. Fiorisce in diverse tonalità, formando un succoso mix, che ha dato origine al nome della varietà.

Approdo

Dopo aver deciso la scelta di una varietà, puoi iniziare a piantare un fiore. Si consiglia di piantare piante provenienti da vivai comprovati con determinate caratteristiche.

  • Le radici della pianta dovrebbero essere completamente coperte dalla terra. Se questa condizione viene violata, la cultura non attecchirà.
  • La pianta dovrebbe avere radici nascoste in una palla di terra. Le radici che sbirciano attraverso i fori nel vaso creeranno molti problemi durante la semina.
  • Assicurati di prestare attenzione al colore del fogliame. Deve corrispondere alle caratteristiche della varietà. Il fogliame più chiaro o più scuro non è un buon segno.
  • La pianta dovrebbe essere visivamente sana, senza deformazioni, insetti e avere buone gemme.

Requisiti separati si applicano ai vasi. Devono essere abbastanza larghi da consentire al raccolto di crescere comodamente. La profondità dovrebbe superare la profondità del contenitore in cui hai acquistato il fiore, almeno di qualche centimetro. Il fondo del contenitore è dotato di fori di drenaggio per il deflusso del liquido in eccesso.

Per quanto riguarda il terreno, l'erica preferisce substrati acidi, in altri non cresce. Il terreno di torba è la scelta migliore. Puoi acquistarlo nei negozi di fiori o farlo da solo. Se viene scelta la seconda opzione, è necessario mescolare una parte della sabbia (deve essere pulita e grande), aghi e due parti di torba (è adatto solo il cavallo).

Per migliorare le qualità di un tale terreno, i giardinieri aggiungono anche segatura di aghi. Inoltre, il terreno dovrebbe essere cotto a vapore o calcinato per la disinfezione.

Si consiglia di piantare l'erica in un nuovo contenitore subito dopo l'acquisto. Per fare ciò, un contenitore acquistato con un fiore deve essere posto in un liquido a temperatura ambiente per un quarto d'ora. Quindi l'acqua viene scaricata e un sottile strato di miscela di terreno viene versato sul fondo del nuovo contenitore, sono sufficienti 4 centimetri.L'erica viene rimossa dal vaso acquistato senza rimuovere il terreno, ne viene messo uno nuovo, quindi iniziano a versare lentamente nel substrato. Non tamponare il terreno, poiché ciò può causare lesioni alle radici laterali. Dopo la semina, il fiore viene irrigato con alta qualità.

Cura

È abbastanza possibile coltivare un'erica bella e attraente in una pentola a casa. Ma va notato subito che la cultura è capricciosa. Pertanto, la cura della crescita deve essere meticolosa.

Condizioni

Creare le giuste condizioni è il primo passo verso il tuo obiettivo. Vediamo che tipo di ambiente è adatto alla pianta.

  • Posizione. L'esigente erica ama il sole, quindi dovrebbe essere sul davanzale della finestra nella stanza più luminosa. Tuttavia, notiamo che la luce non dovrebbe essere diretta, ma diffusa, altrimenti la pianta rallenterà il suo sviluppo. Inoltre, è necessario occuparsi della ventilazione regolare: la cultura ha bisogno di aria fresca in grandi quantità.
  • Temperatura. Il fiore è estremamente dannoso per il caldo. La temperatura massima in estate è di 25 gradi, ma ancora meglio se è di 20. In inverno, il vaso di erica viene spostato dove si trova il segno di 12-15 gradi. L'opzione migliore sarebbe un balcone vetrato. In nessun caso la pianta deve essere posizionata vicino alla batteria in inverno.
  • Umidità. Questa cifra dovrebbe essere elevata anche durante la stagione fredda. L'aria secca in inverno è controindicata per una pianta, quindi devi comprare un umidificatore o mettere un piatto d'acqua vicino al vaso. In estate, i cespugli possono essere spruzzati con un flacone spray.

irrigazione

Prendersi cura correttamente di un fiore a casa non funzionerà senza organizzare la normale irrigazione. In estate, questo momento deve essere preso in considerazione con particolare attenzione. Il terreno nel contenitore dovrebbe essere leggermente umido, ma non acido, questo dovrebbe essere monitorato. Innaffia le piante con un liquido caldo, anche leggermente più caldo della temperatura ambiente.

Preliminarmente, l'acqua viene difesa per due settimane. Questo è vero per il liquido del rubinetto, se hai sciolto o acqua piovana, tale lavoro non sarà richiesto.

Il vaso di erica dovrebbe essere sempre sul pallet, poiché è qui che il liquido in eccesso scorrerà dai fori di drenaggio. Un quarto d'ora dopo l'irrigazione, l'acqua accumulata deve essere drenata, altrimenti la pianta potrebbe marcire.

Top spogliatoio

Questo momento di partenza deve essere fatto due volte. L'alimentazione viene effettuata in primavera e in estate. Il primo fertilizzante viene deposto durante la formazione delle gemme iniziali e il secondo viene somministrato durante la fioritura. Si consiglia di utilizzare complessi rigorosamente minerali. Ad esempio, i giardinieri consigliano miscele per rododendri, hanno requisiti simili all'erica. Puoi anche prendere formulazioni per azalee o ortensie.

Tutte le medicazioni sono allevate secondo le istruzioni allegate.

Devi versarlo alla radice, colpire gli steli o il fogliame è inaccettabile. Se non c'è ancora esperienza in questo, metti il ​​vaso per un quarto d'ora in un fertilizzante.

Modellatura e potatura

Questo tipo di cultura non ha bisogno di essere formato. Anche la potatura non è necessaria se prevedi di coltivarla come annuale. Si dovrebbe notare che in natura, le piante possono crescere tranquillamente per 10, 20 o più anni. In pieno campo - circa 5, e in vaso - massimo 2 anni. Se c'è il desiderio di prolungare la vita del cespuglio per un'altra stagione, allora in autunno, dopo la piena fioritura, è necessario tagliare radicalmente la pianta. Dovrebbe rimanere solo la base dei rami, che si trovano nell'area del colletto della radice.

Metodi di riproduzione

Affinché l'erica diventi un ospite frequente in casa, dovrebbe essere propagata. Ci sono tre modi con le proprie caratteristiche.

Seminale

Con questo metodo di riproduzione, devi prendere lo stesso terreno di quando pianti le piantine. I contenitori vengono disinfettati e quindi riempiti con la miscela di terreno. Il substrato è ben spruzzato, i semi sono posti sulla sua superficie. Non cospargerli di terra. Successivamente, il contenitore viene serrato con un film.

I contenitori vengono controllati per i livelli di umidità ogni giorno. Sono inoltre regolarmente ventilati.La temperatura della stanza dovrebbe essere compresa tra 20 e 22 gradi, le scatole sono posizionate sui davanzali delle finestre con luce diffusa.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, in 21-30 giorni si schiuderanno i germogli. Quando avranno circa 8 mesi, dovranno essere assegnati a vasi separati.

talee

Puoi ottenere buone talee a fine agosto o all'inizio di settembre. Scelgono rami sviluppati, non dovrebbero avere gemme, ma devono avere gemme. Il fusto tagliato viene subito immerso in un substrato costituito da una miscela di sabbia e torba. La terra deve essere umida. Per far crescere le talee più velocemente, possono essere coperte con barattoli, creando una serra improvvisata. Ogni giorno, le lattine vengono rimosse per l'aerazione, oltre a monitorare il livello di umidità del terreno. La temperatura ottimale per le talee è di oltre 18-20 gradi.

Dividere il cespuglio

Questo metodo viene utilizzato rigorosamente dopo la fioritura. Le piante vengono accuratamente rimosse dai vasi insieme al terreno, divise in due parti. Ogni parte dovrebbe avere una radice sana e diversi germogli. Le sezioni vengono lavorate utilizzando carbone attivo frantumato. Successivamente, i delenki vengono posti in vasi con un nuovo substrato già pronto. Quindi, entro 30 giorni, la pianta è ben irrigata, ma è vietato nutrirla durante questo periodo.

Malattie e parassiti

L'erica fatta in casa non soffre quasi mai di malattie, a differenza della sua controparte di strada. Ma a causa della mancata osservanza delle regole di cura, i cespugli possono ferire. Fondamentalmente, i giardinieri domestici devono affrontare le seguenti malattie e parassiti.

  • Marciume grigio. La malattia più comune che si verifica a causa dell'eccesso di umidità. Una fioritura bianco-grigia si forma sui germogli di erica, i piatti fogliari iniziano a cadere. Puoi curare la coltura con fungicidi acquistati o solfato di rame.
  • Muffa polverosa. Questa è una malattia fungina che può essere inequivocabilmente identificata da una leggera fioritura di cereali. I fungicidi aiuteranno anche qui.
  • Ruggine. Se compaiono macchie arrugginite sulla pianta, allora deve essere urgentemente trattata con "Topaz".
  • Virus. In caso di infezione virale, la pianta può subire deformazioni, smettere completamente di crescere e cambiare radicalmente colore. Sfortunatamente, non c'è nulla che possa aiutare qui, devi solo distruggere i cespugli malati.
  • Afide. Un tale insetto si nutre di linfa di erica, a causa della quale inizia ad appassire e indebolirsi. Prima di tutto, provano l'acqua saponata, così come le composizioni di cenere e tabacco. Se non funziona, acquista insetticidi.
  • Acaro del ragno. Indebolisce i cespugli, si moltiplica piuttosto rapidamente. Non è visibile da solo, ma lascia una sottile ragnatela appiccicosa. Distrutto dagli insetticidi.

Vale la pena notare che la ragione della debolezza dell'erica non è sempre coperta dalla malattia. Se il fiore è morto o morto, il primo passo è assicurarsi che venga coltivato nelle giuste condizioni.

Per esempio, se il cespuglio si è prosciugato in estate e capisci che non lo hai annaffiato da molto tempo, non sarà più possibile salvare una tale pianta. Inoltre, l'erica è molto dannosa per la fertilizzazione in eccesso. Se ce ne sono troppi, inizierà anche a indebolirsi e asciugarsi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento