Panoramica e applicazione del film in PET

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e proprietà
  3. Panoramica delle specie
  4. Applicazioni
  5. Produttori
  6. in lavorazione

Il film per imballaggio Lavsan è realizzato con metodo meccanico da fluoroplastico. Tale materiale è diventato onnipresente: nell'industria chimica, alimentare, medica e farmacologica, negli strumenti e nell'ingegneria meccanica. Il nome ufficiale di questo tipo di nastro polimerico è film in PET.

Cos'è?

Tra un'ampia selezione di materiali di imballaggio polimerici, il film in PET (polietilene tereftalato) è molto richiesto. Per le sue caratteristiche fisiche e operative assomiglia al plexiglass e al policarbonato, ma con parametri prestazionali più elevati. Le caratteristiche del materiale possono variare a seconda dell'uso di determinati additivi. Le caratteristiche uniche del film in mylar sono combinate con un costo accessibile e la capacità di riciclare i prodotti usati. Tutto ciò porta a una domanda costantemente elevata di tali film in un'ampia varietà di settori.

Il polietilene tereftalato viene prodotto sotto forma di scaglie o piccoli granuli di 3-4 mm di dimensione.

Possono fungere da semilavorati per successive lavorazioni tecniche oppure essere utilizzati come prodotti finiti., in quest'ultimo caso, dovranno essere sottoposti a stampaggio (prodotti isolanti elettrici, fibre tessili), estrusione (film sottile) o iniezione ad alta pressione (confezionamento per prodotti in forma liquida).

Grazie all'introduzione di additivi complessi, è possibile ottenere il grado di opacità richiesto del prodotto finito e il colore richiesto., regolare i parametri di rigidità ed elasticità. È possibile modificare le proprietà del prodotto finito sostituendo successivamente le fasi di raffreddamento e riscaldamento tra lo stato inizialmente amorfo e lo stato cristallino emerso durante il riscaldamento a 80 gradi o più.

Caratteristiche e proprietà

I film in polietilene tereftalato sono prodotti in stretta conformità con GOST 24234-80.

Le caratteristiche principali dei film in mylar includono:

  • maggiore resistenza agli urti a temperature da -75 a + 150;
  • la distruzione del materiale inizia quando viene riscaldata da +300 gradi;
  • inerzia a tutte le principali categorie di sostanze chimiche;
  • ridotta permeabilità all'umidità e ai gas;
  • la possibilità di verniciatura senza necessità di metallizzazione;
  • elasticità combinata con un'elevata resistenza alla trazione;
  • facilità di stampa a colori sulla superficie in PET;
  • basso consumo di calore durante la formatura dei prodotti;
  • la possibilità di utilizzare diversi tipi di riciclaggio e lavorazione.

Il film in PET è dieci volte più resistente e resistente della sua controparte in polietilene. Ha la più debole igroscopicità e la più alta stabilità dimensionale.

Tuttavia, la saldatura termica di questo materiale presenta alcune difficoltà dovute alla cristallizzazione e al ritiro, che aumentano la fragilità del materiale.

Tra gli svantaggi del film, si può individuare una ridotta resistenza all'azione prolungata delle soluzioni alcaline, pertanto è raramente utilizzato per il confezionamento di sapone liquido, shampoo e alcuni altri tipi di prodotti contenenti alcali.

Panoramica delle specie

Un'ampia varietà di prodotti cinematografici viene prodotta sulla base del polietilene tereftalato, che può differire nella loro struttura strutturale e, di conseguenza, nelle caratteristiche operative.

Confezione

Il packaging rappresenta il segmento chiave in cui sono stati originariamente introdotti i rivestimenti in film.Oggi, il film in PET viene utilizzato per involucri di cosmetici, prodotti chimici per la casa e mangimi. A seconda della struttura del materiale, si distinguono i seguenti tipi di film per imballaggio:

  • BOPET - caratterizzato da un'elevata resistenza alla perforazione, ottimale per la creazione di imballaggi in plastica flessibile, pertanto viene utilizzato attivamente per il confezionamento di prodotti viscosi e liquidi;
  • PET-G - utilizzato nella produzione di etichette termoretraibili;
  • UN ANIMALE DOMESTICO - per la sua eccezionale resistenza agli urti e agli influssi termici, unita alla durezza, ha trovato ampia applicazione nella produzione di contenitori per il confezionamento di prodotti surgelati.

Negli ultimi anni si è diffuso un contenitore di imballaggio multistrato, costituito da un film a tre strati, una base in cartone, una patinatura metallizzata e una patinatura esterna in carta.

All'esterno, anche questa struttura è ricoperta da film in PET.

Quando si produce questo materiale di imballaggio, vengono solitamente utilizzati diversi metodi tecnologici:

  • coestrusione - laminazione;
  • laminazione - estrusione, ecc.

In questo tipo di confezionamento, il polimero diventa un elemento importante, poiché è lui che protegge il prodotto da perdite e deterioramento. Il film Lavsan protegge la confezione dalla microflora patogena che si deposita sul prodotto finito, dall'azione delle radiazioni ultraviolette, del calore e dell'umidità. È ampiamente utilizzato per il confezionamento di succhi di alimenti per l'infanzia e prodotti a base di latte fermentato.

Dal film in PET vengono creati diversi tipi di imballaggi:

  • bilaterale - è costituito da due strati, interconnessi con una serratura, ogni parte ha sporgenze e rientranze, ripetendo la forma del contenuto del contenitore;
  • blister piegato - comporta il posizionamento di una base in cartone o plastica;
  • tuba - confezione pratica e originale, abbastanza versatile;
  • abbattimento - assomiglia visivamente a una scatola, ottimale per riporre cosmetici, cancelleria, giocattoli e souvenir;
  • correzioni - sono utilizzati per l'imballaggio di prodotti in pezzi;
  • Vetrine PET - dispositivi dimostrativi semplici e di facile utilizzo, ottimali per decorare punti vendita di merci.

poligrafico

Il materiale ha una struttura rigida, quindi è più spesso utilizzato per la laminazione all'aperto. Questa categoria comprende il film in PET in fogli, utilizzato per coprire tutti i tipi di prodotti di stampa per proteggerli da danni meccanici avversi.

Isolante

Una modifica separata dei film di mylar utilizzata per creare un'efficace protezione elettrica per dispositivi e macchine elettronici senza ridurne le caratteristiche funzionali. Alcune versioni hanno trovato applicazione nella realizzazione di guaine per cavi.

Metallizzato

Questi film sono legati al campo delle costruzioni.

Rappresentano una sottile base polimerica di piccolo spessore, sulla cui superficie è applicata una lega di microparticelle di nichel, argento, cromo o oro.

Il film viene spesso utilizzato su finestre in metallo-plastica. Inoltre, i prodotti sono ampiamente utilizzati come rivestimento per il risparmio di calore.

Applicazioni

I principali campi di applicazione del film di mylar:

  • produzione di fibre di vario tipo (lavsan e altre);
  • produzione di film di vario tipo (laminati, sottovuoto, termoretraibili, polarizzanti, stampabili, estensibili, olografici);
  • produzione di imballaggi sia nella struttura di prodotti multistrato basati su una combinazione di carta e più strati di plastica, sia separatamente.

Una direzione relativamente nuova nell'utilizzo del film in mylar può essere chiamata l'industria automobilistica, dove viene utilizzata per coprire elementi di compressori, quadri elettrici, elementi di carrozzeria, nonché connettori, pompe e altre parti.

L'aumento della resistenza e l'uniformità di spessore su tutta la superficie, nonché il basso ritiro a temperature elevate, in combinazione con l'infiammabilità, determinano la domanda di prodotti come base per nastri di pellicola, pellicole fotografiche e registrazioni su nastro.

La pellicola in PET viene utilizzata in motori, trasformatori e altri dispositivi elettrici per fungere da isolante resistente al calore nell'avvolgimento. Tale cavo mantiene la sua integrità e funzionalità sotto l'influenza delle condizioni meteorologiche, dell'acqua di mare e dell'elevata acidità del suolo.

Il film Lavsan è richiesto nella produzione di contenitori, tessuti artificiali e pneumatici per auto. Molti materiali compositi utilizzati nell'ingegneria meccanica sono basati su film in PET.

Le fibre di Lavsan sono ampiamente utilizzate in vari settori dell'economia estera e russa. Servono come base per la produzione di materiali in poliestere per un'ampia varietà di scopi: tubi e cinghie di trasmissione rinforzati, teli per tende da sole, nastro da imballaggio, airbag per auto, rivestimenti per pavimenti, tessuti cardanici, nonché rivestimenti in geotessuto e banner. Per confezionare prodotti di profumeria e prodotti farmaceutici vengono utilizzati film di termoconfezione di alta qualità. Nella maggior parte dei casi, anche gli imballaggi per prodotti chimici domestici sono realizzati in film di poliestere.

Oltre l'80% di tutti gli imballaggi in PET è costituito da granuli.

Produttori

Sul territorio del nostro paese, negli anni '70 del secolo scorso sono state aperte imprese di produzione impegnate nella produzione di film in PET. Uno ha sede in un'impresa militare a Vladikavkaz e il secondo è a Vladimir sul territorio dell'impianto chimico di Vladimir. Tuttavia, la Russia è ancora dipendente dalle materie prime importate.

Se consideriamo il mercato internazionale nel suo insieme, dal punto di vista della produzione e del consumo, i maggiori "attori" sono le imprese del Nord America.

Tuttavia, nel nostro paese vengono utilizzate principalmente materie prime europee e asiatiche. C'è una tendenza piuttosto interessante qui.... Storicamente, i più potenti impianti di produzione di film lavsan si trovano nei paesi asiatici. Questo segmento si sta sviluppando più attivamente in Corea del Sud, Giappone e India: sono gli stabilimenti indiani che sono stati tra i leader mondiali negli ultimi anni. La produzione di film in PET in Cina sta crescendo rapidamente, in termini di volumi di produzione le aziende cinesi si stanno avvicinando a quelle indiane, ma finora i prodotti sono quasi interamente venduti sul territorio del loro Paese.

In questo contesto, le aziende europee sono molto indietro. Solo pochi produttori lavorano qui, 2/3 dell'intero mercato europeo è coperto da Mitsubishi (Germania) e Torey (Francia). Il Mylar PET-E Mylar è leggermente indietro rispetto a DuPont (Gran Bretagna, Lussemburgo).

in lavorazione

Grazie allo sviluppo di tecnologie per il riciclaggio dei materiali plastici, è stato possibile ridurre significativamente i costi di produzione del film in PET. Questo processo include la paratia e la frantumazione degli imballaggi lavsan usati. Successivamente il materiale frantumato subisce una serie di cicli di pulizia e lavaggio, si asciuga e passa alla fase di scarico. I fiocchi risultanti vanno direttamente alla produzione o vengono granulati. Se la plastica riciclata è stata pulita correttamente, può essere utilizzata senza alcuna restrizione.

L'unico inconveniente del film risultante è il deterioramento delle caratteristiche plastiche: il film diventa più fragile e meno trasparente.

Ma con questom anche il polimero riciclabile più scadente può essere utilizzato per creare imballaggi.

Riassumendo quanto sopra, si può notare che Oggi, i prodotti in pellicola a base di PET sono diventati un prodotto tecnico indispensabile ampiamente utilizzato nei laboratori di produzione per vari scopi. Nonostante l'ampia selezione di analoghi realizzati con altri materiali polimerici, il film lavsan vince nella nicchia dei contenitori per imballaggio grazie a una combinazione unica di caratteristiche prestazionali.La facilità d'uso e la durata si combinano con la compatibilità ambientale del materiale: è questo fattore che consente di essere ampiamente utilizzato per le esigenze dell'industria alimentare.

Qual è la differenza tra i film APET, PET-E, PET-G e BOPET, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento