Cucina a forma di L all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni di layout
  3. Progettazione di mobili da cucina
  4. Esempi di successo

La disposizione interna più popolare in cucina è la disposizione dei mobili a forma di L. Può essere utilizzato per stanze di tutte le dimensioni e forme. È spazioso, consente di disporre tutti gli elettrodomestici, di disporre gli oggetti da cucina, ma allo stesso tempo non sovraccarica lo spazio, come nel caso delle cuffie a due linee o dei layout a forma di U.

Vantaggi e svantaggi

Puoi trovare molti argomenti a favore di una cucina a forma di L, anche se ci sono degli svantaggi, ma sono insignificanti e si presentano solo a determinate condizioni. Consideriamo prima i professionisti.

  • Il layout dell'angolo è abbastanza compatto, allo stesso tempo consente di posizionare un gran numero di cose e attrezzature. Allo stesso tempo, la parte centrale della cucina rimane libera.
  • È nella disposizione angolare dei mobili che si ottiene il famoso triangolo di lavoro, quando il frigorifero, il lavello e la stufa sono equidistanti l'uno dall'altro, il che facilita il processo di utilizzo degli elettrodomestici.
  • Con questo layout, c'è spazio per la zona pranzo.
  • C'è una vasta selezione di cuffie sul mercato dei mobili, possono essere acquistate in sezioni e aumentare le file di mobili alla dimensione desiderata. Ciò significa che non devi pagare più del dovuto quando realizzi una cucina su misura.

Questo non vuol dire che la cucina a forma di L abbia degli svantaggi. Si adatta solo ad alcune stanze di più e ad altre di meno.

  • La cosa più difficile è adattare una cucina a forma di L in una stanza con una geometria complessa, che ha sporgenze, nicchie, cioè pareti con linee spezzate. Una stanza del genere per qualsiasi auricolare diventerà un problema, il che significa che il meno è più probabile al suo interno.
  • Ci sono alcune difficoltà con l'installazione di una cucina a forma di L in stanze troppo allungate con una finestra alla fine. I mobili dovranno essere ordinati in modo da includere la finestra in parte della cuffia.
  • C'è un'opinione secondo cui sarà difficile per la padrona di casa muoversi in stanze troppo grandi, usando una lunga fila di mobili. Ma non è così, tutto ciò che è importante può essere concentrato nel triangolo e le cose che vengono utilizzate raramente possono essere posizionate in sezioni remote dell'auricolare. Per evitare che una grande cucina sembri troppo vuota, può essere completata con una zona pranzo, un bancone bar, un elemento isola o penisola.

Opzioni di layout

La compattezza della cucina a L e il contenuto dell'angolo aumentano le possibilità interne dei mobili. Particolare attenzione è riservata all'angolo, può contenere un lavello, un fornello o solo un mobiletto. L'ergonomia della gamma di mobili curvi permette di avere a portata di mano zone di cottura igieniche, comodi spazi di stivaggio e ampi piani di lavoro.

L'unica cosa che può complicare la vita della padrona di casa in questa cucina è un sistema di apertura delle porte mal concepito, poiché possono intersecarsi tra loro. Per evitare che ciò accada, il progetto della cucina a forma di L integrata è in fase di sviluppo in fase di riparazione. Un disegno accurato della stanza ti consentirà di pianificare correttamente sia le linee dei mobili che l'angolo. E poi dovresti pensare a quali attrezzature e cose riempiranno i mobili futuri, quali sezioni di archiviazione saranno necessarie per loro.

Il passo successivo è distribuire correttamente le aree funzionali. Di conseguenza, quando si sa cosa e dove sarà, si pensa a un sistema diversificato di apertura della porta: da qualche parte si apre, da qualche parte si muove e da qualche parte si allontana di lato.Con il giusto layout, anche tutte le porte aperte non dovrebbero interferire l'una con l'altra.

Una cucina a forma di L, soprattutto nelle grandi stanze, può essere completata da un tavolo da caffè o da pranzo, un'isola, mancorrenti sul tetto e un bancone bar. Tutta questa abbondanza diversifica il layout della cucina.

Disposizione lungo pareti senza finestre

La tradizionale disposizione dei mobili lungo due pareti perpendicolari, non complicata dalle aperture di porte e finestre, consente di costruire correttamente un triangolo funzionante. La distanza tra le tre aree funzionali principali dovrebbe essere approssimativamente uguale. Importanti aree di lavoro includono:

  • un luogo per conservare il cibo (armadio o frigorifero);
  • luogo per la lavorazione dei prodotti (lavello, piano di lavoro):
  • un luogo per cucinare (forno e forno).

Tutto quanto sopra dovrebbe essere disposto in uno schema triangolare a una distanza approssimativamente uguale l'uno dall'altro. Anche se la cucina è grande, il triangolo di lavoro non deve superare i due metri e mezzo. In una cuffia a forma di L, di solito non è difficile visualizzare mobili ed elettrodomestici in questo modo. Solo il frigorifero può fallire, a causa dei grandi volumi è necessario cercare un posto meno evidente per non rovinare l'estetica degli interni. A volte il frigorifero è camuffato dal colore dell'auricolare.

Se una persona vive nell'appartamento, forse le attrezzature di piccole dimensioni, nascoste nel livello inferiore della fila di mobili, saranno sufficienti per lui.

Come usare un muro con una finestra?

In alcuni casi, una linea dell'auricolare passa contro un muro solido e per il secondo c'è spazio libero solo vicino al muro con una finestra. Non aver paura di questo, questo layout ha i suoi vantaggi:

  • qualunque sia il lavoro che facciamo alla finestra, è sempre piacevole guardarci dentro;
  • l'illuminazione alla finestra è migliore che altrove in cucina;
  • viene praticamente utilizzato un davanzale (collegato a un tavolo comune);
  • splendidamente e funzionalmente la finestra "cresce" con astucci, mensole, cassetti da tutti i lati.

L'unica cosa che può creare problemi è il radiatore. A volte lo spostano in un posto più comodo o sistemano i mobili in modo che l'aria calda possa entrare facilmente nella stanza. Non dovresti installare un armadio chiuso sotto il davanzale della finestra, il piano del tavolo può essere usato come tavolo da pranzo e, dopo aver mangiato, nascondere gli sgabelli sotto di esso. Nel piano di lavoro dovrebbe essere lasciato uno spazio per il libero passaggio dell'aria calda.

Si sconsiglia di montare il piano vicino alla finestra, durante la cottura il vetro suderà e si ricoprirà di grasso.

Come riempire l'angolo?

La cucina a forma di L contiene un angolo di 90 gradi, se si installa un armadio trapezoidale, l'angolo sarà smussato. La prima opzione è adatta per stanze piccole, la seconda per stanze grandi.

Nell'angolo dell'auricolare viene spesso installato un lavello o un piano cottura. Una cappa aspirante è posizionata sopra la stufa e un'asciugatrice con un frontale ascendente è posizionata sopra il lavello. Se la superficie del mobile è libera, è occupata da elettrodomestici (macchina da caffè, tostapane) o oggetti decorativi.

Nel mobile stesso è presente un sistema "magic corner" con dispositivo girevole, che facilita l'accesso a qualsiasi oggetto riposto.

Progettazione di mobili da cucina

Il set da cucina definisce lo stile per l'intera stanza. Pertanto, anche nella fase di riparazione, è necessario avere un'idea dei mobili futuri. Se è pianificato in forme chiare e laconiche, si assume la direzione del minimalismo. Questo mobile ha bisogno di pareti solide, non di una stampa floreale.

Puoi stilizzare la cucina in qualsiasi direzione, tutto dipende dal gusto e da alcune possibilità della stanza., ad esempio, una piccola cucina non si adatterà allo stile barocco. Gotico, loft, classicismo amano anche i grandi spazi, ma possono partecipare agli interni di piccole cucine con stili misti.

L'auricolare, situato con la lettera "G", può occupare la parete sinistra o destra della stanza, la sua parte rotante dipende da essa. La forma stessa della disposizione non influisce sullo stile, solo l'aspetto dei mobili è importante.

Classicismo

Questo stile, come già notato, è adatto a stanze più spaziose, poiché coinvolge mobili grandi e presentabili. Una cucina classica dovrebbe apparire semplice e ricca allo stesso tempo. Al suo meglio, i mobili sono realizzati in legno naturale e sembrano massicci. Ma nelle cucine moderne, sostituiscono con successo il legno con il solito MDF e truciolato, l'importante è che l'imitazione sia affidabile. Una cucina a forma di L in stile classico dovrebbe avere linee proporzionali diritte, se possibile, i moduli sono disposti simmetricamente.

Modernismo

Le cucine si distinguono per le luminose facciate lucide, le forme morbide e vengono spesso utilizzati metodi di insolite curve asimmetriche.

L'efficace lucentezza della lucentezza espande lo spazio, il che è positivo per cucine di piccole e medie dimensioni.

High Tech

Un'abbondanza di metallo e vetro può essere presente in un set da cucina di questo stile. A differenza di molte tendenze che mascherano e nascondono gli elettrodomestici dietro le facciate, in stile techno vengono sfilati, più grandi e moderni sono, meglio è. Ci sono sempre molte lampade che forniscono un intenso gioco di ombre e luci.

Provenza e Paese

Gli stili della Provenza e del paese sono legati alla direzione del villaggio, sono considerati simili, ma in realtà differiscono significativamente l'uno dall'altro. Entrambi gli stili utilizzano materiali naturali per creare l'arredamento, ma i mobili country sono ruvidi, solidi, semplici e le cucine provenzali sono intrise di un'atmosfera più sofisticata della provincia francese, con facciate invecchiate in colori pastello.

Esempi di successo

I designer hanno sviluppato molti bei design di cucine ad angolo. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.

  • La cucina in stile Art Nouveau presenta facciate lucide e linee fluide.
  • Stile classico di mobili. Viene utilizzato funzionalmente un muro con una finestra.
  • La tecnica del decoupage è spesso utilizzata nell'arredamento dei mobili provenzali.
  • I mobili rustici grezzi di campagna sono buoni a modo loro.
  • Una tipica cucina high-tech: tanta tecnologia, metallo e frontali dritti senza fronzoli.

Le cucine a forma di L sono compatte e spaziose, si adattano a molti interni e un'ampia selezione sul mercato dei mobili soddisferà tutti i gusti.

Imparerai come realizzare una cucina a forma di L con le tue mani nel seguente video.

1 Commento
San Valentino 07.07.2021 19:22
0

Stavo cercando informazioni sul layout della cucina a forma di L per molto tempo, fino a quando non mi sono imbattuto in questo articolo di esperti. Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento