Lavorazione cetrioli con verde brillante e iodio

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Applicazione per il trattamento delle malattie
  3. Come usare come top dressing?

Lo iodio e il verde brillante sono benefici sia per l'uomo che per le piante coltivate. Puoi imparare come utilizzare questi prodotti come fertilizzante e altro dalle informazioni di seguito.

Beneficio e danno

Lo iodio e il verde brillante hanno proprietà benefiche. La composizione può essere utilizzata non solo come antisettico, ma anche per il trattamento di cetrioli e altre piante. Questi prodotti contengono sostanze come potassio, fosforo e rame. Possono contribuire alla crescita attiva e alla fruttificazione delle piante. Allo stesso tempo, i frutti appaiono sani, esteriormente belli e succosi.

In particolare, lo iodio può aiutare a ringiovanire le piantagioni. Con esso, i cetrioli potranno durare più a lungo e conservare la loro massa verde più a lungo. Nello iodio diluito con acqua, puoi immergere i semi delle piante prima di piantare, il che stimolerà la loro germinazione.

Spruzzare con una soluzione a base di questo antisettico aiuterà a ripristinare il turgore del fogliame, oltre a fornirgli i nutrienti necessari e durante il periodo di fioritura, l'agente aiuterà la pianta ad allargare le ovaie.

Innaffiare con una soluzione non troppo concentrata aiuterà a rafforzare le radici delle piante e fornire loro minerali. Inoltre, lo iodio può prevenire la comparsa di marciume sulla pianta e sulle sue radici, spaventare i parassiti golosi e anche prolungare il periodo di fruttificazione e normalizzare la fotosintesi.

Per quanto riguarda la roba verde, questo rimedio ha molte proprietà dello iodio. Inoltre, sarà particolarmente utile nella lotta contro le malattie delle piante. Può aiutare a sbarazzarsi di malattie batteriche e funghi. Peronospora, peronosporosi, funghi di lievito, oidio, marciume radicale e non solo: questo rimedio può combattere tutte queste malattie. Inoltre, può aiutare a guarire crepe, pieghe e graffi nella piantagione.

Uno dei vantaggi del verde è che contiene rame. Ha un effetto benefico sulla pianta, rafforzando la sua immunità, influenzando lo splendore delle fruste e migliorando l'aspetto della piantagione in generale. Inoltre, rafforza le radici delle piante sia in condizioni di serra che in pieno campo. E annaffiare i cetrioli con questa soluzione può dare al frutto un colore verde più brillante. Inoltre, il verde brillante è in grado di conferire alla pianta i minerali necessari, aumentarne la resa e proteggerla dagli insetti dannosi.

Si prega di notare che non ci sono solo vantaggi, ma anche svantaggi nell'uso dello iodio e del verde brillante. Quindi, questi fondi devono essere usati regolarmente, ma se ce ne sono troppi nella soluzione, questo può causare macchie sul fogliame della pianta, indicando un'ustione chimica, che può successivamente portare alla morte della pianta . Pertanto, il dosaggio dei fondi deve essere attentamente monitorato. Inoltre, lo iodio ha fumi tossici.

Pertanto, quando si spruzzano piante in serra, è necessario fare una pausa a intervalli di 10 minuti e lasciare la serra per aria pulita in modo da non essere avvelenati.

Applicazione per il trattamento delle malattie

oidio

Questa è una malattia delle piante comune che dovrebbe essere trattata immediatamente nelle prime fasi. L'insorgenza di questa malattia è evidenziata dalla sconfitta del fogliame e successivamente dalla morte dei frutti. Zelenka e iodio sono perfetti per combattere l'oidio. Esistono molte ricette per soluzioni basate su questi fondi, che si sono dimostrate abbastanza efficaci in azione.

Così, per il trattamento delle piantine, avrai bisogno di 10 millilitri di verdure, 2 litri di siero di latte e 50 grammi di urea. Tutto questo deve essere mescolato bene e versato con un secchio d'acqua, dopo di che l'agente può essere utilizzato per irrigare le piante colpite.

Una soluzione che contiene 5 litri di acqua, 2 cucchiaini di sapone, 12 gocce di iodio e 500 millilitri di siero è adatta per combattere le malattie. È necessario elaborare la pianta con la miscela risultante, il prodotto inizierà letteralmente immediatamente a distruggere il fungo.

Puoi anche preparare una soluzione a base di 2 litri di latte e 10 millilitri di iodio o verde. Per il trattamento, sarà inefficace, ma per la prevenzione di questa malattia è completamente. Il liquido risultante deve essere annaffiato sulla parte a terra delle piante.

Per la soluzione medicinale, puoi anche usare 9 litri di acqua, 10 gocce di soluzione di iodio e un litro di latte con una bassa percentuale di grassi. Tutto questo deve essere mescolato. Inoltre, la soluzione può essere spruzzata non solo su piante malate, ma anche su piante sane. Nel primo caso, la soluzione sarà una vera salvezza dall'oidio, e nel secondo sarà in grado di prevenirne la comparsa e lo sviluppo.

Si prega di notare che è necessario spruzzare la pianta a scopo preventivo non più di 3 volte durante l'intera stagione. Questo deve essere fatto nel periodo prima della fioritura del cetriolo, dopo di esso e una o due settimane dopo la formazione delle prime ovaie. Se usi soluzioni per curare le piante, devono essere elaborate a intervalli di 7-10 giorni.

Allo stesso tempo, sia per il trattamento che per la profilassi, è necessario scegliere solo una delle soluzioni, non vale la pena combinarle.

Dalle radici in decomposizione

Un'altra grave malattia che può distruggere i cetrioli e, di conseguenza, tutti i frutti. Lo iodio e il verde brillante possono combattere questo disturbo e possono essere utilizzati sia per il trattamento che per scopi profilattici.

Per la soluzione medicinale, avrai bisogno di 10 gocce di verde, 2 gocce di iodio e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere miscelato e spruzzato su piante malate ad intervalli di 7-10 giorni.

Per combattere il marciume radicale è indicata anche una soluzione di erbe e acqua, diluita in rapporto 1 a 2. Sarà necessario trattare bene 10-12 basi di fusto con la miscela, partendo dalla superficie del terreno. È necessario eseguire il trattamento ad intervalli di 3 giorni fino alla completa eliminazione della malattia.

Per la prevenzione si può utilizzare una soluzione a base di sostanza verde, mentre si deve utilizzare una goccia di prodotto per 1 litro d'acqua. Inoltre, questo agente può essere spruzzato sulle piante. Questo è necessario 2 volte a stagione: prima della comparsa dei frutti e dopo la loro raccolta finale.

Dalla peronospora

Un'altra malattia delle piante da cui gli antisettici possono salvare. Avrai bisogno di una miscela di 20 gocce di iodio e verde, oltre a un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere miscelato bene, dopo di che puoi iniziare a spruzzare piante malate con una frequenza di 1,5-2 settimane. Questo dovrebbe essere fatto la sera, dopo il tramonto. Molto spesso, 2-3 spruzzi con questa soluzione sono sufficienti per eliminare completamente la malattia. Si noti che non è consigliabile trascurare le proporzioni e il dosaggio durante la preparazione delle soluzioni, altrimenti esiste la possibilità di causare gravi danni alla pianta.

Come usare come condimento superiore?

Lo iodio e il verde brillante sono adatti anche per concimare i cetrioli che crescono in serra o in pieno campo. Le piante possono essere alimentate con soluzioni per fornire loro minerali, tuttavia, tieni presente che il clima dovrebbe essere caldo e che è necessaria un'annaffiatura prima di nutrire la pianta.

Per le ovaie

Per aumentare la fruttificazione delle piante, puoi annaffiare o cospargere con miscele create a base di iodio o verde. Ciò influenzerà non solo la fruttificazione, ma renderà anche belli i frutti.

Per per spruzzare le piante, è adatta una soluzione di verde e iodio. Hai solo bisogno di una goccia di uno degli antisettici per litro d'acqua. È consentito trattare le piante con questa soluzione alla fine della fase di fioritura.

È consentito utilizzare una leggera miscela di iodio da 3 gocce di questo componente per 10 litri di acqua. È necessario trattare con una soluzione prima della fase di fioritura, mentre l'irrigazione è necessaria solo alla radice.

Per un ricco colore dei cetrioli e la loro crescita attiva, puoi fare un fertilizzante a base di verdure e pasta madre dal pane. Per fare questo, è necessario immergere una pagnotta in un secchio d'acqua e dare alla soluzione 10-12 ore per la tintura, dopo di che è necessario aggiungere 2 gocce di verde e filtrare la miscela. Con la soluzione risultante, è necessario innaffiare i cetrioli alla radice.

Per le piantine

Se hai bisogno di elaborare piantine di giovani piante, lo iodio e il verde brillante possono aiutare qui, stimolando lo sviluppo dei germogli e facilitando il loro adattamento in giardino.

Per la lavorazione delle piantine, è adatta una soluzione, che può essere ottenuta da un litro di acqua riscaldata e stabilizzata e 2 gocce di iodio. Ciò favorirà la crescita delle piantine.

Inoltre, per la crescita attiva è adatta anche una miscela di 30 gocce di iodio, un secchio d'acqua, un litro di latte e 20 grammi di sapone grattugiato. Tale soluzione deve essere elaborata ad intervalli di 1,5-2 settimane.

A scopo preventivo, è possibile utilizzare una soluzione a base di verdure o iodio mescolata con acqua in un rapporto di 2 a 1. Questa miscela sarà adatta solo per pulire gli steli di tali germogli che hanno raggiunto un'altezza di 10 centimetri. Si noti che è necessario elaborare le giovani piante solo quando sono già apparse diverse foglie verdi permanenti su di esse.

Per le cime verdi

Iodio e roba verde possono aiutare un cetriolo a guadagnare massa verde.

Quando, se la pianta è stata danneggiata, è adatta una soluzione che conterrà 3 parti di acqua e parte di uno degli antisettici presentati. La soluzione deve essere applicata alle parti danneggiate della piantagione.

Per la spruzzatura preventiva delle cime, è adatta una miscela di iodio e pane. Avrai bisogno di un secchio d'acqua, dove devi immergere una pagnotta la sera, oltre a una bottiglia standard di iodio. Il giorno successivo, lo iodio deve essere aggiunto alla coltura starter, tutto questo viene filtrato, dopodiché le piante possono essere lavorate a intervalli di 2 settimane, ma non più spesso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento