Descrizione della zucca Butternut e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione e origine
  2. Varietà e varietà
  3. Come coltivare le piantine?
  4. Atterraggio in campo aperto
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti
  7. Raccolta e stoccaggio

Il Butternut di zucca si differenzia dagli altri tipi di verdure per la sua forma insolita e il piacevole sapore di nocciola. Questa pianta è versatile nell'uso. Pertanto, i giardinieri lo coltivano con piacere.

Descrizione e origine

Questo tipo di zucca è stato sviluppato a metà del secolo scorso in America. I giardinieri incrociavano moscato e varietà di piante africane.

Il nuovo tipo di zucca si è rivelato piuttosto insolito. Ha una forma allungata a forma di pera e un sapore specifico di nocciola. Queste sono le sue principali differenze dalla zucca ordinaria.

I frutti di queste piante sono piccoli. Il peso di una zucca media è di uno o due chilogrammi. Allo stesso tempo, l'impianto ha un'eccellente produttività. 15-20 frutti crescono su un cespuglio. Ma poiché la zucca di noci è una pianta amante del calore, può essere coltivata solo in climi caldi. Nella regione di Mosca e nelle regioni meridionali del paese, le piante vengono piantate direttamente negli orti, nelle regioni fredde vengono coltivate nelle serre.

I frutti di zucca maturi possono essere giallastri, arancioni o anche leggermente rosati. La loro buccia è sottile, ma allo stesso tempo piuttosto dura. La polpa di questa zucca è sciolta e molto succosa. Contiene una grande quantità di vitamine e sostanze nutritive. Pertanto, la zucca può essere tranquillamente introdotta nella dieta non solo degli adulti, ma anche dei bambini.

Varietà e varietà

Nonostante il fatto che questo tipo di verdura sia stato allevato relativamente di recente, la scelta di varietà di tale zucca è già piuttosto ampia.

  • Waltham. Questa è la stessa varietà classica che è stata allevata in America diversi decenni fa. I frutti sui cespugli sono messi abbastanza tardi. Maturano 110 giorni dopo la semina. Il colore dei frutti è monocromatico, quasi beige. La polpa di zucca è dolce, con un tangibile sapore di nocciola.
  • "Rogosa violina Gioya". È una varietà italiana di zucca butternut. È molto dolce e delizioso. Questa varietà ha una resa elevata. Diversi grandi frutti che pesano fino a 10 chilogrammi possono crescere su un cespuglio. La loro superficie è rugosa e la pelle è arancione chiaro. Tali frutti maturano in 90-100 giorni.
  • "Chitarra di miele". Questo tipo di zucca ha anche un sapore di miele molto dolce. La forma del frutto è classica, a forma di pera. Allo stesso tempo, la parte superiore delle zucche mature è molto lunga. Il colore dei frutti è arancione. A volte si trovano macchie verdi sulla base della zucca. I frutti maturi sono deliziosi. Pertanto, possono essere consumati anche crudi.
  • Plutone. Piccoli frutti crescono sui cespugli di questa varietà. Pesano circa un chilogrammo. La loro forma è classica, a forma di pera. La polpa matura è molto aromatica e succosa. Un grande vantaggio di questa varietà di zucca è la sua resistenza alle malattie che rappresentano un pericolo per le colture di zucca.
  • "Barbara". Questa è una delle prime varietà di zucca Butternut. Puoi raccogliere i frutti per il consumo già due mesi dopo aver piantato le piante. Tali cespugli di zucca sono grandi e resistenti alle malattie più comuni. La loro polpa è arancione brillante e molto dolce.
  • "Miracolo del Nord F1". Questo ibrido è ad alto rendimento e adatto alla coltivazione nelle regioni fredde. I frutti pesano in media 3-4 chilogrammi. La loro lunghezza varia da 30 a 40 centimetri. La corteccia del frutto è sottile e la polpa è molto gustosa.

Tutte queste varietà sono ora facilmente reperibili sul mercato.

Come coltivare le piantine?

Prima di piantare piantine, è necessario selezionare materiale di semina di alta qualità e prepararlo correttamente. Questo processo si compone di diverse fasi.

  • Calibrazione. Innanzitutto, è necessario selezionare manualmente i semi sani. Non dovrebbero mostrare alcun segno di danneggiamento. È auspicabile che tutti i semi abbiano le stesse dimensioni. Il materiale di piantagione dovrebbe essere posto in un bicchiere di soluzione salina. I semi galleggianti devono essere rimossi immediatamente. Sono vuoti e comunque non daranno frutti.
  • Disinfezione. Affinché le piante adulte siano resistenti a malattie e parassiti, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora prima della semina.
  • Stimolare la crescita. Puoi ottenere la rapida comparsa dei germogli in giardino immergendo i semi in un biostimolatore. Per l'ammollo, puoi usare stimolanti acquistati o rimedi popolari. Il succo di aloe fresco o l'infuso di cenere sono eccellenti per questo scopo.
  • Indurimento. Questo trattamento contribuisce a rendere la zucca termofila più resistente al freddo. I semi lavorati vengono avvolti in un panno umido o in una garza e inviati al frigorifero per 2-3 giorni.

Oltre ai semi, è importante che il giardiniere prepari contenitori con terra. È meglio usare vasi di torba speciali per coltivare piantine. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di giardinaggio. In alternativa si possono utilizzare normali bicchieri di plastica. Sono pieni di miscela di terreno acquistata o preparata a casa. È preparato da torba, humus e terreno fertile. Tutti i componenti sono mescolati in proporzioni uguali.

Dopo aver preparato le piantine e i contenitori, puoi iniziare a piantare. Il primo passo è fare un piccolo foro in ogni bicchiere. La sua profondità dovrebbe essere entro 4-5 centimetri. In ogni bicchiere vengono posti due semi. Questo aiuta ad aumentare il numero di piantine. Successivamente, i semi sono coperti di terra.

Successivamente, il terreno viene delicatamente inumidito utilizzando un flacone spray. I contenitori sono ricoperti da una pellicola trasparente. Sarà possibile rimuoverlo immediatamente dopo l'emergere dei germogli. Successivamente, i contenitori con i semi vengono inviati al davanzale. Dopo la comparsa dei germogli, il giardiniere deve ispezionare le tazze e rimuovere i germogli più deboli. Ogni contenitore dovrebbe contenere solo una piantina. Solo in questo caso può crescere sano e abbastanza forte.

Sarà possibile trapiantare le piantine in piena terra dopo che crescono fino a 10-15 centimetri. Il terreno in questo momento dovrebbe essere già ben riscaldato. Il terreno viene inumidito prima di piantare piantine. Le piantine vengono poste in buche profonde 5-6 centimetri. La distanza tra le singole piante dovrebbe essere di almeno un metro.

Nelle regioni fredde, le piantine non vengono piantate in piena terra, ma in una serra. Il modello di atterraggio rimane lo stesso.

Atterraggio in campo aperto

Nelle regioni meridionali del paese, i semi possono essere coltivati ​​anche all'aperto. Prima di piantarli, il giardiniere deve assicurarsi che la zucca cresca in condizioni adeguate. È necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Composizione del suolo. Il terreno in cui crescerà la zucca dovrebbe essere sciolto e fertile. Se è argilla, in autunno viene incorporata una piccola quantità di sabbia. Allo stesso tempo, i fertilizzanti vengono applicati al terreno. Molto spesso, i giardinieri usano l'humus ordinario. Se il terreno nell'area è acido, viene incorporata cenere o una piccola quantità di farina di dolomite.
  • Illuminazione. È molto importante che il letto del giardino sia ben illuminato. Altrimenti, il frutto crescerà piccolo. È anche importante che il letto sia protetto dai venti. Pertanto, la zucca viene spesso piantata vicino a una casa o a qualche tipo di annessi.
  • Predecessori e vicini. Quando si pianta una zucca, è importante considerare quali piante sono state coltivate nel giardino prima di essa. Non è consigliabile piantarlo dove crescevano i meloni. I migliori precursori della zucca sono cavoli, cipolle e patate. Se parliamo del quartiere, la zucca va d'accordo con fagioli, cetrioli e cipolle.

Puoi seminare erbe come coriandolo, aneto o prezzemolo tra le file di zucca. Respingerà perfettamente i parassiti.

Si consiglia di piantare alla fine di maggio. Il terreno in questo momento è già ben riscaldato. Pertanto, le piantine sul sito appariranno molto rapidamente. È necessario piantare semi a una distanza di 60-70 centimetri. Altrimenti, le ciglia di diversi cespugli interferiranno l'una con l'altra. In ogni buca vengono posti anche due semi. Immediatamente dopo la semina, le piante vengono annaffiate con acqua tiepida. Se il tempo è freddo, il letto può essere coperto con pellicola trasparente.

Cura

Dopo aver piantato le piante sul sito, è necessario fornire loro cure adeguate.

irrigazione

Prima di tutto, le piante devono essere annaffiate regolarmente. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione durante la formazione delle ovaie. Questo viene fatto molto meno frequentemente in agosto. Grazie a questo, la polpa diventa zuccherina e succosa e la crosta diventa soda. Se continui ad innaffiare le piante durante questo periodo, le zucche potrebbero avere un sapore acquoso.

Si consiglia di annaffiare i cespugli la sera usando acqua calda e stabile. Devi versarlo alla radice.

Per mantenere l'umidità nel terreno, copri il terreno vicino ai cespugli con uno strato di pacciame. Puoi usare fieno o paglia per questo. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere rinnovato di tanto in tanto.

Top spogliatoio

Coltivare piante senza l'uso di fertilizzanti non ti consente di ottenere un raccolto davvero grande. Pertanto, i giardinieri, di regola, nutrono le piante 2-3 volte a stagione.

  1. Dopo l'atterraggio. In questo momento, le piante hanno bisogno di azoto. Senza di essa, non cresceranno e si formeranno rapidamente. Per saturare il terreno con nutrienti benefici, puoi usare un infuso di verbasco o pollo. Prima dell'uso, questi prodotti devono essere diluiti in una grande quantità di acqua.
  2. Dopo la formazione delle ovaie. In questa fase, puoi anche aggiungere fertilizzanti contenenti azoto. La seconda alimentazione favorisce la formazione di grandi frutti. Un ottimo fertilizzante che si può utilizzare in questo periodo è la tisana. Per la sua preparazione, i residui vegetali e l'erba tagliata vengono posti in una botte. Tutto questo viene versato con acqua e lasciato in un luogo caldo per due settimane. Quando il condimento superiore fermenta, puoi usarlo nel tuo giardino. Prima dell'uso, il prodotto concentrato deve essere diluito in un rapporto da 1 a 10. La noce di zucca reagisce molto bene ai fertilizzanti naturali.
  3. Dopo la formazione del frutto. Per la terza volta, le piante vengono alimentate con fertilizzanti organici. Questo aiuta a migliorare la qualità e il sapore del frutto. Non è consigliabile applicare fertilizzanti minerali in questa fase.

La medicazione superiore dovrebbe essere combinata con l'irrigazione. Ciò consentirà ai nutrienti di raggiungere più velocemente le radici delle piante.

Diserbo e allentamento

Affinché non si formi una crosta sulla superficie della terra, che impedisce il normale ricambio d'aria, il terreno deve essere allentato regolarmente. In questo caso è molto importante fare tutto con attenzione per non danneggiare le fruste e la base della boccola.

Durante il diserbo, è necessario prestare particolare attenzione alla rimozione delle erbacce. Assorbono una grande quantità di sostanze nutritive dal terreno, impedendo alla zucca di svilupparsi normalmente. Pertanto, devono essere distrutti in modo tempestivo.

Malattie e parassiti

La coltura coltivata nel sito deve essere protetta dalle malattie comuni. Le seguenti malattie rappresentano il pericolo maggiore per la zucca.

  • Muffa polverosa. Questa è una delle malattie più comuni. Il fogliame della pianta malata è coperto da una densa fioritura bianca. Dopo un po ', inizia ad arricciarsi e ad asciugarsi. Per combattere la malattia, le piante vengono solitamente spruzzate con una soluzione di solfato di rame.
  • batteriosi Questa malattia colpisce più spesso le giovani piante. Il loro fogliame è ricoperto da grandi macchie marroni. Dopodiché, iniziano a sbiadire. È impossibile curare questa malattia. Pertanto, è molto importante trovarlo in tempo. Per fare ciò, devi sempre controllare il materiale di piantagione. Deve essere di alta qualità, senza tracce di marciume.
  • Marciume bianco. Questa malattia può essere riconosciuta da macchie bianche sul fogliame. Crescono molto rapidamente e diventano neri. Se noti tali punti, il fogliame infetto deve essere tagliato. Le sezioni devono essere disinfettate. È necessario aggiungere con cura terreno nutriente ai germogli sdraiati.

Gli insetti possono anche danneggiare gravemente il raccolto di zucca. Afidi e acari sono pericolosi per le piante. Di norma, diventano attivi nel caldo. Al fine di prevenire la contaminazione del sito, si consiglia di trattare i letti di tanto in tanto con infuso di aglio, pomodoro o cime di patate. Tali prodotti respingono gli insetti con il loro odore pungente. Se i cespugli fossero comunque infestati da parassiti, qualsiasi insetticida comprovato dovrebbe essere usato per combatterli.

Per prevenire la diffusione degli afidi, è molto importante sbarazzarsi dei formicai nella tua zona. Di norma, vengono semplicemente versati sopra con acqua bollente.

Raccolta e stoccaggio

I giardinieri di solito raccolgono la zucca di noci all'inizio dell'autunno. È molto importante avere il tempo di raccogliere tutti i frutti prima del primo gelo. È necessario tagliare le zucche dal cespuglio insieme al gambo. In questo modo dureranno molto più a lungo. La frutta o la verdura danneggiata senza gambi non viene inviata allo stoccaggio. Cercano di spenderli prima.

La zucca butternut viene utilizzata per scopi diversi. I frutti di grandi dimensioni possono essere utilizzati come mangime per bestiame e pollame. Le zucche di medie dimensioni vengono utilizzate per preparare vari piatti. I frutti delle piante di questa varietà possono essere utilizzati per preparare succhi, puree, torte, cereali, zuppe, sformati e altri piatti. La zucca dal delicato sapore di nocciola si sposa bene con la carne.

La zucca viene conservata a lungo. La cosa principale è fornire ai frutti le giuste condizioni di conservazione. Metti le zucche in un luogo buio. La temperatura non dovrebbe essere superiore a 7-8 gradi. Di norma, il raccolto raccolto viene immagazzinato nei seguenti luoghi.

  • Balcone. Su un balcone o una loggia, una zucca può giacere per diversi mesi di seguito. La cosa principale è coprire i frutti con un panno scuro, che li proteggerà dalla luce solare. Di tanto in tanto, il frutto deve essere controllato. Le zucche deperibili vengono separate dal resto e utilizzate in cucina.
  • Cantina. In cantina, la zucca va conservata su graticci o bancali. In una stanza con una buona ventilazione, i frutti rimarranno per 2-3 mesi senza problemi. Puoi conservare la zucca accanto a qualsiasi verdura.
  • Fienile. I frutti vengono anche conservati bene in un fienile o in un garage. In modo che non si congelino con l'inizio del freddo intenso, devono essere coperti con un panno spesso o cose vecchie. Nelle stanze con pavimento in cemento, i frutti devono essere posti su assi o paglia asciutta.

Se l'appartamento dispone di un grande congelatore, parte della frutta può essere tagliata a cubetti e congelata. In questa forma, la zucca viene conservata per diversi mesi consecutivi. Inoltre, vale la pena ricordare che i frutti possono essere conservati. Di norma, i giardinieri preparano purè di patate, succhi e marmellate a base di polpa deliziosa.

Riassumendo, possiamo dire che coltivare la zucca Butternut sul tuo sito è abbastanza redditizio. La cosa principale è creare le giuste condizioni per la crescita e lo sviluppo di questa pianta. E poi una persona sarà in grado di banchettare con i suoi frutti per molto tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento