Dispositivi di lavaggio per orinatoi: caratteristiche, varietà, regole per la selezione e l'installazione

Dispositivi di lavaggio per orinatoi: caratteristiche, varietà, regole per la selezione e l'installazione
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Marche
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Consigli per l'installazione

Un orinatoio è un tipo di WC progettato per urinare. Uno degli elementi principali di questo apparecchio idraulico è il dispositivo di scarico. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche, le varietà, le regole per la selezione e l'installazione di dispositivi di lavaggio per orinatoi.

Peculiarità

La durata dei dispositivi di risciacquo per orinatoi è determinata dai seguenti fattori:

  • notorietà del marchio del produttore;
  • materiale con cui è realizzato il prodotto;
  • principio di funzionamento: push-on, semiautomatico, automatico;
  • il tipo di materiale utilizzato per il rivestimento esterno del meccanismo di scarico.

Il sistema di drenaggio può essere il seguente:

  • il rubinetto, che deve essere prima aperto, e dopo un sufficiente lavaggio della vasca, chiudere;
  • un pulsante, se premuto per un breve periodo, viene avviato il meccanismo di scarico;
  • una placca di copertura con placca di comando, che ha un design piatto per una facile installazione.

Importante! Il set del pannello per lo scarico meccanico include una cartuccia speciale, progettata in modo tale da consentire di regolare il volume d'acqua fornito per il risciacquo in un'ampia gamma.

Visualizzazioni

Tra la varietà di dispositivi di risciacquo per orinatoi, ci sono due tipi principali, come ad esempio:

  • meccanico (basato sul lavaggio manuale);
  • automatico (viene utilizzato lo scarico elettronico).

I dispositivi manuali sono un'opzione tradizionale, ben nota dal familiare water. È presentato in diverse varietà.

  • Presa a pressione con alimentazione acqua esterna. Per attivarlo, è necessario premere il pulsante sferico. Questo aprirà la valvola di scarico, che si chiuderà automaticamente.
  • Valvola a pulsante con alimentazione acqua dall'alto. Per avviare l'acqua, premere fino in fondo il pulsante e, dopo il risciacquo, rilasciarlo. La valvola si chiuderà automaticamente, escludendo ulteriore flusso d'acqua nella tazza, riducendone così il consumo. Il collegamento dell'acqua alla valvola viene effettuato dall'alto davanti alla parete.

I sistemi di scarico automatici si differenziano in una varietà di tipi.

  • Sensoriale - dispositivi senza contatto, che escludono completamente il contatto delle mani umane con la superficie dell'orinatoio. Il sensore integrato reagisce ai movimenti, compreso il meccanismo del getto d'acqua.
  • Infrarossi dotato di un sensore che viene attivato automaticamente dal raggio, la sorgente è il corpo umano. Per eseguire il lavaggio automatico, è necessario portare la mano su un dispositivo speciale per leggere le informazioni. Alcuni sistemi di risciacquo di questo tipo possono essere dotati di telecomando.
  • Con fotocellula. Questo tipo di sistema di scarico automatico sta guadagnando popolarità. Il sistema è dotato di fotocellula e sorgente di corrente. Il principio di funzionamento si basa sul colpo di luce sul fotorilevatore o, al contrario, sulla fine del suo colpo.
  • Solenoide... Il sistema è dotato di un sensore che reagisce alle variazioni del livello di PH e attiva l'erogazione dell'acqua.

Importante! Inoltre, i dispositivi di lavaggio possono essere sia esterni (aperti) che nascosti.

Marche

Ci sono molti produttori di sistemi di scarico per orinatoi. Ma i prodotti di diverse marche sono particolarmente popolari.

Jika (Repubblica Ceca)

La sua collezione Golem comprende sistemi di scarico elettronici antivandalo.Si tratta di dispositivi a scomparsa economici che consentono di regolare le impostazioni di risciacquo utilizzando un telecomando.

Oras (Finlandia)

Tutti i prodotti dell'azienda sono di alta qualità e di installazione affidabile.

Standard ideale (Belgio)

L'azienda è specializzata in dispositivi di lavaggio meccanico a basso costo. L'ora di fine del risciacquo può essere regolata per risparmiare acqua.

Grohe (Germania)

Collezione Rondo rappresentato da un'ampia gamma di dispositivi per il risciacquo negli orinatoi, dotati di alimentazione idrica esterna. Tutti i prodotti hanno una superficie cromata che può mantenere il loro aspetto originale durante l'uso a lungo termine.

Geberit (Svizzera)

La sua gamma comprende la più ampia selezione di dispositivi di lavaggio di varie categorie di prezzo.

Suggerimenti per la selezione

Tre sistemi di scarico sono comuni negli orinatoi.

  • Continuo... Questo è un modo comodo ma non economico per lavare. Il suo principio di funzionamento si basa sul fatto che l'acqua viene fornita continuamente, indipendentemente dal fatto che l'impianto idraulico sia utilizzato o meno per lo scopo previsto. Se il bagno è dotato di dispositivi di misurazione, questo sistema non è adatto.
  • Meccanico prevede la presenza di pulsanti, rubinetti e pannelli, il che è molto poco igienico, soprattutto nei luoghi pubblici. Il contatto con la superficie del pulsante induce il trasferimento microbico.
  • Automatico - il modo più moderno per pulire la ciotola degli impianti idraulici. I più comuni sono i dispositivi di tipo senza contatto basati su sensori e sensori a infrarossi. Consentono un uso economico dell'acqua, escludono il trasferimento di batteri, sono affidabili e durevoli. Il kit di solito viene fornito con una lavatrice, il cui flusso d'acqua può essere controllato, adattandolo alle proprie esigenze.

Il tipo di sistema di scarico viene selezionato in base al tipo e al metodo di installazione dell'orinatoio stesso. Inoltre, dovrebbe essere preso in considerazione lo scopo principale dell'impianto idraulico: per uso personale o un bagno pubblico ad alto traffico.

Consigli per l'installazione

Un rubinetto è responsabile dello scarico dei rifiuti umani dalla ciotola dell'orinatoio, nonché del flusso d'acqua ad esso, che può funzionare sia in modalità manuale che automatica. L'acqua può essere fornita al rubinetto in due modi, ad esempio:

  • esterno (installazione esterna), quando le comunicazioni di ingegneria sono in vista; per il loro "travestimento" utilizzare speciali pannelli decorativi che consentono di conferire alla stanza un aspetto armonioso;
  • pareti interne (incasso) - i tubi sono nascosti dietro il materiale di rivestimento della superficie del muro e la gru è collegata ad essi direttamente nel punto in cui escono dal muro; questo metodo di connessione viene eseguito nel processo di esecuzione delle riparazioni nella stanza.

Dopo aver installato il rubinetto e averlo collegato, è necessario impostare il sistema di drenaggio dell'acqua, ovvero:

  • il volume di una fornitura una tantum;
  • tempo di risposta (nei sistemi di risciacquo automatici e semiautomatici);
  • il principio di funzionamento dei sensori: chiudere la porta del bagno, agitare la mano, rumore di passi e così via.

Di seguito è possibile guardare un video tutorial sull'installazione di un orinatoio e di un dispositivo di scarico automatico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento