Tutto sui percorsi delle lastre di pavimentazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi di piastrelle
  3. Come puoi stendere?
  4. Messa in piega
  5. Suggerimenti per la cura
  6. Bellissimi esempi

È necessario che ogni giardiniere e solo il proprietario di una casa di campagna sappia tutto sui percorsi fatti di lastre di pavimentazione. È necessario comprendere le peculiarità della posa di piastrelle 40x40, 50x50 cm e altri formati. Un argomento importante separato è come creare percorsi da giardino nel paese con le tue mani.

Peculiarità

Prima di realizzare percorsi da giardino da lastre per pavimentazione, è necessario comprendere a fondo le specifiche di tale materiale. La copertina, così ammirata dagli urbanisti moderni, è apparsa all'inizio del XIX secolo "non da una buona vita". Le città crebbero rapidamente e non c'erano abbastanza pietre ordinarie per pavimentare la strada e la parte pedonale.

Le lastre per pavimentazione sono diventate un eccellente sostituto delle pietre per pavimentazione tradizionali. Ben presto, questo rivestimento ha guadagnato un'immensa popolarità. Tuttavia, nel nostro paese è stato usato poco, perché all'inizio c'era abbastanza pietra ordinaria per un'area limitata di città, e poi hanno trovato più conveniente usare l'asfalto. Chimicamente, le lastre per pavimentazione sono semplici:

  • cemento di alta qualità;
  • sabbia lavata;
  • ghiaia selezionata;
  • acqua industriale pulita;
  • plastificanti (che riducono anche la capacità di trattenere l'umidità del materiale).

Senza l'uso di plastificanti, tra l'altro, è impossibile garantire la resistenza al gelo del materiale. Ma la funzione principale di queste sostanze è quella di facilitare la formazione dei prodotti. A tale scopo, cercano di utilizzare sostanze inodori con la massima inerzia chimica. Reagenti troppo attivi sarebbero difficili da introdurre nella soluzione concreta. La qualità del cemento utilizzato è fondamentale.

Ma anche l'importanza della sabbia non può essere ignorata. Non deve essere mescolato con l'argilla. L'uso di sabbie di quarzo a flusso libero è l'ideale. Si distinguono per forza sufficiente e, inoltre, sono visivamente belli. La vagliatura del granito viene utilizzata principalmente per il riempimento.

Di conseguenza, possiamo concludere che le lastre per pavimentazione sono completamente naturali, ma non contengono pietra naturale solida, quindi sono abbastanza economiche senza perdere la loro bellezza esterna.

L'acqua non si accumula sulla superficie come fa con cemento o asfalto. Si infiltrerà nel terreno e verrà assorbito lì. Se è necessario riparare improvvisamente il rivestimento o accedere, ad esempio, al tubo di riscaldamento, il materiale può essere facilmente smontato e riposizionato. Anche la sostituzione dei singoli blocchi è semplice. E il risultato di una tale riparazione è molto più attraente di una rappezzatura dell'asfalto.

Vale anche la pena notare le seguenti caratteristiche delle lastre per pavimentazione:

  • una varietà di colori e soluzioni geometriche;
  • resistenza meccanica (con stretta aderenza alla tecnologia);
  • minima probabilità di abrasione;
  • mancanza di emissioni nocive;
  • bisogno minimo di cure;
  • idoneità per tutte le stagioni.

Le lastre per pavimentazione possono essere ottenute mediante pressatura a vibrazione o colaggio a vibrazione. Queste tecniche non influiscono sulla composizione dei componenti utilizzati, ma influiscono direttamente sulle caratteristiche del prodotto finito.

Le strutture vibropressate sono particolarmente apprezzate per resistenza e durata. La loro struttura interna è più o meno la stessa di quella dei minerali di montagna più duri. Ma anche la vibrofusione ha i suoi vantaggi: è un metodo relativamente facile, anche se richiede più tempo, e le piastrelle ottenute in questo modo sono quasi immuni alla contaminazione.

Panoramica dei tipi di piastrelle

In un giardino privato non è importante solo il design, ma anche le caratteristiche pratiche delle lastre per pavimentazione.Ogni produttore determina indipendentemente le sue dimensioni in base al suo righello e decide anche come dovrebbero essere realizzate tali strutture. Il criterio più importante che non può essere ignorato è lo spessore degli elementi della piastrella. È da lei che giudicano per cosa può essere utilizzato il prodotto:

  • i più sottili vengono utilizzati per i normali sentieri pedonali;
  • prodotti più potenti vengono utilizzati per piste ciclabili e percorsi universali;
  • per le aree monolitiche e per la sistemazione di parcheggi, passi carrai, il tipo più spesso di blocchi di marciapiede è più adatto.

Più precisamente, un materiale di 3 cm di spessore è adatto per un sentiero. Questa è una soluzione economica che ti permetterà di muoverti liberamente nel sito e organizzare le aree sotto i capannoni. Ma per le strade di accesso, tale materiale non è decisamente adatto. Ma può essere utilizzato anche per decorare aree barbecue.

Una tessera di 5-6 cm è considerata universale. È relativamente costoso, ma può anche essere utilizzato per la registrazione degli ingressi ai garage dove sono parcheggiate auto o minibus. Per uso privato, una tale capacità portante è abbastanza sufficiente.

Anche più spesse, da 7-8 cm, le strutture sono molto costose, dovranno essere spesi molti soldi per la loro installazione. Ma puoi contare sull'eccellente durata dei cingoli. È meglio usarli per le case di campagna, che vengono spesso avvicinate da grandi camion.

Le piastrelle, comprese le pietre per lastricati, sono di forma quadrata. Tali prodotti sono richiesti con dimensioni:

  • 30x30;
  • 35x35;
  • 40x40cm.

I prodotti più grandi (500x500 mm), e ancora più 600x600 mm, vengono acquistati principalmente da grandi organizzazioni. È piuttosto difficile posarli con le tue mani. Una soluzione molto rilevante in molti casi è una piastrella rettangolare. La maggior parte di questi sono prodotti di 20x10 o 25x12,5 cm. Tuttavia, ogni azienda può introdurre alcune modifiche e adattare questa dimensione apparentemente universale.

In alcuni casi, su una superficie ampia, non sono più adatte le singole piastrelle, ma lastre intere di 1000x500x100 mm. È quasi impossibile montarli manualmente: è necessario utilizzare attrezzature speciali. Ma la già familiare piastrella dritta non viene sempre utilizzata. Le tracce molto buone a volte provengono da forme rotonde o anche più intricate. Un altro punto importante è il colore degli elementi.

Non è associato al design, o meglio, non solo al design. Per coloro che non inseguono uno spettacolo d'élite e insolito, sarebbe più corretto limitarsi a strutture realizzate in massa di pietra grigia. È quasi universale e si inserisce armoniosamente in qualsiasi ambiente estetico. Inoltre, il rifiuto di coloranti aggiuntivi riduce significativamente il costo di tali prodotti.

Se lo desideri, puoi dare alle piastrelle quasi tutti i colori. Tuttavia, si deve comprendere che la vernice introdotta dall'alto, contrariamente alla vernice distribuita su tutto il volume della piastrella, è facilmente dilavabile.

Nella maggior parte dei casi, usa:

  • giallo;
  • Rosso;
  • e coloranti marroni (altre opzioni sono rare e poco pratiche).

Le piastrelle a forma di onda sono molto richieste. Sulla sua base, si possono ottenere incredibili composizioni a motivi. Viene praticata la progettazione di tali disegni in vari colori. Nel giardino, con l'aiuto di tali blocchi, puoi incarnare l'idea più originale. In genere, le piastrelle ondulate hanno le seguenti dimensioni:

  • 230x103x60;
  • 200x100x60;
  • 200x100x45mm.

"Clover" ha anche un'ottima reputazione. Basti dire che è spesso utilizzato sia da utility professionali che da privati. Griglia di dimensioni prevalenti:

  • 295x295x30;
  • 267x218x45;
  • 267x218x60mm.

Le pietre per lastricati (mattoni) sono preferite per i luoghi soggetti a forte usura. In condizioni più delicate, vengono utilizzate piastrelle ordinarie, che imitano solo una superficie acciottolata. Per quanto riguarda i materiali, le piastrelle di clinker occupano posizioni eccezionali in termini di resistenza. Ma è molto costoso e non tutti possono permetterselo.

Importante.La selezione finale dovrebbe essere sempre affidata a professionisti, almeno in consultazione con loro.

Come puoi stendere?

Non basta scegliere il tipo di piastrella per decorare il vialetto vicino casa. È indispensabile tenere conto dei vari disegni di base che devono essere redatti. Quando possibile, dovresti scegliere tali opzioni di stile che in questa particolare posizione ridurranno la potatura. Più complesse e intricate sono le forme geometriche della muratura, più dovrai tagliare. Tuttavia, inseguire la semplificazione non è sempre saggio: è necessario mantenere un equilibrio ottimale.

La cosa più difficile è disegnare zone curve. In essi, la quantità di rifilatura è massima. Pertanto, tali opzioni vengono scelte solo in tre situazioni:

  • quando meglio si adatta allo spazio circostante;
  • quando è necessario regolare i contorni del sito;
  • quando è necessario migliorare radicalmente la progettazione del paesaggio.

Importante. Si consiglia di preparare in modo condizionale il suo aspetto nel modello virtuale prima del layout. Tale pianificazione eliminerà molti errori molto spiacevoli.

Piastrelle di dimensioni identiche sono disposte sia secondo un determinato modello che in qualsiasi ordine. Le pietre per lastricati sono posate:

  • con uno spostamento nella cucitura;
  • con cuciture trasversali abbinate;
  • A coppie;
  • con un angolo di 90 gradi.

Gli schemi più convenienti e semplici sono:

  • spina di pesce;
  • esagono;
  • longitudinale e trasversale (tipico del "Centro Storico");
  • disposizione caotica;
  • spostamento delle file l'una rispetto all'altra, nei piani longitudinale e trasversale (tipico per la "Coil");
  • Scacchiera;
  • Favo.

Messa in piega

Layout e markup

Per realizzare correttamente una pista di pavimentazione nel paese con le tue mani, devi prima di tutto valutare l'importo richiesto. Importante. Calcolare la domanda con un margine di almeno il 15%. Ciò eviterà problemi con difetti di fabbricazione e di costruzione. Il piano (disegno) ti consente di aiutare a fare tutto correttamente. Come dimostra la pratica, il tempo speso per la sua preparazione si ripaga risparmiando materiali e denaro.

Installazione sul marciapiede

Ma solo posare un percorso in giardino o in giardino non è ragionevole. È inoltre necessario occuparsi della disposizione dei cordoli. Per la loro fabbricazione, i blocchi sono molte volte più spessi delle piastrelle utilizzate. Il confine dovrebbe percorrere l'intero perimetro della pista. Altrimenti, si insinuerà e anche le erbacce penetreranno.

Per lavoro, puoi usare:

  • plastica;
  • una pietra naturale;
  • blocchi di marciapiede in cemento;
  • massa gelatinosa.

La marcatura del sito futuro viene eseguita utilizzando pioli, corde e spaghi. Si consiglia di percorrere il sito in diverse direzioni. Ciò ti consentirà di determinare il layout della pista nel modo più accurato possibile. Nel corso del lavoro, la linea contrassegnata può essere monitorata. Non è praticamente necessario verificarlo per livello.

Drenaggio

È impossibile stendere lastre di pavimentazione senza drenaggio. Il drenaggio interno viene effettuato in aree argillose umide. Oltre alla posa dei tubi, dovrai fornire una certa pendenza. Su terreno asciutto, puoi limitarti al drenaggio esterno. Viene creato con una pendenza di 2-3 gradi rispetto al cordolo.

Pavimentazione

La sequenza di lavoro è la seguente:

  • scavare un fossato profondo 0,2 m;
  • rimozione di piante;
  • compattazione del suolo;
  • se necessario - posare il calcestruzzo;
  • installazione di confini;
  • riempimento, livellamento di ghiaia o pietrisco;
  • preparazione della soluzione;
  • riempimento di sabbia grossolana bagnata sul letto di ghiaia;
  • provare su piastrelle;
  • se necessario - ulteriore compattazione della sabbia.

Suggerimenti per la cura

Prendersi cura delle lastre per pavimentazione non è così difficile. Principali sfumature:

  • pulire completamente due volte l'anno;
  • spazzare con spazzole polimeriche;
  • lavare con un getto d'acqua (senza forte pressione);
  • utilizzare raschietti in legno e gomma;
  • abbandonare le lame in acciaio e alluminio;
  • evitare prodotti contenenti cloro;
  • utilizzare solo farmaci consigliati da specialisti;
  • la pulizia dal ghiaccio, non deve essere effettuata con sale e miscele di sale;
  • rimuovere immediatamente gli oli lubrificanti e per macchine.

Bellissimi esempi

La foto mostra come possono apparire elegantemente le lastre per pavimentazione in grigio chiaro e terracotta. Blocchi di diverse dimensioni e forme sono deliberatamente utilizzati in modo rigorosamente definito. È importante sottolineare che il bordo rosso scuro attorno al perimetro migliora solo la percezione della struttura.

Anche la combinazione di un percorso di pietra chiara con una striscia rossa brillante è una buona idea. In questo caso, i bordi premurosi e l'erba verde contribuiscono a una percezione positiva della composizione.

Un layout angolare potrebbe assomigliare a questo. La combinazione rosso e nero, in ogni caso, sembra insolita.

I quadrati bianchi e rosa, alternati secondo una certa regola, possono sembrare altrettanto belli. Si distinguono favorevolmente per la loro luminosità, sullo sfondo dell'erba verde scuro. Alcuni fiori succosi enfatizzano questo rapporto.

Come realizzare una pista per lastre di pavimentazione con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento