Melissa e le peculiarità della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La melissa profumata è una pianta familiare alla maggior parte dei coltivatori di fiori.... Può essere coltivata sia all'aperto che su un davanzale. La cosa principale è fornire le cure giuste a Melissa.

Descrizione

Un'erba perenne appartiene alla famiglia degli agnelli. La descrizione botanica della melissa è la seguente.

  • rizoma... La radice della melissa è ramificata e ricoperta di peli corti. Va in profondità nel sottosuolo, quindi la pianta riceve molti nutrienti dal terreno.
  • Stelo... La parte principale è ricoperta da un corto piumino. Il colore del gambo è verde scuro.
  • Fogliame... Le foglie di melissa sono ovali, con bordi frastagliati. La loro superficie è ricoperta di peluria corta.
  • Fiori... In piena estate, sulla pianta compaiono le infiorescenze, costituite da piccoli boccioli. Possono essere bianche o blu, o rosa o gialle. Il fiore è un'eccellente pianta di miele, quindi in estate la melissa attira un gran numero di api.

Melissa è molto apprezzata non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per le sue proprietà benefiche. Le foglie verdi sono spesso utilizzate per preparare tè e infusi aromatici. Le foglie essiccate vengono utilizzate in cucina. Per il suo particolare aroma, la pianta è anche chiamata menta limone.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di melissa. Le più popolari sono diverse varietà della pianta.

  • Sapore di limone. Questa è una delle varietà più popolari. In altezza, una tale pianta cresce fino a 40-50 cm, il gambo è ricoperto da piccole foglie ovoidali. Il loro odore è intenso. Possono essere consumati sia crudi che essiccati.
  • "Dozia"... Questo tipo di melissa forma cespugli rigogliosi. Sembrano luminosi e impressionanti. Le foglie di tale melissa sono verde scuro, con bordi frastagliati. L'odore è abbastanza forte. In estate la pianta si ricopre di piccoli fiori bianchi.
  • "Perla". La particolarità di questa pianta sono le foglie voluminose rugose. I loro bordi sono ricoperti da grandi denti. Questa melissa è un'eccellente pianta di miele, quindi gli apicoltori spesso la piantano sul loro sito.
  • "Mojito"... Questo tipo di melissa è spesso usato in cucina. In genere, le foglie verdi profumate vengono aggiunte a vari dessert o bevande.
  • "Oro zecchino"... I fiori di questa pianta sono sia chiari che blu pallido. La pianta piace con la sua senza pretese. Ma in natura è piuttosto raro.
  • Variegato. Questa è una bellissima pianta ornamentale. Viene coltivato in aiuole e giardini. Lo riconosci dalle foglie verde chiaro bordate d'oro.
  • "Te al limone"... Questo è un altro tipo di melissa con un pronunciato aroma di limone. La pianta è senza pretese, quindi anche i principianti possono piantarla sul loro sito.
  • "Freschezza". Questo tipo di melissa si sviluppa molto rapidamente. La pianta matura completamente in 1,5-2 mesi. Ha un aroma leggero e un sapore amaro. Le verdure vengono utilizzate in cucina, sia fresche che essiccate.

In effetti, tutti i tipi di melissa sono simili in molti modi. Differiscono per la forma del cespuglio e il tempo di maturazione delle foglie verdi.

Approdo

Melissa viene piantata in primavera. Ma se lo desideri, puoi piantare giovani piantine a giugno o luglio. Quando si sceglie un posto per piantare cespugli, vale la pena considerare alcuni punti.

  • Acidità del suolo. È meglio se è neutro. Se trovare il posto giusto è difficile, la cenere di legno o la farina di dolomite possono essere incorporate nel terreno.È meglio farlo in autunno.
  • Illuminazione del sito. Quando si sceglie un posto per la melissa in giardino o in giardino, è importante considerare per quanto tempo la pianta sarà sotto il sole. Si consiglia di piantare una pianta amante del calore in zone soleggiate. La melissa cresce meglio al sole. Essendo all'ombra, le piante rimangono fragili a lungo. Inoltre, le foglie contengono meno oli essenziali. Il che significa che non hanno un odore così forte.
  • Quartiere... Di norma, la melissa viene piantata accanto a fiori senza pretese o erbe perenni. Va d'accordo con queste piante.

Prima di iniziare a piantare, il sito deve pre-preparare. Questo di solito è fatto in autunno. Il terreno deve essere scavato e fertilizzato. È consuetudine incorporare fertilizzanti organici nel terreno. Il compost naturale o il letame è più adatto a questo scopo.

Immediatamente prima di piantare la melissa, il sito deve essere nuovamente allentato. Nell'area selezionata hai bisogno delineare i letti.

La distanza tra le singole file dovrebbe essere entro 50 cm Crescendo, la melissa riempirà rapidamente lo spazio libero.

Separatamente, va detto della coltivazione della melissa in casa. Cresce bene sul davanzale della finestra, quindi molte persone sono felici di piantare la giovane melissa in piccoli scivoli o contenitori. Questo processo si compone di diversi passaggi.

  • La scelta della capacità di impianto. Poiché la melissa indoor si sviluppa molto rapidamente, si consiglia di piantarla in un grande contenitore profondo 35-50 cm Il contenitore deve essere stabile. È importante che ci siano fori di drenaggio nella parte inferiore. Per piantare la melissa, si consiglia di scegliere contenitori in ceramica.
  • Selezione del suolo... La selezione del terreno è importante anche per coltivare la menta al limone indoor. Dovrebbe essere sciolto e fertile. In questo caso, i semi germineranno senza alcun problema. Puoi prendere il primer acquistato universale come base. Può essere acquistato in un negozio di giardinaggio. Invece del terreno acquistato, è consentito l'uso di terreno fertile e frondoso. Deve essere mescolato in parti uguali con humus di alta qualità. Prima di mettere il terriccio nel vaso, metti uno strato di piccoli sassolini o mattoni rotti sul fondo del vaso. Un tale strato di drenaggio proteggerà le radici delle piante dal decadimento.
  • Piantare melissa. Melissa può essere piantata in contenitori preparati in qualsiasi momento dell'anno. È meglio usare i semi per piantare. Sono seminati in solchi poco profondi. Successivamente, il materiale di piantagione viene cosparso di terreno sciolto e spruzzato con un flacone spray. Questo deve essere fatto con attenzione per non lavare i semi dal terreno.

Si consiglia di posizionare contenitori con melissa su un davanzale ben illuminato. In questo caso, la pianta sarà sempre bella. La melissa cresce molto più lentamente all'ombra.

Cura

La coltivazione della melissa in campo aperto e sul davanzale della finestra non causa problemi al coltivatore. L'agrotecnologia della melissa consiste nei seguenti passaggi.

irrigazione

Melissa che cresce in casa è raramente annaffiata. I fiori da interno vengono spruzzati con un flacone spray più volte alla settimana. Il terreno nei vasi non dovrebbe asciugarsi.

I cespugli che crescono nel paese vengono annaffiati solo con il caldo. Se il terreno si asciuga e le foglie iniziano a ingiallire, le piante devono essere annaffiate con acqua calda e stabile. Questo viene fatto non più di 2 volte a settimana. Si consiglia di annaffiare le piante la sera o con tempo nuvoloso.

Top spogliatoio

Si consiglia di concimare la melissa una volta all'anno. La medicazione superiore viene eseguita in primavera. In questo momento, i coltivatori di fiori usano più spesso fertilizzanti azotati. Ciò ti consente di accelerare il processo di aumento della massa verde. La melissa che cresce in piena terra viene alimentata con una soluzione di verbasco.

Si consiglia di concimare le piante coltivate su un balcone o su un davanzale con fertilizzanti minerali complessi. Il prodotto va diluito in acqua tiepida secondo le istruzioni.

Potatura

Per coltivare una bella melissa verde a casa, devi tagliarla correttamente. Questo di solito viene fatto due volte a stagione.I germogli vengono rimossi con attrezzi da giardino affilati. È importante decontaminarli prima di utilizzarli. A tale scopo, è meglio utilizzare una soluzione leggera di permanganato di potassio.

La potatura regolare fa bene alla salute della pianta, cresce rigogliosa e fiorisce magnificamente. Inoltre, questa procedura impedisce alla melissa di crescere troppo.

Trasferimento

Non solo le giovani piantine devono essere trapiantate, ma anche le piante adulte. Di norma, vengono trapiantati quei germogli che sono stati in un posto per circa 7-10 anni. Nel processo, è importante tenere conto delle caratteristiche di questa procedura.

La pianta viene scavata con molta attenzione, cercando di non danneggiare il rizoma. Non c'è bisogno di scuotere la terra dalle radici. I fori di atterraggio vengono scavati appena prima della semina. Dopo la semina, le radici sono ricoperte di terra sciolta. Il terreno viene quindi ben irrigato. Devi prenderti cura delle piante trapiantate allo stesso modo di una normale melissa adulta.

svernamento

La melissa è una pianta termofila, quindi, se coltivata all'aperto, deve essere adeguatamente preparata per l'inverno.... Si consiglia di nutrire le piante in autunno. Soprattutto se crescono su terreni poveri. Devono essere pacciamati con uno spesso strato di letame o humus. La parte superiore può essere coperta con fogliame secco o segatura. Dopo che la neve cadrà, dovrà essere lanciata dall'alto su un rifugio improvvisato.

Vale la pena ricordare che le piante di 5-6 anni sono meno resistenti al gelo, quindi devono essere coperte con molta più attenzione.

Riproduzione

Melissa si riproduce in diversi modi principali.

Semi

I semi utilizzati per la semina possono essere acquistati presso un negozio di giardinaggio o raccolti da soli. Devono essere freschi e sani.... Si consiglia di piantarli nel terreno alla fine dell'inverno. Il materiale di piantagione non necessita di preparazione preliminare.

I contenitori di piantagione sono pieni di terreno fertile. Inoltre, in esso sono realizzati solchi. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 30 cm I semi sono sepolti nelle scanalature preparate. Quindi il terreno viene spruzzato con acqua calda. Dall'alto, i contenitori sono ricoperti da una pellicola trasparente. Una volta che i semi sono germogliati, il rifugio può essere rimosso.

Le piantine vengono coltivate per diverse settimane. Le piantine indurite vengono trapiantate in un luogo di crescita permanente.

Dividendo il cespuglio

Questo è il modo più semplice per allevare la melissa. Le piante possono essere divise dall'età di 3 anni. È meglio farlo nella seconda metà della primavera. Il germoglio deve essere accuratamente scavato. Il suo rizoma è diviso in parti usando un coltello affilato o una pala. Le fette devono essere cosparse di carbone. Questo aiuta a disinfettarli.

Subito dopo, la pianta può essere piantata in una nuova area. La melissa, così suddivisa, attecchisce in un luogo nuovo molto rapidamente. Può fiorire nel primo anno dopo la divisione.

strati

Questo è un metodo di allevamento piuttosto insolito per la melissa. I germogli della pianta sono piegati a terra anche prima che inizi la fioritura. Subito dopo, vengono accuratamente riparati. A questo scopo vengono utilizzate graffette metalliche resistenti. Cospargere i germogli in cima con terreno fertile sciolto.

Dopo alcune settimane, sullo strato compaiono piccole radici. Notandoli, i germogli vengono tagliati dalla pianta madre e trapiantati in un nuovo posto.

talee

Questo metodo di allevamento per la melissa è adatto ai principianti. La cima è tagliata da ogni pianta. I germogli vengono posti in un contenitore con acqua. Dopo 10-15 giorni, compaiono piccole radici su di esse. Dopo questa preparazione, vengono piantati in un terreno fertile e sciolto. Le giovani talee mettono radici molto rapidamente.

Malattie e parassiti

La maggior parte dei parassiti evita la melissa. Sono spaventati dal ricco aroma. Ma in piena estate, le piante possono essere colpite da mosche bianche, acari o tripidi.

Per combattere questi insetti, di solito usano rimedi popolari.

Melissa viene trattata con infusi di belladonna o polvere di senape. Se questo non aiuta, le piante dovrebbero essere spruzzate con insetticidi provati. Le malattie sono anche pericolose per la melissa.

  • Ruggine... Le foglie delle piante malate sono ricoperte da cuscinetti arancioni, che con il tempo diventano marroni. Queste foglie non devono essere utilizzate per cucinare o asciugare. La miscela bordolese o il solfato di rame sono usati per combattere la malattia.
  • Muffa polverosa. Questa è un'altra malattia comune. Le piante malate sono ricoperte da una densa fioritura bianca. La malattia si diffonde più rapidamente durante un periodo di elevata umidità. Le piante malate devono essere trattate con fungicidi. Dopo questo trattamento, le foglie non possono essere utilizzate per la preparazione di bevande e dessert per 2 settimane.
  • Fusarium avvizzimento... Questa malattia si sviluppa in condizioni estive calde. Le foglie e gli steli della melissa malata perdono la loro elasticità e iniziano a scurirsi. Le piante colpite dalla malattia devono essere rimosse dal sito insieme a un pezzo di terra. Successivamente, devono essere distrutti e il sito deve essere trattato con fungicidi di alta qualità.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento