Tutto sulla morsa da tavolo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?

Una morsa può essere trovata in quasi tutte le officine domestiche. Sono semplicemente necessari per un po 'di lavoro e un buon maestro non rifiuterà mai di avere un tale dispositivo. Con il suo aiuto, ogni angolo della casa può essere trasformato in un mini-laboratorio.

Peculiarità

Una morsa da tavolo è un dispositivo speciale, il cui compito principale è quello di fissare il pezzo il più saldamente possibile. Ciò garantisce la sicurezza del lavoratore e libera le sue mani per altri lavori. Il dispositivo di una piccola morsa non colpisce nella sua complessità.

Molto spesso sono costituiti da tali elementi.

  • Base - questo è il corpo del meccanismo. Il suo scopo è di essere installato su qualsiasi superficie piana di un tavolo, macchina o banco di lavoro. Il montaggio può essere effettuato con un bullone, una ventosa o un magnete.
  • Spugne. Di solito ce ne sono due, uno è immobile, il secondo si muove. Il primo è una parte del corpo e il secondo fissa il pezzo. Il fissaggio avviene spostandosi lungo le guide dell'elemento mobile morsa a quello fisso. Le ganasce sono completate con cuscinetti sostituibili, che sono chiamati "guance". Hanno superfici diverse progettate per compiti diversi. Per non danneggiare il pezzo, vengono utilizzate ganasce con un lato esterno liscio, per un fissaggio più affidabile vengono utilizzate quelle ondulate.
  • Catenaccio di bloccaggio con maniglia per la rotazione. Questo meccanismo è responsabile del movimento della mascella, attraversa l'intero corpo della morsa. La maniglia facilita la rotazione della vite: in questo caso non è necessario utilizzare chiavi o altri strumenti.

Questa è una descrizione di una morsa tipica, in alcuni casi il loro design può cambiare. Su alcuni modelli, invece del bullone di bloccaggio, può essere utilizzato un altro metodo di bloccaggio, ad esempio idraulico.

Anche nella morsa da tavolo è possibile utilizzare il pulsante di blocco della ganascia, che aiuta ad accelerare il processo di fissaggio o sblocco.

Una morsa è fatta di metallo, il più delle volte è acciaio e ghisa. Potrebbero esserci delle opzioni da alluminio e altre leghe. Per lavorare con i pezzi grezzi di legno, possono essere utilizzati quelli realizzati con lo stesso materiale. Il pino è più spesso usato: è resistente e allo stesso tempo morbido.

Caratteristica piccolo vizio si possono considerare le loro piccole dimensioni e il loro peso. Possono essere spostati in qualsiasi momento in un altro posto sul tavolo, banco di lavoro. È consentito riparare una morsa anche su uno sgabello e si trasformerà immediatamente in un posto di lavoro. Se necessario, è possibile portare con sé il meccanismo di blocco insieme a una serie di strumenti per eseguire lavori altrove.

varietà

Esistono diversi tipi di morsa di base e tutti hanno uno scopo specifico:

  • fabbri;
  • macchine utensili;
  • per lavori di falegnameria.

Fabbri

Questa morsa ha 3 sottospecie. La larghezza massima di spargimento delle ganasce su una morsa da banco raggiunge i 250 mm. Il loro primo tipo è sgabello. Questo è un tipo piuttosto obsoleto e usato raramente. La sua caratteristica distintiva è il metodo di movimento della mascella. Quello che si allontana non si muove dritto, ma in un arco con un raggio decente. Questo design presenta svantaggi significativi - il pezzo non è trattenuto dall'intera superficie delle guance e possono essere attaccati solo al bordo del tavolo.

Tale morsa ha un design semplice e consente di riparare pezzi lunghi.

Parallelo è il secondo tipo. Sono molto comode, non hanno gli svantaggi di una morsa da sedia. Il pezzo è fissato saldamente con l'intera superficie delle guance, che può essere ruotabile e non girevole. Differiscono dagli altri in quanto il design di quest'ultimo non ha una base girevole e sono fissati direttamente al tavolo. Hanno preso il loro nome perché una spugna si muove in parallelo rispetto all'altra. Queste morse di tipo rotativo consentono di modificare la posizione del dispositivo su 2 piani (orizzontale e verticale) a 360 gradi. Non sono adatte per lavori pesanti.

Possono essere montati utilizzando una vite di fissaggio o fori passanti nella base.

Il terzo tipo è una morsa a mano. Piccolo meccanismo. Come suggerisce il nome, è usato per tenere nelle mani. Ciò è necessario quando un pezzo piccolo o un pezzo deve essere capovolto frequentemente durante la lavorazione. Sono incernierati, caricati a molla e con attacco conico, nonché su una ventosa. Il vantaggio di questo tipo sono di piccole dimensioni, consentendo di eseguire vari tipi di lavoro senza troppi problemi e sforzi. contro - piccola corsa delle ganasce e loro larghezza insufficiente.

Gli svantaggi generali di questo tipo includono presenza di contraccolpo, bisogno controllare l'allineamento delle ganasce e prestare attenzione all'usura delle rondelle di sicurezza... Ma c'è anche professionisti:

  • in metalli durevoli;
  • nella progettazione di molti modelli è presente una piccola piattaforma (incudine) in grado di sopportare forti sollecitazioni meccaniche;
  • leggerezza e dimensioni contenute;
  • le spugne sono state indurite, per cui sono molto resistenti e resistenti all'usura.

Macchine utensili

Questo è uno strumento più professionale utilizzato principalmente nella produzione. Si differenzia dai fabbri per una maggiore precisione, inoltre, non c'è praticamente alcun contraccolpo su di loro e, se c'è, è invisibile. Esistono anche morse a macchina per l'uso nei lavori domestici, si differenziano dalle loro controparti di produzione per peso e dimensioni inferiori. Questi strumenti sono di tre tipi: stazionari, sinusali e multiasse. I vantaggi delle macchine utensili sono l'aumento della resistenza del corpo, l'assenza di spazi vuoti, il rivestimento anticorrosione e la capacità di riparare parti di grandi dimensioni. Gli svantaggi sono insignificanti: ci sono distorsioni dei pezzi, tracce di spugne possono rimanere sulle parti.

Carpenteria

Vengono utilizzati quando le parti sono realizzate con materiali morbidi come legno o plastica. Il fissaggio alla superficie è il più delle volte a vite. Sono realizzati in legno o possono avere una disposizione combinata (ghisa e legno). Le spazzole su una morsa di legno sono realizzate in gomma, legno o leghe non ferrose. Questo è fatto per non danneggiare la parte. Alcuni tipi di morse da falegnameria sono dotati di viti a serraggio rapido per comodità.

Difetto: l'incapacità di lavorare con pezzi di maggiore resistenza. Vantaggi: la capacità di lavorare con parti di materie prime morbide, pezzi di grandi dimensioni fissando le ganasce allo stesso livello con la superficie del tavolo.

Come scegliere?

Quando si sceglie un dispositivo di fissaggio, molto è importante prestare attenzione al fatto che lavorarci successivamente è stato comodo e conveniente. Solo se queste condizioni sono soddisfatte, un pezzo o un pezzo può essere lavorato con alta qualità.

In genere, tali requisiti sono imposti a una morsa.

  1. La lunghezza della corsa delle ganasce deve corrispondere ai parametri di quelle parti che verranno elaborate in futuro. Se la corsa della morsa è di 200 mm, sarà difficile elaborare piccoli elementi al loro interno. Viceversa, le morse piccole non sono adatte per pezzi di grandi dimensioni.
  2. Il dispositivo deve avere riserva affidabile di forza e affidabilità. Nel corso di vari lavori, vari carichi meccanici, compresi quelli d'urto, agiscono sulla morsa. Il dispositivo di fissaggio deve essere in grado di sopportarli.
  3. Fissaggio affidabile... Il dispositivo deve essere in grado di fissare in modo sicuro la parte, la qualità della lavorazione futura e la sicurezza del lavoratore dipendono da questo.
  4. Si monta sul tavolo... La morsa non dovrebbe solo fissare bene la parte, ma anche essere fissata saldamente alla superficie del banco da lavoro o ad altri oggetti.Ciò consentirà di eliminare le vibrazioni non necessarie durante il funzionamento.
  5. Possibilità di svolta. I vizi che non hanno questa capacità stanno gradualmente diventando obsoleti. E ora è desiderabile avere quelli rotanti nella fattoria, offrono maggiori opportunità di elaborazione.

La larghezza della corsa delle ganasce è di grande importanza.

Per garage una corsa di 150 mm è ottimale. Se il vizio è per i lavori domestici, allora il valore ideale di questo valore è fino a 75 mm. Se soddisfi tutte le condizioni e scegli il dispositivo giusto per il fissaggio, ciò faciliterà e accelererà notevolmente il lavoro.

Nel prossimo video puoi guardare una panoramica della morsa desktop Zubr 32480.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento