Scegliere una morsa di fresatura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. Panoramica delle specie
  5. Regole operative

Nella produzione di lavori di falegnameria e fabbro, è necessario un fissaggio affidabile delle parti prima di segare, forare, piallare. Un dispositivo speciale del principio meccanico di funzionamento, che viene utilizzato per fissare i pezzi in questo modo, è chiamato morsa della macchina. Utilizzare questo strumento quando è necessario maneggiare in sicurezza la parte, per un buon livello di fissazione e in modo che entrambe le mani siano libere.

Peculiarità

Il dispositivo svolge due compiti: fissa saldamente il pezzo in lavorazione e influisce positivamente sulla qualità della sua lavorazione. E si ottiene anche una buona velocità di esecuzione.

È difficile trovare un posto di lavoro che non sia dotato di una morsa per fresatrice. Nelle imprese industriali in cui le parti sono prodotte in serie, i luoghi di lavoro sono dotati di dispositivi speciali che ne consentono il fissaggio. Dove la produzione è piccola o si eseguono riparazioni, o c'è un'officina in garage, una morsa è un dispositivo che difficilmente può essere sopravvalutato.

Il parametro principale e significativo per una morsa da macchina è la rigidità. L'assenza di uno stridio, che schiaccia l'orecchio, durante la lavorazione di una parte si ottiene con l'aiuto della rigidità della morsa. Senza questo, il cutter farebbe rumore. Uno strumento costoso semplicemente fallirebbe prima della sua vita utile prevista. Anche la superficie del pezzo non sarebbe adeguatamente lavorata, avrebbe rugosità. Tali dettagli vengono spesso respinti, il che porta a perdite finanziarie.

Le morse da fabbro universali sono dotate di ganasce ondulate e le morse da macchina hanno sempre ganasce lisce. La superficie deve essere finita - è escluso l'uso di una versione grezza immediatamente dopo la fusione. La lavorazione delle spugne viene eseguita su un utensile da taglio (si utilizza una fresa o uno scalpello). Il prossimo passo è la macinazione. Viene utilizzata una rettificatrice per piani, con l'aiuto della quale è possibile ottenere il risultato desiderato: la rugosità e la forma della superficie acquisiscono i valori specificati.

    Il rilascio di qualsiasi prodotto, inclusa la morsa della macchina per CNC, ha un set completo che soddisfa i requisiti dello standard richiesto - GOST (standard statale):

    • il vizio soddisfa i requisiti di GOST 16518-96;
    • utilizzando i bulloni inclusi - 13152-67;
    • vizio - 4045-75;
    • morsetti - 4735-69;
    • morsetti - 18758-80.

    Appuntamento

    Il movimento nelle macchine dotate di un dispositivo rotante viene eseguito dagli utensili, non dal pezzo. Questo principio aiuta a ridurre il costo dell'ingranaggio di rotazione. ma teoricamente è possibile eseguire lavori sul retro della parte dal master. In pratica, è improbabile che venga eseguito, la visibilità del pezzo da parte del maestro durante l'esecuzione del lavoro è quasi assente.

    La seguente situazione è un buon esempio. È necessario elaborare una parte metallica, la cui forma è una barra. Su ciascun lato deve essere praticata una rientranza, la cui forma è un mezzo cilindro. Il maestro non vede la fresa e non sa se raggiunge la fine della lavorazione - questo non è consentito dall'altezza del pezzo. È possibile apportare correzioni ai dettagli se il cutter non ha completato il suo lavoro fino alla fine. Ma ci sono recessi difficili in cui ciò non sarà possibile.

    Quando si utilizza una morsa rotativa da 160-250 mm, la situazione è diversa. Il caposquadra dovrà interrompere il lavoro per girare intorno alla macchina, per riprenderlo in seguito. La fresa deve essere prima retratta.

    È possibile utilizzare una morsa rotante, sulla quale il master girerà la parte nella direzione richiesta. Entrambe le opzioni differiscono nel tempo di 1 minuto, la produttività aumenterà del 25%.

    Le morse per fresatura a macchina vengono utilizzate quando si lavora su dispositivi in ​​cui viene eseguito il controllo della macchina per una serie di motivi.

    1. La macchina può essere programmata in modo che il pezzo da lavorare ruoti dal lato visibile. Il master sarà in grado di controllare il processo di elaborazione. Questo gli sarà utile soprattutto quando si mette in funzione un nuovo programma. L'errore può essere visto immediatamente e non dopo la fabbricazione della parte.
    2. Ci sono situazioni in cui è necessario girare il pezzo e la fresa deve rimanere in posizione. Potrebbe creare un cerchio perfetto.
    3. Un gran numero di pezzi è conveniente per la lavorazione durante il fissaggio in una morsa della macchina ruotata di 90 °. Quindi viene impostata la posizione di lavoro.

    Dispositivo e principio di funzionamento

    Durante la lavorazione di parti in metallo, legno o plastica su una fresatrice, vengono fissate in una morsa. La semplicità del dispositivo consente di installarli in un'officina domestica e in aziende manifatturiere di varie dimensioni.

    Gli elementi principali della morsa sono un paio di ganasce opposte l'una all'altra. Con il loro aiuto, una parte viene riparata per un'ulteriore elaborazione utilizzando una macchina. Il bloccaggio avviene tramite l'azione delle viti filettate ed è azionato manualmente. C'è una mascella mobile nella morsa e c'è una mascella fissa fissata al letto. Ciò garantisce il fissaggio della parte.

    Il design del meccanismo di bloccaggio ha una vite trapezoidale con filettatura scorrevole. Il meccanismo è collegato a una parte mobile, che viene messa in movimento durante la rotazione a causa del fatto che nella parte interna è presente un dado. Il maestro fa ruotare l'albero con le mani, azionando il cilindro pneumatico e l'eccentrico. Con l'aiuto di fori speciali che ha la fresatrice, la morsa è fissata su di essa.

    Panoramica delle specie

    Il mercato offre molti modelli e varietà che hanno il proprio campo di applicazione. La morsa di fresatura è suddivisa in:

    • morsa con idraulica;
    • macchine utensili rotanti;
    • globale;
    • autocentrante;
    • seno;
    • pneumatico.

    Macchina rotativa

    Il dispositivo ha un elemento principale: un disco rotante. Con il suo aiuto, la parte viene spostata secondo i parametri del programma specificati per elaborarla. C'è un morsetto stretto per fissare la morsa. Assomiglia a un'asta su cui c'è un filo. Il regolatore viene rimosso all'esterno della parte rotante. Il disco rotante è provvisto di speciali scanalature che consentono il fissaggio sicuro del dispositivo di comando manuale. Ha due piastre metalliche parallele tra loro.

    La regolazione sul letto viene effettuata tramite un'asta speciale. È filettato e perpendicolare. Il lato opposto è dotato di maniglia. La selezione delle caratteristiche tecniche che possiede l'albero motore viene effettuata in conformità con la condizione principale: le ganasce non devono essere danneggiate durante il funzionamento. Questi parametri consentono di regolare la distanza da una ganascia all'altra e la forza di compressione. Per facilitare il lavoro del maestro, alcuni modelli di morsa hanno entrambe le ganasce mobili e sono dotati di una leva per comprimere le parti con accelerazione.

    L'uso di una morsa manuale con un meccanismo rotante viene effettuato nelle condizioni di piccole officine privatedove vengono lavorati materiali fragili. Possono essere danneggiati da dispositivi automatici.

    La regolazione manuale offre il controllo del bloccaggio e la capacità di calcolare la forza. Sono poco costosi.

    Pneumatico

    La struttura di base ha due piastre rotanti, la morsa ha piastre parallele ed è dotata di binari. La regolazione viene eseguita tramite un tubo, ha una connessione con la parte mobile del telaio del dispositivo. Una pompa manuale o elettrica eroga aria compressa. Quando è necessario fissare il pezzo, l'aria viene fornita in un tubo collegato a un pistone che si sposta in avanti. Per indebolire gli sforzi e aprire le ganasce della morsa, la valvola pneumatica viene commutata per spurgare l'aria dal sistema.

    Le macchine utensili a controllo programmato sono dotate di morsa elettrica. In questa modifica, ruotano automaticamente durante la lavorazione del pezzo. Il processo di fresatura avviene con buona efficienza, la forza di compressione è maggiore rispetto a quando si utilizza un dispositivo manuale.

    Idraulico

    Il principio di funzionamento e design è lo stesso della morsa pneumatica. Ma non sono pieni di aria compressa, ma di liquido.

    Viene spesso utilizzata acqua, ma se è necessaria più forza si può applicare un fluido con maggiore viscosità e più elastico. Da notare che nelle macchine idrauliche la pompa non è aperta per aspirare l'aria ambiente, ma è collegata ad un apposito serbatoio in cui si trova il liquido.

    I dispositivi idraulici sono utilizzati in vari tipi di imprese manifatturiere, che hanno l'opportunità di acquistare apparecchiature costose e altamente efficienti che consentono di automatizzare completamente il processo. Le morse a bassa potenza si trovano in una tipica officina. Ma il loro vantaggio rispetto ai modelli portatili è discutibile.

    Regole operative

          Per non danneggiare i pezzi e non ferire i dipendenti sul posto di lavoro, è necessario attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

          1. Vale la pena astenersi dall'utilizzare oggetti pesanti per riparare i pezzi. Ciò influenzerà negativamente l'accuratezza del design.
          2. Il dispositivo è installato sul desktop ed è anche riparato lì.
          3. La morsa viene utilizzata come attrezzatura ausiliaria quando il pezzo viene lavorato con una fresatrice.
          4. Il bloccaggio del pezzo viene effettuato con l'aiuto di ganasce, per ciascun materiale viene eseguito un calcolo separato della forza.

          A lavoro ultimato si pulisce la morsa rimuovendo trucioli e sporco. Quindi il dispositivo viene lubrificato. Osservando i requisiti tecnologici e le precauzioni di sicurezza per la fresa, il maestro sarà in grado di produrre lavorazioni di alta qualità delle parti utilizzando la macchina.

          Per una comoda lavorazione dei pezzi in una determinata posizione, vengono fissati sulla superficie di lavoro mediante una morsa di fresatura con meccanismo rotante. Con il loro aiuto, si ottiene una forza di compressione elevata e precisa della parte. Esistono diversi tipi di tali dispositivi e ognuno ha i suoi pro e contro.

          Vedi sotto per come usare una morsa di fresatura.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento