Tutto sul timo precoce

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione

Il timo (timo) è una pianta preferita di molti giardinieri. È senza pretese per il suolo e le condizioni meteorologiche, quindi può essere piantato sia in aiuole e scatole, sia in terreno aperto. Le sue foglie e i suoi fiori creano un velo denso che è gradevole alla vista e fa risaltare anche il familiare profumo speziato.

Descrizione

Il timo è uno dei rappresentanti della vasta (circa 400 specie) famiglia delle laminocee. La maggior parte di queste colture cresce nel territorio dei paesi della CSI. La pianta è perenne, alta solo 5-10 cm circa, fiorisce a metà estate. I fiori viola chiaro sono piccoli e profumati, così come le foglie arrotondate.

Spesso è il timo, a causa del suo aspetto estetico, che viene utilizzato come pianta da tappeto, nonché per la creazione di aiuole decorative, bordure o altre piantagioni di gruppo.

varietà

Esistono molte varietà di timo, ma solo alcune sono comuni tra i giardinieri.

  • "Minor" è forse la varietà di timo più popolare. La pianta è un piccolo arbusto con piccoli fiori e foglie. Quando piantato in modo massiccio, la trama ricorda un soffice maglione lavorato a maglia. Nonostante la non appariscenza dei fiori separatamente, insieme al verde, creano una succosa copertura luminosa. Spesso, un tale timo può essere trovato nelle decorazioni di colline alpine, aiuole, stagni, ecc. La fitta copertura senza punti calvi delizierà i proprietari con fiori ricchi e un odore gradevole durante giugno-luglio, dopo di che termina la fioritura, lasciando solo una copertina verde chiaro.
  • La seconda varietà più popolare di timo precoce - Pseudolanuginosus... Nel periodo prima della fioritura, è difficile distinguerlo dalla varietà precedente, ma proprio alla vigilia della fioritura, puoi notare cambiamenti cardinali ad occhio nudo.

Grandi fiori viola iniziano a sbocciare, occupando quasi l'intero spazio in modo che la vegetazione non sia visibile al culmine della fioritura. Non è solo che il nome di questa varietà è tradotto come "falso soffice".

Alcune varietà più popolari:

  • Albiflora;
  • "Coccineo";
  • Rosso strisciante;
  • Sale Var;
  • Tappeto rosso.
  • Thymus praecox Albiflorus.

Approdo

Il posto migliore per il timo è sotto il sole aperto. Se lo pianti all'ombra, gli steli inizieranno ad allungarsi eccessivamente, il che può rovinare l'aspetto estetico dell'arbusto. La penombra, sebbene accettabile, è indesiderabile.

La pianta prospera in terreno neutro o alcalino, leggero nella composizione. Se devi piantarlo in un terreno argilloso denso, vale la pena usare il drenaggio in modo che gli steli e le foglie vicino al terreno non minano.

Il timo viene solitamente piantato all'inizio dell'autunno, in modo che entro l'inverno abbia il tempo di rafforzarsi e mettere radici.

Cura

Il timo non ha bisogno di fertilizzanti. Sono adatte piccole quantità di compost o farina di mais. Prende tutte le sostanze necessarie per la crescita dal terreno. Inoltre, la pianta si sente bene senza annaffiature aggiuntive. Ma se l'estate si è rivelata particolarmente calda e secca, vale comunque la pena irrigarla di tanto in tanto in modo che la fioritura rimanga rigogliosa e abbondante.

Inoltre, il timo non è praticamente suscettibile a malattie e parassiti, il che rende possibile non elaborarlo ulteriormente.

Ad agosto, terminata la fioritura dei cespugli, si consiglia di accorciarli di circa 1/3 della lunghezza a una parte rigida. Ciò consentirà non solo di modellare i cespugli, ma anche di compattarli ulteriormente alla vigilia dell'inverno.

Riproduzione

Il timo è una pianta che può essere propagata in diversi modi.

  • Semi... Questa è un'ottima opzione se hai bisogno di coprire una vasta area con vegetazione in breve tempo.I semi vengono piantati in primavera direttamente in giardino. Mentre i germogli sono molto giovani, devono essere sarchiati periodicamente in modo che le erbacce non interferiscano con lo sviluppo delle radici. Inoltre, i semi possono essere piantati in anticipo a casa e i germogli già cresciuti e maturi possono essere trapiantati in piena terra. In questo caso, vale la pena scegliere il terreno più leggero nella composizione, ad esempio una miscela di torba e sabbia in un rapporto 1: 1. Non appena compaiono i primi germogli, il terreno deve essere inumidito e la temperatura abbassata.
  • talee... Per fare questo, è necessario tagliare un gambo di non più di 5 cm dalle riprese e piantarlo in una serra per la coltivazione o immediatamente in un luogo permanente sotto un barattolo, di tanto in tanto moderatamente idratante. Il radicamento avviene in 2-3 settimane.
  • Dividendo il cespuglio. È necessario scavare il cespuglio e dividere con cura le radici, quindi piantare le parti della pianta in luoghi prestabiliti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento