Adattatori Wi-FI-HDMI per TV: caratteristiche, modelli e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. tipi
  3. Panoramica del modello
  4. Come scegliere?

I televisori moderni supportano molte utili funzioni di rete, come la visione di video direttamente da Internet. Alcuni modelli precedenti di questa tecnica, purtroppo, non sono dotati di opzioni così convenienti, quindi vengono utilizzati adattatori speciali per collegarli a una rete Wi-Fi domestica. Se desideri espandere la funzionalità della tua TV, dovresti considerare le caratteristiche chiave degli adattatori Wi-Fi-HDMI per TV, studiare i modelli più popolari di questa tecnica e conoscere i suggerimenti per scegliere quello giusto.

Cos'è?

Un adattatore da Wi-Fi a HDMI (noto anche come dongle Wi-Fi) per TV è un dispositivo di trasmissione e ricezione dati che consente di integrare un televisore nella rete Wi-Fi domestica. Grazie a ciò, la TV può connettersi a Internet o ricevere un segnale da un laptop, un PC fisso e altre apparecchiature incluse nella rete. Con tale connessione, a seconda del modello scelto, non solo puoi guardare i servizi di streaming (ad esempio YouTube) sullo schermo della TV, ma anche utilizzare la TV come monitor aggiuntivo per il tuo computer, guardare i file video memorizzati nel tuo smartphone su di esso.

Questa prolunga wireless si collega all'ingresso HDMI del televisore e funziona come una normale sorgente di segnale.e tutte le funzionalità di rete sono implementate dal software integrato nel dongle. Ciò distingue favorevolmente tale tecnica dagli adattatori USB, che richiedono un connettore corrispondente nella TV, fornendo allo stesso tempo una velocità di trasferimento dati inferiore allo schermo. A differenza delle varianti USB, i dispositivi collegati al connettore HDMI non sono dotati di un'antenna esterna, quindi nella maggior parte dei casi sembrano un'unità flash USB con un'uscita HDMI.

tipi

La principale differenza tra i diversi tipi di dongle Wi-Fi è la loro funzionalità.

  • I modelli più semplici supportano solo il trasferimento di singoli file da un laptop/smartphone a un televisore con la loro successiva riproduzione (questo formato di comunicazione è chiamato DLNA).
  • Opzioni più avanzate ti consentono di abilitare il mirroring dello schermo e utilizzare la TV come secondo monitor per il tuo PC o telefono. Questa funzione si chiama Miracast, ed esiste anche lo standard AirPlay utilizzato per sincronizzare la TV con i gadget Apple.
  • I modelli più moderni trasformano la TV in un analogo di Smart TV: il loro software visualizza un menu sullo schermo TV, con l'aiuto del quale non solo puoi ricevere un segnale da un computer o uno smartphone, ma anche andare online in modo indipendente e utilizzare lo streaming Servizi. La maggior parte di queste prolunghe è controllata da uno smartphone, ma alcune sono dotate di telecomando.

A titolo di alimentazione, si distinguono i seguenti tipi di adattatori:

  • USB: tale dispositivo è collegato all'ingresso USB della TV, quindi non è compatibile con la TV senza tale connettore (a volte sono dotati di un adattatore);
  • rete - collegata alla rete tramite l'adattatore;
  • ricaricabili - dotati di batteria ricaricabile e non necessitano di un collegamento alla rete per funzionare (hanno invece bisogno di essere ricaricati periodicamente).

Panoramica del modello

Considera i modelli più popolari di adattatori Wi-Fi-HDMI per TV esistenti sul mercato russo.

  • PTVdisplay DA02 - un'opzione economica senza antenna, che fornisce velocità fino a 300 Mbps. Supporta solo il trasferimento di file e la modalità secondo monitor.
  • D-Link StreamTV DIB-200 - un'altra opzione che funziona esclusivamente su tecnologia DLNA. Supporta la comunicazione 802.11 a/b/g/n (2,4/5 GHz) a velocità fino a 200 Mbps.

Lo svantaggio principale di questo modello è che quando è collegato da uno smartphone, funziona normalmente solo con il software WiTV e il programma Smart Play "nativo" non è stato aggiornato per le versioni più moderne di iOS e Android.

  • MiraScreen - un'opzione multifunzionale economica che ti consente sia di trasferire file che di duplicare lo schermo e di andare online dalla TV. Supporta la comunicazione Wi-Fi 802.11b/g/n e fornisce velocità di comunicazione fino a 150 Mbps.

La principale differenza rispetto agli analoghi è la modalità Fotocamera, in cui il dispositivo trasmette un flusso dalla fotocamera del tuo smartphone allo schermo della TV.

  • AnyCast M9 Plus - il modello supporta tutte le moderne tecnologie di comunicazione (Miracast, DLNA e AirPlay) ed è dotato di un software che consente di utilizzare il televisore sia per visualizzare singoli file o "rispecchiare" immagini da PC/gadget, sia per navigare autonomamente in Internet e guardare video online. Funziona con lo standard di comunicazione 802.11 b/g/n (frequenza 2,4 GHz) e fornisce velocità fino a 150 Mbps.
  • Equiso Smart Stick - dongle Wi-Fi premium con telecomando giroscopico, ingresso USB e lettore di schede microSD. Il software integrato supporta tutte le funzioni della Smart TV, inclusa la navigazione in Internet e lo streaming video. Standard di comunicazione - 802.11 n / g / b, velocità fino a 150 Mbps.
  • Chromecast - adattatore della famosa azienda Google con un elegante design rotondo. Può sincronizzarsi con qualsiasi gadget di Google e smartphone Android e può anche integrarsi nel sistema di controllo vocale di Google Home.

Grazie a un sistema di comunicazione ben congegnato con uno smartphone, supporta la riproduzione in "background" - dopo l'impostazione, puoi utilizzare il telefono come al solito mentre il contenuto di tua scelta viene riprodotto sulla TV.

Supporta lo standard di comunicazione 802.11 b/g/n/ac (frequenza 2,4 e 5 GHz). Dotato di porta ethernet per il collegamento diretto ad una rete locale.

Come scegliere?

Quando si sceglie il modello più adatto, è necessario considerare diversi parametri importanti del dispositivo.

  • Compatibilità TV - anche il miglior adattatore sarà inutile se il tuo modello di TV non lo supporta. Pertanto, prima di acquistare, dovresti studiare attentamente l'elenco dei televisori compatibili con il modello di adattatore selezionato. Se la confezione del dispositivo dice "modulo Wi-Fi universale", dovrebbe supportare quasi tutti i televisori moderni. Ma anche in questo caso, vale la pena studiare prima le recensioni delle persone che hanno già acquistato un tale adattatore.
  • Compatibilità periferica - il dongle deve supportare tutti i tipi di crittografia e gli standard Wi-Fi con cui funzionano PC, laptop, router e smartphone.
  • Velocità dati e potenza - più alti sono questi indicatori, migliore funzionerà il dispositivo, più chiara è l'immagine che può fornire senza perdere velocità e maggiore è il raggio di ricezione affidabile del segnale. Quindi, per trasmettere film in formato HD su uno schermo TV, dovrai cercare un dispositivo con una velocità di almeno 100 Mbps. Sfortunatamente, i modelli più potenti e veloci sono più costosi, quindi devi trovare un equilibrio tra qualità e prezzo.
  • Standard di crittografia - per ridurre la probabilità che la tua rete domestica venga compromessa, è meglio acquistare dispositivi che funzionino con crittografia WPA o WPA2.
  • Funzionale - I dispositivi Smart a tutti gli effetti sono molte volte più costosi dei modelli che forniscono solo il mirroring dello schermo o il trasferimento di file. Pertanto, per fare la scelta giusta, è consigliabile decidere quanto ti serviranno i video online sullo schermo della TV. Le opzioni più costose sono quelle con telecomando e porte aggiuntive.

Maggiori informazioni sugli adattatori Wi-FI-HDMI per TV nel video qui sotto.

1 Commento
l'ospite 02.09.2021 23:48
0

Buon articolo. Grazie! Tutto è sul caso.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento