Hard disk esterno per TV: scelta, connessione e possibili problemi

Hard disk esterno per TV: scelta, connessione e possibili problemi
  1. Quali sono adatti?
  2. Come connettere?
  3. Perché non vede?

I televisori moderni supportano molti dispositivi periferici, inclusi i supporti rimovibili (sono: unità esterne; dischi rigidi; dischi rigidi e così via), progettati per archiviare un'enorme quantità di informazioni (testi, video, musica, animazioni, foto, immagini e altri contenuti). Qui parleremo di come collegare un tale dispositivo a un ricevitore TV, inoltre, verranno fornite raccomandazioni nel caso in cui il ricevitore TV non veda o abbia smesso di vedere un supporto esterno.

Quali sono adatti?

Per l'utilizzo come dispositivo di archiviazione esterno, è possibile utilizzare 2 tipi di dischi rigidi:

  • esterno;
  • interno.

Le unità esterne sono dischi rigidi che non richiedono alimentazione aggiuntiva per l'avvio e il funzionamento - l'energia nella quantità richiesta viene fornita dal ricevitore TV dopo il collegamento. Questo tipo di disco è collegato al televisore tramite un cavo USB, solitamente incluso nel kit.

Le unità interne sono unità originariamente destinate a un laptop o PC. Per collegare questo dispositivo alla TV, avrai bisogno di un adattatore con un adattatore USB. Inoltre, per i dischi rigidi con una capacità di memoria di 2 TB e oltre, sarà necessaria energia aggiuntiva. Può essere prelevato dal 2° connettore USB del televisore (tramite uno splitter) o da una presa elettrica (tramite un caricabatterie di un telefono cellulare o altro).

Come connettere?

È possibile collegare un'unità disco rigido interna o esterna a un ricevitore TV utilizzando 3 metodi.

Via USB

Tutti i moderni ricevitori TV sono dotati di porte HDMI o USB. Pertanto, è molto più semplice collegare un'unità disco rigido al televisore utilizzando un cavo USB. Il metodo è adatto esclusivamente per dischi rigidi esterni. La sequenza delle operazioni è la seguente.

  1. Collegare il cavo USB all'unità... Per fare ciò, utilizzare il cavo standard fornito con il dispositivo.
  2. Collegare l'unità disco fisso al ricevitore TV. Di solito la presa USB si trova sul retro o sul lato del dispositivo TV.
  3. Se ha più di una porta USB, quindi utilizzare quello con il contrassegno HDD IN.
  4. Accendi la TV e vai alle opzioni per trovare un'interfaccia adatta. Su questo elemento sul telecomando, premi il pulsante Sorgente o Menu.
  5. Specificare USB nell'elenco delle sorgenti di segnale, dopodiché si aprirà una finestra con tutti i file e le cartelle sul dispositivo.
  6. Lavora con i cataloghi usando il telecomando e includi un film o qualsiasi contenuto che ti piace.

Alcune marche di ricevitori televisivi funzionano solo con formati di file specifici.

Per questo motivo, anche dopo aver collegato l'unità disco fisso al televisore, alcuni brani musicali e film potrebbero non essere riprodotti.

Tramite adattatore

Se si desidera collegare un'unità seriale al ricevitore TV, utilizzare un adattatore speciale. Quindi l'unità disco rigido può essere collegata tramite una presa USB. Le caratteristiche sono le seguenti.

  1. Quando si suppone di collegare un disco rigido con una capacità superiore a 2 TB, quindi è necessario utilizzare un adattatore con funzione di alimentazione aggiuntiva (via USB o tramite cavo di rete individuale).
  2. Dopo che l'unità è stata montata in un adattatore specializzato, può essere collegato a un televisore tramite USB.
  3. Se la ferrovia non viene riconosciuta, molto probabilmente, deve essere prima formattato.

L'uso di un adattatore può ridurre notevolmente la potenza del segnale.Inoltre, può provocare problemi con la riproduzione del suono.

In questo caso, è necessario collegare anche gli altoparlanti.

Attraverso un altro dispositivo

Se si desidera collegare l'unità a una modifica piuttosto vecchia della TV, è molto più semplice utilizzare un dispositivo aggiuntivo per questo scopo. Descriviamo tutti i metodi possibili.

  1. Quando non è presente una presa USB sul televisore o non funziona, è possibile collegare un'unità disco rigido tramite laptop tramite HDMI.
  2. Usa un ricevitore TV, SMART o Android... Questo è un dispositivo specializzato che si collega a un televisore tramite un connettore AV o "tulipani". Quindi puoi collegare un'unità flash USB, un disco rigido o un altro dispositivo di archiviazione rimovibile.

Tutti i dispositivi esterni sono collegati tramite HDMI o tramite jack AV. A tal proposito, la presenza di una presa USB sul ricevitore TV non è molto necessaria. Inoltre, i ricevitori TV possono essere utilizzati per ricevere IPTV e DTV.

Perché non vede?

Quando il ricevitore TV non riconosce l'unità disco rigido collegata tramite USB, le ragioni di ciò possono risiedere nelle seguenti:

  • il disco ha una potenza insufficiente;
  • vecchio software per il ricevitore TV;
  • il televisore non supporta il file system multimediale;
  • ci sono virus.

Ricordare! È necessario avviare la diagnostica scoprendo l'operatività del connettore del ricevitore TV a cui è collegato il dispositivo esterno. Per fare ciò, è necessario scollegare l'unità disco rigido e inserire l'unità flash.

Se viene rilevato dal ricevitore TV e vengono letti i file su di esso, significa che la presa funziona.

Potenza insufficiente

Di solito questo appare quando la ferrovia non ha abbastanza energia per il corretto funzionamento, quindi il ricevitore TV non lo vede. Questo è tipico per le versioni precedenti dei televisori, in cui la tensione necessaria necessaria per il funzionamento del disco non viene fornita al connettore USB. Le unità moderne sono divise in 3 classi, ognuna ha bisogno di una diversa quantità di elettricità:

  • USB1 - 500 mA, 5 V;
  • USB2 - 500 mA, 5 V;
  • USB3 - 2000 mA (secondo alcune informazioni, 900 mA), 5 V.

È possibile eliminare il problema della bassa potenza mediante un cavo per il collegamento di un'unità con un divisore a forma di Y. Tuttavia, questa decisione è tempestiva quando sul televisore è presente più di una presa USB. Quindi il disco viene collegato a 2 connettori USB: l'alimentazione da 2 prese è sufficiente per il normale funzionamento dell'unità disco rigido.

Raccomandazione! Quando c'è solo una porta USB sul pannello TV, il divisore a forma di Y è collegato con il primo cavo alla presa e il secondo alla presa elettrica utilizzando un caricabatterie da un cellulare o un'altra apparecchiatura. Di conseguenza, l'alimentazione inizierà a fluire al disco rigido dalla rete e i file verranno letti dall'unità disco rigido tramite la presa USB del televisore.

Software obsoleto

Il prossimo motivo noto per cui il ricevitore TV non vede l'hard media è questa è una versione obsoleta del firmware del ricevitore TV... Quando l'utente ha stabilito che la presa è normale e che il disco rigido è alimentato a sufficienza, deve installare l'ultima versione del software per la sua TV. Per fare ciò, dovresti andare sul sito Web ufficiale del produttore dell'apparecchiatura e scaricare l'ultimo firmware per il tuo modello di ricevitore TV. Puoi aggiornare il software da un'unità flash.

Un altro modo per aggiornare il firmware è farlo utilizzando il menu. Questa funzione contiene percorsi diversi per produttori diversi. Quindi, per le apparecchiature televisive Samsung, è necessario aprire il menu, andare alla sezione "Supporto" e selezionare "Aggiorna software". Allo stesso modo, esiste un'opzione di aggiornamento nell'hardware LG.

Se il firmware non ha dato risultati e la TV, come prima, non riconosce l'unità disco rigido, il motivo è possibile nella dimensione della memoria del supporto rigido, che è determinata dal ricevitore al massimo. Ad esempio, un televisore che supporta capacità multimediali fino a 500 MB non vedrà il supporto WD da 1 TB perché supera la capacità accettabile. Per scoprire esattamente se questo è un problema, è necessario utilizzare le istruzioni per l'uso.

Lì, in tutti i dettagli, viene descritto quale volume di dischi rigidi è in grado di riconoscere questo marchio di TV.

Formati di file system incompatibili

Un altro punto a cui prestare attenzione è il modo in cui sono organizzati i file su disco. Anche al giorno d'oggi, molti ricevitori TV ad alta tecnologia non rilevano i supporti rigidi se non sono formattati in FAT32 ma NTFS. Questa situazione è dovuta al fatto che fin dall'inizio i televisori sono stati progettati per funzionare con unità flash, la cui capacità non era superiore a 64 GB.

E poiché la quantità di memoria è ridotta, il sistema FAT32 è praticato per tali dispositivi USB, poiché ha una dimensione del cluster ridotta e consente di sfruttare razionalmente lo spazio disponibile. Oggi, quando si acquista un ricevitore TV, è necessario fare la propria scelta a favore di un dispositivo che riconosca i dischi rigidi con qualsiasi file system. Un certo numero di apparecchiature televisive di Samsung, Sony e LG hanno questa opzione. Puoi trovare queste informazioni nelle istruzioni per il consumatore.

Il vantaggio del modo in cui sono organizzati i file NTFS è giustificato da proprietà come l'elevata velocità di lettura, nonché misure di sicurezza migliorate durante il trasferimento dei dati a un PC o altre apparecchiature. Se è necessario copiare file di grandi dimensioni su un supporto, è assolutamente necessario un disco rigido con un sistema NTFS, poiché FAT32 funziona con un volume non superiore a 4 GB. Pertanto, per risolvere il problema della mancata corrispondenza del formato, è necessario modificare il file system sul supporto.

Attenzione! Se lo strumento di risoluzione dei problemi non è scomparso dopo la riformattazione, sarà necessario diagnosticare il supporto e i file copiati alla ricerca di virus che possono danneggiare non solo i dati sul disco, ma anche il file system.

Di seguito puoi scoprire come scegliere un disco rigido esterno USB 3.0 nel 2019.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento