Funzionalità di riparazione TV Panasonic

Contenuto
  1. Cause comuni di malfunzionamento
  2. Diagnosticare i problemi e risolverli
  3. Suggerimenti per la riparazione

La riparazione della TV Panasonic inizia sempre con una diagnosi approfondita dei loro malfunzionamenti - è lei che aiuta a determinare in modo accurato e corretto la natura, la localizzazione del problema. Non tutte le unità della tecnologia moderna sono soggette ad autoriparazione, tuttavia è del tutto possibile riconoscere la fonte del problema senza contattare un'officina. Quando la TV al plasma non si accende, c'è un suono, ma non c'è immagine, un indicatore sul case lampeggia, ci sono altri guasti: è tempo di studiare più in dettaglio cosa sta andando storto.

Cause comuni di malfunzionamento

Panasonic è un marchio rispettato che è molto apprezzato dai radioamatori e dagli utenti ordinari. Il moderno plasma da essa prodotto non è inferiore nella sua classe ai prodotti di altri leader di mercato. Inoltre, in alcuni parametri rimangono tra i migliori, e anche dopo che i modelli sono stati fuori produzione, non perdono la loro rilevanza. Ma la TV al plasma si rompe sempre inaspettatamente e può essere difficile capire in modo indipendente il motivo del suo fallimento. I "colpevoli" più comuni sono i seguenti problemi.

  • Corto circuito... Gli sbalzi di tensione sono ancora la principale fonte di problemi. Può essere associato a un malfunzionamento del sistema di alimentazione o al superamento del livello di carico consentito. Ad esempio, se colleghi diversi dispositivi a una presa tramite un "tee", potrebbe semplicemente non essere in grado di resistere.
  • Fattori esterni. Una rottura del tubo, un golfo dai vicini: l'ingresso di umidità nel case è ancora incluso nell'elenco delle fonti di pericolo per i televisori moderni. Inoltre, in caso di installazione impropria, manipolazione incauta, il plasma può cadere, ricevendo danni meccanici evidenti o nascosti.
  • Adattatore di alimentazione difettoso. L'unità attraverso la quale il dispositivo è collegato alla rete potrebbe guastarsi a causa di un cortocircuito, cavi rotti, scarso contatto o malfunzionamento della presa.
  • Fusibile saltato. Di solito protegge le apparecchiature da sovratensioni. Se questo elemento ha funzionato, non sarà possibile accendere il televisore prima di sostituirlo.
  • Cavo di alimentazione danneggiato. Può essere schiacciato dai mobili o strappato in un altro modo.
  • Retroilluminazione dello schermo difettosa. In questo caso, il segnale passerà, ma l'immagine non apparirà.
  • Errori software. Il firmware guasto è uno dei motivi più comuni per i proprietari di TV al plasma per contattare i centri di assistenza. Vale la pena considerare che questo fattore non può essere definito abbastanza tipico: i guasti sono diversi, ma in ogni caso non è consigliabile risolverli da soli. Il software da reinstallare deve corrispondere alla marca e al modello dell'apparecchiatura, all'anno della sua uscita.

Questa è solo una piccola parte di ciò che i proprietari di televisori Panasonic vanno in un'officina di riparazione. Fortunatamente, la qualità dell'attrezzatura di questo marchio raramente solleva critiche, non può essere attribuita a spesso rotture.

Diagnosticare i problemi e risolverli

Se la TV si guasta, non risponde al telecomando e ai pulsanti di comando, è necessario indagare su tutte le possibili fonti di problemi. La diagnostica di solito consiste nel controllare i nodi che possono influenzare il funzionamento delle apparecchiature TV.

La TV non si accende

Quando gli indicatori sulla custodia del televisore non si accendono quando vengono accesi alla rete, è indispensabile determinare con precisione la fonte dei problemi. La procedura sarà la seguente.

  • Verificare la disponibilità di energia elettrica in camera, in tutta la casa o appartamento. Se non c'è, controlla se le "macchine automatiche" nel cruscotto hanno funzionato.
  • Verificare che la presa elettrica funzioni correttamente collegandovi un altro apparecchio elettrico. In tal caso, sostituire l'elemento guasto.
  • Controllare l'alimentatore. Se è presente un indicatore, dovrebbe essere acceso dopo aver collegato il dispositivo alla rete. Se non è presente alcuna indicazione, è possibile verificare la presenza di tensione di rete utilizzando un multimetro.
  • Ispezionare visivamente il cavo. Danni o rotture possono indicare la causa del problema.
  • Se la TV non si accende, niente panico... Forse il dispositivo semplicemente non è connesso alla rete.

    A volte il motivo per cui la TV non si accende è il telecomando. In presenza di alimentazione, l'indicatore sul dispositivo stesso si accenderà. Allo stesso tempo, non reagisce ai segnali del telecomando. L'errata installazione delle batterie può essere causa di problemi al primo avviamento. È necessario verificare la posizione delle batterie rispetto ai contatti, se necessario, correggerla. A volte le batterie devono essere sostituite: in previsione della vendita della TV o durante il funzionamento, perdono la carica.

    Il telecomando potrebbe non funzionare anche per ragioni oggettive. Ad esempio, se il punto a cui è diretto il suo segnale si trova in un luogo in cui è diretta una fonte luminosa di luce naturale o artificiale.

    Inoltre, il telecomando ha un raggio di azione limitato - non più di 7 m.

    L'indicatore lampeggia in rosso

    Sui televisori Panasonic, il lampeggio dell'indicatore fa parte del sistema di autodiagnosi dell'apparecchiatura. Se viene rilevato un malfunzionamento, il tecnico avvia autonomamente la ricerca degli errori. Questo accade quando si riceve il comando di accensione. Se il sistema ritiene che il televisore sia guasto, lo segnalerà. Hai solo bisogno di decifrare correttamente i segnali dell'indicatore - di solito sono elencati nelle istruzioni allegate, devi solo contare il numero di ripetizioni.

    Inoltre, quando si entra in modalità di sospensione quando si è collegati a un PC in modalità monitor, dopo l'accensione, anche il televisore emetterà un breve segnale acustico, stabilendo la connessione. Questo è normale e non è un malfunzionamento. Hai solo bisogno di togliere l'attrezzatura dalla modalità Stand by.

    C'è il suono, ma nessuna immagine

    Se l'immagine sullo schermo è parzialmente mancante, con il suono preservato, ciò potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento della matrice (non può essere riparato) o alla retroilluminazione. Se è LED, è sufficiente sostituire gli elementi guasti. Cambiare la matrice non è molto più economico rispetto all'acquisto di una nuova TV. L'opportunità e la possibilità di riparazione saranno meglio apprezzate da uno specialista del centro di assistenza.

    Non vede l'USB

    Chiavetta USB eventualmente formattata non compatibile con i parametri della porta. Inoltre, non tutti i televisori supportano file system specifici. Di solito il problema viene risolto riformattando, che consente di adattare l'unità flash per funzionare con la TV. Vale la pena considerare e possibili danni al supporto esterno stesso. Se l'unità USB non può essere aperta sul PC, non è affatto la TV.

    Altro

    I guasti comuni includono quanto segue.

    • Fusibili bruciati. Per trovarli, basta aprire il retro del televisore. Vale la pena considerare che una violazione indipendente dei sigilli stabiliti porta alla cessazione degli obblighi di garanzia del produttore. Prima della scadenza del periodo stabilito dall'azienda, è meglio contattare il centro di assistenza con guasti.
    • Condensatore gonfio... Quando è collegato alla rete con un tale guasto, la TV all'interno emetterà un crepitio o un cigolio. Il malfunzionamento viene "trattato" sostituendo la parte.
    • Lo schermo si spegne spontaneamente... All'accensione si accende, ma si spegne quasi subito. La causa dei problemi è la retroilluminazione sotto forma di lampade, dopo averla sostituita tutto tornerà alla normalità.
    • Suoni estranei negli altoparlanti. Il suono è interrotto. Un codec audio o un amplificatore audio potrebbe essere la fonte del problema.
    • Metà dello schermo è illuminata, la seconda parte rimane scura. Se il guasto è orizzontale, la causa è la retroilluminazione.Con la posizione verticale della striscia, possiamo parlare di problemi con la matrice.
    • La TV non vede il connettore HDMI... È necessario verificare la funzionalità della presa stessa e del cavo di collegamento. La larghezza di banda del cavo potrebbe non corrispondere alla velocità di trasmissione.
    • YouTube non si apre. Ci possono essere molte ragioni per il problema. Ad esempio, un modello TV specifico è obsoleto e non soddisfa più i requisiti di servizio per il software. Inoltre, le violazioni possono essere associate a un errore di sistema oa un guasto tecnico di una delle parti.
    • Il televisore va in modalità di emergenza, non risponde ai comandi... La causa del malfunzionamento è un guasto del transistor stabilizzatore. Dopo averlo sostituito, è possibile riutilizzare il plasma nel formato consueto.
    • Le impostazioni non vengono salvate, i comandi dell'operatore vengono ignorati. Questo di solito accade se la tecnologia ha un errore del software. Deve essere reinstallato, è meglio farlo con le mani degli specialisti del centro servizi.

      Questo non esaurisce l'elenco dei possibili malfunzionamenti. In caso di guasti più complessi o rari, sarà meglio chiedere aiuto agli specialisti del centro servizi.

      Suggerimenti per la riparazione

      Alcuni guasti dei televisori al plasma Panasonic può essere eliminato a mano... Naturalmente, non tutti gli artigiani domestici decideranno di riparare la retroilluminazione o sostituire la matrice. Ma anche un non professionista può occuparsi della sostituzione delle batterie o della pulizia dei contatti.

      Quando il segnale TV terrestre scompare

      Nella maggior parte dei casi, questo guasto può essere affrontato senza assistenza. È sufficiente assicurarsi che il provider non svolga lavori e non vi sia alcuna modalità di manutenzione preventiva sui canali TVe. Se mancano solo alcuni dei prodotti TV broadcast, potrebbe essere dovuto a una completa cessazione della trasmissione. Se non c'è alcun segnale, vale la pena controllare se il cavo di ingresso è a posto. Se è collegato alla presa, vale la pena spegnere la TV per 30 secondi e poi riaccenderla.

      Se l'alimentazione si interrompe

      Questa parte viene spesso prodotta come elemento separato, ma in alcuni modelli di apparecchiature risulta essere incorporata nella custodia di un dispositivo TV. La riparazione dell'alimentatore dovrebbe essere eseguita da soli solo se si dispone di conoscenze e competenze di base, altrimenti c'è un grande rischio di aggravare il guasto, aumentandone la portata. La procedura nella maggior parte dei casi sarà la seguente.

      • Scollegare l'apparecchiatura dalla rete.
      • Scaricare il condensatore ad alta tensione, osservando le norme di sicurezza elettrica.
      • Rimuovere la scheda di alimentazione per una diagnostica visiva e pratica.
      • Eseguire l'ispezione. Se si riscontrano crepe, scheggiature, difetti, aree difettose, stabilirne la localizzazione.
      • Utilizzando un multimetro, eseguire la diagnostica strumentale.
      • Quando viene rilevato un resistore difettoso, la tensione ai suoi capi sarà 0 o indicata come infinita. Un condensatore rotto sarà gonfio e può essere facilmente identificato visivamente. Tutte le parti difettose vengono saldate e sostituite con altre simili.

      In caso di rottura della lampada

      Sui televisori LCD con retroilluminazione a LED, il burnout degli elementi responsabili della luminosità dello schermo è abbastanza comune. Di solito, se 1 lampada si è spenta, il resto continua a brillare. Ma l'inverter li costringerà a spegnersi per compensare la scarsa qualità dell'immagine. Lo spettro dei colori si sposterà verso i toni del rosso, l'immagine sullo schermo diventerà indistinta, opaca.

      La sostituzione autonoma delle lampade a LED non funzionanti richiede un po' di attenzione. Il modulo LCD dovrà essere rimosso dal case del televisore, dopo aver scollegato tutti i cavi e il pannello posteriore con il controller.

      Inoltre, il modulo LCD viene smontato in componenti, la matrice deve essere rimossa con i guanti.

      Dopo aver smontato tutte le parti non necessarie, sarà aperto l'accesso al pannello con guide luminose e filtri. Gli elementi bruciati sono generalmente facili da riconoscere per scolorimento, fuliggine all'interno. Devono essere rimossi, sostituiti con quelli utili.

      Informazioni sulla riparazione dei televisori Panasonic TC-21FG20TSV, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento