Che aspetto hanno gli scarafaggi neri e come sbarazzarsi di loro?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Da dove vengono gli insetti?
  3. Segni di apparenza
  4. Come puoi avvelenare?
  5. Come prelevare usando metodi popolari?
  6. Come gestire correttamente i locali?
  7. Misure di prevenzione

La comparsa di scarafaggi in una casa o in un appartamento richiede una risposta immediata da parte dei residenti e l'adozione di misure efficaci per distruggere gli insetti. Molto spesso, gli scarafaggi marroni e rossi, i cosiddetti Prusak, penetrano negli alloggi, ma a volte arriva un "ospite" meno desiderabile: uno scarafaggio nero. Come sbarazzarsi di un insetto, considereremo di seguito.

descrizione generale

Gli scarafaggi neri sono meno comuni in Russia rispetto ai prussiani. Fondamentalmente, stiamo parlando di una sola specie. Il suo nome - Blatta Orientalis. L'insetto sembra uno scarabeo, ha le ali, ma non appartiene alla sottospecie volante. Gli insetti sono dipinti di nero, che differisce immediatamente dai soliti scarafaggi rossi... Gli insetti variano di dimensioni. I parametri più comuni sono 3 cm di lunghezza.

Tuttavia, a volte puoi trovare individui grandi, anche enormi, la cui lunghezza del corpo è di 80 mm.

Il corpo di uno scarafaggio nero è piegato allo stesso modo della sua controparte dai capelli rossi. È ricoperto da un guscio di chitina, la testa è piccola, con antenne. Sono queste antenne che il parassita usa per cercare cibo, rilevare il pericolo e molto altro. Una caratteristica del look nero è la capacità di correre incredibilmente veloce. In questo, gli scarafaggi rossi sono inferiori a loro, sebbene si muovano anche con grande velocità.

Gli scarafaggi mangiano tutto ciò che è alla loro portata. Sono principalmente interessati al cibo umano. Amano il pane, i cereali, qualsiasi carne e pesce, cibi dolci, mangiano spazzatura e persino rappresentanti deboli della loro stessa specie. Inoltre i parassiti possono mangiare carta e cartone, non disdegnano nemmeno il sapone. Preferiscono bere l'acqua normale che si accumula nel lavandino e scolare in cucina. Senza cibo, uno scarafaggio nero può durare un mese intero.

Se metti un maschio e una femmina uno accanto all'altro, la differenza sarà evidente. Le femmine sono sia più lunghe che più grandi, specialmente al momento della prole. Dopo la fecondazione, la femmina forma un'ooteca, una speciale capsula contenente le uova. Dopo alcuni giorni, l'ooteca si separa dal corpo della femmina. Se la stanza è calda e umida, in poco più di un mese la capsula si disintegrerà, rilasciando molti piccoli scarafaggi bianchi in natura. I genitori non partecipano allo sviluppo della loro prole, quindi, fin dai primi minuti, la prole viene lasciata a se stessa.

I piccoli scarafaggi non differiscono nell'aspetto dagli adulti, tranne per il fatto che sono bianchi e molto più piccoli. In buone condizioni, la prole si sviluppa rapidamente e dopo alcune settimane gli scarafaggi diventano grandi adulti. Continuando a descrivere le caratteristiche della specie nera, vale la pena notare una caratteristica interessante di questi insetti: la femmina ha bisogno di un partner per la fecondazione solo per la prima volta, poi formerà un'ooteca senza la sua partecipazione un numero illimitato di volte.

In media, gli scarafaggi neri vivono per diversi mesi. Ma a volte ci sono veri centenari che possono durare un paio d'anni.

Da dove vengono gli insetti?

Gli scarafaggi iniziano spesso negli appartamenti e nelle case delle persone. Molto spesso provengono da vicini che avvelenano gli insetti. Gli scarafaggi tendono a lasciare un appartamento del genere, strisciando attraverso i pozzi di ventilazione e scaricando nelle stanze vicine. Gli scarafaggi del seminterrato che vivono in grattacieli arrivano sempre negli appartamenti al primo piano e da lì si diffondono in tutta la casa.

Se c'è una discarica accanto a un edificio residenziale, l'arrivo di parassiti di strada non può essere evitato.... In condizioni di calore e umidità intensi, si moltiplicheranno a un ritmo catastrofico, penetrando negli edifici vicini attraverso fessure nelle strutture, prese d'aria e porte socchiuse. Gli insetti strisciano sia lungo lo scivolo della spazzatura che lungo i sistemi fognari.

È interessante notare che gli scarafaggi si trovano spesso non solo nell'appartamento, ma anche in campagna. Gli insetti possono arrivarci da una zona vicina. È anche facile portarli in casa da soli se acquisti qualcosa dai venditori a mano libera. Uno scarafaggio può essere trascinato dagli ospiti in una borsa o in un vestito senza nemmeno accorgersene.

Segni di apparenza

Se gli scarafaggi compaiono nella stanza, il proprietario lo saprà quasi immediatamente. Quindi, all'inizio, i parassiti cercheranno di comportarsi in modo impercettibile. Gli scarafaggi amano il calore, ma non sopportano la luce, quindi strisciano fuori in cerca di cibo solo di notte. Se il proprietario dell'appartamento si è alzato in questo momento per andare in bagno o bere dell'acqua e accendere la luce, gli insetti si disperderanno a tutta la velocità possibile.

Aumentando la loro popolazione, gli scarafaggi diventano più audaci. Alcuni individui strisciano fuori durante il giorno, strisciando lungo il pavimento e le pareti. È molto più comune trovarli durante il giorno se da qualche parte c'è cibo o acqua aperti. Inoltre, gli scarafaggi nel cento per cento dei casi strisciano durante il giorno se sul pavimento c'è una ciotola di cibo per animali umido.

Oltre agli insetti stessi, nel tempo appariranno i loro rifiuti. Gli escrementi di scarafaggio nero si trovano negli armadietti e nei cassetti dietro il frigorifero. Non mancheranno i resti di individui morti, oltre a ooteche vuote o piene. Aumentando il loro potere, gli insetti si sposteranno gradualmente nel bagno, così come nei soggiorni. Da qualche parte in un posto, non vivono mai, specialmente se le loro orde. L'ultimo e più evidente segno è un odore sgradevole che può causare nausea e persino un riflesso del vomito in molti. L'odore appare nei casi più avanzati.

Come puoi avvelenare?

Va ricordato che gli scarafaggi sono insetti pericolosi per l'uomo... Raramente mordono, tuttavia, di notte possono mangiare la pelle cheratinizzata direttamente da una persona. Questo è un incubo insettofobico.

Inoltre, gli scarafaggi trascorrono molto tempo nella spazzatura, il che significa che trasportano molti batteri pericolosi che causano disturbi allo stomaco e infezioni intestinali.

Gli individui neri danneggiano non solo il cibo. Possono penetrare nelle prese elettriche, il che spesso porta a cortocircuiti. E questo è un percorso diretto al fuoco. Inoltre, gli scarafaggi entrano nella tecnica e da questo anche i dispositivi più costosi diventano rapidamente inutilizzabili. Infine, le macchie di scarafaggi e le loro feci non aggiungeranno conforto a nessun ambiente.

Avendo trovato insetti a casa, devi iniziare a combatterli.... Il primo passo è esaminare attentamente la stanza per trovare i luoghi scelti dai parassiti. Molto spesso questi sono angoli appartati. Gli scarafaggi vivono dietro i fornelli e il frigorifero, sotto i battiscopa, nelle scatole. Gli esemplari di fogna si nascondono dietro una lavatrice in bagno e se c'è un'area vuota sotto il bagno, allora saranno sicuramente lì.

Dopo aver trovato i luoghi in cui si sono accumulati gli insetti e l'entità del disastro, puoi metterti al lavoro. I seguenti metodi efficaci ti permetteranno di distruggere i parassiti una volta per tutte.

Polveri

I mezzi sotto forma di polveri sono abbastanza efficaci, poiché agiscono direttamente sul tratto digestivo degli insetti. Gli scarafaggi corrono per qualsiasi cibo ed è facile attirarli con qualcosa di gustoso. Dopo il dosaggio, la polvere avvelenata viene aggiunta all'esca, quindi i prodotti risultanti vengono disposti nei luoghi in cui si accumulano gli insetti. Avendo mangiato un prodotto velenoso, lo scarafaggio non morirà immediatamente. Tornerà al nido e ci sarà già un metodo di contatto per infettare i suoi simili.

Le migliori opzioni per i prodotti in polvere sono Cucaracha, Delicia, Fenaxin.

gel

Questi tipi di veleno hanno un diverso principio di azione. Alcuni possono influenzare solo l'intestino, altri sono di contatto e altri ancora combinano queste due opzioni contemporaneamente.... È necessario stendere il gel dove sono presenti la maggior parte degli scarafaggi. Molto spesso, tali prodotti vengono applicati ai battiscopa, vicino alla stufa, nell'area sotto le scatole. I gel non solo avvelenano i parassiti, ma impediscono anche loro di muoversi a causa della loro consistenza appiccicosa.

Alcuni tipi di gel vengono anche intrappolati per rinfrescare la composizione.

I buoni gel includono prodotti come "Clean House", "Absolute", "Raptor".

Aerosol

Gli spray consentono di sterminare rapidamente ed efficacemente anche grandi colonie di scarafaggi. Tali agenti insetticidi agiscono per contatto, grazie al quale il parassita ha il tempo di infettare un gran numero di compagni prima della morte. È necessario spruzzare aerosol nei luoghi in cui si accumulano gli scarafaggi e anche necessariamente negli scarichi dell'acqua. Alcuni modelli di spray hanno un ugello a forma di beccuccio lungo e sottile. Questo è molto conveniente, perché in questo caso è possibile elaborare anche i luoghi più inaccessibili.

Spray come Raptor, Reid e Dichlorvos Neo si sono dimostrati i migliori di tutti.

pastelli

I pastelli sono un metodo che è stato utilizzato in URSS. Oggi è forse uno dei più inefficaci. È necessario utilizzare il pastello vicino ai nidi, nonché nelle direzioni più comuni del movimento dei parassiti. Portando la composizione sulle zampe, l'insetto infetterà gli altri.

Tuttavia, va tenuto presente che il gesso agisce molto lentamente ed è anche estremamente poco pulito dalle superfici.

Puoi scegliere strumenti come "Tornado", "Assoluto".

trappole

Le trappole possono essere diverse in azione. Le più popolari sono due opzioni. Primo - esca di colla... Gli insetti cercano cibo e poi si attaccano alla superficie della trappola con le zampe. Non possono più andarsene, ma nemmeno muoiono. Queste trappole devono essere rimosse giornalmente e sostituite. Il rovescio della medaglia è che cani e gatti possono essere molto interessati a loro. Decine di scarafaggi che dimenano i baffi e restano immobili attireranno anche l'attenzione dei bambini, quindi devi stare attento qui.

Il secondo tipo di trappole è queste sono piccole strutture di plastica. All'interno viene inserita un'esca con un veleno, che ha un certo principio di azione: contatto o cibo. I modelli sono molto buoni, che contengono una sostanza speciale che rende sterili gli scarafaggi. La trappola, nonostante il suo nome, non cattura i parassiti nel senso letterale della parola, ma essendo stati in essa, muoiono o perdono la capacità di riprodursi.

Trappole come "Raptor", "Barriera", "Delicia".

concentrati

Sono liquidi o polveri in forma concentrata. Vanno diluiti da soli con acqua, seguendo scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Oggi tali fondi sono considerati piuttosto pericolosi, poiché è facile non calcolare il dosaggio qui.

È impossibile inalare i vapori di tali composti per lungo tempo. Pertanto, è necessario ricorrere a loro nei casi più estremi.

Cipermetrina, Forsyth e Get - solo alcuni dei noti concentrati per il controllo degli insetti.

Come prelevare usando metodi popolari?

Se gli scarafaggi hanno appena iniziato a dominare la casa, puoi provare a sterminarli usando metodi popolari. Tuttavia, va tenuto presente che la maggior parte di queste tecniche sarà inefficace nel caso della dominanza degli insetti. Diamo un'occhiata ad alcuni rimedi casalinghi.

  • Acido borico... In precedenza, questa sostanza era considerata la migliore nella lotta contro gli scarafaggi. L'esca deve essere preparata in questo modo: l'acido borico viene mescolato con qualsiasi cibo dolce in un rapporto di 1 a 1. Successivamente, il veleno risultante viene disposto negli habitat dei parassiti.
  • Ammoniaca. Gli scarafaggi hanno paura dell'odore dell'ammoniaca, quindi possono essere avvelenati con l'ammoniaca. Un cucchiaino di prodotto viene aggiunto a un litro d'acqua. Quindi vengono aspirati in un flacone spray e spruzzati. È molto importante elaborare attentamente i luoghi da cui provengono gli scarafaggi: rubinetti, scarichi, tubi, pozzi di ventilazione.Non sarà superfluo lavare il pavimento con un tale strumento. È necessario ripetere i trattamenti una volta ogni due giorni, ottenendo la completa scomparsa della colonia. Oltre all'ammoniaca, l'aceto aiuterà anche a spaventare i parassiti. La soluzione viene preparata alla stessa concentrazione.
  • Trappola fatta in casa. Prendi un contenitore profondo e ricopri bene il fondo con olio di semi di girasole. Poi metti qualcosa di dolce. Lo scarafaggio, attratto dall'odore delizioso, verrà di corsa per banchettare e poi rimarrà all'interno della trappola, poiché la superficie scivolosa semplicemente non gli permetterà di uscire.
  • Congelamento... Questa tecnica è efficace solo nella stagione fredda. Attendi una buona gelata e poi spegni il riscaldamento. Questo è obbligatorio, altrimenti i tubi potrebbero scoppiare. Le ante dei cassetti, dei comodini, degli armadietti della stanza sono spalancate. Quindi tutte le finestre vengono aperte. Il congelamento deve durare almeno 4 ore. È meglio lasciare l'appartamento per questa volta.

Alcune persone che non accettano composti chimici spesso consigliano di usare erbe con un odore pungente, ad esempio: menta, alloro, assenzio, sambuco e altri. Dovrebbero essere sistemati in casa.

Tuttavia, se questo metodo è efficace, solo per spaventare i parassiti. Gli scarafaggi generati non presteranno alcuna attenzione alle erbe.

Come gestire correttamente i locali?

Per avvelenare gli scarafaggi neri, non basta usare uno o due rimedi. Dovrebbero essere prese in considerazione anche una serie di altre sfumature.

Ecco una guida passo passo per il controllo dei parassiti.

  1. Privare gli scarafaggi di cibo e fonti d'acqua... Raccogli le tue forze ed esamina attentamente la cucina. Versare tutti i cereali, così come lo zucchero e altre composizioni friabili in scatole o ciotole sigillate. Il bidone della spazzatura deve essere sempre chiuso. È impossibile per gli scarafaggi accedervi. Inoltre, dimentica le ciotole per il cibo sul pavimento. Anche le fonti d'acqua devono essere tenute sotto controllo. Se un rubinetto o un tubo perde, vengono urgentemente riparati. Di notte, devi pulire tutti i piatti lavati, così come il lavandino. Lo scarico deve essere chiuso. Tutti gli oggetti bagnati vengono messi in sacchetti.
  2. Pulizia accurata... La pulizia dell'appartamento è molto importante. Il primo passo è effettuare una pulizia generale della cucina. Pulisci la stufa, il frigorifero, il lavandino. Apri gli armadietti e rimuovi le briciole da lì. Tutto ciò che può essere messo da parte e camminare in questa zona con una scopa o un aspirapolvere. Quindi, pulisci accuratamente il bagno e controlla le altre stanze per assicurarti che non ci siano detriti, cibo o acqua.
  3. Revisione dei problemi... Molti appartamenti hanno aree problematiche. È attraverso di loro che a volte gli scarafaggi entrano nella stanza. Pertanto, è indispensabile sigillare crepe, crepe, incollare la carta da parati che si è allontanata dal muro.
  4. Utilizzo dei fondi. Dopo aver deciso il farmaco, iniziano a usarlo. Tuttavia, ci sono anche alcune sfumature qui. La maggior parte delle sostanze chimiche non può essere utilizzata nelle case in cui vivono bambini piccoli o animali. Anche i rimedi più efficaci non valgono la salute dei familiari. Se possibile, l'appartamento pulito con trappole e prodotti chimici deve essere lasciato per alcuni giorni. Questa è l'opzione migliore per una famiglia.
  5. Conversazione con i vicini. Non importa quanto disperatamente stai combattendo contro gli scarafaggi, possono tornare in qualsiasi momento, perché un vicino li avvelenerà. Ecco perché è necessario agire di concerto. Cammina intorno ai vicini sopra e sotto, chiedi chi di loro ha lo stesso problema. Impegnati contemporaneamente ad adescare i parassiti in modo che gli scarafaggi non corrano da un appartamento all'altro all'infinito. Puoi saltare questo punto se vivi in ​​una casa privata. Lì, la sicurezza dei locali dipenderà solo da te.

Vale anche la pena ricordare la propria sicurezza. I vapori di aerosol contro gli insetti non devono essere inalati e anche la pelle e gli occhi devono essere protetti da essi. Se usi un concentrato, dovrai indossare un respiratore e guanti. Mezzi come benzina, cherosene, vernice, ovviamente, possono anche scacciare gli insetti, ma sarà difficile vivere in una stanza del genere in seguito a causa dell'odore.

Se non significa aiutare - ci sono sempre più scarafaggi, ha senso contattare i servizi di controllo dei parassiti. Gli esperti rimuoveranno rapidamente gli insetti e l'appartamento non verrà danneggiato. La maggior parte dei servizi oggi utilizza composti assolutamente innocui per l'uomo e gli animali.

Misure di prevenzione

Per evitare che gli scarafaggi neri appaiano in casa, è necessario mantenere pulita la stanza. Pulisci regolarmente la cucina e il bagno e non lasciare piatti sporchi nel lavandino. Non lasciare residui di cibo o briciole sul fornello o sul pavimento. Tira fuori il cestino e chiudi bene il coperchio in ogni momento, soprattutto di notte.

Prenditi cura delle condizioni generali dell'appartamento. Riparare l'impianto idraulico che gocciola e, se i tubi sono intasati, pulirli, perché da lì possono venire enormi scarafaggi di fogna, di cui solo gli specialisti possono liberarsi. Installa delle reti a maglie poco profonde sulle griglie di ventilazione per evitare che i parassiti possano passare attraverso.

Si consiglia di lavare i pavimenti dell'appartamento usando non solo acqua, ma anche limone. Puoi mettere alcune gocce nel liquido e poi farlo camminare sui pavimenti delle stanze. L'odore nell'appartamento migliorerà e i parassiti lo bypasseranno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento