Tutto sulle strisce LED impermeabili

Contenuto
  1. Caratteristiche e caratteristiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Applicazioni
  4. Panoramica delle specie
  5. Connessione

Per l'organizzazione dell'illuminazione, vengono spesso utilizzate speciali strisce LED. Saranno perfetti sia per lo spazio residenziale che per quello esterno. Attualmente, esiste un'enorme varietà di tali prodotti. I modelli impermeabili meritano un'attenzione speciale.

Caratteristiche e caratteristiche

Le strisce LED impermeabili sono un dispositivo di illuminazione costituito da singoli LED fissati su una base resistente gommata. D'altra parte, l'elemento ha uno strato autoadesivo.

Questa struttura leggera impermeabile può piegarsi facilmente. E inoltre, se necessario, sarà possibile tagliarlo in pezzi separati con le proprie mani. Ciò non influirà sulla qualità del funzionamento e sulla durata del dispositivo.

Tutti i diodi devono essere posizionati in una riga. Allo stesso tempo, sono collegati tra loro da contatti. Tali prodotti sono chiamati LED.

I LED stessi sono semplici semiconduttori che iniziano a emettere luce al passaggio di una corrente di 220V. Ci sono un gran numero di campioni che funzionano con una tensione di alimentazione di 12V o 24V.

Diversi modelli impermeabili possono avere le loro caratteristiche. In questo caso, l'indicatore di alimentazione svolge un ruolo importante. Tali lampade luminose possono avere una potenza per metro di 7,2, 4,4, 14,4 watt.

E anche il tipo di chip, che ha un gran numero di modelli, merita un'attenzione speciale. Il grado di luminescenza e il consumo di energia elettrica dipenderanno direttamente da loro.

I LED hanno la durata più lunga. In genere, il tempo di funzionamento totale dei diodi è di quasi 100 mila ore.

Ma va ricordato che non per tutto questo tempo la luminosità della luce emessa sarà ugualmente elevata. A poco a poco, gli elementi inizieranno a emettere luce sempre meno brillante. Cioè, a differenza delle normali lampadine, non si bruciano, ma diventano più deboli.

Vantaggi e svantaggi

I modelli impermeabili di tali nastri presentano molti vantaggi:

  • durata;

  • affidabilità (il dispositivo sarà completamente protetto da umidità e sporco);

  • la capacità di fissarsi ovunque grazie alla sua compattezza e flessibilità;

  • facilità di installazione grazie alla presenza di una base adesiva;

  • design elegante che consente di utilizzare tali dispositivi in ​​quasi tutti gli interni;

  • basso consumo di energia elettrica.

Questi dispositivi di illuminazione non hanno praticamente inconvenienti.

Si può solo notare che costeranno ai consumatori un po' di più dei prodotti standard senza proprietà protettive.

E anche l'installazione di tali dispositivi richiede il fissaggio di alimentatori aggiuntivi.

Applicazioni

Le strisce LED impermeabili saranno l'opzione migliore per la strada. Non perderanno la loro qualità e proprietà se esposti alle precipitazioni atmosferiche. Tali modelli si distinguono anche per la massima durata. Inoltre, questi prodotti non sono praticamente esposti agli effetti negativi di improvvisi sbalzi di temperatura.

E anche i campioni impermeabili saranno una buona opzione per il bagno. Ti permetteranno di organizzare un'illuminazione abbastanza brillante nella stanza e allo stesso tempo non si romperanno nel tempo a causa della costante esposizione a grandi quantità di umidità.

A volte questi nastri sono attaccati alla parte anteriore delle case. Possono servire come apparecchiature di illuminazione brillante. In questo caso, vengono spesso utilizzati più modelli con colori diversi contemporaneamente. Campioni simili possono essere utilizzati in un garage per un'auto. Saranno in grado di illuminare di notte lo spazio all'ingresso.

Tali strisce LED sugli acquari appariranno interessanti e belle. Spesso tali prodotti vengono presi nella progettazione dell'illuminazione di contorno per vetrine, ingressi, aperture di finestre, lettere luminose.

Spesso, quando si utilizzano tali disegni, utilizzano immediatamente prodotti multicolori e monocolore (rosso, giallo, blu, verde). Ma tali opzioni vengono spesso utilizzate per decorare case, vari grandi cartelloni pubblicitari e insegne.

Panoramica delle specie

Questo tipo di nastro autoadesivo LED può essere di vario tipo. Evidenziamo alcuni di loro.

Per grado di protezione

Questa classificazione include diversi tipi di prodotti per l'illuminazione.

  • Aprire. Questi nastri possono essere classificati IP20 o IP33. Ma sono meglio usati solo in stanze asciutte. Se l'indicatore di umidità è troppo alto, il dispositivo deve essere fissato insieme a uno speciale elemento di diffusione.

  • Resistente all'umidità. Questi modelli hanno un indice di IP65, IP66, IP67. Possono essere utilizzati in ambienti con alti livelli di umidità.
  • Sigillato. Questi esemplari di illuminazione offrono il più alto livello di protezione dall'umidità. Sono contrassegnati con marchio IP68. Tali dispositivi devono necessariamente trovarsi in un guscio speciale realizzato con una base di silicone. Sono completamente sigillati.

Per tipo di costruzione

Questa classificazione include anche diversi tipi di questi prodotti di illuminazione a diodi.

  • Nastro impermeabile - 12V. Il modello è una struttura, al cui fondo è fissato il nastro biadesivo, quindi il prodotto, se necessario, può essere facilmente installato su quasi tutte le superfici. I campioni standard includono 60 LED per metro. Al suo costo, il dispositivo è considerato il più economico. Inoltre consuma una quantità relativamente piccola di energia elettrica. Per una connessione sicura di un tale modello, è necessario utilizzare speciali stabilizzatori di potenza.

  • Nastro impermeabile - 24 V. Questo nastro autoadesivo ha un maggiore livello di densità. Se manca una quantità di energia, ci vorrà una grande quantità di corrente nel processo di funzionamento, a causa della quale inizierà a riscaldarsi fortemente e, di conseguenza, si romperà semplicemente.
  • Nastro impermeabile - 220 V. Questo modello non richiede l'installazione aggiuntiva di uno stabilizzatore di potenza speciale. Si collega direttamente a una presa. I LED luminosi sono posizionati sulla superficie del nastro, sono tutti divisi in gruppi separati. In questo caso, su ogni metro della striscia verrà posizionato un gruppo di 60 elementi luminosi.

E anche tali dispositivi di illuminazione possono differire l'uno dall'altro a seconda della combinazione di colori. Nei negozi, puoi trovare bellissime opzioni multicolori. Consentono di creare una varietà di bellissimi colori brillanti, che si ottiene mescolando i colori dei tre diodi disponibili.

Ci sono anche modelli monocromatici standard. Possono essere bianche o colorate.

Inoltre, tali dispositivi di illuminazione possono essere flessibili o rigidi. Questa differenza dipende dalla base destinata ai diodi. In base al tipo di installazione, i nastri possono essere suddivisi in autoadesivi e senza strato adesivo. I modelli autoadesivi sono considerati molto più comodi da usare perché possono essere fissati su qualsiasi superficie.

I modelli di duralight di tipo LED hanno iniziato a guadagnare sempre più popolarità. Sono uno speciale cavo resistente realizzato con una base polimerica trasparente. Ci sono elementi leggeri al suo interno. Dall'interno di questo cavo c'è uno strato di cloruro di polivinile, che protegge la struttura da varie influenze esterne negative.

Connessione

Quasi chiunque può collegare un dispositivo del genere. Il metodo di installazione dipenderà dalla varietà della struttura stessa.

Tutti i prodotti a nastro con LED richiedono la connessione di un convertitore alla rete di lavoro. Dopotutto, ha una potenza di 12 V o 24 V e non può essere semplicemente collegato direttamente a una rete da 220 V.

In questo caso, gli alimentatori possono essere di due tipi principali.

  • Aprire. Hanno una resistenza all'umidità relativamente bassa.

  • Impermeabile. Questi alimentatori hanno un maggiore grado di protezione contro l'umidità con un indice IP67.

È necessario selezionare l'alimentatore necessario per ogni situazione specifica calcolando la potenza totale dell'intera struttura del nastro, che l'alimentatore deve fornire energia elettrica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento