Interruttori tattili per strisce LED

Interruttori tattili per strisce LED
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Connessione

La striscia LED viene utilizzata attivamente per illuminare tutti i tipi di superfici. L'uso di un tale elemento consente di creare un'atmosfera unica in ogni stanza, nonché di ottenere un livello di illuminazione ottimale. Per per controllare tali sistemi nel modo più comodo e sicuro possibile, viene utilizzato un interruttore tattile per la striscia LED, che vanta ampie capacità e costi accessibili.

Peculiarità

Esiste un numero enorme di interruttori tattili sul mercato moderno che si differenziano per funzionalità, design e altre caratteristiche. Indipendentemente dalle caratteristiche del modello, il sistema include diversi elementi di base.

  • Pannello frontale. Per garantire la massima praticità, è su di esso che si trova la retroilluminazione. Può avere una forma di esecuzione diversa. Nel processo di scelta di un tale dispositivo, molti prestano attenzione al design e non ai parametri tecnici e funzionali.

  • Sensore tattileche controlla i segnali del dispositivo.
  • Schema di commutazione, necessario per convertire il segnale in corrente elettrica e garantire il funzionamento stabile della striscia LED.

  • Portafoto. È in esso che sono contenuti tutti i dettagli del dispositivo. Va notato che in termini di caratteristiche di progettazione, gli interruttori tattili possono differire, il che determina le caratteristiche del lavoro di installazione.

Gli interruttori tattili per strisce LED sono molto popolari e richiesti per una serie di vantaggi.

  • Facilità d'uso. Tali dispositivi sono abbastanza facili da accendere e spegnere. Per fare ciò, è sufficiente premere sulla superficie sensibile.

  • Gli utenti possono controllare la luminosità dell'illuminazione su una vasta gamma, che distingue favorevolmente tali interruttori dallo sfondo di altri.

  • Alto livello di comfort. Non si verificano effetti sonori durante il cambio della modalità operativa.

  • Sicurezza eccellente. Tali interruttori non temono l'umidità, quindi possono essere installati non solo in cucina, ma anche in bagno, che è caratterizzato da un alto livello di umidità.

  • Aspetto attraente. I modelli moderni possono facilmente diventare un vero highlight degli interni, integrandosi armoniosamente in qualsiasi design.

  • Dimensioni compatte. Gli interruttori touch vantano dimensioni ridotte, quindi possono essere installati anche in spazi ristretti.

  • Disponibilità di indicazione luminosa specialegrazie al quale l'interruttore può essere trovato anche al buio.

Applicazioni

La necessità di collegare una lampada a LED o un nastro può sorgere in un numero enorme di situazioni. Di solito, tali dispositivi di illuminazione vengono utilizzati se è necessario fornire illuminazione per l'area di lavoro in cucina, collegare più dispositivi contemporaneamente o organizzare l'illuminazione sulle scale. Oltretutto, tali elementi sono una parte indispensabile del sistema "casa intelligente", che recentemente è stato molto popolare.

Tuttavia, tali indicatori sono molto richiesti in cucina, dove devono essere selezionati tenendo conto delle esigenze del proprietario e delle caratteristiche della stanza stessa.

Se è necessario organizzare l'illuminazione dell'area di lavoro, è meglio dare la preferenza a una potente fonte di luce, che si troverà sotto gli armadietti. Questa opzione è considerata la più efficace, in quanto elimina gli effetti negativi della luce intensa sugli occhi e semplifica il processo di lavoro in cucina.

Puoi scegliere quasi tutti i modelli per la cucina, poiché si distinguono per la loro resistenza all'umidità, ai vapori e ad altri vapori, il che li rende una soluzione sicura per una stanza del genere.

Panoramica delle specie

Sul mercato moderno esiste un numero enorme di modelli di interruttori tattili per strisce LED, che si differenziano principalmente per aspetto e funzionalità. Nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche di installazione di un particolare dispositivo, alla sua forma, consistenza e colore.

Per tipo di installazione

Questo criterio è importante in quanto determina l'esatta installazione dell'interruttore tattile. Alcuni modelli sono montati nel profilo in alluminio del dispositivo di illuminazione, mentre altri si differenziano per le caratteristiche dei dispositivi sospesi. Inoltre, è necessario tenere conto del tipo di connessione, che può essere loop-through e non loop-through. È meglio dare la preferenza alle prime opzioni, che consentono di controllare l'illuminazione da più posizioni contemporaneamente.

Per colore, forma e consistenza

Tutti gli interruttori tattili per strisce LED sul mercato si differenziano per forma, combinazione di colori e consistenza del pannello principale.

Grazie a ciò, ogni persona può scegliere la soluzione ottimale per la sua stanza, tenendo conto delle peculiarità della sua disposizione e del suo design.

I moderni interruttori touch possono differire anche a seconda delle funzionalità aggiuntive presenti, tra le quali si possono distinguere diverse opzioni.

  • Telecomando con sensore a infrarossi, grazie al quale il processo di modellazione dell'illuminazione è notevolmente semplificato. Inoltre, consente all'utente di scegliere il colore della retroilluminazione più adatto a lui.

  • Timer. Grazie a questa funzione è possibile ottimizzare notevolmente i costi energetici, nonché regolare gli intervalli di tempo in cui il sistema funzionerà. Il timer è estremamente importante quando si organizza un sistema di casa intelligente.
  • Sistema senza contatto, che permette di reagire ad eventuali cambiamenti dell'ambiente esterno, accendendo o spegnendo l'illuminazione della stanza. Inoltre, grazie a questo, puoi installare un sistema per accendere automaticamente la luce quando viene rilevato un movimento.

  • Mini dimmer. È un elemento unico con il quale è possibile modificare la luminosità della striscia LED. È a causa di questa funzione che molti utenti preferiscono gli interruttori tattili, poiché quelli ordinari non consentono di modificare la luminosità.

Ci sono modelli che possono accendersi quando ci si avvicina al sensore o durante il contatto con esso. La seconda opzione è la più preferibile, in quanto presuppone la massima praticità ed esclude la possibilità di falsi allarmi.

Connessione

Affinché l'interruttore tattile sia in grado di far fronte pienamente alle attività ad esso assegnate, viene prestata molta attenzione al processo di installazione. Si dovrebbe notare che questo è un compito abbastanza semplice che chiunque può gestire. Le strisce LED possono funzionare con tensioni nell'intervallo 12-24 V, non 220 volt, che deve essere preso in considerazione durante il montaggio di un tale sistema. Per ottenere i valori di tensione richiesti, il collegamento dovrà essere effettuato utilizzando un apposito alimentatore.

Durante il processo di installazione, avrai bisogno di connettori speciali o di un saldatore a bassa potenza.

In questo caso, la potenza del saldatore non deve superare i 40 W, altrimenti danneggerà i fili e li renderà inadatti per un ulteriore utilizzo. Qualsiasi lavoro di installazione deve essere eseguito utilizzando un cavo la cui area della sezione trasversale non superi un millimetro e mezzo. Se il nastro è troppo lungo, sarà necessario eseguire ulteriori calcoli per determinare il diametro del filo più adatto.

Per collegare l'interruttore tattile nel modo più accurato possibile, durante il processo di installazione, è necessario prestare attenzione ai contrassegni indicati sulla custodia del dispositivo.

Gli esperti raccomandano di utilizzare come isolante un tubo termoretraibile, che è riuscito a imporsi come il mezzo più efficace e sicuro. Tutte le parti di lavoro devono essere su un lato in modo che il dispositivo possa funzionare il più a lungo possibile e senza intoppi. È possibile fissare gli interruttori tattili solo con nastro biadesivo, poiché in questo caso non è possibile utilizzare altri mezzi. Il pannello protettivo stesso può essere ulteriormente rinforzato con una spina.

Una caratteristica distintiva degli interruttori tattili è che possono essere attivati ​​anche con un tocco minimo.

Ciò crea alcuni inconvenienti nel processo di installazione. Per per rendere l'installazione il più confortevole possibile, è possibile disattivare preventivamente il pannello in modo che non ci siano scatti e accensioni accidentali.

Nel processo di scelta di un tale dispositivo, dovresti assolutamente prestare attenzione ai materiali utilizzati nella produzione, nonché al produttore. Le controparti cinesi si distinguono solitamente per frequenti falsi allarmi e guasti, quindi è meglio scegliere opzioni nazionali o europee.

Così, gli interruttori tattili per i pannelli LED sono il modo più efficiente e avanzato per controllare l'illuminazione in qualsiasi stanza. Un numero enorme di modelli di tali interruttori è presentato sul mercato moderno, grazie al quale tutti possono trovare la soluzione ideale per la propria stanza, tenendo conto delle peculiarità del layout e degli interni. Durante il processo di installazione, è necessario selezionare attentamente i pannelli e seguire rigorosamente le istruzioni di installazione. Un pannello a sfioramento correttamente installato semplificherà notevolmente il processo di controllo dell'illuminazione e lo renderà più efficiente rispetto all'utilizzo di un pannello a diodi con un pulsante.

1 Commento
Margherita 10.04.2021 11:53
0

Lo stesso interruttore sensibile al tocco può essere realizzato per un apparecchio a LED da parete.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento