Tutto quello che c'è da sapere sulle punte lunghe per metalli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori popolari

Quando si scelgono trapani per metallo, l'utente deve tenere conto di alcune sfumature, poiché questi prodotti hanno le loro caratteristiche. Indipendentemente dal fatto che un particolare trapano verrà utilizzato a casa o in produzione, dovrebbe essere scelto tenendo conto del materiale su cui si prevede di eseguire il lavoro corrispondente.

In questo articolo, faremo conoscenza con le caratteristiche delle punte lunghe per metallo. Questa conoscenza aiuterà nella loro scelta quando se ne presenterà la necessità.

Peculiarità

Quando si sceglie un trapano lungo per metallo, è necessario tenere conto del tipo di metallo che verrà perforato. Non sarà difficile per uno specialista selezionare l'ugello appropriato, tenendo conto del peso, della lunghezza, del colore e dei segni. Un utente inesperto dovrà affrontare alcune delle funzionalità di un tale dispositivo. Opzioni di trapano lungo progettato per fori passanti e ciechi in parti cilindriche di grande lunghezza.

Una punta da trapano lunga per metallo deve essere abbastanza robusta per evitare attorcigliamenti durante il funzionamento. Tale ugello ha un diametro da 1 a 20 mm e una lunghezza da 56 a 254 mm. Rispetto ai prodotti standard, l'angolo alla punta dei taglienti nella versione lunga è aumentato e ammonta a 135º (nel solito - 118º). Questa caratteristica consente di lavorare con materiali più pesanti, eliminando inutili sollecitazioni sull'utensile.

In questo caso, la durata della punta e la durata dei periodi tra l'affilatura aumenteranno.

Panoramica delle specie

Esercizi lunghi possono differire in modo significativo l'uno dall'altro nel design dei gambi. Esistono utensili con gambo cilindrico e conico. I primi sono sottili aste metalliche cilindriche. Sulla loro superficie sono posizionate quattro scanalature (2 viti e 2 a spirale): sono necessarie per tagliare il materiale e rimuovere i trucioli.

Le punte a cilindro vengono utilizzate per la foratura di acciaio, legno e metalli non ferrosi. Possono essere mancini o destrimani, ma la prima opzione è più comune. Secondo GOST, questi dispositivi sono fabbricati con una rientranza di centraggio, ma alcuni di essi possono essere fabbricati senza di essa.

Le frese cilindriche sono talvolta realizzate con un collo piccolo per facilitare la molatura. La lunghezza totale di queste frese può arrivare fino a 320 mm.

I modelli con gambo conico sono considerati la scelta preferita dai professionisti. Si inseriscono saldamente nel mandrino del trapano fornendo il centraggio più preciso durante il funzionamento.

Il tipo a gambo conico evita bave e irregolarità nel materiale durante la foratura. La parte superiore è completamente liscia alla fine, anche le pareti dei fori saranno lisce.

I dispositivi di tipo conico hanno il design più conveniente, che consente, se necessario, di sostituirli con un nuovo modello. Tali strumenti sono utilizzati per la perforazione del metallo. Ma possono lavorare con legno o plastica.

Con queste punte è possibile realizzare fori di diverso diametro in acciai legati o al carbonio, ghisa, leghe sinterizzate, metalli non ferrosi.... Il fissaggio della fresa stessa con gambo conico avviene grazie al manicotto adattatore. Gli infissi di questa forma sono realizzati con una parte lavorante a spirale.

Esistono diversi tipi di punte lunghe per metallo, che si differenziano per resistenza, parte di fissaggio all'attrezzatura, parte tagliente e piano di lavoro per l'asportazione del truciolo.

Successivamente, considereremo più in dettaglio i modelli più comuni di ugelli estesi.

  1. Versione in metallo spazzolato, avendo un gambo conico. Questo tipo è adatto per lavorare con prodotti da costruzione e carpenteria metallica o ghisa. Le punte sono realizzate in acciaio super rapido HSS e hanno un angolo di affilatura di 118º.

  2. Frese a taglio rapido, hanno una miscela di cobalto e sono ricoperti da uno strato di nitrito di titanio sulla parte superiore. Sono utilizzati nel lavoro con parti in acciaio con la massima resistenza (900 N / mm²).

  3. Elementi in metallo extra lunghi e lunghi. Sono dotati di gambo cilindrico e hanno lo stelo rinforzato. Per un'efficace rimozione dei trucioli, in questa versione è realizzata una scanalatura a spirale a forma di parabola. Questo tipo di trapano è caratterizzato da una maggiore rigidità.

  4. Ugello a spirale appuntito, con taglia lunga o extra lunga. Ha un gambo conico. Questa opzione viene utilizzata per eseguire fori con diametri sia grandi che piccoli.

  5. Punte per forare parti cave... Hanno una piccola parte tagliente.

  6. Un dispositivo per praticare fori in leghe dure. Hanno un angolo di affilatura della parte tagliente di 135° e un gambo a forma di cono.

Tutti gli ugelli per metallo hanno il proprio GOST, che consente di determinare il grado di acciaio con cui è realizzato il trapano. Tali opzioni sono necessarie per l'uso professionale.

Le punte extra lunghe possono essere suddivise in diversi gruppi separati a seconda della struttura delle parti di lavoro.

  • Spiccano i trapani a penna per metallo... Tali modelli sono utilizzati per la perforazione di fori profondi di grande diametro. Sono dotati di punte affilate di centraggio. Sembrano anche una piccola scapola piatta.

  • Le carotatrici sono di particolare importanza... Questi modelli possono essere adatti anche per realizzare fori di grande diametro (può arrivare fino a 150 mm). Sono utilizzati per lavorare su fresatrici, perforatrici. I dispositivi prima ritagliano il contorno del foro futuro, quindi creano l'incavo stesso sulla superficie.

  • Esistono modelli con parte operativa a forma di cono... Questi accessori vengono utilizzati per la foratura di metalli non ferrosi o acciaio. Ma elaborano lamiere di piccolo spessore, che dovrebbero essere inferiori a 10 mm. Possono essere realizzati di serie o possono avere un design a gradini. Questi ultimi facilitano l'ulteriore lavorazione del metallo.

I modelli con punta affusolata consentono di realizzare rientranze di diversi diametri. Ciò non richiederà un cambio regolare del trapano nel mandrino. Questi strumenti sono perfettamente centrati.

Produttori popolari

I produttori più famosi di accessori extra lunghi di alta qualità sono importatori dall'Europa, dalla Cina e dagli Stati Uniti. I più popolari sono elencati di seguito.

  • Heller - Marchio tedesco per la produzione di utensili ed elementi di perforazione di vario tipo.

  • Reiko.

  • DeWalt È un produttore americano di apparecchiature elettriche, abbigliamento speciale, vari strumenti e accessori.

  • Ruko È un marchio tedesco specializzato nella produzione di prodotti per il taglio dei metalli.

Prodotti simili di produttori tedeschi, giapponesi, svedesi e altri sono piuttosto costosi e sono adatti principalmente per l'uso professionale. Ma sul mercato non ci sono marche di trapani di qualità inferiore a un prezzo accessibile. Ad esempio, quanto segue:

  • "Bisonte".

  • Interskol.

  • Makita.

  • Hilti.

  • Metabo.

Il seguente video parla dei tipi di punte per metallo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento