Tutto sulla barbabietola da zucchero e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Storia dell'apparenza
  3. Varietà popolari
  4. Piantine in crescita
  5. Approdo
  6. Cura
  7. Malattie e parassiti
  8. Raccolta e conservazione

La barbabietola da zucchero ha preso il nome per un motivo. Questo ortaggio a radice ha un alto contenuto di una sostanza come il saccarosio. Questa pianta ha un'elevata produttività, viene utilizzata non solo per ottenere zucchero, ma anche data agli animali come mangime.

Descrizione

Le barbabietole da zucchero hanno un aspetto insolito, sono bianche, non il solito viola. Ci sono varietà e ibridi in famiglia, hanno tutti le stesse caratteristiche.

Questa coltura ha una caratteristica biologica, è una pianta con uno sviluppo biennale. Ha più fasi di sviluppo, nel primo periodo, che si estende per un anno, si osserva la formazione di una radice e una parte di radice.

La coltura in questione ama il terreno fertilizzato, il calore e molta luce. Ha bisogno di essere annaffiato regolarmente per un raccolto decente.

Il contenuto di zucchero nelle barbabietole da zucchero è superiore al 16%, se consideriamo il rapporto con la massa della sostanza secca, allora questo va dal 69 al 72%. Questo ortaggio a radice contiene anche una grande quantità di vitamine di diversi gruppi, micro e macroelementi.

Storia dell'apparenza

Nel 1747, un chimico tedesco, Andreas Marggraf, scoprì che il vegetale descritto contiene zucchero. In precedenza, la canna era la coltura principale da cui veniva prodotta. Nonostante questa scoperta, il suo assistente riuscì ad applicare questa conoscenza solo dopo 10 anni. Nel 1801 fu costruita la prima fabbrica, specializzata nella produzione di zucchero da questa radice. L'Iran è considerato la patria della cultura descritta.

Varietà popolari

Qualsiasi tipo di pianta descritta ha una polpa bianca. Differiscono tra loro nel contenuto di zucchero. Ad oggi, i botanici hanno individuato tre tipi principali, tra cui fruttuoso, fruttuoso-zucchero e zuccherino. Il primo ha un contenuto di zucchero del 17,9-18,3%. Il secondo ha dall'8,5 al 18,7%, ma si distingue per la sua elevata resa. La quantità massima di questa sostanza è contenuta nel gruppo zuccherino, dove l'indicatore varia dal 18,7 al 19%. Tuttavia, nel terzo caso, non sarà possibile ottenere rese elevate.

Se un'impresa semina barbabietola da zucchero da 150 ettari, si consiglia di utilizzare i seguenti tipi di ibridi per la semina:

  • Z / NZ - caratterizzato dalla maturazione precoce delle radici;

  • Z / NZ / N - opzione per l'archiviazione a lungo termine;

  • NE - produce radici più tardi rispetto ad altre specie.

Per la semina di barbabietole da zucchero in grandi volumi, vale la pena scegliere quelle varietà che sono state allevate da allevatori esperti. Oggi questi includono quanto segue:

  • "69 bielorusso a un seme";

  • "Nesvizhsky 2".

Il loro principale vantaggio è la loro alta resa, che è di circa 40-45 t / ha.

Le seguenti varietà sono molto popolari tra quelle imprese che hanno padroneggiato la tecnologia di coltivazione intensiva:

  • "Beldan";

  • "Kavebel";

  • Daniele;

  • "Manez".

Per la raccolta delle radici di un raccolto precoce, vengono solitamente utilizzate varietà come:

  • "Rubino";

  • "Cassandra";

  • Las Vegas.

Piantine in crescita

Per coltivare piantine di qualità, devi prima prestare attenzione al seme. Una soluzione ideale sarebbe una versione rivestita con una dimensione di 3,75-4,75 mm. È imperativo che tali semi contengano non solo disinfettanti insetticidi ma anche fungicidi.

Preparazione

Quando si prepara il seme, vale la pena seguire il seguente schema.

  • Affinché i semi mantengano le loro qualità durante la semina, vengono puliti dallo sporco.

  • Quindi il materiale viene levigato e distribuito in base alle dimensioni. I semi di dimensioni 3,5-4,5 mm sono posti su un lato, 4,5-5,5 sull'altro.

  • La pellettatura sarà richiesta prima della semina. Per la procedura, puoi utilizzare una miscela composta da 2 chilogrammi di humus e 300 grammi di melassa. Tutto questo viene diluito in 0,7 litri di liquido (acqua).

  • Il prossimo passo è immergere il seme in acqua per un po'. La sua temperatura dovrebbe essere tra i 18 ei 25 gradi.

Se le barbabietole da zucchero vengono seminate in grandi quantità nei campi, questa procedura è responsabile di un'attrezzatura speciale. Per le piantagioni private, i semi pre-preparati vengono venduti nei negozi di giardinaggio.

Approdo

I semi correttamente preparati vengono piantati in scatole profonde, un seme alla volta a una distanza di 3-5 cm, quindi il terreno viene annaffiato. È meglio coprire il contenitore sopra con un foglio per accelerare il processo di emergenza dei primi germogli.

I contenitori vengono rimossi su un davanzale soleggiato e il contenuto di umidità del terreno è rigorosamente monitorato. È necessario inumidirlo con un flacone spray. Quando compaiono le prime foglie in superficie, il film viene rimosso. Le piantine si tuffano nella fase di formazione di 3-4 fogli veri.

Puoi pizzicare leggermente la radice per aumentare le dimensioni del raccolto di radice.

Approdo

Le barbabietole da zucchero hanno requisiti specifici per il calore e la rotazione delle colture. I migliori predecessori per lei sono i cereali invernali. Si sconsiglia di seminare questa coltura dopo mais, colza, legumi e lino. Inoltre, non seminare barbabietole da zucchero dopo i cereali se in precedenza erano stati utilizzati erbicidi, che contenevano clorsulfuron o metsulfuron-metil.

È inoltre possibile utilizzare schemi di rotazione delle colture precedentemente comprovati, quando le barbabietole da zucchero vengono piantate su un'area in cui in precedenza c'erano i piselli, quindi le colture invernali e quindi vengono seminate solo barbabietole. E anche il trifoglio del primo anno è adatto, quindi le colture invernali e solo dopo le barbabietole.

Se è necessario restituire la cultura al suo precedente luogo di crescita, ciò può essere fatto non prima di tre anni. Il mancato rispetto di questa regola porterà alla sconfitta delle barbabietole da zucchero non solo dagli insetti, ma anche dalle malattie.

Gli agronomi esperti sanno che la qualità e la quantità del raccolto dipendono in gran parte dal terreno nell'area scelta per la semina. Questa cultura preferisce i terreni coltivati:

  • zolla erbosa;

  • soda-carbonato;

  • sod-podzolic.

È consentito utilizzare terreno argilloso o sabbioso se:

  • trattiene bene l'umidità;

  • il pH è 6-6,5;

  • è ben aerato.

La barbabietola da zucchero ha requisiti elevati per il contenuto di alcuni elementi nel terreno. Ad esempio, elementi come fosforo e potassio dovrebbero provenire da 150 mg per chilogrammo di terra, boro - da 0,7 mg. L'area dovrebbe contenere circa l'1,8% di humus.

I seguenti tipi di terreno sono completamente inadatti alla coltivazione della cultura descritta:

  • torba;

  • impregnato d'acqua;

  • polmoni;

  • troppo pesante.

Una giornata calda senza precipitazioni è adatta per la semina. Un prerequisito è il riscaldamento del terreno a una temperatura di + 5-6 gradi. La temperatura ambiente deve essere di almeno +8 gradi. La semina viene effettuata in breve tempo, dopo un breve periodo di tempo dalla preparazione del terreno.

Il tasso unitario di semina dipende dal suolo e dalle condizioni climatiche nella regione in cui è piantata la barbabietola da zucchero. Di solito questa cifra varia da 1.2 a 1.3.

La profondità alla quale viene posto il seme dipende in gran parte dal tipo di terreno:

  • terriccio sabbioso e terriccio leggero - la profondità di semina è di 30-35 mm;

  • terriccio medio - 25-30 mm;

  • terreno pesante - 20-25 mm.

Per un comodo approccio dell'attrezzatura e la successiva manutenzione meccanizzata, è necessario osservare la distanza tra le file. Tra i letti principali, questo parametro è di 450 mm e quelli di testa - non più di 500 mm.

Cura

4 giorni dopo la semina, è necessario eseguire l'erpicatura del terreno. È particolarmente importante se le precipitazioni sono cadute alla vigilia.L'erpicatura consente di rimuovere la crosta sulla superficie del suolo, rimuovere le erbacce e aumentare l'umidità del suolo.

Quando i primi germogli compaiono in superficie e le prime foglie vere crescono, la procedura viene ripetuta. Non è consigliabile eseguire l'erpicatura subito dopo che i semi sono germogliati, poiché in questo caso possono essere facilmente danneggiati.

Inoltre, si lavora per sfoltire i filari di barbabietole da zucchero. Sono rimaste solo piante forti. La prima procedura viene eseguita con mezzi meccanici, quindi solo manualmente.

Per ottenere una grande resa di barbabietole da zucchero, sarà necessario creare condizioni appropriate per lo sviluppo del raccolto di radici. La tecnologia di coltivazione di questa cultura è semplice, devi solo studiare ogni fase in modo più dettagliato.

irrigazione

È molto importante fornire un'abbondante irrigazione alle barbabietole da zucchero nelle diverse stagioni di crescita. Di solito, per questo vengono utilizzati sistemi di irrigazione a goccia, che consentono di introdurre l'umidità nel terreno in modo tempestivo e nella quantità necessaria, impedendo che si inumidisca eccessivamente. Da metà estate le barbabietole da zucchero richiedono 4 annaffiature al mese, ma questo a patto che ci siano poche precipitazioni. All'inizio dell'autunno è necessaria una sola irrigazione, poco prima del raccolto pianificato.

Top spogliatoio

L'alimentazione competente delle barbabietole da zucchero consente di coltivare grandi radici. Usano sostanze organiche e complessi minerali.

Biologico

Questo tipo di fertilizzante viene applicato in autunno, quando la trama viene arata o sotto la coltura precedente. Per un ettaro, il calcolo della miscela organica va da 40 a 80 tonnellate. È severamente vietato utilizzare letame non ancora decomposto prima della semina. Tale fertilizzazione provocherà la comparsa di crosta e marciume sulle radici. In alternativa, viene utilizzata paglia a grana piccola o sovescio: senape bianca, lupino.

È molto importante usare correttamente la paglia come medicazione superiore. Quindi, se viene utilizzato come unico fertilizzante, l'azoto viene ulteriormente introdotto nel terreno. Una tonnellata di paglia richiede da 8 a 10 kg di questa sostanza, per ettaro.

Complessi minerali

Come fertilizzante al fosforo per barbabietole da zucchero viene utilizzato il perfosfato, necessariamente granulare e ammoniacale. La quantità richiesta di potassio è fornita da silvinite e sale di potassio. L'urea e il solfato di ammonio aiutano a reintegrare l'azoto nel terreno.

Il boro è molto importante per la barbabietola da zucchero, ma ne è presente una piccola quantità nel terreno che non è in grado di soddisfare le esigenze delle piante. In questo caso viene utilizzato borace o acido borico.

L'azoto è altrettanto importante, ma non dovresti esagerare con esso, poiché influisce sulla quantità di nitrati nelle radici.

In quel caso, quando l'area di semina della barbabietola da zucchero ha un pH inferiore a 6 si procede alla calcinazione. È possibile direttamente sotto le barbabietole in autunno, o meglio sotto la coltura precedente. Per questo caso viene utilizzata la farina di defecazione o di dolomite.

Malattie e parassiti

Con un sistema fitosanitario di alta qualità, è possibile ottenere un buon raccolto di barbabietole da zucchero. Poiché le erbacce spesso contribuiscono alla diffusione di malattie, vengono rimosse con speciali erbicidi.

Tra i problemi più comuni:

  • mangiatore di radici;

  • cercosporosi;

  • polpa;

  • crosta;

  • fomosi.

Esistono diversi metodi per affrontare tali problemi, compresi quelli biologici e chimici. Nel primo caso, è importante arare in profondità l'area per le barbabietole da zucchero, rimuovere le erbacce e attirare le coccinelle nelle piantagioni, che sono nemici naturali di alcuni parassiti.

Dei mezzi chimici di protezione, vengono solitamente utilizzati insetticidi, fungicidi e pesticidi.

Raccolta e conservazione

Pochi giorni prima del raccolto previsto, viene effettuata un'abbondante irrigazione delle barbabietole da zucchero. Su scala industriale, per la raccolta vengono utilizzati mezzi meccanizzati.

Dopo che le radici sono state raccolte, sarà necessaria la loro successiva asciugatura e pulizia del terreno rimasto in superficie.La barbabietola da zucchero viene conservata ad una temperatura di 0 ... 2 gradi. Con un aumento di questo indicatore, il livello di zucchero nelle radici diminuisce.

Nel caso in cui non sia possibile regolare il livello di umidità nel magazzino, il raccolto viene avvolto in carta pergamena e cosparso di segatura. Le cime di barbabietola da zucchero servono come buon fertilizzante per la prossima stagione. Con un livello di resa di 400-500 centesimi per ettaro, sarà in grado di sostituire da 25 a 30 tonnellate di letame.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento