Tutto sul profilo piegato

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Applicazioni

È necessario conoscere tutto sul profilo profilato, sul suo assortimento e sulla sua produzione per risolvere una serie di problemi pratici. È utile studiare attentamente il profilo metallico curvo-saldato GOST. Vale anche la pena prestare attenzione al profilo chiuso formato a freddo e ad altri profili saldati.

Cos'è?

Un profilo piegato è un tipo di prodotto metallico ottenuto profilando grezzi regolando gradualmente la geometria di un foglio o di un nastro. L'intero processo avviene all'interno dei rulli dell'attrezzatura di profilatura.

Una varietà di materiali viene utilizzata per realizzare profili piegati. Insieme agli acciai legati laminati a caldo o laminati a freddo, questi possono essere:

  • alluminio;
  • bronzo;
  • rame e leghe a base di rame;
  • altri metalli non ferrosi - zinco e ottone.

Esistono molti tipi di profilo piegato. Alcuni di questi prodotti sono addirittura originariamente progettati per la costruzione di vagoni ferroviari o sono ondulati. Le disposizioni di GOST 30245-2003 vengono generalmente applicate al profilo piegato. Più precisamente, questo standard si applica solo a una categoria chiusa di prodotti, ma questo fatto non crea problemi particolari.

La norma prevede l'utilizzo di grezzi rotondi, che vengono poi trasformati in prodotti quadrati o rettangolari mediante apposite attrezzature.

Tecnologia di produzione

I profili piegati piegati a freddo sono prodotti sulle cosiddette linee di profilatura. Loro includono:

  • macchina raddrizzatrice;
  • accumulatore di rulli;
  • caricatore di varie versioni;
  • blocco tecnico di accoglienza;
  • impilatore (unità di impilamento);
  • stand di produzione;
  • sistema di taglio;
  • centralina automatica.

In alcuni casi la linea prevede un dispositivo che taglia le estremità dei rotoli e li collega tramite saldatura elettrica (arco o punto). Il taglio del metallo viene eseguito utilizzando seghe speciali o cesoie. Le unità di profilatura sono contrassegnate da un indice numerico. I primi due numeri mostrano lo spessore del pezzo in lavorazione, i restanti indicano la sua larghezza; in entrambi i casi la misura è in millimetri. I sistemi di profilatura a rulli funzionano in due modi principali.

In un caso viene effettuata la cosiddetta profilazione continua. Gli spazi vengono quindi tagliati immediatamente dopo la sagomatura. Nella versione pezzo per pezzo, il metallo viene preliminarmente tagliato alle dimensioni richieste e solo dopo ne viene modificata la geometria. L'infinità del processo è supportata dalla saldatura tra le estremità posteriore e anteriore delle balle in una catena. Importante: se i rulli non sono adeguatamente calibrati, la qualità del profilo si riduce notevolmente.

Possibili violazioni (deviazioni dall'aspetto e dalla geometria dei profili):

  • mezzaluna, cioè distorsione orizzontale;
  • elicoidale;
  • la comparsa delle onde;
  • piegatura delle sezioni terminali;
  • violazione delle sezioni trasversali ottimali alle estremità;
  • incoerenza delle dimensioni lineari;
  • formazione insufficiente del raggio di arrotondamento;
  • deviazione da un dato angolo.

La tecnologia della profilatura dei metalli è stata molto ben sviluppata nella prima metà del secolo scorso. Ma questa tecnica viene gradualmente sostituita da una tecnologia di deformazione intensiva. Ridurre il numero di transizioni utilizzando le moderne tecnologie consente di semplificare e ridurre il costo delle apparecchiature. Allo stesso tempo, aumenta la redditività della produzione, questo effetto è particolarmente pronunciato nel segmento della piccola scala.

I materiali difficili da deformare e con bassa duttilità vengono spesso lavorati utilizzando il metodo di piegatura vincolata.

Ma il metodo di deformazione intensa è più versatile. Ti consente di ottenere parti di quasi tutte le sezioni. Indubbiamente, tutti i metodi saranno migliorati in futuro. La loro applicazione può variare notevolmente da produttore a produttore. Pertanto, è necessario essere interessati alla complessità dell'elaborazione quando si effettua un ordine.

I profili curvi, nonostante tutte le sfumature particolari, sono sempre formati da due dettagli principali. È consuetudine chiamare un collo una base piatta estesa. Una mensola è chiamata bordi piatti, delimitata da curve su un lato. Lo spessore tipico della lamiera è 1-3 mm. La sua lunghezza è scelta dai clienti stessi; nella maggior parte dei casi, come pezzo grezzo viene utilizzato un rullo di acciaio senza saldatura, che non presenta irregolarità superficiali e altri difetti visivi.

La sofisticata tecnologia di zincatura è sempre subordinata a un compito: allungando la vita dei prodotti. In linea di massima il profilo può avere qualsiasi configurazione scelta dal cliente. Gli ingegneri pensano diligentemente a dove e quali fori possono essere praticati senza modificare i parametri di base della struttura stessa. Gli sviluppatori moderni prestano molta attenzione alla riduzione, per quanto possibile, del consumo di metallo dei prodotti fabbricati. Il profilo finito ha tutti i parametri necessari per l'uso esterno, compresi i lavori di copertura.

Visualizzazioni

Angoli

Tra l'assortimento di profili metallici del tipo piegato, gli angoli di una struttura uguale e disuguale occupano un posto speciale. Tali prodotti sono progettati per aumentare la resistenza delle strutture e quindi sono molto richiesti. Gli angoli vengono spesso utilizzati quando si costruiscono recinzioni e si installano wicket. In alcuni casi, la fase finale del trattamento è l'applicazione di smalto con proprietà anticorrosive. Il costo del prodotto finale dipende molto dalla particolare lega di cui è composto.

a forma di U

Questo tipo di prodotto è talvolta chiamato anche canali piegati. Lo spessore di un tale prodotto per la maggior parte dei produttori è di 4 o 5 mm. Le differenze tra i modelli riguardano l'uniformità dei ripiani, la presenza o meno di perforazioni. L'ambito di applicazione del profilo piegato a forma di U è praticamente illimitato. Viene spesso utilizzato nella costruzione e per i progetti più complessi vengono utilizzate strutture su misura con parametri rigorosamente specificati.

a forma di C

La configurazione curva ha l'effetto più positivo sulla resistenza del prodotto fabbricato. Ciò consente di ridurre in qualche modo il consumo di metallo e quindi ridurre il costo delle strutture finite, renderle più leggere. Quasi tutte le aziende producono un prodotto del genere, utilizzando di volta in volta le dimensioni e altri parametri a discrezione del cliente. Ci sono anche gamme di taglie già pronte dell'assortimento. Per la produzione di profili di questa forma, è possibile utilizzare acciaio calmo e semicalmo.

Le strutture a forma di C sono richieste sia dai costruttori che dai costruttori di macchine. Rispetto ai modelli laminati a caldo convenzionali, si ottiene una riduzione del 15-20% del consumo di materiale. Applicazioni frequenti:

  • scaffalature per magazzini;
  • telai di pareti metalliche;
  • produzione di antenne di comunicazione;
  • costruzione di cancelli e recinzioni.

a forma di Z

Tali modelli sono molto utilizzati dai costruttori. Strutturalmente, è una striscia di metallo con una coppia di ripiani contrapposti. Ci sono, come in altri casi, opzioni uguali e disuguali. Diverse aziende forniscono prodotti con verniciatura a polvere in qualsiasi colore specificato dal sistema RAL. La resistenza a più pieghe è garantita senza alcuna perdita di caratteristiche di resistenza.

Barre dei canali

Un profilo saldato chiuso può avere:

  • rettangolare;
  • quadrato;
  • configurazione rotonda.

La particolarità del canale piegato è che i lati della lamiera vengono piegati a 90 gradi durante il processo produttivo.La produzione può utilizzare gli standard 1983 e 1987. La scelta di uno standard specifico, ovviamente, viene negoziata con il cliente. Lunghezza tipica - 6, oltre a 12 m.Ma gli utenti hanno anche accesso a prodotti non dimensionali che vanno da 3 a 11,7 m.

Profili Sigma

Questo tipo di profili curvi prende il nome dalla somiglianza con l'antica lettera greca. Una caratteristica importante è il livello minimo di carico sugli elementi sottostanti. Questa proprietà è apprezzata da costruttori e architetti. Per la produzione di un profilo sigma sono necessarie macchine specifiche e gradi di acciaio 250-350. L'installazione di elementi già pronti è molto semplificata e può essere eseguita anche da artisti inesperti senza problemi.

Profili Omega

Il loro scopo è l'installazione di pannelli LSU. Il fissaggio può essere eseguito sia orizzontalmente che verticalmente allo stesso modo. Di solito, lo spessore del metallo non supera 1 mm. L'alluminio viene utilizzato principalmente per ottenere il profilo omega. In alcuni casi, è prodotto dall'acciaio. Ma è sempre importante che un tale prodotto non eserciti quasi alcun carico sulla base.

Va tenuto presente che tutte le opzioni appena elencate per i profili possono anche avere un design aperto.

Applicazioni

Come già più volte è stato notato, il campo di utilizzo di questi prodotti è molto ampio. Possono essere acquistati per le esigenze di edilizia industriale e civile. Si tratta di creare:

  • vettori;
  • racchiudere;
  • decori di vario genere.

La lamiera d'acciaio piegata ha un'ottima capacità di carico. Le sue nervature di irrigidimento garantiscono affidabilità anche sotto carico pesante. Tali prodotti sono usati raramente per la costruzione di edifici residenziali, ma negli impianti industriali sono chiaramente più comuni. Ad esempio, le lastre per pavimenti piegate vengono regolarmente ordinate per la costruzione di grandi fabbriche e centrali termiche. Un'altra importante applicazione è la sostituzione dei tradizionali pannelli a parete.

Vale la pena notare che il profilo curvo è anche richiesto nella costruzione di elementi di copertura. Lì, la sua relativa leggerezza e indubbia forza si rivelano vantaggi molto significativi. Per quanto riguarda i prodotti ottenuti con il metodo della piegatura vincolata, questo approccio è stato applicato per la prima volta nell'industria aeronautica. È usato in questo settore nel 21° secolo.

Inoltre, vengono acquistati profili piegati:

  • per la formazione di pavimenti (pavimenti);
  • per la formazione di cinghie e rinforzi di capriate;
  • per la produzione di attrezzature commerciali;
  • per la produzione di stufe a gas ed elettriche;
  • per le esigenze dell'ingegneria alimentare.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento