Scegliere un tagliatubi per tubi in rame

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come scegliere
  3. Modelli popolari

Tagliatubi specializzati per tubi in rame sono necessari sia per gli idraulici professionisti che per i fai-da-te che sostituiscono e tagliano tali elementi da soli. Oggi è in vendita un'ampia selezione di strumenti, puoi trovare mini-modelli a batteria ed elettrici. Per capire quali sono più adatti per il taglio di tubi in rame e alluminio, una rassegna dei migliori modelli con suggerimenti per la loro scelta aiuterà.

Visualizzazioni

Il tagliatubi di rame è l'unico strumento corretto per tagliare i tubi di rame. È l'attrezzatura specializzata che lascia un bordo uniforme e pulito sulla superficie metallica.

Per ottenere un risultato simile con una smerigliatrice o un seghetto non funzionerà.

Tutti i tagliatubi disponibili in commercio adatti all'uso domestico possono essere suddivisi in gruppi in base alle loro caratteristiche e al tipo di costruzione.

  • Manuale. Questo tipo di attrezzo è una cesoia metallica dotata di meccanismo a cricchetto. Il movimento delle lame viene eseguito con l'aiuto della forza muscolare del maestro. I moderni tagliatubi manuali sono presentati anche in una versione leggera, tagliano il metallo ruotando la maniglia, senza uno sforzo fisico significativo. Il diametro dei prodotti metallici che possono essere lavorati in questo modo non supera i 125 mm, l'attrezzatura può essere utilizzata indipendentemente dalle condizioni di lavoro.
  • Elettrico. Questi dispositivi sono rilevanti per le operazioni di taglio dei tubi in linea. Una macchina speciale garantisce un taglio veloce e preciso di metalli di vari diametri e spessori. L'intero processo richiede pochi secondi, ma l'attrezzatura è molto più costosa delle controparti manuali, richiede il collegamento all'alimentazione.
  • Ricaricabile. Mini-versione del tagliatubi elettrico, è comodo da trasportare e da utilizzare in caso di necessità. Una batteria carica durerà per 20-30 minuti. La tecnica è più produttiva delle controparti manuali, ma non ha una potenza così elevata come i tagliatubi elettrici.
  • Pneumatico. Un tale tagliatubi può essere visto in produzione. La macchina è collegata ad un compressore che fornisce aria compressa in pressione. L'utensile pneumatico ha un design diviso. Può tagliare tubi di rame di grande diametro.
  • Idraulico. Il principio del suo funzionamento è simile ai modelli pneumatici, solo la pressione è creata non dall'aria, ma dall'acqua. L'apparecchiatura è collegata a una pompa idraulica e richiede un'alimentazione ininterrotta.

Inoltre, i modelli di equipaggiamento manuale hanno i propri sottogruppi. Differiscono nel tipo di costruzione, ma hanno sempre caratteristiche comuni. Ogni tagliatubi ha un corpo in metallo, un elemento di taglio e un dispositivo di bloccaggio. C'è anche un'unità di controllo, con l'aiuto della quale viene eseguito il taglio del metallo. L'elemento di bloccaggio è responsabile del corretto posizionamento dell'attrezzatura rispetto alla superficie del pezzo.

I tagliatubi manuali sono generalmente suddivisi nei seguenti gruppi.

  • Tipo di bloccaggio. Esternamente, assomigliano ai classici morsetti di carpenteria e fabbro, dotati di un gambo a vite. Una fresa a forma di ruota è posizionata nella staffa, sul retro è presente un blocco di pressione con rulli. Il tubo di rame viene inserito nel corpo dell'utensile e la vite viene girata finché la fresa non viene spinta attraverso il metallo. Il lavoro richiede uno sforzo fisico.
  • Tipo telescopico. Esternamente, sono simili a quelli di bloccaggio, ma la regolazione della vite di alimentazione viene eseguita qui utilizzando una maniglia.I rulli di pressione rimangono fermi durante il taglio. L'utensile viene fissato sulla curva, l'elemento rotante viene fatto scorrere, quindi i passaggi vengono ripetuti. Il lavoro è più laborioso, la precisione del metodo è inferiore rispetto al caso del taglio a pinza.
  • Roller. Hanno un corpo uncinato a forma di C e uno stelo rotante con una taglierina. Questa è l'opzione più compatta, che consente di tagliare tubi con un diametro fino a 22 mm. Il rullo di taglio è dotato di un meccanismo a molla che regola automaticamente la pressione sul pezzo. Un tale mini-strumento è conveniente per lavorare in luoghi difficili da raggiungere.
  • Con un cricchetto. Questi strumenti hanno un corpo tubolare. Non è necessario fare un giro completo attorno al sito di incisione. È sufficiente eseguire movimenti oscillatori con la maniglia. Questa è l'opzione migliore per lavorare in aree vicino ai muri, negli angoli.
  • Catena. Sono dotati di 2 maniglie e sono adatti per lavorare con tubi di diverso diametro. Una catena è attaccata ad un'estremità dell'utensile, all'altra è attaccata alla distanza desiderata, tenendo conto delle dimensioni del prodotto con cui lavorare. La tensione delle maglie viene regolata ruotando le maniglie e si creano oscillazioni, consentendo al tagliente di svolgere i suoi compiti.

Gli utensili elettrici hanno anche 2 sottocategorie. I modelli rimovibili vengono utilizzati su condotte che sono già state messe in funzione.

Quelli fissi sono adatti per il taglio preparatorio di materiali, nonché per lavorare con prodotti con grandi spessori di parete, diametri non standard.

Come scegliere

Per tubi in rame, alluminio e altri metalli teneri viene utilizzata un'ampia gamma di tagliatubi, sia il dispositivo più semplice che quello più complesso. Per capire quali opzioni sono adatte all'acquisto, i seguenti consigli utili aiuteranno un maestro alle prime armi.

  • Tipo di azionamento. Per eseguire il lavoro a casa, sarà sufficiente il tagliatubi manuale più semplice. L'azionamento meccanico consente di affrontare facilmente una singola operazione, consente un migliore controllo del processo con elementi di piccolo diametro. Si consiglia di acquistare un elettroutensile se il taglio di tubi in rame viene eseguito frequentemente o se si devono eseguire lavori con uno spessore del metallo significativo.
  • Materiale della lama. L'opzione migliore è l'acciaio inossidabile o l'acciaio legato. Il metallo ferroso ordinario si arrugginisce o si opacizza rapidamente.
  • Angolo di affilatura della fresa. La versione ad angolo ottuso è più resistente alle distorsioni, ma dà un taglio approssimativo. Sarà necessaria un'ulteriore lavorazione dei bordi del tubo. Il rasoio fornisce alta precisione e velocità di taglio. Ma la lama tenderà a spostarsi mentre ci lavori.
  • Altezza del rullo. Per tagliare tubi di rame, dovrebbe essere 3,5-5,5 mm.
  • Il diametro dei prodotti lavorati. Nella vita di tutti i giorni si trovano raramente tubi con dimensioni superiori a 25 mm. Per prodotti più grandi, vengono prodotte attrezzature da taglio professionali.
  • Convenienza del lavoro. Uno strumento di qualità ha un'impugnatura antiscivolo gommata o rivestita di polimero. Un tagliatubi per uso domestico dovrebbe essere leggero, compatto e mobile. In officina, è possibile acquistare una macchina a tutti gli effetti con azionamento idraulico o pneumatico.
  • Bilancio di acquisto. I tagliatubi mobili professionali di alta qualità sono venduti al prezzo di 3500 rubli. Gli utensili manuali di marchi leader costano 1000-3000 rubli. I modelli economici con un meccanismo primitivo possono essere trovati in vendita anche più economici. In media, tali tagliatubi costano non più di 400 rubli.

Dati questi parametri, puoi scegliere il modello di strumento giusto per diverse attività.

Nella maggior parte dei casi, i fai-da-te si accontentano di tagliatubi manuali.

Modelli popolari

Nell'assortimento di negozi di ferramenta russi, gli strumenti per il taglio di tubi in rame o alluminio sono presentati abbastanza ampiamente. Qui puoi trovare prodotti di marchi statunitensi, europei, nonché marchi economici cinesi e imprese nazionali.

Vengono assegnati voti alti Marchi Stayer, Zubr, Enkor... I professionisti scelgono da soli il tagliatubi manuale a cricchetto Rothenberg automatico I 70030 o prodotti di un'azienda americana Ridgid con un meccanismo simile. Sono adattati per lavorare con comunicazioni di diverso diametro, si distinguono per l'alta velocità di lavoro.

Tra i tagliatubi non professionali, ci sono anche molte opzioni interessanti. La parte superiore include sicuramente i seguenti modelli.

  • "Zubr Professional". Modello universale per metalli non ferrosi. Adatto per il taglio di tubi con un diametro da 6 a 64 mm. Tipo di costruzione: rullo, facile da usare.
  • Stayer Pro Cut Professional. Lo strumento è progettato per lavorare con tubi di rame con un diametro di 3-32 mm. Il design del rullo è facile da usare con una sola mano. La lama è in acciaio per utensili.
  • "Kraftul". Tagliatubi telescopico manuale. Adatto per il taglio di elementi in rame con una sezione trasversale da 3 a 32 mm.

Prestando attenzione ai tagliatubi di alta qualità, non devi preoccuparti che lo strumento diventi rapidamente smussato o si rompa. In vendita puoi trovare molti modelli convenienti adatti all'uso domestico.

Imparerai come usare il tagliatubi nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento