Tutto sui tavoli Art Déco

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Bellissimi esempi

Lo stile Art Déco è apparso a Parigi negli anni '20. Ha sostituito lo stile modernista leggermente fastidioso. Si distingueva per lusso, splendore e luminosità degli interni, mobili esclusivi, oggetti d'antiquariato costosi. La seconda guerra mondiale, gli anni del dopoguerra hanno cambiato le preferenze delle persone per questo stile, ma a cavallo dei due secoli, l'interesse in questa direzione è tornato. Questo articolo discuterà le caratteristiche dei tavoli Art Deco.

    Peculiarità

    Poiché in francese il nome dello stile suona come "arte decorativa", non solo l'interno stesso, ma tutti i mobili sono selezionati in base a questo concetto. Questo è un legno pregiato, silhouette aggraziata, superficie lucida, intarsio, pittura d'autore. Ma un'interpretazione moderna dello stile ha anche aggiunto componenti interni come l'imitazione del lusso: l'uso di materiali moderni che copiano materiali costosi e naturali: pelle artificiale, impiallacciatura di legno con colorazione per specie costose.

    Un tavolo Art Deco dovrebbe sembrare chic, stupire l'immaginazione: questa è la principale differenza di questo stile. Se un albero, allora questa è una varietà esotica desiderabile, ad esempio wenge.

    Spesso l'albero è decorato con intarsi: dalla madreperla, dagli inserti di essenze pregiate, dall'avorio. Possono aggiungere lucentezza ai metalli preziosi argentando o dorando singoli elementi o l'intera struttura. La lucentezza è anche aggiunta con inserti in cristallo.

    In questo stile viene utilizzato molto vetro, quindi sono popolari tavoli e tavoli in vetro con una base realizzata con materiali cromati e legni pregiati.

    Per la produzione del telaio vengono utilizzati anche gambe, elementi decorativi, alluminio e acciaio inossidabile.

    Gambe e telai dalla forma insolita catturano immediatamente l'attenzione come opere d'arte. Curve, aggraziate o composte da forme geometriche, sono sorprendentemente diverse dalle classiche gambe dritte del tavolo.

    Una caratteristica distintiva è anche esotica con motivi africani.

    Insieme allo zigzag, nella decorazione sono ampiamente utilizzati motivi geometrici, linee, ovali, ornamenti orientali e stampe animalier. Non c'è posto per la modestia, le forme semplici di mobili, i disegni floreali.

    C'è spesso un'immagine del sole nella decorazione. Anche nel telaio è possibile vedere un luminare dorato con molti raggi di diverse lunghezze.

    I colori principali di questo stile sono in contrasto bianco e nero, così come beige, grigio, argento. L'ombra dell'aristocrazia è data da colori così profondi e saturi come il bordeaux, il rosso, il verde, il blu, l'oro. Ma di solito questi colori vengono aggiunti a piccole macchie.

    Visualizzazioni

    Lo stile Art Deco è applicabile in ogni stanza, quindi i tavoli di questa direzione del design differiscono in una così ampia varietà, a seconda della funzionalità. I prodotti realizzati in questo stile sono per la cena, il caffè, le riviste, la scrittura e il vestirsi.

    Il tavolino si distingue per la sua altezza. Di solito non è più alto di 60 centimetri. Un popolare tavolo con piano in vetro e gambe cromate. E puoi anche vedere spesso un modello con un piano in marmo.

    La camera da letto ha una toletta non standard.

    Il tavolo da pranzo può essere realizzato in vetro, spesso con un telaio insolito e artistico. Oppure può essere realizzato in legno costoso o decorato con intarsi. A volte ha un piano lucido e lucido.

    Una tecnica interessante per decorare un tavolo da pranzo in cucina è una ripetizione di un motivo sul tavolo e sul grembiule da cucina.Inoltre, questo stile combina organicamente motivi antichi con motivi africani e orientali.

    Spesso la doratura viene utilizzata nei mobili. La cucina utilizza il bianco con singole parti dorate o bordi dorati.

    Il tavolo da pranzo è solitamente illuminato da un lampadario bello o insolito sopra di esso e talvolta illuminato da una striscia LED dal basso.

    In una piccola cucina, puoi mettere un tavolo da pranzo traforato.

    Usano il contrasto Art Déco preferito del bianco e nero.

    Una scrivania per studi comodi è solitamente realizzata in altezza di 70-80 centimetri. Nella sua forma, un tavolo del genere è più simile a un elegante scrittoio, spesso su sottili gambe curve, con una cassettiera sotto il piano del tavolo. Se gli armadi vengono utilizzati in un tavolo del genere per il lavoro, hanno anche un aspetto elegante piuttosto che funzionale, a causa della decorazione, dei colori contrastanti e dell'originale ornamento grafico e simmetrico.

    Forme e dimensioni

    Dimensioni e forme non sono caratteristiche distintive di questo stile. Tutto dipende dall'area della stanza e dalla necessità funzionale di questo articolo. Tavoli e tavoli hanno sempre uno scopo utile e sono progettati non solo per decorare l'interno, ma anche per aiutare a organizzarlo razionalmente.

    La forma rotonda è perfetta per un grande tavolo da pranzo. Le sue dimensioni dipenderanno dai parametri del soggiorno o della cucina, dal numero di ospiti raccolti.

    I tavoli da pranzo sono spesso di diametro impressionante. Caffè, i tavolini da caffè sono solitamente prodotti con un piccolo piano del tavolo, riccamente decorato e con un elegante telaio.

    Le consolle sono ampiamente utilizzate come comodino per il gruppo d'ingresso e come toletta in camera da letto. Si distinguono per la ridotta profondità del piano del tavolo. Tale tavolo è posizionato vicino al muro, spesso sotto uno specchio appeso al muro.

    Materiali (modifica)

    Lo stile Art Déco si distingue per l'uso di combinazioni di superfici lucide in acciaio o ottone con legni scuri. Le gambe e il piano del tavolo possono essere in contrasto tra loro grazie alla pietra levigata e al panno di vetro del tavolo.

    Spesso si vedono superfici lucide. Questi sono marmo naturale sul piano del tavolo e nel decoro del telaio, legno laccato, metallo cromato e bordo o gambe del tavolo dorati.

    I materiali utilizzati dovrebbero creare un senso di lusso ed esclusività. Ad esempio, un tavolino da caffè in mogano può essere decorato con intarsi in madreperla.

    Nello stile Art Déco, i materiali principali sono legno, metallo, vetro, pietra. Il tavolo può essere realizzato interamente in un materiale, oppure possono esserci combinazioni di diversi, e molto spesso queste saranno combinazioni contrastanti.

    Bellissimi esempi

    Ammiriamo quanto possono essere sorprendenti e sofisticati i tavoli Art Déco:

    • tavolo da pranzo con piano bianco lucido, gambe eleganti, con finiture argentate;
    • un tavolino da caffè con una base a forma dell'elemento principale dell'Art Déco: il sole;
    • una consolle da ingresso usata come specchiera;
    • elegante scrivania;
    • elegante scrivania massiccia per l'ufficio;
    • opzioni per tavolini da caffè;
    • toeletta in caldo beige, decorato con elementi decorativi.

    Per informazioni su come creare un interno Art Déco, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento