La lavatrice perde: cause ed eliminazione del problema

Contenuto
  1. Cosa fare subito dopo aver rilevato un problema?
  2. Motivi di perdita
  3. Diagnostica della macchina e suggerimenti per la riparazione
  4. Misure di prevenzione

Quando una lavatrice installata a casa scorre dopo l'avvio - quando si preleva acqua, quando si gira o si scarica, è imperativo trovare la causa dei problemi il prima possibile ed eliminarla. La fonte del problema durante il lavaggio può essere sia la negligenza del proprietario: selezione errata di prodotti chimici domestici, violazioni delle regole operative e difetti di fabbrica, nonché guasti delle parti interne.

Solo attraverso una completa ispezione e diagnostica dei malfunzionamenti è possibile conoscere i motivi esatti della fuoriuscita della macchina dalla porta e dal vano polvere, per riscontrare danni alle giunzioni con i tubi.

Cosa fare subito dopo aver rilevato un problema?

Quando viene rilevata una perdita, è importante prevenire ulteriori perdite. Quando la lavatrice è in funzione, non importa se le gocce cadono sul pavimento, o se l'acqua ha già iniziato a scorrere a filo, bisogna agire subito. Il primo passo è togliere tensione all'apparecchio elettrico, chiudere l'alimentazione dell'acqua usando i rubinetti o chiudere completamente l'alimentazione dell'acqua. Dopodiché, dovresti fare scorta di stracci o spugne, raccogliere il liquido che è già defluito.

Il prossimo passo è ispezionare visivamente la lavatrice. Alcuni dettagli rientrano nell'area di particolare attenzione.

  1. Tubi. Se la loro integrità è violata o la connessione è indebolita, l'acqua potrebbe fuoriuscire durante lo scarico e l'alimentazione nel serbatoio.
  2. Polsini della porta... Nel tempo, possono perdere la loro tenuta, ricevere rotture e altri danni. Inoltre, il problema potrebbe risiedere in un difetto di fabbricazione.
  3. Tramoggia distributore polvere. Ciò può essere dovuto a un erogatore intasato o a una valvola di ingresso rotta. A volte un oggetto estraneo entra nello scarico, impedendo il deflusso del liquido.
  4. Tubi di approvvigionamento idrico e fognario. A volte la causa di una perdita è un danno banale al sistema di approvvigionamento idrico. Tubi corrosi, sigillante fessurato, fascette allentate, pressione troppo alta e persino condensa accumulata sono solo una piccola parte delle fonti da cui compaiono pozzanghere sul pavimento sotto il corpo della macchina.

Se un'ispezione visiva superficiale non funziona, devi andare alla diagnostica. Per fare ciò, dovrai drenare con forza l'acqua attraverso il foro del filtro, liberare l'attrezzatura dal bucato e quindi iniziare a cercare la vera fonte della perdita. Quando si elimina "l'incidente", è necessario escludere completamente il contatto con il contenuto della lavatrice fino a quando non viene diseccitato.

Una scossa elettrica è fatale per una persona e se si verifica un cortocircuito all'interno dell'apparecchiatura, un guasto può portare al guasto della centralina elettronica.

Motivi di perdita

Per riconoscere le vere cause di una perdita, è necessario indagare attentamente su tutte le possibili aree problematiche. La diagnostica viene eseguita dopo aver scollegato il dispositivo dalla rete. È anche meglio scollegare i tubi, liberare spazio per spostare l'unità. Ci sono molte ragioni per una perdita. Eccone solo alcuni.

    Operazione non corretta

    Porta al fatto che la lavatrice non inizia a funzionare a piena potenza, si verificano blocchi. Se segui tutte le raccomandazioni per la pulizia dei sistemi di filtrazione e drenaggio, i rischi di perdite saranno minimi. Un problema può sorgere se i tubi sono danneggiati meccanicamente. Bambini e animali domestici possono diventare una fonte di pericolo.

    Se la perdita non è sotto il corpo della macchina, ma davanti, dovresti prestare attenzione alle condizioni del bracciale. Sono quelli che più spesso soffrono di maltrattamento.

    Se corpi estranei entrano nell'O-ring durante il lavaggio o vengono pizzicati durante la chiusura dello sportello, il danno provocherà perdite.

    Selezione errata dei prodotti chimici

    Quando un'ispezione della lavatrice rivela evidenti segni di perdite d'acqua dal vano di carico della polvere, la causa potrebbe non essere solo un blocco. Se viene aggiunto troppo detersivo, o se ha una capacità schiumogena maggiore del necessario, la schiuma in eccesso cercherà attraverso le giunture del vassoio.

      Difetti di fabbricazione

      A volte le lavatrici, anche quelle prodotte dai produttori più famosi, presentano un difetto di fabbrica se la causa della perdita è il guasto di uno degli elementi del sistema. Le perdite sono spesso causate dall'installazione di guarnizioni e tubi di bassa qualità, parti che possono essere facilmente sostituite in garanzia.

        Rottura di parti

        Di norma, le perdite sono associate alla rottura delle parti solo se si tratta di un sistema di scarico. In questo caso si verificherà una perdita durante la fase di centrifuga o di risciacquo, quando l'acqua viene scaricata dall'impianto. Se la pompa è difettosa, l'acqua si accumulerà sulla parete posteriore. Nello stesso punto si forma una perdita in caso di malfunzionamento dei paraolio o dei cuscinetti del tamburo. La perdita dell'erogatore può essere dovuta a una valvola di scarico danneggiata.

        Quando l'acqua fuoriesce dal bracciale, prestare attenzione al funzionamento del pressostato. Se questo sensore, che è responsabile del monitoraggio del livello dell'acqua, si guasta, si verificheranno inevitabilmente trabocchi nel tamburo.

        Se aggiungi un po 'più di contenuto all'auto, già sovraccarica di liquido, troverà un modo per filtrare. In ogni caso, una diagnosi accurata del guasto non farà male.

        Diagnostica della macchina e suggerimenti per la riparazione

        Di solito, le domande su cosa fare quando viene rilevata una perdita nel funzionamento di una lavatrice sorgono durante il suo funzionamento a lungo termine senza manutenzione oa causa della negligenza del proprietario. Ad esempio, una pozzanghera sul fondo di una porta è solitamente causata da oggetti che non sono destinati al lavaggio nel cestello. Oltretutto, quasi ogni sezione del tubo flessibile può perdere.

          L'acqua si accumula alla porta

          L'acqua perde sul pavimento dal tetto apribile se la guarnizione non è ermetica. Può essere danneggiato meccanicamente se viene a contatto con oggetti caduti nel tamburo. Se la guarnizione entra nella battuta della porta quando è chiusa, c'è il rischio di rottura. Con l'uso prolungato, la tenuta dell'anello di gomma potrebbe rompersi: viene ripristinata con l'aiuto di composti speciali.

          Puoi riparare da solo piccoli strappi o danni al bracciale. Una toppa elastica realizzata con un materiale simile può essere facilmente attaccata alla colla di gomma. Per la riparazione, la parte viene rimossa dal supporto allentando il morsetto. Dopo aver posizionato la toppa, il bracciale viene installato in modo che l'area riparata si trovi sopra la parte superiore del portello, sotto il "tetto" dell'unità.

          Il vassoio della polvere perde

          Quando il liquido fuoriesce dal vano polvere, da sotto il vassoio, la causa potrebbe essere una pressione dell'acqua troppo forte. Oltretutto, se il detersivo non risciacqua bene, può intasare gradualmente la tramoggia stessa, lo scarico o il filtro qui installato. A volte il problema è che l'acqua di scarsa qualità lascia depositi calcificati all'interno del contenitore della polvere.

          È abbastanza facile eliminare la perdita nell'area del vassoio. Il blocco meccanico può essere rimosso estraendo il contenitore della polvere e risciacquando accuratamente tutte le sue parti. Il filtro deve essere pulito con particolare attenzione. La sua contaminazione più spesso interferisce con la pervietà del sistema.

          Assunzione di acqua che perde

          Se si verifica una perdita durante l'aspirazione dell'acqua, la macchina potrebbe avere problemi con il tubo di alimentazione. In caso di danni meccanici, la sua tenuta è rotta, le crepe sono chiaramente visibili sulla superficie. A volte, dopo aver riordinato i mobili o fatto altri lavori in bagno, il tubo viene pizzicato. Se non si osservano danni evidenti lungo l'intera lunghezza del rivestimento flessibile e l'acqua continua a penetrare nel pavimento, è necessario eseguire una diagnosi più accurata.

          Il modo più semplice per identificare un'area danneggiata è scollegare il tubo e installare una spina su un lato. Quindi viene avvolto con carta igienica, riempito d'acqua. Apparirà un punto umido sul sito del danno. Se il tubo è in ordine, il problema potrebbe risiedere nel collegamento troppo debole del tubo flessibile al raccordo: vale la pena controllarlo, se necessario, stringere di più il morsetto.

          Perdite durante il lavaggio

          Se l'acqua entra sotto la lavatrice durante la centrifuga o il risciacquo, il sistema di scarico è la fonte del problema. Il filtro installato qui raramente consente il passaggio del liquido. La perdita di solito si verifica dopo una pulizia recente. Se il filtro non è avvitato saldamente, può perdere acqua durante lo scarico. È sufficiente svitarlo e installarlo nella posizione corretta.

          Quando la macchina perde durante il lavaggio, si trova una pozzanghera nell'area della connessione di scarico, il liquido potrebbe rimanere all'interno del corpo o essere sotto il fondo. La depressurizzazione del giunto è solitamente associata qui con l'impatto delle vibrazioni, la fessurazione di materiale di bassa qualità. Se il danno viene ricevuto proprio nell'area della giunzione del tubo con il serbatoio o la pompa della pompa, possono essere rilevati solo quando la macchina è completamente scollegata dalla rete fognaria, dopo che è stata posata su un lato.

          Non è necessario riparare la parte danneggiata: viene modificata, se si perde la tenuta, viene utilizzato uno speciale adesivo o composto sigillante.

          La perdita potrebbe essere dovuta a una rottura della coclea nella pompa. Se corpi estranei entrano nel tamburo, possono entrare in contatto con altre parti del sistema e danneggiarle. La sostituzione di una pompa rotta è relativamente economica e può essere facilmente acquistata da negozi specializzati e installata da soli.

          Una perdita che si verifica in qualsiasi fase del lavaggio e continua durante l'intero funzionamento della macchina può essere associata a un guasto del serbatoio. Smette di essere ermetico a causa del lavaggio di prodotti con inclusioni metalliche. Con un forte impatto, il contenitore non resiste, si rompe e inizia a far passare l'acqua. In questo caso, puoi provare ad eliminare la perdita con un sigillante poliuretanico smontando completamente l'unità e asciugandola.

          Misure di prevenzione

          Esistono semplici misure preventive per proteggere la lavatrice dalle perdite. È possibile prevenire perdite dovute a un livello dell'alloggiamento impostato in modo errato semplicemente seguendo attentamente le raccomandazioni del produttore. Se l'apparecchiatura è installata e collegata secondo tutte le regole, la maggior parte degli inconvenienti può essere evitata. Inoltre, altre azioni possono essere classificate come misure preventive.

          1. Attenta selezione di detersivi. L'uso di formulazioni non destinate alle macchine automatiche influirà negativamente sulle condizioni dell'attrezzatura.
          2. Risciacquo regolare del vassoio della polvere. Ha bisogno di essere completamente pulito dalla placca ogni 3 mesi. In caso contrario, il blocco comprometterà la qualità del lavaggio e la perdita si ripeterà.
          3. Pulizia periodica del filtro di scarico. Se si ostruisce, ci si può aspettare sia un fallimento della tecnica di scarico del fluido sia una perdita causata da un eccessivo aumento della pressione nel sistema.
          4. Controllo degli attacchi dei tubi prima di iniziare il lavaggio. Devono essere esaminati ogni volta che è previsto un lavaggio. Se ci sono animali in casa che hanno accesso al bagno, possono masticare i tubi flessibili o tirarli fuori dal supporto.
          5. Applicazione regolare di una speciale miscela sigillante. Aiuta a prolungare la durata dei paraolio e può essere utilizzato dopo aver pulito e risciacquato la gomma sulla porta.

          Il rispetto delle misure preventive preverrà il verificarsi di perdite. È importante seguirli, autopulente regolarmente l'attrezzatura per evitare blocchi del sistema dall'interno. In questo caso, la lavatrice funzionerà il più a lungo possibile, senza guasti e problemi.

          Per i motivi della perdita della lavatrice, vedere di seguito.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento