Malfunzionamenti della lavatrice Atlant e loro eliminazione

Contenuto
  1. Guasti tipici
  2. Altri problemi
  3. Come sistemarlo?

La lavatrice Atlant è un'unità abbastanza affidabile in grado di gestire una varietà di operazioni: dal lavaggio veloce alla cura dei tessuti delicati. Ma anche lei fallisce. Spesso è possibile capire perché l'apparecchiatura non strizza il bucato e non scarica l'acqua con una semplice ispezione visiva o studiando i codici di errore. Vale la pena considerare più in dettaglio alcune delle cause dei tipici malfunzionamenti e dei metodi di riparazione, nonché i rari malfunzionamenti e la loro eliminazione.

Guasti tipici

La lavatrice Atlant ha un proprio elenco di malfunzionamenti tipici derivanti da cure improprie, errori operativi e usura delle apparecchiature. Sono questi motivi che più spesso di altri portano a tristi conseguenze, costringendo il proprietario a smettere di lavarsi e a cercare la fonte del guasto.

Non si accende

In una situazione standard la lavatrice si avvia, un cestello gira all'interno della vasca, tutto procede normalmente. Qualsiasi guasto in un circuito ben funzionante è un motivo per prestare attenzione a cosa potrebbe essere esattamente fuori servizio.

  1. Mancanza di connessione di rete cablata. La macchina lava, il cestello ruota, gli indicatori si accendono solo quando l'alimentazione è accesa. Se ci sono più utenti, le famiglie possono scollegare la presa solo per risparmiare energia. Quando si utilizza un limitatore di sovratensione, è necessario prestare attenzione al suo pulsante. Se è spento, è necessario riportare l'interruttore a levetta nella posizione corretta.
  2. Interruzione di corrente. In questo caso, la macchina smetterà di funzionare fino al completo ripristino dell'alimentazione. Se il motivo è che i fusibili si sono bruciati a causa di un sovraccarico in rete, uno sbalzo di tensione, sarà possibile ripristinare l'alimentazione semplicemente riportando le leve della "macchina" nella posizione corretta.
  3. Il filo è danneggiato. Questo punto è particolarmente vero per i proprietari di animali domestici. I cani, e talvolta i gatti, tendono a masticare tutto ciò che incontra. Inoltre, il filo può soffrire di attorcigliamenti, compressione eccessiva, fusione nel punto di contatto. È severamente vietato utilizzare apparecchiature con tracce di danni ai cavi.

Problemi di rotazione

Anche se il lavaggio ha avuto successo, non dovresti rilassarti. Succede che la lavatrice Atlant non giri il bucato. Prima di farti prendere dal panico, dovresti controllare la modalità di lavaggio selezionata. Semplicemente non è previsto per i programmi delicati. Se la centrifuga è inclusa nell'elenco delle fasi di lavaggio, è necessario affrontare le cause dei malfunzionamenti.

Il più comune di questi è un blocco nel sistema di scarico. In questo caso la macchina non può scaricare l'acqua e quindi iniziare a centrifugare. Un guasto può essere causato da un guasto della pompa o del pressostato, del contagiri. Se, dopo la fine del lavaggio, c'è acqua nel portello, è necessario controllare il filtro di scarico svitandolo e pulendo dallo sporco. È importante non dimenticare di sostituire il contenitore: dopo aver rimosso l'ostacolo, molto probabilmente lo scarico dell'acqua avverrà in modalità normale. Per diagnosi e riparazioni più complesse, il tecnico dovrà disconnettersi dalla rete, scaricare manualmente l'acqua ed estrarre la biancheria.

A volte la lavatrice Atlant avvia la funzione di centrifuga, ma la sua qualità non soddisfa le aspettative. Un cesto sovraccarico o una quantità insufficiente di biancheria lasceranno la biancheria molto umida. Soprattutto questo accade con apparecchiature dotate di un sistema di pesatura.

Non raccoglie né drena l'acqua

Una ricerca indipendente dei motivi per cui la macchina non si imposta e scarica acqua può essere eseguita senza chiamare la procedura guidata. Se l'acqua fuoriesce sotto la porta o scorre dal basso, il pressostato che rileva il livello di riempimento potrebbe essere difettoso. Se si rompe, il tecnico riempirà e scaricherà continuamente il liquido. L'acqua può anche rimanere nel tamburo e verrà inviato un segnale al modulo di controllo che il serbatoio è vuoto.

Se la macchina perde dal fondo, potrebbe indicare un malfunzionamento del tubo o del tubo di scarico. Una connessione che perde farà fuoriuscire del fluido dal sistema di scarico. Se si forma un blocco, questo può portare a un'enorme inondazione nel bagno.

Il riempimento e lo scarico dell'acqua sono direttamente correlati al funzionamento della pompa. Se questo elemento è difettoso o il sistema di controllo, l'unità di programma è fuori servizio, questi processi non vengono eseguiti nella modalità normale. Tuttavia, il più delle volte l'errore è l'intasamento del filtro: ingresso o scarico.

Si consiglia di pulirli dopo ogni lavaggio, ma in pratica poche persone seguono questi suggerimenti.

Inoltre, potrebbe non esserci acqua nel sistema. - vale la pena controllare il funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico in altre stanze.

Non caldo

La lavatrice può riscaldare l'acqua fredda alla temperatura desiderata solo con l'aiuto di un elemento riscaldante integrato. Se la porta rimane ancora ghiacciata dopo aver iniziato il lavaggio, vale la pena controllare quanto sia intatto questo elemento. Un altro segno indiretto del problema è il deterioramento della qualità del lavaggio: lo sporco rimane, la polvere viene sciacquata male e l'aspetto di un odore di muffa dopo aver rimosso i vestiti dal serbatoio.

Vale la pena considerare che tutti questi segni non significano affatto che la lavatrice Atlant sia necessariamente rotta. A volte ciò è dovuto alla scelta sbagliata del tipo di lavaggio e del regime di temperatura: devono coincidere con i valori nelle istruzioni. Se, durante la modifica dei parametri, il riscaldamento non si verifica ancora, è necessario controllare l'elemento riscaldante o il termostato per danni.

Rumore estraneo durante il funzionamento

L'aspetto durante il processo di lavaggio di eventuali suoni che non sono direttamente correlati alle azioni dell'unità è il motivo per interromperlo. Corpi estranei che entrano nel serbatoio possono danneggiare le parti interne della lavatrice e causare intasamento. Tuttavia, l'unità ronza e fa rumore a volte per ragioni del tutto naturali. Ecco perché vale la pena provare a stabilire il carattere e la localizzazione dei suoni in modo più accurato.

  1. La macchina emette un segnale acustico durante il lavaggio. Molto spesso questo si esprime nell'aspetto di un caratteristico suono sgradevole, che si ripete a un certo intervallo - da 5 secondi a diversi minuti. A volte il cigolio è accompagnato dal ripristino e dall'arresto del programma - con una frequenza di 1 volta in 3-4 avviamenti. In ogni caso, è necessario cercare la fonte nella scheda di controllo, è meglio affidare ulteriori diagnosi agli specialisti. Nelle macchine Atlant, al modulo display è associato un debole segnale acustico durante l'intera operazione: deve essere sostituito e il problema scomparirà.
  2. Sbatte durante la rotazione. Ci possono essere diversi motivi, ma il più delle volte - un indebolimento della cinghia di trasmissione o una violazione della fissazione del tamburo, contrappesi. A volte tali suoni si verificano quando colpiscono oggetti metallici estranei: monete, noci, chiavi. Devono essere rimossi dalla vasca dopo aver lavato la biancheria.
  3. Scricchiolii da dietro. Per le lavatrici Atlant, ciò è dovuto all'usura dei supporti e dei cuscinetti. Inoltre, il suono può essere emesso quando si sfregano le articolazioni delle parti del corpo.

Altri problemi

Tra gli altri malfunzionamenti che devono affrontare i proprietari delle lavatrici Atlant, ci sono guasti piuttosto atipici. Sono rari, ma questo non diminuisce i problemi.

La macchina fa scattare il motore durante la rotazione

Molto spesso, questo "sintomo" si verifica quando l'avvolgimento del motore è danneggiato. È necessario verificarne il funzionamento sotto carico, misurare i parametri della corrente per la presenza di guasti.

La lavatrice salta durante la centrifuga

Tale problema può essere dovuto al fatto che i bulloni di trasporto non sono stati rimossi dall'apparecchiatura prima dell'installazione. Oltretutto, durante l'installazione, è molto importante seguire tutte le raccomandazioni del produttore. Se il livello di installazione viene violato o la curvatura del pavimento non consente la regolazione secondo tutte le regole, sorgeranno inevitabilmente problemi. Per compensare le vibrazioni e prevenire la "fuga" dell'attrezzatura dal punto, speciali cuscinetti e tappetini aiutano a smorzare le vibrazioni risultanti.

La vibrazione della lavatrice durante il funzionamento può essere associata ad uno squilibrio della biancheria nella vasca. Se il sistema di controllo non è dotato di un meccanismo di autobilanciamento del serbatoio, i vestiti bagnati caduti su un lato possono causare problemi di centrifuga. Dovranno essere risolti manualmente arrestando l'unità e sbloccando il portello.

Come sistemarlo?

La possibilità di guasti autoriparanti dovrebbe essere considerata solo se si dispone di esperienza, strumenti e spazio libero sufficienti in casa. In questo caso puoi facilmente far fronte al compito di pulire filtri e tubi, sostituire elementi riscaldanti, pressostato o pompa. Alcuni tipi di lavoro è meglio lasciare ai professionisti. Ad esempio, una scheda di controllo collegata in modo errato acquistata per sostituire un modulo bruciato può danneggiare altri elementi strutturali della lavatrice.

Le perdite nell'area del portello sono per lo più associate a danni al bracciale. Può essere rimosso abbastanza facilmente a mano.

Se la crepa o la puntura è piccola, può essere sigillata con un cerotto.

I filtri di alimentazione e scarico dell'acqua devono essere puliti dopo ogni utilizzo dell'apparecchiatura. Se ciò non viene fatto, si intaseranno gradualmente. È necessario rimuovere non solo fibre o fili aderenti. Anche una placca batterica viscida all'interno è pericolosa perché conferisce al bucato lavato un odore stantio.

Se danneggiato o la valvola di aspirazione è ostruita, collegando la linea con un tubo flessibile, è necessario scollegarlo, quindi risciacquare e pulire. La parte rotta viene smaltita, sostituita con una nuova.

    È possibile rimuovere l'elemento riscaldante, pompa, pompa solo dopo aver smontato la macchina. Viene posato su un lato, ottenendo l'accesso alla maggior parte dei componenti e degli assiemi importanti e vengono rimossi gli elementi non necessari del fasciame dello scafo. Tutti gli elementi alimentati da corrente elettrica sono controllati per la manutenzione con un multimetro. Se vengono rilevati guasti o pezzi di ricambio surriscaldati, vengono sostituiti.

    Alcuni problemi sono più facili da prevenire che pagare per parti costose. Ad esempio, con evidenti picchi di tensione di rete - si trovano più spesso nei villaggi suburbani e nelle case private - è indispensabile collegare l'auto esclusivamente attraverso uno stabilizzatore. Lui stesso disecciterà il dispositivo non appena la corrente nella rete raggiunge valori critici.

    Informazioni sulla riparazione di una lavatrice con le tue mani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento