Dipingere intonaco decorativo: metodi di applicazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche distintive
  3. Sai dipingere?
  4. Cosa scegliere?
  5. Come usare?
  6. Colorare in due colori
  7. Effetto stucco veneziano
  8. Spazzolatura a secco
  9. colorazione schiarente
  10. Esempi interessanti

Solo pochi anni fa, l'intonaco veniva utilizzato principalmente come materiale di finitura per livellare le superfici, nascondendo varie scheggiature e crepe. Oggi la situazione è cambiata: sul mercato è apparso uno speciale intonaco decorativo, che viene utilizzato come rivestimento finale. Pittura intonaco decorativo: considerando i metodi di applicazione.

Peculiarità

Intonaco decorativo, come altri materiali di finitura, ha le sue caratteristiche distintive:

  • Questo tipo di intonaco ha 2 scopi: livellamento approssimativo delle pareti e loro decorazione.
  • Questo materiale di finitura è resistente allo sbiadimento, ai danni meccanici, all'umidità elevata e agli sbalzi di temperatura improvvisi.
  • È disponibile in due gusti. In vendita puoi trovare materiale di finitura decorativo per uso interno o esterno.

Queste sono le caratteristiche generali del materiale. Ha anche alcune proprietà distintive, che dovrebbero essere discusse in modo più dettagliato.

Caratteristiche distintive

Gli esperti ritengono che la caratteristica principale dell'intonaco decorativo sia la sua consistenza. Grazie a lei, puoi creare quasi tutti i disegni sui muri, tutto è limitato solo dall'immaginazione e dall'abilità del finitore. La seconda caratteristica risiede nella struttura stessa di questo materiale. L'intonaco decorativo contiene particelle più grandi di altri materiali. È la loro presenza che ti consente di creare bassorilievi unici sulle pareti durante la decorazione dei locali.

Tutti i componenti che compongono questa materia prima di finitura sono di origine naturale, il che significa che sono completamente sicuri per la salute umana. Durante il funzionamento, il materiale non emette tossine nell'aria. Per l'intonaco decorativo, puoi usare quasi tutte le vernici: molti pigmenti sono adatti per questo. Allo stesso tempo, il materiale non assorbe gli odori. L'intonaco decorativo si combina perfettamente con qualsiasi materiale da costruzione. Può essere applicato su mattoni, pietra, cemento e intonaco. In effetti, è un materiale di finitura versatile.

Sai dipingere?

Poiché questo materiale è destinato al livellamento delle pareti e alla loro decorazione, l'acquirente è spesso interessato alla possibilità di dipingere tale intonaco, perché le sue tonalità naturali sono grigie o bianche, cosa che non piace a tutti. Gli sviluppatori consentono il processo di colorazione del materiale di finitura. Questo lavoro può essere eseguito utilizzando varie vernici o aggiungendo colore alla miscela stessa durante la produzione.

Il tipo specifico di combinazione di colori o miscela colorante deve essere selezionato in base al tipo di materiale di finitura stesso. È inoltre necessario tenere conto del luogo in cui verrà svolto il processo di lavoro. Se la parte anteriore dell'opera si trova in un appartamento, è meglio scegliere una vernice che sia praticamente inodore o che scompaia rapidamente. Per i lavori all'aperto, è meglio scegliere vernici speciali con maggiore resistenza. Ogni tipo di colorante ha le sue caratteristiche e caratteristiche prestazionali, che vengono prese in considerazione al momento dell'acquisto di un materiale.

Cosa scegliere?

La gamma di tali materie prime di finitura sul mercato oggi è piuttosto ampia.Può essere difficile per un acquirente inesperto scegliere l'opzione più adatta dall'intonaco decorativo presentato sugli scaffali. Pertanto, dovresti familiarizzare in anticipo con i principali tipi di questa finitura e le sue caratteristiche.

Per il tipo di riempitivo, l'intonaco è diviso in tre tipi:

strutturato

Questo materiale ha una struttura altamente viscosa e grandi particelle di riempitivo nella composizione. L'uso di questa varietà non implica una preparazione dettagliata delle pareti. È ideale per applicazioni interne ed esterne. La superficie finita imita infine pelle, legno, tessuto o carta. Particolarmente popolare per i lavori all'aperto è il cosiddetto "bostrico", che è considerato un tipo di intonaco strutturato.

Mix veneziano

Questo tipo è diventato molto diffuso quando si eseguono lavori di finitura all'interno. Una volta essiccato, imita il disegno dell'onice o del marmo. A prima vista, è difficile distinguerlo dalle pietre vere. La superficie trattata con stucco veneziano può essere lucida o opaca. Aggiungendo diversi colori ad esso, puoi ottenere l'effetto dell'imitazione delle pietre preziose. Le tonalità di perla, argento e platino sono le più adatte per questo.

Strutturale

Questo intonaco decorativo è costituito da più strati ed è realizzato sulla base di miscele di silicato o acrilico. Ha una struttura eterogenea, eccellenti caratteristiche tecniche, maggiore resistenza all'umidità e agli urti meccanici.

A seconda del tipo di collegamento, l'intonaco decorativo è suddiviso in quattro categorie:

Acrilico

In questo caso, la resina acrilica è il componente principale. Una caratteristica distintiva di questo materiale è la bassa permeabilità al vapore. In vendita, tali materie prime possono essere trovate in una forma pronta per l'uso. L'intonaco decorativo più comune di questo tipo è del marchio VGT.

Silicato

Questa categoria comprende prodotti a base di vetro liquido. Si distingue per la sua elevata resistenza e durata. Può essere utilizzato su tutti i tipi di superficie. Questo cerotto è venduto esclusivamente in una forma pronta all'uso.

Minerale

Questa varietà è prodotta sulla base del cemento. Questo intonaco decorativo è adatto per uso esterno, nonché per la decorazione di pareti all'interno di ambienti con un alto livello di umidità. Di solito è venduto come una miscela secca che deve essere diluita con acqua per l'uso.

Silicone

Il legante principale di questo intonaco decorativo è la resina siliconica. Tale intonaco appartiene alla categoria dell'universale, può essere utilizzato per decorare pareti esterne e interne, finendo in qualsiasi stanza della casa.

Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche principali di ciascun tipo, puoi scegliere tra lo stucco presentato nel negozio, esattamente la varietà di cui hai bisogno.

Come usare?

Non c'è niente di difficile nel dipingere l'intonaco decorativo. Puoi facilmente fare questo lavoro con le tue mani. Oggi ci sono diversi tipi di colorazione, per i quali sono stati sviluppati i propri modi di fare il lavoro.

Colorare in due colori

Per questo metodo di pittura, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • rullo corto in gommapiuma;
  • rullo a pelo lungo.

Il processo di verniciatura della superficie della parete finita avviene in due fasi. Inizialmente, la vernice viene applicata sull'intera parete con un rullo a pelo lungo. È importante che lo strato di vernice sia uniforme, denso, ma non spesso. Ridipingi solo le sporgenze sulla superficie della parete usando un rullo di schiuma. In questo caso, lo strato di vernice dovrebbe essere sottile. Grazie alla colorazione in due fasi, le sporgenze diventano più scure e il resto del muro mantiene il suo aspetto originale. Puoi farlo in modo diverso.Per fare ciò, una combinazione di colori viene aggiunta all'intonaco stesso prima dell'uso e la miscela viene applicata sull'intera parete, quindi solo le parti sporgenti vengono verniciate con un rullo di schiuma.

Effetto stucco veneziano

Questa colorazione viene eseguita in 3 fasi.

Richiede molto tempo, richiede diligenza nel lavoro e consiste in quanto segue:

  • Usando un rullo con un lungo pisolino, dipingi il muro nel colore di base principale.
  • Usando un piccolo rullo di schiuma, le parti sporgenti vengono leggermente verniciate con una vernice di trabocco (ad esempio argento, miscelata con un primer universale in parti uguali).
  • La mano finale è ora applicata. Per fare ciò, la vernice acrilica a base d'acqua viene miscelata con acqua in un rapporto di 3: 1. Alla miscela risultante viene aggiunta una piccola quantità di glitter speciali (scintillii). Il volume approssimativo è di 1 cucchiaio. l. per litro d'acqua. La miscela risultante viene applicata in uno strato uniforme di medio spessore utilizzando un nuovo rullo di schiuma piccolo.

Di conseguenza, sul muro si ottiene un'imitazione della pietra naturale. Questo effetto sembra buono negli interni moderni di appartamenti e case di campagna. Questo rivestimento superficiale conferisce allo spazio una nobiltà e suggerisce il benessere dei proprietari della casa.

Spazzolatura a secco

In questo caso si aggiunge subito un po' di colore all'intonaco e solo allora si intonacano le pareti. Successivamente, solo le parti sporgenti sono dipinte con vernice. La particolarità di questo metodo sta nel fatto che la vernice viene applicata con un pennello quasi asciutto, cioè sul pennello stesso (l'agente colorante viene applicato in una quantità minima).

colorazione schiarente

Questo metodo di pittura è adatto per pareti interne. Inizialmente, la vernice a base d'acqua viene ulteriormente diluita con acqua. Quindi una sezione del muro viene accuratamente dipinta con un rullo largo e la vernice viene immediatamente lavata via con una spugna pulita e bagnata. Di conseguenza, rimangono macchiate solo le cavità sul muro.

Ogni metodo di pittura dell'intonaco decorativo è unico e consente di creare un design d'interni unico per una singola stanza e l'intero edificio nel suo insieme. È importante scegliere il tipo di intonaco e la sua opzione di colore in base allo stile degli interni e alla combinazione di colori generale della stanza.

Esempi interessanti

Con la scelta giusta, l'intonaco decorativo può trasformare anche la stanza più ordinaria in una vera opera d'arte:

Il ricco colore dorato e la superficie strutturata del materiale di finitura hanno trasformato questo soggiorno in una suite reale. Una stanza del genere sembra piuttosto costosa, elegante e unica. Il colore dell'intonaco è in perfetta armonia con i tendaggi e la pavimentazione, enfatizzando il colore delicato dei mobili del soggiorno.

Il muro nel corridoio, che ha un bellissimo muro intonacato, diventa immediatamente straordinario ed elegante, suggerendo il gusto delicato del proprietario della casa.

Una combinazione di colori ben scelta conferisce allo spazio l'intimità e l'atmosfera di una casa, la farfalla strutturata rinfresca l'intero design.

Come applicare l'intonaco decorativo con l'effetto "Fiori", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento