Pareti modulari per il soggiorno

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Quali sono?
  3. Attrezzatura
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali (modifica)
  6. Colori
  7. Stili
  8. Design
  9. Come scegliere i moduli?
  10. Belle idee per decorare una sala in un appartamento

Il soggiorno è il luogo principale dell'appartamento, dove tutti i membri della famiglia si riuniscono ogni giorno, invitano periodicamente amici, parenti e partner commerciali. Il comfort generale della casa dipenderà da quanto bene è organizzato lo spazio di questa stanza. Il ruolo chiave nella progettazione del soggiorno è giocato dalla scelta di una parete modulare.

Vantaggi

Tali mobili hanno una serie di caratteristiche utili. Anche tenendo conto del fatto che ogni soggiorno è limitato a una determinata area e layout, una parete modulare come un sistema pieghevole che include un intero insieme di elementi diversi può adattarsi organicamente allo spazio di tale stanza. Grazie a ciò, i proprietari dell'appartamento hanno l'opportunità di utilizzare i locali nel modo più efficiente possibile, tenendo conto delle esigenze e dello stile di vita di tutti i membri della famiglia.

Le pareti modulari sono selezionate da diversi elementi in diverse varianti. Se per qualcuno il soggiorno è in parte una libreria, si può formare un insieme di oggetti, se la stanza svolge anche il ruolo di camera da letto, cosa non rara nei piccoli appartamenti, un insieme di moduli leggermente diverso. Allo stesso tempo, i design di mobili moderni consentono di modificare lo scopo dei singoli elementi dal set generale. Quindi, se necessario, l'armadio si trasforma facilmente in una libreria. In questo caso, è sufficiente sostituire alcune parti della struttura.

Tutti i componenti delle pareti sono inoltre facilmente intercambiabili in qualsiasi momento, aggiornando l'aspetto generale della stanza. Per chi sente il bisogno di trasformare di volta in volta qualcosa intorno a sé, questa caratteristica dei sistemi modulari è molto utile.

Bene, se qualcosa inizia a mancare nell'impostazione, puoi acquistare il modulo necessario in qualsiasi momento.

Quali sono?

Esistono due tipi di set modulari per il soggiorno: una parete e uno scivolo.

  • Muri di solito sono costituiti da elementi come armadi, mensole, armadietti e così via, che rappresentano esternamente un vero e proprio muro.
  • Diapositiva - costruzione multilivello. I suoi elementi si trovano a diverse altezze. Questi possono essere scaffali, sezioni sospese, supporti e simili. I vantaggi dello scivolo sono la sua massima mobilità, e quindi la semplicità di ricostruire la stanza.

Basta ricordare sempre che le guide comprendono un gran numero di moduli senza ante e cassetti. Pertanto, il loro contenuto è sempre in vista. Mantenendo l'ordine su superfici aperte, l'auricolare richiederà molta attenzione da parte della padrona di casa.

Il principio di disporre i mobili nel soggiorno deriva dalla configurazione della stanza stessa e della sua area, dal numero di porte, dalla posizione delle finestre e così via.

A seconda della situazione, le parti della parete modulare possono essere disposte in un ordine lineare - lungo una parete o lungo due contrapposte. Una buona opzione d'angolo. In questo caso, i mobili saranno appoggiati a due pareti adiacenti e l'angolo stesso sarà occupato da un ampio armadio o da un astuccio.

Nei grandi soggiorni, è bene utilizzare una disposizione a forma di U di una parete modulare con un ampio set di componenti.

Attrezzatura

I negozi di mobili vendono sia set completi di pareti che singoli moduli. Il loro numero in diversi set raggiunge le due dozzine.

L'acquirente può formare il proprio set individuale con una cassettiera, mensole, tavolini, tavoli, un armadio o due vani portaoggetti, con armadi sui lati. Ci sono tante opzioni.Il principio modulare consente di combinare armoniosamente tutto questo in un'unica stanza. Con una scelta ragionevole, anche una parete di soli tre elementi - con porta tv e pensili ai lati, può apparire senza essere troppo pesante e allo stesso tempo molto comoda.

Dimensioni (modifica)

Per i piccoli soggiorni sono state sviluppate delle mini pareti, che comprendono elementi completamente diversi a seconda delle esigenze dell'acquirente.

In vendita ci sono anche set di mobili lunghi fino a 4 metri, adatti per un soggiorno imponente. Un muro del genere si adatterà a un'enorme quantità di cose necessarie in casa: dai piatti e vestiti alle rarità da collezione.

Se c'è un posto, alcuni blocchi vengono acquisiti semplicemente per portare alla perfezione l'idea dell'arredamento.

Non c'è problema ad assemblare una serie di moduli per un soggiorno di medie dimensioni. Tutto sarà determinato dalle esigenze di una particolare famiglia. La funzionalità in questo caso determina tutto.

Materiali (modifica)

È inoltre necessario scegliere una parete modulare tenendo conto del materiale con cui è creata. Quando acquisto un auricolare, voglio che funzioni in modo affidabile per anni e mantenga il suo aspetto attraente il più a lungo possibile.

La migliore qualità e allo stesso tempo i mobili più costosi sono legno massiccio... Puoi essere sicuro che l'acquisizione sarà durevole, senza perdere la sua eleganza e novità esteriori. Non è un caso che i mobili in legno massello siano considerati d'élite. È fatto di mogano, faggio, quercia: tutte queste sono specie costose.

Un'alternativa al legno naturale per creare pareti modulari sono MDF e truciolare... Spesso entrambi i materiali coesistono in un unico prodotto. Il corpo è realizzato in laminato per mobili, per le parti frontali viene utilizzato MDF. In questo caso, è possibile utilizzare direttamente impiallacciatura di rovere, ontano o abete per il rivestimento. Tali cuffie sono resistenti, hanno un aspetto molto dignitoso e adornano qualsiasi soggiorno.

Le pareti modulari in MDF e truciolare laminato sono molto più economiche dei mobili in legno massello.

Colori

La scelta di una parete componibile dipende anche dalle soluzioni cromatiche proposte, e le opzioni sono molte.

Le tonalità naturali non perdono popolarità: noce, rovere sbiancato, wengé e così via. Le soluzioni sono offerte nei colori rosso, blu, blu, arancione. I colori vivaci sembrano vantaggiosi in un ambiente neutro, senza creare una variegatura appariscente.

Il muro nero può sembrare espressivo. Allo stesso tempo, la stanza stessa dovrebbe essere decorata con colori chiari in modo che un set scuro sullo sfondo non appaia cupo e minaccioso. Il nero si sposa bene con molti altri colori. Combinandoli, puoi ottenere una soluzione stilistica originale. Il vicinato del bianco e nero si è da tempo dimostrato.

Una cuffia bianca renderà unico il soggiorno. Tali pareti modulari sono molto apprezzate dal cliente. E questa non è una coincidenza. I mobili bianchi espandono visivamente lo spazio del soggiorno. C'è un senso di luce in una stanza del genere. Il colore bianco stesso in questo caso lascia una sensazione di purezza e pace.

L'attrattiva esterna del muro può essere enfatizzata dallo sfondo scuro delle pareti e la combinazione con la carta da parati beige crea un'atmosfera speciale e delicata nella stanza.

Stili

Oggi, la varietà di stili in cui sono realizzate le pareti modulari apre una vasta gamma di scelte per l'acquirente. Le destinazioni più popolari per oggi:

  • Moderno. Questo stile è interessante per i suoi simboli naturali. Ornamenti a forma di vite o motivi floreali vengono applicati al corpo, ad esempio, di un paracarro o di un armadio. L'arredamento è realizzato con linee morbide. Tali mobili si distinguono per la loro semplicità e versatilità d'uso.
  • Minimalismo. Questo è l'opposto della modernità. Una caratteristica distintiva di tali muri è il loro assoluto laconicismo esterno. I moduli sono compatti, spaziosi e possono essere combinati in un'ampia varietà di opzioni. Gli elementi della cuffia possono essere facilmente posizionati sotto forma di quadrato, scala, zigzag e così via. Tutto dipende dalla fantasia.
  • Provenza. È caratterizzato da leggerezza e semplicità della percezione esterna. Le pareti modulari sono spesso realizzate in beige o bianco. Per la loro fabbricazione viene utilizzato legno naturale o sue imitazioni.
  • Orientale. Questo è uno stile per intenditori di lusso. Combina motivi decorativi indiani, arabi e giapponesi. Chi lo preferisce può scegliere mobili con elementi indiani lussureggianti o con linee sottili e toni sobri nelle tradizioni cinesi e giapponesi.
  • High Tech. Le pareti modulari in questo stile saranno apprezzate dalle persone di vedute moderne che non danno sfogo ai propri sentimenti. L'hi-tech sottolinea la sua lontananza dal mondo naturale. Linee nette in forme bizzarre, toni freddi, vetro, metallo, un gran numero di ripiani e altri dispositivi per le moderne attrezzature: ecco come i mobili high-tech differiscono dagli altri. Le sue caratteristiche di design sono evidenziate da sfumature di colori contrastanti. Le facciate attirano l'attenzione con la loro lucentezza. Per un effetto maggiore, viene utilizzata la retroilluminazione.
  • Classico. Questo è uno stile per intenditori di rigorosa eleganza e particolare raffinatezza. I classici si esprimono nella simmetria delle linee e nella semplicità delle forme. I colori naturali, i motivi naturali del legno sulle facciate dei mobili sembrano molto ricchi. Anche le pareti modulari in questo stile sono decorate con intagli. Si tratta di motivi floreali e vegetali, oltre a forme geometriche e fantasie fantasiose.

Lo stile classico è utilizzato nella produzione di mobili costosi. Pertanto, viene utilizzato solo legno naturale. Vengono utilizzati raccordi in metallo bianco e giallo.

Design

Quando si sceglie una parete componibile, non basta decidere il proprio stile, i materiali con cui è realizzata e il prezzo. È necessario che il design corrisponda allo stile generale del soggiorno, la combinazione di colori principale che è presente lì.

In una stanza in stile minimalista, di solito prevalgono 1-3 colori. In combinazione con loro, devi scegliere il tono del muro. Un colore sicuro è il bianco come tutti gli altri. È vero, si sporca facilmente. Pertanto, i mobili dovranno essere puliti regolarmente.

Esternamente, l'auricolare può sembrare opaco o lucido. I disegni lucidi sono molto popolari oggi. Espandono visivamente lo spazio, riempiendolo di luce. Spesso, le lampade in vetro colorato e retroilluminate diventano elementi di tali pareti.

Figurine e dipinti nello stile dell'astrazione completeranno la vistosità esterna di tali mobili.

In un soggiorno in stile eco, è meglio scegliere una parete modulare nelle tonalità del legno. I colori chiari, ad esempio la betulla, sembrano i più organici.

Un modello da parete è adatto per lo stile high-tech generale, in cui viene fornita un'apertura speciale per un'imponente TV. A colori, i moduli delle cuffie dovrebbero essere monocromatici e simili nelle tonalità ad altri mobili del soggiorno.

Qualcuno trova la bellezza nello squallido. Quindi una parete color legno scuro, come se fosse coperta di polvere, si adatterà a un soggiorno shabby-chic con i suoi interni noiosi e puramente familiari.

Il soggiorno in stile Art Déco, in sostanza l'erede del barocco nella vita moderna con la sua ampiezza e splendore, si adatterà a mobili decorati con dorature.

In una stanza intrisa dello spirito della pop art, che combina colori vivaci e aspri e oggetti di design insoliti, un muro sarebbe appropriato senza molti elementi decorativi. Anche il suo colore dovrebbe essere accuratamente selezionato in modo che i moduli delle cuffie non si perdano nella variegatura generale e non trasformino l'immagine a colori della stanza in un caos completo. Meglio avere molto vetro in un muro del genere.

Le figurine insolite hanno un bell'aspetto negli armadi con ante trasparenti.

Come scegliere i moduli?

Eppure, la scelta di ogni singolo modulo per il soggiorno richiede una cura particolare, non solo in termini di soluzioni cromatiche e stilistiche. Per arredare una stanza spaziosa, ci sono tante soluzioni. È più difficile scegliere un set di elementi modulari per un piccolo soggiorno.

Affinché la stanza rimanga un luogo per le persone, e non solo per i mobili imbottiti di cose, è necessario smaltire correttamente lo spazio disponibile utilizzando i componenti della parete modulare.

In questo caso, sono i modelli angolari che verranno in soccorso. È possibile non perdere spazio utilizzabile a causa dell'elemento d'angolo, che ha la forma di un triangolo rettangolo isoscele. Questo design ti consente di posizionare nel soggiorno, ad esempio, gli stessi armadi, per i quali nei piccoli appartamenti a volte semplicemente non c'è altro posto.

Grazie ai moduli angolari, è facile montare anche una parete a forma di U nel soggiorno. Questo ti darà ancora più spazio di archiviazione. Affinché tutti questi mobili non sembrino ingombranti, devono avere ante in vetro e a specchio e includere quant'altro.

Per un'organizzazione ragionevole dello spazio, è necessario prestare attenzione a piccole cose come accessori, elementi di illuminazione, facilità di apertura delle ante dell'armadio e così via. Il muro non dovrebbe essere solo spazioso e bello all'interno, ma anche soddisfare la facilità d'uso di ciascuno dei moduli.

Inoltre, quando si sceglie, è necessario stimare in anticipo come le dimensioni dei mobili corrisponderanno alle dimensioni della stanza: l'area, l'altezza dei soffitti.

In una stanza piccola, gli armadi ingombranti e spaziosi sembrano fuori posto come un muro pulito e modesto in un ampio ingresso.

Belle idee per decorare una sala in un appartamento

L'ampia gamma di sistemi modulari sul mercato offre una vasta gamma di creatività nell'allestimento di un soggiorno. Gli intenditori di eleganza troveranno interessante l'accostamento dei colori beige e wengé in contrasto tra loro. I colori sobri si adatteranno idealmente all'interno con uno sfondo luminoso. Se decorerai il resto del soggiorno con colori chiari, enfatizzerai i pregi del sistema modulare, conferendo all'intero ambiente uno stile particolare, delicato e sofisticato.

È facile creare un effetto cornice con due colori nella parete modulare. E se aggiungi la trama del disegno al contrasto di colore, questo aggiungerà espressività all'impressione generale del design del mobile. È possibile posizionare l'auricolare sullo sfondo di un muro luminoso o nella combinazione di colori generale sobria del soggiorno, creando un'atmosfera di calma dignità nella stanza.

Gli abitanti dell'appartamento, che si distinguono per un atteggiamento allegro nei confronti del mondo, apprezzeranno una serie di mobili dai colori vivaci. Con l'aiuto degli elementi dell'auricolare di un succoso colore cremisi, la stanza è piena di uno speciale spirito positivo e di un umore meraviglioso. Tali mobili sono appropriati in una stanza decorata in uno stile neutro. Gli accessori, in tinta con la tonalità della parete componibile, daranno un aspetto completo e armonioso al soggiorno.

Per un soggiorno di una piccola area, un mini-muro, che include un armadio, un porta TV e scaffali aperti, sarà una buona soluzione. Anche un auricolare così modesto sembrerà impressionante con la sua superficie nera lucida. In una stanza decorata con colori chiari, un set del genere non sembrerà duro. Piuttosto, si rivelerà essere la sua decorazione, attirando gli occhi di tutti nella stanza.

Imparerai di più sulle pareti modulari per il soggiorno nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento