Caratteristiche dei tagliavetro ad olio e loro scelta

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Modelli popolari
  3. Sfumature a scelta
  4. Che olio riempire
  5. Come usarlo correttamente

Spesso nella vita di tutti i giorni c'è bisogno di lavorare il vetro. Fondamentalmente, questo è il taglio con successiva lavorazione dei bordi. Un tagliavetro ad olio aiuterà a risolvere questo problema.

Dispositivo e principio di funzionamento

Tutti i tipi di tagliavetro liquido sono simili agli strumenti convenzionali, ma differiscono nel design. Questo strumento include una capsula di olio in cui viene versato il liquido. Serve anche da maniglia. Sotto c'è un blocco monoblocco con un meccanismo di controllo del flusso dell'olio e un rullo di taglio composito. La testa è realizzata in forma di blocco pieno con canali per il passaggio del lubrificante.

Il principio di questo strumento è molto semplice. Da un pallone situato nell'impugnatura, il fluido di lubrificazione viene consegnato per gravità attraverso canali al rullo di lavoro, riducendo così l'attrito e aumentando la produttività.

Mantenendo costantemente il livello di lubrificazione, l'unità è in grado di lavorare fino a 5000 m di vetro, mentre un tagliavetro convenzionale ha una capacità di circa 300 m.

Grazie alla loro elevata produttività e al trattamento superficiale molto preciso, gli utensili lubrificati sono utilizzati su scala industriale e la disponibilità di manutenzione e funzionamento ne consente l'utilizzo in ambito domestico.

Modelli popolari

La gamma di tagliavetro ad olio è molto ampia. Marchi ancora più popolari che producono questo strumento:

  • In forma (Canada) presenta il suo modello di un accessorio di taglio. Questo dispositivo ha un rullo monolitico, quindi è resistente al taglio di materiale fino a 8 mm di dimensione. La comoda impugnatura è realizzata in materiale composito a forma di fiaschetta, riempita di grasso mediante un misurino. L'angolo di taglio del rullo varia da 110 a 135 gradi.

Il tagliavetro è molto pratico, ottimo per molte operazioni, mantiene a lungo la sua condizione di lavoro, il rullo monolitico trattiene bene l'affilatura e garantisce un taglio uniforme. La comoda impugnatura segue esattamente i contorni della tua mano. Questo design avanzato lo distingue dagli altri modelli. Allo stesso tempo, il costo è molto contenuto, soprattutto considerando che l'apparecchio utilizzato nella vita di tutti i giorni ha una durata di oltre un anno.

  • Modello Stayer 8000M 3369 (Germania). Un'opzione abbastanza buona è un tagliavetro liquido con rulli in carburo. Adatto per il taglio di vetri da 3 a 8 mm di dimensione. Una punta a molla e l'uso di un grasso versato nella muffola rende il processo di lavoro meno difficile e garantisce la massima qualità di lavorazione. La maniglia è in plastica, il che è uno svantaggio per alcuni utenti, in quanto non è il materiale più resistente. Tuttavia, questo design ha i suoi vantaggi: il materiale è trasparente e consente di determinare immediatamente i requisiti di riempimento dell'olio.

Questo modello è caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura dei rulli di lavoro - fino a 8000 m Se lo strumento viene acquistato per l'uso nella vita di tutti i giorni, non sarà necessario sostituirlo per molto tempo. Il kit comprende un pratico dosatore per riempire di grasso lo strumento. La maggior parte dei vetrai concordano sul fatto che il dispositivo è ergonomico e pratico da usare. L'unico neo è il fragile manico in plastica.

  • Marchio cinese "Zubr Expert 33684". Il tagliavetro liquido a rullo singolo è adatto per il taglio di vetro fino a 10 mm di dimensione. Il dispositivo "promette" una durata fino a 10.000 m.L'impugnatura è progettata come una borraccia per conservare l'olio e ha un corpo in metallo. La presenza di una molla nella punta facilita il taglio del vetro. Uno speciale erogatore è incluso nel set di consegna del dispositivo: con il suo aiuto è possibile riempire facilmente qualsiasi quantità di olio necessaria per il funzionamento.

La lega dura (carburo di tungsteno) di cui è composto il rullo garantisce una lunga durata, facilita il taglio anche del vetro spesso e un taglio uniforme. Tutto ciò, combinato con un prezzo accessibile, rende il modello un'ottima opzione per l'uso domestico generale.

  • Il modello più popolare è Matrix 887264 (Cina). Questo tagliavetro è uno strumento professionale, ma è adatto per l'uso domestico grazie al suo basso costo. Il disco di taglio è realizzato in una lega molto resistente per una maggiore affidabilità. La maniglia antidetonante è vuota e riempita con olio per mandrino o altro grasso all'interno per migliorare la qualità e la facilità d'uso. Questo design del dispositivo ne aumenta la durata.

Affinché un tagliavetro possa tagliare il vetro con qualsiasi angolazione, è necessaria una forma della testa speciale. Questo strumento utilizza un modulo che amplia la gamma di utilizzo di questa unità. I produttori cinesi sono riusciti a raggiungere il massimo equilibrio tra prezzo e qualità durante lo sviluppo di questo tagliavetro.

Sfumature a scelta

I criteri principali nella scelta di qualsiasi utensile da taglio sono la produttività e l'affidabilità operativa. Il tagliavetro ad olio non fa eccezione. Per trovare un buon strumento, è necessario prestare attenzione a due aspetti:

  • di cosa è fatto il rullo di lavoro;
  • un metodo per attaccare il rullo alla punta.

Più duro è il composito di cui è fatto il rullo, maggiore è la durata del dispositivo. La distanza tra il rullo e il canale dell'olio deve essere minima o assente. Quindi il taglio sarà uniforme e di alta qualità.

Affilare i coltelli utilizzati in un utensile a liquido è praticamente impossibile, poiché sono alloggiati in un supporto nascosto in una robusta testina. Se l'albero diventa inutilizzabile, sarà necessario sostituire l'intera unità o acquistare uno strumento completamente nuovo.

Scegli i modelli in carburo cementato per mantenere il tuo utensile in funzione il più a lungo possibile. Le leghe di vetro diventano rapidamente inutili.

Per la lavorazione del vetro di alta qualità, è necessario selezionare uno strumento in base alle operazioni tecnologiche. L'angolo di affilatura deve essere selezionato in base alla dimensione del vetro da lavorare. Il campo di applicazione dei tagliavetro ad olio per la lavorazione del vetro va da 2 mm a 20 mm. Quando si lavora con vetro sottile, scegliere uno strumento con un angolo di taglio di circa 135 gradi. Un tale tagliavetro è adatto anche per lavorare a casa.

I professionisti che lavorano su vetro più spesso preferiscono tagliavetro con un angolo di affilatura esteso fino a 150 gradi.

Non dovresti fare una scelta basata solo sul nome del marchio. I produttori nazionali come Enkor e Zubr producono strumenti di qualità. Tagliavetro abbastanza buoni sono offerti dalle società straniere Krafttool e Stayer. Ma qui devi stare attento ai falsi economici. Come ogni elettrodomestico di qualità, un buon tagliavetro è costoso. Pertanto, quando si sceglie uno strumento, è necessario procedere dal processo tecnologico, sulla base dei dati nel manuale operativo.

Che olio riempire

La lubrificazione gioca un ruolo importante nella funzione dell'utensile. La viscosità e la composizione minerale corrette ridurranno l'attrito e allungheranno di dieci volte la durata della lama. Oltretutto, un rullo bagnato avvolge la polvere di vetro su se stessa, fornendo un movimento più uniforme dell'utensile sul piano di lavoro.

La maggior parte dei produttori di tagliavetro consiglia l'uso di lubrificanti specializzati per aumentare la durata dello strumento. Le migliori marche sono:

  • bohle;
  • Acecut 5503;
  • Milli M2000;
  • Olio da taglio Novacan;
  • T-3133.

Le composizioni di questi liquidi hanno una serie di caratteristiche distintive:

  • facilmente lavato via dalla superficie con acqua;
  • la viscosità ottimale non consente la diffusione sulla superficie;
  • evaporare lentamente.

Il costo di questi fluidi lubrificanti è relativamente elevato, quindi vengono spesso utilizzati nella lavorazione professionale del vetro, dove la qualità del prodotto viene prima di tutto.

Gli oli vengono selezionati in base allo spessore del vetro e al materiale di cui è composto.

Per lavorare il vetro a casa, usa paraffina liquida e trementina. Il requisito principale per loro è la disponibilità di una viscosità adeguata, che consenta il flusso attraverso il canale di lubrificazione. Numerosi eteri (acquaragia, trementina) sono ampiamente utilizzati nei tagliavetro liquido. È vietato utilizzare oli vegetali e per motori per la lavorazione del vetro a causa dell'elevata viscosità di questi fluidi.

Come usarlo correttamente

La prima cosa da preparare prima di lavorare il vetro è la superficie stessa. Il vetro deve essere pulito e asciutto. Inclusioni estranee, polvere, piccole particelle influiscono negativamente sulla qualità della lavorazione. Il taglio potrebbe essere irregolare o il vetro potrebbe rompersi.

Per eliminare queste carenze, è necessario pulire la superficie con uno straccio o un vecchio giornale.

Dopo aver preparato la superficie di lavoro e il pezzo, puoi prendere lo strumento. In effetti, non sono necessarie molte istruzioni per utilizzare un coltello in vetro liquido. Per tagliare il vetro basta conoscere alcune semplici regole:

  • Riempi lo strumento con grasso non completamente, ma 2/3 del volume totale.
  • Posizionare il disco di taglio dell'utensile sulla superficie del vetro prima del rifornimento.
  • Quando si rifornisce la taglierina, utilizzare una bottiglia o una pipetta speciali. Ciò renderà il rifornimento rapido e conveniente.
  • Prima della lavorazione vera e propria del vetro, applicare un tagliavetro con un rischio di 5 mm sopra il taglio previsto.
  • Il taglio del vetro avviene rapidamente, dall'alto verso il basso, con poco sforzo.
  • Per separare il vetro, posiziona un piccolo oggetto sotto il foglio lungo la linea di taglio. Allineare la linea scarabocchiata con il bordo del tavolo e premere leggermente sul lato opposto.
  • Se il primo tentativo di rompere il vetro fallisce, è necessario sollevarne un'estremità e colpirlo delicatamente con un tagliavetro dal fondo della tela.

Si consiglia ai neofiti della lavorazione del vetro di esercitarsi prima con pezzi di materiale inutili e poi di iniziare a tagliare un buon vetro.

Puoi vedere il tagliavetro ad olio in azione, oltre a capire la sua differenza con il tagliavetro a rullo, nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento