Tutto sulla fibra di vetro arrotolata

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Panoramica del marchio
  5. Applicazione

Tutti coloro che attrezzeranno una casa o un altro edificio devono sapere tutto sulla fibra di vetro laminata. È necessario studiare le caratteristiche di PCT-120, PCT-250, PCT-430 e altre marche di questo prodotto. Si consiglia inoltre di familiarizzare con i certificati di conformità dei prodotti e le loro caratteristiche, con le peculiarità dell'utilizzo di un tale prodotto.

Peculiarità

Caratterizzando la fibra di vetro laminata, va detto che si differenzia principalmente per il suo basso peso specifico e può essere utilizzato molto ampiamente. L'uso di questo materiale per l'isolamento termico è dovuto alla sua conduttività termica estremamente bassa. Secondo questo indicatore, è abbastanza paragonabile al legno di specie di massa e in termini di resistenza può essere paragonabile all'acciaio. La resistenza biologica delle fibre soddisfa i requisiti più elevati.

in cui in termini di resistenza all'umidità e ad altre influenze atmosferiche, la fibra di vetro può essere posizionata alla pari con i materiali polimerici avanzati. Inoltre, manca anche degli svantaggi tipici dei termoplastici. È importante comprendere la qualità e le caratteristiche tecniche della fibra di vetro arrotolata correttamente. In termini assoluti di resistenza (più precisamente, resistenza ultima), perde con l'acciaio.

Tuttavia, la superiorità si osserva nella resistenza specifica, inoltre, la struttura in fibra di vetro, identica in termini di parametri meccanici, sarà molte volte più leggera.

Il coefficiente di espansione ottica lineare è approssimativamente lo stesso di quello del vetro. Pertanto, la fibra di vetro diventa una scelta eccellente per la produzione di robuste strutture traslucide. Quando la sostanza viene prodotta mediante tecnologia di pressatura o avvolgimento, la densità sarà compresa tra 1,8 e 2 g per 1 cm3. La produzione di laminati in fibra di vetro in Russia può essere effettuata solo con un certificato di conformità. Tale documento indica necessariamente quali standard o specifiche si applicano a questo prodotto.

Molti esperti considerano TU 6-48-87-92 lo standard più adeguato. È in conformità con questo standard che viene prodotto un prodotto di buona qualità. I fattori chiave nella determinazione del costo sono i sistemi tecnologici e la forza lavoro coinvolta. Ciò rende i prodotti simili alla fibra di vetro più costosi e più lenti da produrre. Oltre alle specifiche tecniche, i clienti dovrebbero assolutamente studiare GOST 19170-2001.

La produzione su larga scala di questo materiale è più redditizia perché consente l'uso di tecnologie che riducono i costi di manodopera. La lavorazione della fibra di vetro è possibile nei modi più sofisticati: tutte le opzioni di lavorazione sono disponibili. Ma dobbiamo ricordare l'attività cancerogena della polvere rilasciata durante questo e che è facilmente introdotta nella pelle. Pertanto, l'uso di dispositivi di protezione individuale e collettiva per i dipendenti sta diventando un attributo obbligatorio del lavoro. Vale anche la pena notare:

  • resistenza al calore relativamente elevata;
  • flessibilità;
  • impermeabilità all'acqua;
  • proprietà dielettriche;
  • conducibilità termica estremamente bassa;
  • la plasticità di questo materiale.

Produzione

A rigor di termini, la fibra di vetro non è altro che un rinforzo (un mezzo per garantire rigidità e resistenza). A causa delle resine sintetizzate, questa carica viene raccolta in una matrice e assume un aspetto monolitico. Molto spesso, la materia prima per la produzione è rottami di vetro. In essa non vengono trasformati solo i frammenti di vetro, ma anche gli scarti delle vetrerie stesse.La procedura di lavorazione consente di garantire l'economia delle materie prime e ottenere una pulizia ecologica del processo tecnologico.

La fibra di vetro è realizzata in un formato a filamento continuo. Le materie prime di vetro vengono fuse e da esso vengono estratte fibre semplici (i cosiddetti filamenti). Sulla base, vengono creati fili e fili complessi da fibre che non sono state attorcigliate (roving di vetro).

Ma tali semilavorati non possono ancora essere considerati un buon riempitivo. Dovranno essere elaborati in un certo modo.

Importante: le formulazioni utilizzate per legare le fibre sono selezionate in modo che non vengano assorbite dalla base. Saranno in grado di circondare uniformemente le superfici esterne delle fibre e incollarle al 100%. Le resine leganti garantiscono ottime proprietà bagnanti e hanno un'ottima adesione alle fibre di vetro. Le composizioni più utilizzate sono:

  • epossidica;
  • poliestere;
  • organosilicio;
  • fenolo-formaldeide e altri composti.

La composizione a base di poliestere è in grado di mantenere le sue qualità se riscaldata a 130-150 gradi. Per le resine epossidiche, il limite di temperatura è di 200 gradi. Le combinazioni di organosilicio funzionano stabilmente a 350-370 gradi. Per un breve periodo, la temperatura può salire a 540 gradi (senza conseguenze per le proprietà di base del materiale). Un prodotto conforme può avere un peso specifico compreso tra 120 e 1100 g per m2.

La più grande deviazione di questo indicatore nella norma è del 25%. La larghezza dei campioni forniti dipende esclusivamente dalla larghezza del riempitivo. Le tolleranze durante il processo di impregnazione e asciugatura devono essere osservate attentamente. Il colore è determinato dal colore dei componenti impregnanti e dai vari additivi.

La tecnologia standard non consente macchie prive di legante; non è inoltre ammessa la presenza di parti estranee e difetti meccanici di alcun genere.

In questo caso, sono riconosciuti come variante della norma:

  • differenza di sfumature;
  • inclusioni singole di componenti estranei;
  • singole perle di impregnazione.

Le pieghe sono perfettamente accettabili quando si unisce il rotolo. Possono essere presenti all'inizio e alla fine del rotolo, anche su tutta la larghezza. È consentita anche la presenza di tracce, ma solo quelle non associate a danni meccanici. Le deviazioni nell'aspetto devono corrispondere all'elenco dei materiali accettabili per la fibra di vetro. Gli strati di fibra di vetro non devono aderire tra loro.

Visualizzazioni

La fibra di vetro isolante è ampiamente utilizzata. Fornisce una protezione affidabile per varie tubazioni. Le crepe non compaiono durante la piegatura. Le differenze tra i rotoli possono essere correlate alla larghezza e alla lunghezza del rotolo. Insieme allo strato di copertura, il materiale moderno può fungere da:

  • prodotto strutturale;
  • tessuto di vetro basalto;
  • prodotto isolante elettrico;
  • quarzo o tessuto di vetro filtrante;
  • ingegneria radio, roving, materiale destinato ai lavori di costruzione.

Panoramica del marchio

La fibra di vetro RST-120 viene fornita sotto forma di tele larghe 1 m (un errore superiore a 1 mm è inaccettabile). Caratteristiche principali:

  • protezione efficace del materiale di isolamento termico;
  • composizione rigorosamente inorganica;
  • lunghezza del rotolo non superiore a 100 m.

Il materiale sintetico PCT-250 è un materiale flessibile a base di fibra di vetro. Con il suo aiuto, viene eseguita la protezione termica delle tubazioni. Può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno (nell'intervallo di temperatura da -40 a +60 gradi Celsius). La resina di lattice con additivi viene utilizzata per l'impregnazione. Ma a volte la ricetta prevede l'assenza di additivi.

PCT-280 ha le seguenti proprietà:

  • densità areale 280 g per 1 m2;
  • lunghezza rotolo fino a 100 m;
  • idoneità al lavoro all'aperto e al chiuso.

RST-415 viene venduto di default solo in rotoli da 80-100 metri lineari. m. Il peso nominale, come puoi immaginare, è di 415 g per 1 m2. Il prodotto si presenta bene ed esteticamente gradevole. L'impregnazione può essere eseguita con vernice bachelite o lattice.Applicazione - all'esterno e all'interno di edifici e strutture.

PCT-430 è un altro eccellente grado di fibra di vetro. La sua densità è di 430 g per 1 m2. La densità superficiale varia da 100 a 415 micron. Le impregnazioni sono le stesse del caso precedente. Peso stimato rotolo - 16 kg 500 g.

Applicazione

La fibra di vetro è spesso utilizzata nell'ingegneria meccanica. Lo scopo della sua applicazione non è solo ridurre la massa di strutture e parti, ma anche aumentare la potenza dei motori. Inizialmente, questo materiale veniva utilizzato per esigenze militari: da esso venivano ricavate le carenature dei razzi, la pelle interna degli aerei e i loro cruscotti. Più tardi, la fibra di vetro divenne un attributo della produzione di automobili e navi fluviali e marittime.

Gli ingegneri chimici si interessarono a lui. Fino ad ora, il ruolo di tali prodotti nell'industria aerospaziale è eccezionale. Apprezzano la resistenza ai carichi dinamici e alle temperature elevate. Inoltre, la fibra di vetro viene utilizzata come materia prima per l'ingegneria elettrica e la fabbricazione di strumenti, per le comunicazioni.

E viene anche utilizzato nell'industria petrolifera e del gas: serbatoi e serbatoi, sono costantemente necessari vari serbatoi.

Vale la pena menzionare aree di utilizzo come:

  • strutture pubblicitarie esterne;
  • costruzione;
  • alloggi e servizi comunali;
  • Elettrodomestici;
  • elementi interni;
  • varie "piccole cose" domestiche;
  • vasche e bacini;
  • supporti decorativi per piante;
  • figure volumetriche;
  • piccole forme architettoniche;
  • giocattoli per bambini;
  • componenti di parchi acquatici e cortili;
  • scafi di barche e imbarcazioni;
  • rimorchi e furgoni;
  • attrezzatura da giardino.

Nel prossimo video troverai una panoramica della fibra di vetro laminata del marchio PCT.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento