Tutto sui guanti di cotone

Tutto sui guanti di cotone
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere e utilizzare correttamente?

Tra tutte le varietà di guanti esistenti sul mercato moderno, i modelli in cotone sono particolarmente popolari e richiesti dai consumatori. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio delle caratteristiche di questo prodotto.

Descrizione

Fondamentalmente, i guanti di cotone sono dispositivi di protezione individuale. Sono utilizzati per proteggere le mani da ogni tipo di infortunio, nonché per rendere il lavoro più comodo, confortevole e sicuro. Molto spesso, questo mezzo di protezione viene indossato nel processo di esecuzione di vari tipi di lavoro, ad esempio in aree della vita umana come:

  • metallurgia;
  • lavori di carico e scarico;
  • industria petrolifera e del gas;
  • lavoro agricolo;
  • servizio auto e molti altri. dott.

Affinché i guanti siano della massima qualità e svolgano tutte le loro funzioni, devono rispettare una serie di standard.

Quindi, le caratteristiche dettagliate dei guanti di cotone sono dettagliate nel GOST corrispondente.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro guanto, le varietà di cotone hanno un insieme unico delle loro caratteristiche distintive. Inoltre, tali proprietà sono sia positive che negative. Di conseguenza, prima di acquistare un prodotto, dovresti familiarizzare in dettaglio con tutti i pro e i contro.

Iniziamo esaminando i vantaggi dei guanti di cotone.

Affidabilità e sicurezza

Come accennato in precedenza, i guanti sono un mezzo di protezione. Pertanto, eseguendo questo o quel lavoro non a mani nude, ma con i guanti, puoi proteggerti da vari tipi di danni meccanici (ad esempio abrasioni o graffi). Oltretutto, I guanti prevengono i calli e forniscono anche un alto livello di presa.

Igiene

Quando si eseguono i cosiddetti lavori sporchi (ad esempio, nel campo dell'agricoltura o durante il caricamento delle merci) con i guanti, è possibile evitare il contatto diretto della pelle con tutti i tipi di polvere e sporco.

Ipoallergenico

A causa del fatto che (in misura maggiore) vengono utilizzate materie prime naturali nella produzione di questo tipo di guanti, l'utente non manifesta reazioni allergiche, eruzioni cutanee, prurito e altre conseguenze negative non compaiono.

Comfort

A differenza di altri tipi di dispositivi di protezione individuale, i guanti di cotone sono leggeri: l'utente praticamente non li sente tra le mani, non causano disagio o disagio. Oltretutto, non è necessario preoccuparsi di organizzare un luogo speciale per la conservazione dei DPI.

I guanti possono essere conservati in una stanza asciutta a temperatura ambiente.

Compatibilità ambientale

I guanti (come molti altri prodotti) hanno la loro durata di conservazione: nel tempo si consumano, si rompono, perdono la loro integrità e, di conseguenza, non possono essere utilizzati per lo scopo previsto. Quando i tuoi guanti di cotone sono diventati inutilizzabili, puoi buttarli via senza un brivido di coscienza. Il fatto è che grazie al materiale naturale di fabbricazione, decomponendosi, non danneggiano l'ambiente, non emettono sostanze nocive nell'atmosfera.

Disponibilità

A questo proposito, intendiamo sia l'accessibilità economica (i guanti di cotone sono piuttosto economici, quindi quasi tutti possono acquistarli), sia l'alta prevalenza (il prodotto può essere trovato in quasi tutti i negozi di ferramenta o ferramenta).

Ma, oltre ai vantaggi, vanno evidenziati alcuni svantaggi. Molto spesso, gli utenti affermano che i guanti di cotone si deteriorano piuttosto rapidamente e hanno una breve durata (ad esempio, quando si eseguono lavori particolarmente difficili, i guanti diventano inutilizzabili dopo il primo utilizzo).

Così, si può concludere che i vantaggi dei guanti di cotone superano significativamente i loro svantaggi, il che spiega la grande popolarità di questo dispositivo di protezione individuale.

varietà

A causa dell'elevata prevalenza di guanti in cotone sul mercato moderno, è possibile trovare diverse varietà di tali articoli (ad esempio: isolanti, da lavoro, sottili, a maglia, bianchi, neri, doppi invernali, senza e con PVC, ecc.). In generale, a seconda di determinati fattori, i dispositivi di protezione individuale sono suddivisi in diverse categorie principali.

Classi principali

Innanzitutto è importante considerare le classi esistenti di DPI in cotone.

  • 7 (o 7.5) classe. I guanti che rientrano in questa categoria sono caratterizzati da una densità di maglia standard. Di tutti i modelli esistenti, questi modelli sono i più spessi e ruvidi. Tra i principali vantaggi c'è il fatto che questa particolare varietà proteggerà al meglio le tue mani dai danni meccanici.
  • Grado 10. Nei guanti di questo tipo, i fili si adattano più strettamente, ma allo stesso tempo sono piuttosto sottili. Molto spesso, questo tipo viene utilizzato nella produzione durante lavori scrupolosi (ad esempio, riparazione o assemblaggio di prodotti). Le mani in questi guanti mantengono un alto livello di sensibilità.
  • Grado 13. La densità di maglia di questi guanti è 4 volte superiore a quella della 7a classe. Nonostante il fatto che il DPI sia piuttosto sottile, è molto stretto. Questo tipo è consigliato per l'esecuzione di attività che richiedono un'elevata precisione.

Pertanto, nel processo di scelta di una particolare classe di guanti, prima di tutto è necessario concentrarsi sulla natura del lavoro che si eseguirà quando si utilizza questo DPI.

Tipi di disegno

Oltre alla classe, la caratteristica più importante dei guanti in cotone è il tipo di disegno. Ci sono diverse varietà.

Disegno "Punto"

Se questo modello viene applicato ai guanti, allora dovrebbero essere scelti per eseguire lavori leggeri e medi. Così, questo tipo sarà rilevante nel corso dell'esecuzione di vari tipi di attività di riparazione o per il caricamento di vari oggetti.

Disegni "Herringbone", "Brick", "Protector" e "Wave"

Questi guanti sono adatti per lavori difficili. Ciò è dovuto al fatto che, grazie al motivo stampato, il DPI offre un'elevata affidabilità di presa (cosa particolarmente importante se si spostano carichi pesanti).

Possiamo quindi concludere che l'acquisto di guanti deve essere affrontato con attenzione, perché esiste un gran numero di modelli diversi, ognuno dei quali è progettato per svolgere determinati compiti.

Come scegliere e utilizzare correttamente?

La scelta dei guanti è un compito importante e responsabile che deve essere preso il più seriamente possibile. in cui gli esperti raccomandano di prestare attenzione a diversi fattori chiave.

Densità del filo

Questa caratteristica si misura in grammi per chilometro. Nel rispetto dovresti scegliere prodotti la cui densità del filo è piuttosto elevata, poiché ciò garantisce un alto livello di resistenza e un lungo periodo di utilizzo.

  • Densità. A questo proposito, si intende quanto sono caldi i guanti e se sono adatti per il lavoro con tempo freddo. In alcune situazioni, questa caratteristica è fondamentale.
  • Tagliacuci. Alcuni produttori, nel tentativo di evitare che il polsino si allarghi, fanno una tagliacuci all'estremità del polsino. Pertanto, prolungano la durata di conservazione del prodotto. Se non c'è overlock, allora c'è un'alta probabilità che i fili si srotolino sul polsino, il che non solo influenzerà negativamente l'aspetto dei guanti stessi, ma può anche portare a tutti i tipi di conseguenze negative (ad esempio lesioni) .
  • Prezzo. Come accennato in precedenza, i DPI in cotone sono abbastanza convenienti. Tuttavia, diversi produttori applicano prezzi diversi per il prodotto. Dovresti concentrarti sul miglior rapporto qualità-prezzo.

Pertanto, tenendo conto di tutti questi parametri, acquisterai un prodotto di qualità che ti servirà per un lungo periodo di tempo.

Una volta scelti e acquistati i guanti, è importante utilizzarli correttamente. Quindi, in ogni caso, non ignorare le raccomandazioni degli esperti e le caratteristiche dei guanti. Ad esempio, è vietato utilizzare guanti progettati per lavori di alta precisione per il carico (e viceversa). Ciò può portare a lesioni, risultati di lavoro di scarsa qualità e altre conseguenze indesiderabili.

Inoltre, dopo l'uso, si consiglia di lavare e asciugare accuratamente il DPI e riporlo in un luogo di conservazione appropriato.

Ciò contribuirà all'uso a lungo termine del prodotto.

Come scegliere i guanti di cotone giusti, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento