Ribes in crescita su un tronco

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione di varietà
  3. Sfumature di atterraggio
  4. Metodi per formare un tronco
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Da qualche tempo sullo stelo non vengono coltivate solo rose e altre colture ornamentali, ma anche cespugli di frutta e bacche, ad esempio cotoneaster, uva spina, ribes. Si tratta di coltivare il ribes su uno stelo che sarà discusso, nonché di quanto tale metodo sia preferibile a quello tradizionale.

Vantaggi e svantaggi

Il principale vantaggio del ribes sullo stelo è la mancanza di contatto con il suolo e un maggiore accesso ai germogli di luce solare e correnti d'aria. Inoltre, la cultura dell'albero è più compatta e quasi non occupa spazio sul terreno. Posizionare la corona sui "piani superiori" riduce notevolmente la probabilità di un'infezione fungina, fornisce una cura senza problemi per la zona delle radici e il sistema radicale.

La forma dell'albero non è solo una coltivazione ottimale, ma anche la capacità di trasformare la cultura in una parte a tutti gli effetti della progettazione del paesaggio. Se il proprietario del sito ha solo un piccolo spazio a sua disposizione, i ribes sul tronco sono idealmente combinati con piantagioni decorative e possono diventare un solista in un'aiuola. Può essere lasciato lungo il vialetto o il sentiero.

Il ribes standard ha un bell'aspetto in grandi vasi da fiori, che possono essere spostati se lo si desidera, modificando così la geometria del gruppo di composizione. La coltivazione di cespugli di bacche su un tronco ha molti aspetti positivi e consente al proprietario non solo di trasformare la trama e l'area del giardino, ma anche di attirare l'attenzione dei vicini e degli ospiti mostrando un albero straordinario. Sono particolarmente belli durante la maturazione tecnica e fisiologica del frutto, quando dai rami pendono grappoli luminosi di bacche rosso carminio, blu-nero o bianco traslucido.

Sfortunatamente, questo metodo non è privo di inconvenienti. Le radici dell'arbusto dell'albero sono meno protette dal gelo e richiedono maggiore attenzione durante i lavori preparatori per la stagione invernale. Lo stelo è facile da rompere, quindi prendersene cura dovrebbe essere più delicato rispetto a un arbusto potente.

Selezione di varietà

Il momento della scelta di una varietà è sempre irto di alcune difficoltà. Prima di tutto, devi decidere sulla "modifica" della cultura e decidere quale è preferibile: rosso o nero, bianco o oro. Se l'acquisto di uno stelo viene effettuato per scopi puramente utilitaristici - per ottenere frutti, allora tutto è semplice. Che tipo di ribes ama la famiglia, questo è piantato. Le cose sono un po' più complicate quando si tratta di uso decorativo. Secondo i giardinieri esperti, tutti i tipi sono buoni in questo senso. Tuttavia, sono diversi in termini di luminosità dei colori, che devono essere presi in considerazione se si suppone che la pianta venga utilizzata come elemento di design.

I ribes neri appariranno fantastici su un muro di fondo bianco, proprio come quelli rossi, mentre sono completamente persi su una superficie blu scuro o nera. Ma l'oro e il bianco, al contrario, acquisiranno solo fascino e attrattiva, mentre uno sfondo chiaro sommergerà completamente la bacca incolore e quasi trasparente.

  • Nero. Va notato che la sua popolarità è fuori concorso, è sempre richiesta. Differisce in una buona resistenza invernale, il che spiega la sua onnipresente distribuzione. Lo standard "Universitetskaya", "Sibilla", "Pamyatnaya", "Aist" e "Premiera" si sono mostrati i migliori come varietà ad alto rendimento con una forte immunità.

  • Rosso. Questa specie è ancora più resistente alle condizioni climatiche fredde e stressanti rispetto al ribes nero. Praticamente non reagisce al gelo, ha buone qualità adattative. La sua area di crescita è l'intero territorio della Russia, ad eccezione dell'Artico. Varietà standard conosciute:

    • Rondom;

    • Viksne;

    • "Natalia";

    • Chulkovskaja;

    • "Croce Rossa";

    • Titania.

Le ultime due varietà si distinguono per germogli particolarmente potenti, appartengono alla categoria a maturazione precoce, ma "Natalie" ha alti tassi di resa, buona conservazione delle bacche e eccellente resistenza invernale - in questo è considerata il leader.

  • Bianco. Di quelle varietà adatte alla coltivazione su un tronco, si distinguono le seguenti.

    1. "Primo" Selezione ceca, in grado di produrre fino a 10 kg di bacche selezionate da un cespuglio.

    2. "Dolce" si distingue per l'elevata resistenza invernale, le alte rese e la riuscita resistenza alle malattie fungine e ai parassiti.

    3. Una varietà di ribes bianco - dorato - può anche essere coltivata su un tronco. A tale scopo, utilizzare la varietà "Imperial Yellow", i cui germogli raggiungono i due metri di altezza, sono caratterizzati da rami più forti rispetto alle varietà nere. Questa varietà può essere utilizzata come siepe o piantata lungo una recinzione passante come scudo umano e schermo da occhi indiscreti, polvere, rumore.

Prima di decidere su una particolare varietà, è necessario assicurarsi che sia adatta al clima e che sia in grado di resistere alle condizioni invernali, perché le varietà arboree sono più vulnerabili. Ciò contribuirà non solo a evitare costi finanziari non necessari, ma anche a risparmiare tempo se si scopre improvvisamente che la pianta non è in grado di sopravvivere all'inverno locale.

Sfumature di atterraggio

Ottenere un gambo di ribes sano, bello e altamente produttivo dipende in gran parte, se non del tutto, dal rispetto dei requisiti agrotecnici. Il livello di illuminazione, la fertilità del suolo, la sua struttura e composizione giocano un ruolo importante. E, naturalmente, la cura della piantina e la successiva cura della pianta adulta, che sarà necessaria per tutta la sua vita. Per cominciare, dovresti scegliere un luogo con un livello di illuminazione sufficiente: più luce solare riceve la bacca, più dolce sarà. Questo fattore dovrà essere tenuto in considerazione anche quando lo scopo di coltivare un tronco è risolvere problemi di progettazione.

Anche se la posizione è ideale da questo punto di vista, l'ombreggiatura permanente agirà negativamente. Di conseguenza, crescerà una pianta anonima e fragile, che non sarà in grado di decorare la composizione.

È necessario salvare l'albero futuro dalle correnti d'aria e dai venti del nord, se sul sito sono presenti aree problematiche simili. Il terreno per il ribes deve essere sufficientemente sciolto e traspirante: l'accesso all'ossigeno è estremamente importante per le buone condizioni dell'apparato radicale. Le varietà standard preferiscono un terreno argilloso sabbioso leggermente acido con torba.

Il periodo ottimale per piantare giovani ceppi:

  • più vicino all'autunno (primi giorni di agosto) nelle regioni calde;

  • in primavera (aprile-maggio) alle latitudini temperate.

Il sito di atterraggio viene preparato in anticipo, circa sei mesi prima dell'evento stesso. Di norma, è autunno per la semina primaverile e primavera per la semina autunnale. Sei mesi prima del trapianto, la materia organica (letame o humus) viene introdotta nel terreno per lo scavo.

Dimensioni dei fori - 0,5x0,5x0,6 m con un intervallo tra le radici di almeno 1 metro, in modo che i vicini non interferiscano con lo sviluppo. Una distanza più ravvicinata non ti consentirà di ottenere una corona bella, potente e diffusa con un gran numero di infiorescenze e una buona efficienza. Uno strato di drenaggio viene versato nella fossa e viene installato un supporto per il tronco. La terra fertile scavata è arricchita con fertilizzanti specializzati complessi.

Quando metti una piantina nel terreno, ricorda: il giovane cespuglio è posizionato con un angolo di 45 ° rispetto alla superficie, mentre il tronco dovrebbe stare in piedi.Quindi il terreno viene versato nella buca, compattandolo con cura attorno alle radici in modo che non rimangano sacche d'aria. Il cerchio vicino al tronco viene versato abbondantemente con acqua calda e stabilizzata e il giorno successivo viene allentato o coperto con uno strato di pacciame di torba.

Quest'ultimo metodo è preferibile, poiché in seguito il pacciame si libererà di:

  • diserbo e allentamento;

  • rapida evaporazione dell'umidità;

  • formazione della crosta terrestre.

I giovani germogli appariranno nella prossima stagione ed è imperativo rimuoverli dallo stelo, pulire la zona della radice e pizzicare i germogli sul livello superiore. Ci vorranno almeno 3-4 stagioni per la crescita e la formazione di una corona a tutti gli effetti e, possibilmente, un po' di più. Non importa se devi aspettare un po ', perché il risultato vale il tempo di attesa e un albero straordinario e insolito crescerà sul sito. Ma anche allora dovrai occuparti del ribes sul tronco ogni anno. Formare una corona, pizzicare le cime dei germogli troppo sporgenti rispetto al numero totale di germogli, pulire il tronco dei nuovi rami che cercheranno ancora di germogliare.

Metodi per formare un tronco

Chiunque lo desideri può formare un ribes a forma di albero da un normale cespuglio con le proprie mani. Non c'è niente di difficile in questo, hai solo bisogno di pazienza e rispetto di alcune regole. Esistono due tipi di coltivazione di un raccolto su un tronco:

  • piantine con radici proprie;

  • sul portinnesto.

La procedura viene eseguita all'inizio della primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. Nel secondo caso, dovrai vaccinare il rampollo sul ceppo.

Auto-radicato

In questo caso, non c'è nulla di complicato e il metodo è particolarmente adatto per i giardinieri alle prime armi che non hanno familiarità con le vaccinazioni. La ripresa più diretta viene lasciata sull'arbusto selezionato, pizzica la parte superiore, lasciando circa 90 centimetri. Si contano 4 reni dall'alto, tutti quelli sotto sono soggetti ad accecamento. Il ramo lavorato viene lasciato, mentre il resto viene completamente rimosso. Non appena è iniziata la stagione di crescita, pizzica i germogli laterali. I germogli delle gemme di sinistra vengono pizzicati dopo la comparsa di 3-5 foglie. La procedura viene ripetuta l'anno successivo.

Sul portinnesto

La coltivazione del portainnesto è un modo più sofisticato, moderno ed efficiente. Come base viene utilizzato un ceppo, in questo caso un ceppo standard, e una talea rampicante. L'altezza del ceppo non deve essere inferiore a 80 cm e lo spessore della parte superiore deve essere inferiore a 0,5 cm Un ceppo più sottile e più debole semplicemente non può essere un buon supporto e donatore di sostanze nutritive.

Il gambo che deve essere innestato dovrebbe essere esaminato attentamente: dovrebbe avere almeno 3-4 reni vivi, sani e di alta qualità.

  • Sul gambo del portainnesto, tutte le gemme sono accecate.

  • Sul rampollo viene eseguito un taglio obliquo con una superficie perfettamente piana.

  • La stessa procedura viene eseguita con il calcio, cercando di ottenere la stessa superficie liscia sulla parte tagliata.

  • L'innesto è collegato al brodo, pressato strettamente, unendo accuratamente le fette.

La giunzione è avvolta con nastro isolante o pellicola. Un anno o due dopo la procedura sul rampollo, iniziano a pizzicare i germogli laterali dopo la formazione di 3 foglie. Lo stelo stesso deve essere pulito, tutti i germogli emergenti, i boccioli devono essere tagliati.

Cura

La cura adeguata e la sequenza di azioni ti permetteranno di coltivare un albero in miniatura con frutti insoliti, perché le bacche di ribes non crescono sugli alberi. Tuttavia, il proprietario di tali boli sarà in grado di stupire gli ospiti con piante straordinarie, specialmente durante la fruttificazione.

  • Allentamento e diserbo. Condotto tutte le volte che la situazione lo richiede. Questo aiuta a sbarazzarsi delle erbacce, a prevenire la formazione di una crosta terrestre e il successivo cracking del terreno. La pacciamatura dei tronchi ti consentirà di eliminare queste procedure, aiutare a preservare l'umidità e rallentare la comparsa delle erbacce. Come pacciame viene utilizzato materiale naturale (torba, segatura) o agrofibra nera.

  • Irrigazione. L'irrigazione viene effettuata regolarmente, poiché il ribes non tollera periodi di siccità, fino alla caduta delle ovaie.Assicurandosi che il terreno nel cerchio vicino al tronco sia sempre inumidito, non dovrebbe essere consentito il ristagno d'acqua. In questo caso, c'è il pericolo di decadimento del sistema di root. L'irrigazione settimanale viene eseguita con moderazione, se viene stabilito un tempo piovoso, l'irrigazione viene interrotta. Nella siccità, alle alte temperature, la frequenza dell'irrigazione aumenta. Il ribes viene anche annaffiato in autunno, in assenza di precipitazioni. 1 cespuglio rappresenta 30-40 litri di umidità.

  • Condimento superiore. La fecondazione inizia all'inizio della primavera prima dell'inizio della stagione di crescita. Per ogni bolo si utilizzano 20 g di urea. In estate, le piante vengono alimentate con materia organica (infusi di verbasco o ortica), composizioni minerali contenenti l'intero insieme di macro e microelementi. In autunno, i tronchi sono ricoperti da uno spesso strato di humus.

  • Formazione. La potatura per le piante coltivate su un tronco è necessaria per mantenere la forma desiderata della corona e del tronco. Se ciò non viene fatto, il ribes tornerà presto alla sua naturale forma arbustiva. Tutti i germogli basali vengono rimossi e potati, così come i germogli laterali sul tronco. Viene osservata la lunghezza richiesta dei rami della corona e le procedure anti-invecchiamento vengono eseguite ogni 5 anni. In questo momento, vengono rimossi tutti i germogli più vecchi di 3 anni.

La legatura è una delle tecniche obbligatorie, poiché lo spessore e la flessibilità dello stelo non gli consentiranno di mantenere in modo indipendente la posizione verticale e il peso della corona. Dopotutto, in effetti, questo è un ramo ordinario, che è stato forzatamente costretto a fungere da tronco centrale.

Riproduzione

Il ribes su uno stelo viene propagato per talea e il periodo ottimale per questo è la metà dell'estate. Il processo stesso consiste in diverse fasi. Al primo di essi, viene selezionato un ramo adatto del primo anno. I vecchi germogli lignificati non sono adatti a questi scopi. Per tagliare le talee, usa la parte centrale del germoglio, tagliando a pezzi con 3-4 gemme. Nel lavoro dovrebbe essere utilizzato un potatore da giardino affilato che non schiaccia le fibre di legno.

La parte inferiore del taglio dovrebbe essere tagliata con un angolo di 45 gradi, mentre il taglio superiore dovrebbe essere dritto. Si consiglia di mantenere il bordo inferiore del taglio in una soluzione di "Kornevin" o un altro stimolante che forma le radici. Per un migliore radicamento, è più corretto utilizzare il terreno con una composizione neutra: una miscela di torba e sabbia di fiume. In assenza di questo, usano il terreno del giardino. Di solito le talee hanno un buon apparato radicale entro la primavera e sono pronte per il trapianto. A fine stagione pizzicare la cima sulla guida ad un'altezza di 80-90 cm e togliere tutte le gemme, accecando, tranne le tre o quattro superiori.

Malattie e parassiti

La cultura ha una forte immunità e resistenza a malattie e parassiti. Tuttavia, questo non significa che sia protetta da tutti i pericoli. Condizioni meteorologiche sfavorevoli, mancanza di nutrienti e notevole età rendono la pianta vulnerabile.

I principali nemici del ribes:

  • antracnosi;

  • septoriosi;

  • spugna;

  • oidio;

  • calice ruggine e altri.

Per combatterli, usa liquido bordolese, vetriolo di ferro. Dei parassiti, acari di ragno o acari del rene, afidi, mosche di vetro, flebotomi e moscerini del ribes possono attaccare il ribes. Il modo più efficace per controllare i parassiti è con i trattamenti insetticidi.

Per ottenere una pianta bella e insolita sul tuo sito, un giardiniere deve fare un grande sforzo. Ma tutti insieme non sono così complicati e richiedono tempo come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa principale è agire in modo coerente ed essere attento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento