Metodi per potare il ribes nero

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Come tagliare correttamente?
  3. Schemi insoliti
  4. Cura di follow-up

In quasi ogni appezzamento di casa, puoi vedere un cespuglio di ribes nero. A volte i giardinieri inesperti lasciano che lo sviluppo del cespuglio faccia il suo corso, non rendendosi conto che per la corretta formazione del cespuglio e ottenere un buon raccolto, il ribes necessita di potature tempestive.

La necessità di una procedura

Molte piante coltivate, tra cui il ribes nero, necessitano di un'adeguata formazione di cespugli e di una potatura tempestiva. Tali azioni sono necessarie affinché l'aspetto dell'arbusto abbia un aspetto estetico normale e sia benefico.

La potatura del ribes nero contribuisce a:

  • aumentare la quantità di raccolto;
  • aumentare il gusto delle bacche;
  • migliorare la presentazione e la pezzatura del frutto;
  • crescita attiva di giovani germogli;
  • sbarazzarsi dell'eccesso di ispessimento dei cespugli;
  • libera penetrazione della luce solare alle bacche, questo momento è molto importante durante il periodo di maturazione del ribes;
  • prevenzione di molte malattie fungine;
  • un aumento del termine di fruttificazione;
  • semplificazione delle procedure per la prevenzione delle malattie infettive;
  • facile smaltimento di insetti e parassiti;
  • rapido recupero dopo il freddo invernale;
  • allungando la vita dell'arbusto.

Esistono diversi modi per tagliare il cespuglio di ribes:

  • anti età;
  • formativo;
  • sanitario.

Quando si esegue un taglio di capelli, è necessario rispettare alcune regole adatte a tutti i tipi di ribes.

  • Le incisioni dovrebbero essere lisce. Questo aiuterà a prevenire le malattie infettive.
  • Fette necessarie trattare con soluzioni antisettiche speciali, che sono facili da preparare da soli.
  • La potatura della fuga è necessaria al legno chiaro.
  • Quando si rimuovono i germogli, l'altezza dei ceppi non deve superare i 3-4 cmaltrimenti ci sarà il rischio di malattie fungine.

Lo scopo della potatura ringiovanente è liberare l'arbusto da crescite morte e vecchie. La procedura viene eseguita 5 anni dopo il primo periodo vegetativo della boscaglia secondo un determinato schema. Ogni anno vengono selezionati diversi germogli forti e forti, che sostituiranno i rami secchi e vecchi. In autunno, tutti i germogli vengono rimossi, ad eccezione di quelli che sono stati selezionati per un'ulteriore crescita.

Se non ci sono abbastanza rami giovani, vengono rimossi solo quelli molto vecchi. Se i vecchi rami vengono completamente rimossi, viene utilizzato il metodo "ad anello", ovvero i germogli vengono tagliati proprio alla base. Il sito di taglio deve essere disinfettato.

Il compito principale della potatura formativa è formare la corona della pianta. Questo aiuta le bacche a essere distribuite uniformemente su tutta l'area di coltivazione. Questo metodo è un buon stimolatore della crescita per i giovani germogli appena formati, aiuta a sbarazzarsi dei rami in eccesso. I germogli in eccesso vengono principalmente rimossi dal centro del cespuglio.

La forma ottimale per il ribes è una ciotola. Lo scopo della potatura sanitaria è proteggere gli arbusti da malattie infettive e vari parassiti. Questo metodo viene eseguito secondo un unico schema per tutte le cultivar. Si consiglia di eseguire questa procedura regolarmente - per rimuovere tutti i danni da insetti e rami secchi.

Questo è ciò che viene rimosso con questo metodo di ritaglio.

  • Steli danneggiati da un acaro renale.
  • Rami con foglie ricoperte di escrescenze estranee e macchie scure. Questo segnala che il cespuglio è stato attaccato da afidi o infezioni fungine.
  • Fusti colpiti da acari di ragno. Li riconosci dalla presenza di una ragnatela.
  • Rami danneggiati dal vetro. Tali germogli vengono tagliati nella parte leggera dello stelo.
  • Processi rotti e deformati.
  • Parti del cespuglio ricoperte di muschi e licheni.
  • Tutti germogli viziati e secchi.

Come tagliare correttamente?

Di solito la potatura viene effettuata in autunno e in primavera, questo metodo consente all'arbusto di riprendersi. Il modello di potatura sarà leggermente diverso.

In primavera

Lo scopo principale di un taglio di capelli primaverile è rimuovere rami di ribes secchi e danneggiati, cioè eseguire potature sanitarie... Questo aiuterà la pianta a prepararsi per la stagione della fruttificazione.

Motivi per la potatura primaverile.

  • Rimuovere i rami congelati, deformati, malati, appassiti e danneggiati.
  • Stimola la crescita dei giovani germogli.
  • Rafforzare l'immunità dell'arbusto alle malattie.
  • Prevenire l'ispessimento della coltura.
  • I germogli che hanno raggiunto l'età di un anno vengono rimossi.

In autunno

Il taglio di capelli autunnale mira a sbarazzarsi dei rami che ispessiscono l'arbusto. Per una crescita normale, i giovani germogli necessitano di una buona illuminazione e permeabilità all'aria. Sui cespugli di ribes di cinque anni, si consiglia di lasciare non più di 7 rami maturi forti, la loro età non dovrebbe essere inferiore a 4 anni. Il taglio viene effettuato dallo strato superiore del terreno. Tutti gli steli di età superiore a 6 anni sono soggetti a rimozione obbligatoria. Anche tutti i giovani germogli dell'anno in corso sono soggetti a rimozione obbligatoria. Si consiglia di lasciarli solo nel caso di un cespuglio troppo vecchio, quando la sua fruttificazione si deteriora bruscamente.

Gli strati laterali delle ultime due stagioni vengono utilizzati anche per la potatura, migliorando così la permeabilità all'aria e alla luce al centro dell'arbusto. Le cime dei rami vengono lasciate per formare gemme, che in seguito si trasformeranno in germogli fruttiferi. Le punte dei germogli colpite da insetti e malattie infettive devono essere rimosse. Per propagare il ribes nero, i giovani germogli vengono premuti a terra e ricoperti da uno strato di terreno di 10-15 cm. Le piantine necessitano di annaffiature regolari e in primavera daranno giovani germogli. Quindi vengono separati e trapiantati per un'ulteriore crescita.

La formazione di cespugli di ribes inizia immediatamente dopo la semina. Quest'anno la cultura ha bisogno di una potatura molto profonda. Sotto il ritaglio post-pianta, si presume che tutti i rami siano potati. Non rimangono più di tre gemme da terra. I germogli deboli vengono tagliati più fortemente dei rami più forti. La potatura del secondo anno significa mantenere non più di 7 rami forti e forti, tutto il resto viene rimosso. Nella terza stagione di crescita, si consiglia di lasciare solo zero germogli. Il loro numero non deve superare i 5 rami. Vengono potati in due gemme per incoraggiare il cespuglio a ramificarsi. I germogli acerbi e molto lunghi vengono accorciati, tutto il resto è completamente soggetto al taglio. Osservando queste raccomandazioni, entro la fine della terza stagione di crescita, il cespuglio è considerato completamente formato.

La potatura degli arbusti maturi comporta una potatura sanitaria, ringiovanente e di supporto.

Durante il taglio sanitario, i cespugli di ribes vengono liberati da rami immaturi, spezzati, secchi, colpiti da parassiti e malattie, rami intrecciati e deformati. Si consiglia inoltre di rimuovere i germogli sdraiati o inclinati al suolo. Il cespuglio porta frutti molto peggiori sui rami con tali criteri. Su di loro, le bacche sono notevolmente più piccole e sono più spesso colpite da varie malattie. È necessario rispettare una regola molto importante: gli steli vengono accorciati in modo che i monconi non siano visibili. Altrimenti, diventeranno un ottimo rifugio e terreno fertile per insetti e parassiti. La presenza di punti marroni o neri sui rami di un passaggio passante indica che il cespuglio ha sofferto di gelate invernali o è stato colpito da un vetro. È meglio tagliare completamente tali rami.

Poi viene la potatura anti-invecchiamento. Prima di tutto, vengono rimossi i rami quinquennali e triennali per dare impulso allo sviluppo dei germogli laterali. Questo viene fatto solo se il cespuglio formato ha almeno 7 rami.Tutti i germogli annuali vengono ridotti di 1/3. L'ultimo è il diradamento o la potatura di supporto. Ciò implica la procedura per rimuovere i germogli non necessari, che addensano la corona e non consentono alle bacche di cantare nel momento giusto. Si consiglia a un cespuglio adulto di non avere più di 18 germogli, inoltre, devono essere formati negli ultimi tre anni.

Anche i vecchi esemplari di ribes nero trascurati necessitano di potatura. Se l'età del cespuglio ha raggiunto i 15 anni, lasciarlo è inutile, non ne otterrai un buon raccolto. È meglio sradicare tali arbusti e sostituirli con quelli nuovi. Le piante più giovani sono soggette a ringiovanimento e richiedono potature diradanti. I cespugli trascurati e vecchi ringiovaniscono gradualmente, in termini di due o quattro anni. Non più della metà dei rami dovrebbe essere rimossa ogni anno.

In casi molto rari, i cespugli di ribes vengono tagliati completamente a terra. Dopo tale procedura, la pianta necessita di un'attenta cura e di un'alimentazione costante.

Schemi insoliti

Gli allevatori hanno sviluppato diversi modi insoliti per potare il cespuglio di ribes nero. Potatura per giardinieri principianti suggerisce alla fine della stagione la rimozione di tutti i germogli che non sono cresciuti più di 15 centimetri durante la stagione di crescita. Assetto pigro comporta sempre la crescita di ribes giovane. Per questo, la boccola è convenzionalmente divisa in due parti. Uno di questi viene rimosso completamente, il secondo rimane invariato.

L'anno successivo, i germogli vengono rimossi dalla parte intatta. Tali cespugli danno un buon raccolto e bacche di alta qualità, ma richiedono una manutenzione agricola più attenta. Il metodo standard per coltivare il ribes è un successo. Il ribes formato in questo modo è più facile da curare e raccogliere bacche. Il grande svantaggio di questa formazione è il rapido appassimento del ribes.

Cura di follow-up

Dopo la procedura di potatura, il ribes nero necessita di un'alimentazione aggiuntiva. È considerato ottimale in primavera applicare fertilizzanti complessi che contengono fosforo e potassio. I fertilizzanti che contengono azoto nella loro composizione sono utili anche in primavera. In autunno, puoi aggiungere urea o cloruro di potassio.

L'humus di scarto animale sarà utile sia in primavera che in autunno. È per questo motivo che non dovrebbe essere trascurato in nessuna stagione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento