Quando matura il ribes?

Contenuto
  1. Come determinare la maturazione?
  2. Stagioni di raccolta di diversi tipi
  3. Termini di maturazione, tenendo conto della regione

Il tempo di maturazione del ribes dipende da una serie di circostanze. Questi includono: il tipo di bacche, la regione di crescita, le condizioni meteorologiche e alcuni altri fattori. Allo stesso tempo, la maturazione delle bacche può essere determinata da diversi segni.

Come determinare la maturazione?

Il modo più semplice per determinare la maturazione di un ribes è l'ispezione visiva delle bacche. Il segno più sicuro è un cambiamento nel colore della buccia del frutto. In altre parole, le bacche di colore verde, man mano che maturano, iniziano ad annerire, diventano rosse o diventano bianche (a seconda della specie)... Inoltre, più ricco è il colore, più vicino è il periodo di piena maturazione. Se non riesci a determinare visivamente il livello di maturazione, puoi assaggiare le bacche. Se sono amari o acidi, il processo di maturazione non è ancora completo.

Un pronunciato retrogusto agrodolce testimonia la maturità. Inoltre, le bacche mature diventano morbide, si staccano facilmente dai rami e possono anche essere facilmente schiacciate in bocca con la lingua e il palato.

In questo caso, la pelle sarà moderatamente dura, è facile da masticare. Mentre le bacche acerbe sono difficili da mordere, in bocca si avverte immediatamente un sapore amaro-aspro e rimane un dolore.

Stagioni di raccolta di diversi tipi

Per determinare il livello di maturazione del ribes rosso, è necessario prestare attenzione all'ombra della pelle. Inizialmente acquista un colore rosa e man mano che matura diventa più saturo e raggiunge un rosso vivo. E anche le bacche aumentano significativamente di dimensioni.

Dopo un periodo di fioritura, le bacche compaiono sui cespugli di ribes nero. Inizialmente sono piccoli e verdi. Il ribes di questa specie matura in circa 45 giorni dopo la formazione delle bacche. La raccolta è possibile se le bacche sono diventate nere, grandi, morbide e moderatamente dolci. E devi anche tenere conto del fatto che il ribes situato in una zona ombreggiata matura molto più lentamente. La luce solare regolare contribuisce alla sua rapida maturazione.

Tutti i ribes possono essere suddivisi condizionatamente in 3 grandi gruppi di varietà:

  • maturazione precoce;
  • mezza stagione;
  • maturazione tardiva.

Se parliamo di varietà a maturazione precoce, in questo caso le bacche maturano nella seconda metà di giugno o all'inizio di luglio. Le varietà a maturazione precoce includono le seguenti varietà:

  • oro inca;
  • Lacrima di Iside;
  • La regina della neve.

I ribes a maturazione media iniziano a maturare un po 'più tardi di quelli a maturazione precoce. Questo accade intorno alla metà dell'estate. Ma devi raccogliere solo all'inizio di agosto, quando tutte le bacche raggiungono lo stato di maturazione desiderato. Le varietà di mezza stagione includono quanto segue:

  • Mistero;
  • Tesoro;
  • Delicatezza.

Il ribes a maturazione tardiva inizia a essere raccolto a fine agosto - inizio settembre. In alcuni casi, la raccolta continua fino al primo gelo. Tali colture sono più adatte per le regioni con climi caldi. Le varietà tardive più comuni includono:

  • Vologda;
  • Rondom;
  • Tamerlano.

Il periodo di maturazione del ribes di tutte le varietà dipende anche dalla regione e dalle condizioni meteorologiche, che possono essere diverse ogni anno.

Termini di maturazione, tenendo conto della regione

La raccolta di ribes nero e rosso nella regione di Mosca e nella regione di Mosca, di norma, avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Se il tempo è freddo, la data viene posticipata alla fine dell'estate per attendere che le bacche maturino completamente. Nelle calde condizioni estive, il ribes matura un po' prima. È importante non saltare questo periodo, perché man mano che le bacche maturano, iniziano a cadere da sole. Sul territorio degli Urali, si consiglia di coltivare ribes di quelle varietà, la cui maturazione inizia dopo la metà dell'estate. Se il raccolto viene ritardato, tali bacche saranno in grado di sopravvivere fino al primo gelo.

Per la coltivazione nella Russia centrale, è meglio scegliere varietà a maturazione precoce. È necessario che il periodo di maturazione cada alla fine di giugno - l'inizio di luglio. Ma a San Pietroburgo e in tutta la regione di Leningrado, si consiglia di piantare ribes con diversi periodi di maturazione. Quindi sarà possibile raccogliere tutto luglio e agosto, grazie ai quali puoi avere bacche fresche per tutto questo tempo. In Siberia, il ribes viene spesso coltivato con periodi di maturazione precoci o medi. Inoltre, devono essere resistenti alle temperature estreme. Il raccolto principale di ribes in questa regione cade alla fine di giugno.

In qualsiasi regione, si consiglia di raccogliere il ribes con tempo asciutto. Allo stesso tempo, la raccolta è migliore al mattino presto o alla sera. Si consiglia di raccogliere con cura le bacche mature dai rami e di metterle in sacchetti di plastica.

In questo caso, è importante cercare di non danneggiare la buccia delle bacche, altrimenti si deterioreranno. Per la raccolta, puoi utilizzare un contenitore di plastica o metallo solo se prevedi di elaborare le bacche entro poche ore.

Se è necessario trasportare le bacche su lunghe distanze, non è necessario attendere la piena maturazione. La raccolta può essere effettuata nella fase di maturità tecnica, cioè in un momento in cui stanno appena iniziando a cambiare il colore del guscio. Il fatto è che la maturazione e una serie completa di colori si verificheranno proprio nel momento in cui le bacche sono in viaggio verso la loro destinazione. Se le bacche destinate al trasporto vengono raccolte in uno stato maturo, alcune di esse si deterioreranno durante la consegna.

È molto importante non perdere il periodo di maturazione di qualsiasi tipo di ribes.... Altrimenti, le bacche inizieranno a sbriciolarsi. Inoltre, non raccoglierli troppo presto, poiché il gusto non sarà quello previsto. Se segui i termini e le regole della raccolta, entro 1-2 mesi puoi avere bacche fresche in magazzino.

Se lo spazio lo consente sulla trama personale, così come le condizioni climatiche, allora è meglio avere sia varietà di ribes a maturazione precoce che a maturazione media e quelle che hanno un raccolto tardivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento