Tutto sul ribes alpino

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Le migliori varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Quando il sito sembra bello e ordinato, è sempre piacevole essere su di esso. Per questo motivo, molti residenti estivi coltivano sulle loro terre non solo ortaggi e frutta, ma anche piante ornamentali. Il ribes alpino può essere una di queste piante. Questo interessante arbusto è ampiamente utilizzato nel paesaggio in molti paesi.

descrizione generale

Il ribes alpino è una pianta molto senza pretese. Si trova spesso in natura, crescendo in un'ampia varietà di località. Può essere visto vicino al fiume, ai margini della foresta, in montagna. La cultura cresce in Turchia, Africa, alcune regioni della Russia, i Carpazi, quasi in tutta Europa.

Il ribes alpino è protetto dalle organizzazioni per la conservazione della natura. Questo arbusto è stato a lungo elencato nel Libro rosso.

La cultura è caratterizzata da una crescita lenta, quindi raggiunge la sua forma finale solo all'età di 20 anni. L'altezza dell'arbusto in natura è di circa 2,5 m, ma in casa raramente supera 1,5. Dopo aver raggiunto una certa altezza, l'arbusto inizia a crescere in larghezza. I rami sono densi, spesso intrecciati, e di colore bruno.

Le foglie hanno 3 lobi, lucentezza lucida e colore verde scuro. La pubescenza è assente. Una caratteristica del fogliame è che nei mesi autunnali perde il suo colore verde, trasformandosi in giallo o arancione. Da questo, l'arbusto sembra ancora più interessante, senza perdere le sue qualità decorative. L'arbusto da fiore è caratterizzato dalla comparsa di fiori verdi con una leggera sfumatura gialla. Il ribes fiorisce magnificamente, magnificamente per 2 settimane. Il processo si svolge a maggio.

Il primo raccolto può essere previsto un anno dopo la prima fioritura della pianta.

Le bacche diventeranno piccole, rosa e potranno essere raccolte in piena estate. Tuttavia, molti giardinieri li lasciano appesi come decorazioni. Inoltre, il gusto è molto mediocre. Se lo si desidera, le bacche possono essere aggiunte alla marmellata o al succo, ma fresche non sono molto gustose. La fruttificazione continuerà per 6 anni, quindi i vecchi germogli che portano frutti dovranno essere rimossi in modo che possano crescere quelli nuovi.

Nonostante il suo alto effetto decorativo e un gran numero di vantaggi, il ribes alpino ha un enorme svantaggio: non resistono affatto alla siccità. Se la regione è troppo calda e le precipitazioni sono scarse, è meglio scegliere una coltura diversa.

Le migliori varietà

Il ribes alpino è diviso in diverse varietà, ma non tutte sono popolari. Le più popolari sono 3 varietà.

  • Schmidt. Tali ribes sono molto comuni in Russia. Resiste bene al freddo, può crescere all'ombra. La tarda cultura è in grado di rimanere sul sito per molti anni, deliziando i proprietari. Puoi formare una pianta a tua discrezione. Qualcuno ne fa una bella siepe e qualcuno assume specialisti per creare forme esclusive.
  • "Aureo" d'oro. Una tale bellezza appartiene alle mini-sottospecie, poiché raramente cresce sopra un metro. Ha preso il nome da una caratteristica unica: l'abbondanza di fiori bianchi e gialli durante la fioritura. Guardando il cespuglio si ha l'impressione che sia come coperto da un velo. Va notato che i frutti di questa varietà non vengono mangiati.
  • "Pumila". Un'altra varietà interessante con germogli di forme insolite. Il fogliame è traforato, copre abbondantemente il cespuglio, facendolo sembrare molto elegante.L'unico inconveniente della varietà è che fiorirà per la prima volta solo all'età di 5 anni.

Approdo

È meglio piantare il ribes alpino al sole, anche se alcune ombre non danneggeranno. Le acque sotterranee non dovrebbero passare più di 1,5 m alla superficie del suolo.

Meglio scegliere terriccio o arenaria. Questi terreni sono leggeri e il ribes si sentirà a suo agio in essi. L'acidità deve essere neutra. È importante notare che il terreno dovrebbe essere fertile, ma non eccessivamente saturo di fertilizzanti organici.

Su tali terreni, la pianta non acquisirà la sua forma unica.

La semina degli arbusti viene effettuata in primavera o in autunno. Molto spesso è ancora autunno, circa 21 giorni prima dell'inizio del freddo. Altre varietà di bacche vengono piantate contemporaneamente. I posti vengono preparati in circa 7 giorni. Per il ribes alpino, l'abbondanza di ossigeno è importante, quindi la terra viene dissotterrata con particolare cura. Il terreno è aromatizzato con compost marcio e lì vengono aggiunti anche composti minerali.

Durante la semina, le piantine vengono ispezionate. È necessario selezionare quelli le cui radici sono marce o congelate. Non dovresti piantarli. Negli esemplari con radici sane i germogli sono leggermente accorciati, di circa un terzo.

Vengono scavati buchi poco profondi, il cui diametro si adatterà sotto le radici della piantina.

La pianta viene abbassata nel buco, cosparsa di terra. Assicurati che non ci siano spazi d'aria all'interno. La terra dovrà essere leggermente calpestata e quindi annaffiata bene. Dopo aver alimentato il liquido, i tronchi vengono ricoperti di materiale pacciamante.

Consiglio: se vuoi che le piantine inizino a crescere il più rapidamente possibile, devono essere conservate nella soluzione di Kornevin per 120 minuti prima di piantare.

Cura

Il ribes alpino richiede una manutenzione minima, perché questa pianta cresce con successo anche in montagna, dove le condizioni sono piuttosto rigide. Tuttavia, ci sono alcune cose che vale la pena ricordare.

irrigazione

La pianta non tollera bene la siccità, quindi deve essere ben irrigata. Il liquido viene preso caldo, sistemato. L'acqua viene versata sotto la radice da un secchio o da un tubo. Ogni cespuglio consuma circa 10 litri. La procedura viene eseguita ogni 7 giorni. Se si osservano piogge costanti, l'irrigazione manuale viene sospesa, poiché l'umidità in eccesso è dannosa per qualsiasi pianta. In condizioni di siccità, il ribes può essere spruzzato da un flacone spray. Ma questo dovrebbe essere fatto la sera, quando il sole tramonta.

Allentamento e diserbo

Il ribes alpino ama molto l'abbondanza di ossigeno e quindi si consiglia di allentarlo dopo ogni irrigazione. Dovresti aspettare un paio d'ore affinché lo strato superiore si incrosti un po'. Quindi viene eseguito l'allentamento, andando più in profondità nel terreno di 5-6 cm.

Il diserbo aiuta a sbarazzarsi delle erbacce... Devono essere rimossi man mano che crescono, perché estraggono i nutrienti dal terreno. Per farlo meno spesso, puoi stendere uno strato di pacciame. Qualsiasi materiale di pacciamatura tratterrà almeno parzialmente la crescita delle erbacce.

Top spogliatoio

Il ribes alpino deve essere nutrito in modo speciale. In modo che il cespuglio non abbia bisogno di nulla, nel secondo mese di primavera gli viene data l'urea. Avrai bisogno di circa 10 g di questo prodotto per metro quadrato. Questo viene fatto nel primo e nel secondo anno di vita della pianta. Quindi la materia organica viene somministrata con moderazione: una volta ogni 2 anni.

Concimare nei mesi autunnali, introducendo nel terreno almeno 6 kg di compost (dosaggio per 1 m2).

Per quanto riguarda i complessi minerali, devono essere somministrati alla pianta due volte all'anno: in autunno e in primavera. La coltura consente di limitarsi all'introduzione di perfosfato (circa 50 g) e sale di potassio (15 g). Questo dosaggio è sufficiente per 1 m2 di terreno.

Potatura

La potatura del ribes alpino viene effettuata in primavera, anche prima che il succo si sposti attraverso la pianta. Durante la procedura, vengono tagliati i rami secchi e obsoleti. Il cespuglio deve essere diradato in modo che l'aria abbia accesso alle parti interne del raccolto. Se i germogli sono troppo spessi, devono essere potati in modo che rimangano solo un paio di centimetri.I punti di taglio sono trattati con vernice da giardino per prevenire la comparsa di infezioni.

Viene anche eseguita la potatura di formatura. La sequenza delle procedure dipenderà dall'obiettivo finale, perché gli alberi possono crescere sia separatamente che in piantagioni di gruppo, sembrare una siepe o una sorta di figura.

Riproduzione

Il ribes alpino può essere propagato in diversi modi. Il modo più lungo è usare i semi. Devono essere induriti a temperatura dell'aria zero. La durata della procedura è di 12 settimane. Quindi in autunno, il seme viene lasciato cadere nel terreno a 0,05 M. In primavera, i grani germoglieranno. Dovranno stare nello stesso posto per un anno e poi potranno essere trapiantati in un altro sito.

Inoltre, la coltura può essere propagata per talea lignificata. La procedura viene eseguita nei primi mesi di primavera. Cerca un germoglio forte che si trova direttamente sopra il terreno.

Ritagliatela e tagliatela a pezzi lunghi 20 cm. Sono piantati in un terreno nutriente e portati in una stanza calda. Una volta che le radici si saranno formate, le talee saranno pronte per essere piantate nella loro posizione permanente. A proposito, il ribes può anche essere propagato per talea verde. Per fare questo, taglia la parte superiore dei germogli più giovani a giugno.

L'ultimo modo per propagare una cultura è la stratificazione. Per fare ciò, devi trovare filiali di 1 anno. Sono piegati a terra, attaccati (puoi prendere una staffa) e ricoperti di terra. L'azione si svolge all'inizio della primavera. Quando arriva l'autunno, l'esemplare viene dissotterrato e tagliato. Puoi piantare immediatamente o aspettare la primavera.

Malattie e parassiti

Il ribes alpino soffre delle stesse malattie delle comuni varietà di coltura e dell'uva spina. Le malattie fungine sono molto comuni. Tra questi, vale la pena notare diversi disturbi.

  • Muffa polverosa. È caratterizzato da una fioritura bianca e polverosa sul fogliame. Ai primi segni di danno, la coltura viene spruzzata con "Fitosporina". Se questo non aiuta, applica il fungicida Topaz. Prevenire l'insorgenza della malattia consentirà la spruzzatura preventiva con rame o solfato di ferro.
  • Ruggine. È facilmente riconoscibile dai tubercoli arancio-marroni sulla superficie delle foglie. Puoi sbarazzarti di una tale malattia con l'aiuto del liquido bordolese.
  • Antracnosi. Riconoscibile da macchie rossastre sul fogliame. Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi. Anche il liquido bordolese funzionerà bene.
  • Terry. Una malattia quasi incurabile che porta alla sterilità della pianta. Per prevenirne lo sviluppo, viene eseguita la potatura dei reni deformati. Una tecnica estrema è lo sradicamento di un cespuglio malato. Altrimenti, la malattia continuerà a diffondersi.

Il ribes alpino può anche essere parassitato da un acaro. Se il periodo di formazione delle bacche non è ancora iniziato, è meglio distruggerlo immediatamente con acaricidi. Oltre alla zecca, la pianta diventa spesso un rifugio per gli afidi. Gli infusi di achillea, aglio, celidonia aiuteranno bene contro di esso. È importante occuparsi della distruzione delle formiche, di cui ce ne sono sempre molte se ci sono gli afidi.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il ribes alpino è una pianta molto bella, quindi è molto spesso usata per abbellire il giardino. Ad esempio, le siepi di questa pianta sembrano incredibili. Spesso possono essere visti non solo nei giardini privati, ma anche nei parchi e persino per le strade. Le singole piantagioni di tali ribes non sembrano meno interessanti. Con la giusta abilità, una forma unica può essere formata da un cespuglio. Le più popolari sono semplici forme geometriche.

I cespugli di ribes alpino possono anche crescere in piantagioni di gruppo, quindi la vista sarà ancora più bella. Per enfatizzare la grazia dell'arbusto, è spesso integrato con colori diversi.

Lavanda, ranuncoli, erbe fiorite appariranno molto attraenti. Per migliorare l'effetto, puoi prendere fiori in contrasto di colore con le bacche e le foglie dei cespugli di ribes.

Importante: non piantare altri tipi di arbusti accanto al ribes. Quindi le piante competeranno per i nutrienti nel terreno, perché tutti gli arbusti hanno un ampio apparato radicale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento