Come e quando trapiantare le prugne?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Qual è il momento migliore per trapiantare?
  3. Selezione del posto
  4. Tecnologia dei trapianti
  5. Cura di follow-up

La prugna è un albero da frutto che non ha bisogno di molta manutenzione. Raramente si ammala e dà buoni frutti. I problemi per i giardinieri sorgono solo nel momento in cui la pianta deve essere trapiantata. In questo momento, per non danneggiare l'albero, è necessario seguire i consigli di persone più esperte.

La necessità di una procedura

I susini non hanno bisogno di essere rinvasati molto spesso. Ci sono diversi motivi principali per ripiantare le giovani piante in una nuova posizione.

  • L'angolo di piantagione dell'albero non è stato selezionato correttamente. In questo caso porta frutti poveri e cresce lentamente. Di solito, l'albero viene trapiantato se la pianta è all'ombra o scarsamente impollinata.
  • I proprietari del sito si stanno trasferendo e vogliono portare con sé la loro pianta preferita.
  • La costruzione è prevista sul sito. Per salvare un vecchio albero, di solito viene spostato in un'altra posizione.

Si consiglia di trapiantare le prugne solo in un'età in cui le piantine sono già ben sviluppate e abbastanza forti. Quindi la pianta attecchirà perfettamente.

Molto spesso vengono trapiantate prugne di uno o due anni.

Qual è il momento migliore per trapiantare?

Le prugne, come altri alberi e arbusti, possono essere piantate in un nuovo sito sia in primavera che in autunno. Quando si sceglie il momento giusto per questa procedura, è importante tenere conto delle peculiarità del clima regionale.

In primavera, devi aspettare il momento in cui il terreno sul sito si riscalda bene. In questo caso, devi essere in tempo prima che i primi germogli appaiano sull'albero. Il momento ottimale per il trapianto di alberi da frutto in primavera è metà aprile. Nelle regioni fredde, questa procedura può essere posticipata fino a maggio o addirittura all'inizio di giugno.

In autunno, le prugne devono essere trapiantate prima del primo gelo. Nelle regioni settentrionali del paese, vengono prima. Pertanto, i giardinieri locali di solito ripiantano gli alberi alla fine di settembre. Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, questo processo può essere posticipato a metà ottobre. Nelle regioni meridionali, gli alberi vengono ripiantati alla fine del mese.

Molti giardinieri, scegliendo il numero per il trapianto di prugne, sono guidati da sul calendario lunare. Questo li aiuta a determinare con maggiore precisione l'intervallo di tempo appropriato per questa procedura.

Selezione del posto

Il nuovo sito, su cui crescerà e si svilupperà la prugna, deve essere selezionato correttamente. Vale la pena ricordare che questi alberi da frutto amano il calore e il sole. Pertanto, non dovrebbero essere piantati all'ombra. Il sito deve essere protetto dal vento. La prugna è solitamente piantata dietro una casa o qualche altro edificio.

Dovresti anche prestare molta attenzione alla scelta dei "vicini" per la giovane prugna. Accanto a questo albero da frutto si possono trovare mele, pere o ciliegie. La pianta si sentirà bene nella stessa area con pioppo, betulla o abete. Per rese più elevate, si consiglia di piantare le prugne in gruppi. Dovrebbero esserci almeno due alberi sul sito che fioriscono contemporaneamente e possono impollinarsi a vicenda.

La prugna dovrebbe crescere su terreno sabbioso o argilloso. Se è troppo acido, deve essere deacidificato. Per fare questo, al terreno scavato viene aggiunta farina di dolomite o gesso. Questo di solito è fatto in primavera.

Ma la calce per questo scopo non dovrebbe essere usata. Può bruciare le radici di un giovane albero.

Tecnologia dei trapianti

Anche un giardiniere alle prime armi può facilmente trapiantare una prugna in un nuovo posto. La stessa cosa seguire semplici istruzioni passo passo.

Per prima cosa, devi scavare con cura la prugna. Le piante fino a 5 anni possono essere trapiantate. Le radici dell'albero devono essere accuratamente pulite dallo sporco. I germogli secchi devono essere accuratamente tagliati. Se si prevede di trasferire la pianta in un nuovo sito, le sue radici devono essere avvolte con uno straccio bagnato. Questo è fatto in modo che il rizoma non si asciughi. Prima di piantare, di solito viene immerso in un impasto di argilla e terra.

Quindi puoi andare al processo principale. Allo stesso tempo, è molto importante tenere conto delle peculiarità della stagione scelta.

In autunno

Il trapianto autunnale inizia con la corretta preparazione del sito. Questo viene fatto 3 settimane prima del lavoro principale. L'area deve essere ripulita dai detriti. In un luogo scelto in anticipo, è necessario scavare una buca di dimensioni adeguate.

Il fondo della fossa deve essere coperto con uno strato di drenaggio. Per questo, puoi usare mattoni rotti o ghiaia fine. Ciò proteggerà le radici di una pianta adulta dall'umidità in eccesso. Il compost o l'humus decomposti dovrebbero essere posati sopra lo strato di drenaggio.

Inoltre, tutto può essere ulteriormente cosparso di cenere di legno di alta qualità.

Lo strato superiore della medicazione deve essere ricoperto di terra, le radici non devono entrare in contatto con esso... Inoltre, un palo alto deve essere piantato al centro della fossa. Il tronco sarà legato ad esso in futuro. Questo aiuterà la pianta ad attecchire più velocemente. Se ripianti alberi maturi, puoi saltare questo passaggio.

Successivamente, la pianta deve essere posta in una buca per piantare e quindi coperta di terra. Deve essere tamponato bene. Il tronco di una giovane prugna deve essere legato a un paletto. Successivamente, l'albero deve essere annaffiato abbondantemente. L'area vicino al tronco può essere ben pacciamata con fieno secco o torba. Questo viene fatto per trattenere l'umidità nel terreno e per proteggere l'albero dalle erbacce e dal gelo invernale.

In primavera

Un trapianto di alberi primaverili non è praticamente diverso da uno autunnale. Il nocciolo delle prugne dovrebbe essere raccolto correttamente in autunno. Affinché la pianta attecchisca più velocemente, oltre all'humus e alla cenere di legno, vale anche la pena aggiungere sale di potassio e perfosfato.

In primavera, quando il terreno si riscalda bene, la pianta può essere piantata in una buca. Poiché il terreno è ancora bagnato in questo momento a causa della neve sciolta, il giardiniere avrà bisogno di meno acqua per innaffiare l'albero.

Quando si innaffia la prugna dopo il trapianto, è necessario assicurarsi che l'acqua vicino al tronco non ristagni.

Cura di follow-up

Affinché la prugna attecchisca in un nuovo posto, dopo il trapianto deve essere fornita con le cure adeguate.

  • irrigazione... Se la prugna è stata trapiantata in primavera, dopo la procedura, la pianta dovrebbe essere annaffiata una volta alla settimana. Nella stagione calda, la quantità di irrigazione aumenta. Di solito vengono versati circa 5 secchi d'acqua sotto un albero adulto. Dopo ogni irrigazione, il terreno è sempre ben allentato e il cerchio vicino al tronco viene ripulito dalle erbacce.
  • Potatura... All'inizio, dopo aver trapiantato una giovane prugna, i suoi rami potrebbero non crescere correttamente. Pertanto, devono essere potati regolarmente. Ciò contribuirà a formare una corona bella e ordinata. I rami vanno potati quando sono ancora giovani. In questo caso, la procedura non danneggerà la pianta. Dopo aver rimosso i rami in eccesso, i siti tagliati devono essere trattati con vernice da giardino.
  • Top spogliatoio... Dopo aver trapiantato una prugna, non ha bisogno di ulteriore alimentazione, perché c'è abbastanza fertilizzante nella fossa di semina. La prugna dovrà essere alimentata solo nel secondo o terzo anno dopo il trapianto.
  • Preparazione per l'inverno. Affinché un albero recentemente trapiantato in un nuovo sito possa sopravvivere alle gelate, deve essere adeguatamente preparato per l'inverno. La canna deve essere imbiancata per proteggerla. Nel processo, puoi utilizzare sia una soluzione acquistata che una preparata a casa. Un prodotto a base di argilla e calce è adatto alla lavorazione del legno. In alcuni casi viene aggiunto un po' di solfato di rame. Prima delle prime gelate, il tronco viene coibentato con paglia secca e ricoperto di tela o agrofibra. Il materiale scelto deve essere accuratamente fissato con una corda in modo che in inverno non venga spazzato via da una raffica di vento.

Se tutto è fatto correttamente, la prugna delizierà i proprietari del sito con un buon raccolto l'anno successivo al trapianto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento