Tutto sulle panchine da giardino

Contenuto
  1. Caratteristiche e funzioni
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Accessori
  6. Sfumature a scelta
  7. Design
  8. Suggerimenti per il posizionamento
  9. Regole di cura
  10. Esempi nella progettazione del paesaggio

L'infinita varietà di panche da giardino è fornita dalla straordinaria immaginazione dei designer. Insolite panchine spettacolari diventano un ornamento di piazze e parchi cittadini, cortili e giardini, aree suburbane. Nel nostro articolo ti diremo molte cose interessanti sulle panchine da giardino, sui loro tipi, sulla decorazione e sull'applicazione.

Caratteristiche e funzioni

Le panchine del parco appartengono a piccole forme architettoniche, così come urne, lanterne, statue decorative da giardino. Sono loro che sostengono lo stile dell'intera area del parco, la nobilitano e conferiscono un fascino particolare al paesaggio circostante. Le panchine sono dotate di due funzioni principali: garantire il relax della persona seduta e l'integrazione armoniosa nell'area del parco o del giardino. Ci sono modelli con funzioni aggiuntive: tavoli, lanterne, tende da sole, cassetti, poco dopo ti diremo di più su di loro. Nel 1993, molti paesi dello spazio post-sovietico hanno adottato l'interstatale GOST 19917-93.

Lo standard fornisce linee guida per i mobili su cui sedersi o sdraiarsi. Per quanto riguarda le panche da giardino, il documento ne discute le dimensioni, l'affidabilità, la durata, i metodi di fissaggio, l'inclinazione consigliata dello schienale, i coloranti. I banchi devono essere ignifughi, resistenti all'usura e alle sollecitazioni meccaniche. I prodotti devono essere realizzati con materiali in grado di resistere a tutte le condizioni atmosferiche.

La maggior parte delle panche da giardino sono modelli da esterno e per tutte le stagioni. Ma ci sono anche tali prodotti che vengono puliti nella stanza nella stagione invernale, questi includono mobili da giardino per giardinieri.

Panoramica delle specie

La varietà delle panchine è dovuta a molti fattori. I prodotti possono essere suddivisi per design, forma, materiale, mobilità, funzioni aggiuntive.

Per mobilità

Non tutte le panchine sono incatenate ai percorsi del parco senza la possibilità di spostarle. In questo modo vengono installate tipologie di prodotti prevalentemente stazionarie, pensate per luoghi pubblici ad alto traffico. È più conveniente per i proprietari di dacie disporre di panchine mobili in grado di cambiare il luogo di soggiorno a piacimento del proprietario. Possono essere spostati nell'orto per riposare dopo i lavori di scavo, in un luogo ombreggiato per chiacchierare con gli ospiti. A fine stagione, le panchine vengono portate nella stanza, proteggendole dal gelo e dai ladri. I modelli mobili sono realizzati con materiali leggeri come la plastica. Sono spesso dotati di comode maniglie o ruote per il trasporto.

  • Una panca da giardino in plastica leggera con un bel design, dotata di maniglie per il trasporto.
  • Una panca con ruote aiuta a spostarlo sulla scia dell'ombra che passa.

In base alla progettazione

Tradizionalmente, le panche hanno una superficie progettata per due o tre posti, uno schienale e le gambe. Ma i designer non si fermano alla versione classica e presentano molte caratteristiche di design che possono conferire al prodotto un aspetto insolito e funzioni utili aggiuntive. Guarda quanto sono diversi i modelli, a cui viene aggiunto un solo elemento: un tavolo.

  • Acquista in stile Adirondack.
  • Moderni modelli insoliti di panche, complete di tavolini.
  • Questa panca si presenta con funzionalità ancora più avanzate. Non ha solo la superficie del tavolo, ma anche i veri e propri ripostigli caratteristici dei piedistalli chiusi: ripiani, un cassetto.

Comodo quando in un giardino ombroso c'è una panca con un cassetto capiente e capiente.Puoi nascondere cuscini e coperte al suo interno, in modo da non portarli fuori di casa ogni volta che vuoi rilassarti. I design delle panchine con tende da sole sono stati praticamente pensati. Tali modelli possono essere installati in luoghi senza ombra naturale.

  • Panchine con tavoli all'ombra, situate in un ampio parco.
  • Una comoda panca con tettoia e illuminazione notturna.
  • Una panca da giardino in materiale naturale con un baldacchino in tessuto e piccoli tavolini sopra i braccioli è un angolo accogliente che ha trovato il suo posto nella progettazione del paesaggio.

Le panche per il completo riposo profondo e il completo relax, ovviamente, dovrebbero oscillare. Per fare ciò, sono sospesi su rack o installati su guide.

  • Dondolo a catena sospeso su un bellissimo rack traforato.
  • Panca a doppio dondolo su guide in metallo forgiato.

Le panchine ad arco diventano una vera decorazione di giardini e parchi. Spesso contengono vegetazione viva, che li aiuta a dissolversi armoniosamente nel paesaggio circostante.

  • Bellissimo design di panca da giardino shabby chic.
  • Il negozio tra i cespugli di rose, intrecciando un grazioso arco in metallo, si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante.

Le aiuole sono un regalo meraviglioso per giardini e parchi. Tali costruzioni si fondono organicamente con l'ambiente naturale.

  • La panchina è circondata su tutti i lati da scatole con vegetazione.
  • Comode panchine fungono da barriera per una rigogliosa aiuola in fiore.
  • La panca sembra incredibile, combinata in un'unica struttura con aiuole e tralicci con piante rampicanti.

La funzionalità delle panche da giardino aumenta quando sono integrate da altri oggetti utili che appaiono con loro in un unico insieme.

  • Un luogo indimenticabile per rilassarsi è una deliziosa panca in ferro battuto circondata dalle stesse spettacolari lanterne e da uno stravagante tavolino.
  • Panche a farfalla traforate circondano il tavolo dei fiori, a cui si sono "accorse". In un posto del genere è bello comunicare con una piacevole compagnia davanti a una tazza di caffè.

Interessanti caratteristiche progettuali dei banchi trasformatore (2 in 1). Comodi tavoli funzionali emergono miracolosamente dagli schienali e dalle sedute dei prodotti da giardino.

  • La panca diventa quasi istantaneamente una panca doppia o tripla.
  • Un design sorprendentemente semplice in cui il mini tavolo fa parte dello schienale.
  • In una panca a due posti capovolta, qualsiasi seduta diventa un tavolo.
  • Un altro kit versatile offre anche funzionalità due in uno. Gli schienali delle due panche da giardino si trasformano in un ampio tavolo, occupando lo spazio tra di loro.

Anche la panca bifacciale ha le sue caratteristiche. Con l'aiuto di un'interessante tecnica di design, una coppia seduta sulla stessa panca può vedersi o, al contrario, non disturbare i vicini con la loro presenza.

  • Gli schienali posizionati su diversi lati del sedile consentono alle persone di essere più vicine.
  • I sedili, distribuiti in diverse direzioni, permettono di sentirsi separati.

Per modulo

La geometria è ricca di forme e i designer non hanno esitato a incarnarle nelle panchine da giardino. Qualunque sia la struttura che puoi trovare nell'area del parco: diritta e angolare, rotonda e semicircolare, a forma di U e a forma di L, insolita e complessa. Per chiarezza, diamo esempi di ogni tipo.

  • Dritto. La tradizionale forma rettilinea può avere design da due posti a qualsiasi limite ragionevole. In questo caso, il tipo di materiale con cui sono realizzati non ha importanza.
  • Angolo. A differenza dei prodotti dritti, le panche angolari o a forma di L possono ospitare più persone sedute e dare loro l'opportunità di vedersi.
  • A forma di U. Avere una panchina del genere nel tuo giardino, non devi pensare a dove far sedere gli ospiti. Basta estrarre il tavolo e metterlo al centro per considerare aperta la festa.
  • Il giro. I designer moderni amano giocare con le linee morbide nelle loro opere d'autore.Le panchine che circondano gli alberi sono un esempio comune di schemi circolari. I design rotondi sono adatti per le grandi aziende.

Se ti siedi di fronte all'interno del cerchio, tutti i presenti saranno chiaramente visibili e se siedi le persone nella direzione opposta, non interferiranno l'una con l'altra.

  • Semicircolare. A differenza del circolo vizioso, la forma semicircolare non è così radicale, ti permette di fantasticare. Le panchine sono più interessanti e varie.
  • Complesso. I banchi che non possono essere resi conformi agli standard generali sono chiamati complessi. Sono questi modelli che scioccano, deliziano e attirano l'attenzione. Questi includono panchine parametriche in compensato e altri prodotti non standard.

Materiali (modifica)

Le panche da giardino sono fisse e mobili, entrambi i tipi hanno requisiti di materiale diversi. I modelli che vengono installati sui vicoli dei parchi una volta per tutte devono avere un'elevata resistenza, durata, buone qualità di resistenza all'usura, non reagire alle sollecitazioni meccaniche e non aver paura del calore e del gelo.

Se non parliamo di strutture stradali, ma solo di comode panchine portatili, possono essere realizzate in plastica, compensato e anche tessuto teso su un telaio in alluminio. Considera diverse opzioni per i materiali da cui vengono realizzate le panchine per giardini e piazze.

Legna

Il legno è il materiale più comune e armonioso per le panchine dei parchi; tali prodotti entrano facilmente a far parte del paesaggio naturale. I modelli in legno sono molto diversi. Oltre ai prodotti classici delle tavole, le panchine sono realizzate con tronchi solidi, lastre, rami e persino radici. Le strutture sono trattate con composti battericidi e antimicotici, protette con macchie, vernici, pitture. Per banchi resistenti e durevoli, vengono utilizzati costosi tipi di legno densi resistenti all'umidità e al congelamento. Questi includono quercia, carpino, acacia, ciliegio, larice, betulla della Carelia.

Per ridurre il costo del prodotto, viene scelto il pino, è malleabile nella produzione e inoltre le sue riserve nel nostro paese sono vaste.

rattan

Nella produzione di mobili da giardino, comprese le panchine, vengono utilizzati sia il rattan artificiale che quello naturale. La robustezza della struttura è fornita da un telaio in alluminio leggero e affidabile in grado di sopportare carichi pesanti. Le caratteristiche prestazionali dei materiali artificiali e naturali variano notevolmente.

Dal rattan di origine vegetale si ottengono prodotti insolitamente belli, è piacevole toccarli tattilmente, è comodo sedersi su di essi. Ma a tali panchine non piace l'umidità, non dovrebbero essere lasciate vicino ai termosifoni, ed è meglio portarle in casa di notte. Le strutture in rattan artificiale hanno un bell'aspetto, sono resistenti alle precipitazioni, non si rompono o sbiadiscono al sole e sono difficili da danneggiare. I mobili possono essere lasciati fuori durante tutta la stagione calda.

Ghisa

A differenza delle panchine mobili in rattan, che vengono trasportate all'interno, le panchine in ghisa si trovano nei parchi in inverno e in estate. La ghisa è un materiale pesante e resistente, non teme le condizioni meteorologiche e persino i vandali. Per creare panche, viene utilizzato un metallo simile in combinazione con il legno, viene utilizzato per rivestire i sedili e gli schienali dei prodotti.

forgiatura

Le squisite panche in ferro battuto non sono economiche. Sono utilizzati in aree con un buon design paesaggistico, dove altri elementi del cortile e del giardino sono attrezzati nello stesso stile: gazebo, altalene, tende da sole, tralicci con fiori.

Opzioni di progettazione

I designer utilizzano un gran numero di tecniche e idee originali per panche da giardino che non smettono mai di stupirci e deliziarci. Per i loro prodotti, utilizzano spesso motivi di flora e fauna al fine di integrare le panchine nel modo più organico possibile nel paesaggio naturale dell'area del parco.

  • Bellissime panchine a forma di farfalla sono sempre al loro posto nei vicoli fioriti delle piazze cittadine.
  • Nella panca da giardino, le verdure ordinarie che crescono nei nostri giardini vengono catturate in modo sorprendentemente bello.

Le panchine della lanterna sono costruzioni deliziose.Nella maggior parte dei casi sono doppi, pensati per una coppia innamorata. Alla luce della luna e dei lampioni si tengono appuntamenti romantici.

  • Lanterne rotonde sopra la panca sono diventate parte di un'elegante scultura a forma di dama e gentiluomo in frac, rappresentanti del XIX secolo.
  • Un'altra "coppia di abbracci" illumina la panchina. I corpi scultorei degli "amanti" sono realizzati con tubi metallici e corrispondono agli stili del loft, industriale o steampunk.

Separatamente, va detto dell'eleganza dei prodotti contraffatti. Anche i più semplici sono in grado di decorare qualsiasi vicolo di un giardino o di una piazza. La bellezza del metallo è spesso combinata con il legno caldo e accogliente.

  • Un negozio spettacolare e pratico ha una cassetta delle lettere e uno stand per piccoli oggetti.
  • Stravagante prodotto capiente pensato per cinque persone.
  • Una panca a vapore bianca è adatta per due interlocutori.
  • Le rose forgiate sembrano incredibili, sia su panche in metallo che combinate.

Panchine da città laconiche e semplici, realizzate in stile moderno. I loro design robusti con linee morbide sono impeccabili e privi di fronzoli. Nell'area del parco si trovano originali insiemi di panchine, uniti da un unico tema. Vi proponiamo di valutare la bellissima "fila libro", realizzata sotto forma di panche.

Accessori

Non tutti i materiali con cui sono realizzate le panche sono caldi e piacevoli al tatto. Seduti duri e freddi su panche di metallo o di pietra. In questi casi, gli accessori tessili - materassi e cuscini - vengono in soccorso. Fanno sentire i prodotti freschi ma adorabili come il comfort di casa.

  • Solo poche aggiunte di morbido tessuto riproducono lo stile caldo e romantico della Provenza.
  • Sulle panche della tenda, oltre a comodi cuscini, utilizzano tende da sole in tessuto che riparano dal sole. Si acquistano insieme ai modelli o come accessorio separato.
  • Gli articoli a maglia adornano sorprendentemente le panche.

Gli accessori che completano le panche includono coperture per riparo con zanzariera, un piano trainato per piccoli oggetti o una base per ombrellone. Le panche dacia rovesciate sono dotate di tasche a clip per attrezzi da giardino.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie una panchina, è necessario sapere dove sarà e quali compiti eseguire. Se hai bisogno di una panchina per abbellire un parco pubblico, andrà bene un'opzione durevole e fissa in ghisa o cemento. Per i lavori in giardino sarà indispensabile una panca portatile in plastica con seduta rovesciata. Puoi lavorarci da seduto, inginocchiarti e trasportarlo facilmente.

Decorare il tuo giardino dovrebbe essere prodotti in armonia con il resto degli elementi decorativi del sito. Se il legno, la pietra o la forgiatura prevalgono nella progettazione del paesaggio, le panchine dovrebbero corrispondere a loro. Per l'area ricreativa, è possibile acquistare mobili in rattan, che possono essere rimossi durante il riposo e rimossi quando non sono necessari.

Design

Rendi la panca attraente non solo per i designer professionisti, ma anche per i normali artigiani domestici. Avendo abilità artistiche di base, puoi dipingere i modelli con le vernici. Guarda che tipo di panchine positive ottieni.

  • I bambini sono stati in grado di dipingere un prodotto fatto in casa.
  • E questa panchina è realizzata in stile pop art con talenti cresciuti in casa.
  • La creatività del decoupage è ben praticata su superfici in legno.
  • Alcuni negozi stanno invecchiando artificialmente, raggiungendo somiglianze con un accogliente stile shabby chic.

Ecco alcuni esempi di lavori in legno eseguiti in semplici condizioni domestiche.

  • Una panca con un tavolo.
  • Registra il prodotto.
  • Per creare il negozio sono stati utilizzati rami flessibili di alberi da frutto.
  • Elegante panca bicolore in tronchi.
  • Ceppi e tavole hanno partecipato alla creazione di questa bellezza.

Suggerimenti per il posizionamento

Affinché le panchine non si rivelino un'applicazione non necessaria per il giardino, dovrebbero essere collocate in quei luoghi in cui ce n'è bisogno:

  • all'ingresso della casa, dove puoi mettere le borse e prendere la chiave;
  • dal garage per mettere le cose in panchina;
  • nel parco giochi, dove è conveniente monitorare i bambini;
  • nella zona barbecue;
  • nel vicolo del giardino, sotto le chiome degli alberi ombrosi.

Le panchine dovrebbero essere posizionate dove sono circondate da un bellissimo paesaggio, dove ti godi la contemplazione delle bellissime specie di piante.

Regole di cura

Le panche di legno sono sensibili alle condizioni atmosferiche. Nel tempo, lo strato protettivo può essere rotto. In questo caso, è necessario pulire il prodotto dalla vecchia vernice, trattarlo con una macchia e coprirlo con vernice o un nuovo strato di vernice. I banchi di metallo devono essere ispezionati di volta in volta.

Se si nota una piccola macchia di ruggine, è prevedibile che cresca. L'area deve essere trattata con un composto anticorrosivo e ricoperta di vernice. Nell'ondulazione dei mobili in rattan, la polvere si intasa e si accumula; deve essere rimossa con la pressione dell'acqua da un tubo da giardino. La manutenzione tempestiva delle panchine da giardino ne prolungherà la durata e le manterrà perfettamente belle.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Un giardino fiorito ben curato è spesso decorato con panchine realizzate con materiali naturali, come la pietra o il legno.

  • Un negozio basato sulla pietra naturale è stato realizzato con fantasia.
  • Un angolo accogliente nel giardino è formato da assi e pietre selvatiche.
  • Panchine con bellissime tende con il loro aspetto esotico aggiungono espressività alla trama del giardino. I prodotti in polystone brillante sono adatti per i parchi giochi. È interessante utilizzare un'immagine scultorea di mani e piedi umani nella progettazione delle panchine.
  • È piacevole sentirsi sia saldamente a terra che seduti in buone mani.
  • E su queste mani, che emergono dall'asfalto, vale la pena considerare se terranno il pilota.
  • Le gambe che vanno in direzioni diverse sono in grado di mantenere la panca in una posizione.
  • La parte posteriore della panca diventa una continuazione delle mani dei bambini.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento